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Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

   

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Gs 1200...rumore elettrico di avviamento ma non parte...
3407737
3407737 Inviato: 14 Gen 2008 6:37
Oggetto: Gs 1200...rumore elettrico di avviamento ma non parte...
 



Avevo buoni propositi, un giretto ogni venti giorni per mantenere carica la batteria e invece...dopo 2 mesi di letargo invernale, ho provato a mettere in moto il mio gs ma senza successo. Giro la chiave, tolgo l'allarme, le luci, frecce e clacson funzionano ma il motore non si avvia. Solo un rumore elettrico ma non c'è verso di avviarla. Ho pensato alla batteria non abbastanza carica. Quando il caricabatterie, originale bmw, indica che la batteria è carica per i 3/3 riprovo ad avviare ma con gli stessi risultati. Una luce gialla continua, con l'indicatore fermo sul simbolo del "guasto della gestione elettrica del motore" mi avvisa che c'è qualcosa che non va. Eppure l'ultima volta che ho usato la moto nessun problema... Qualcuno ha suggerimenti???
 
3410401
3410401 Inviato: 14 Gen 2008 15:07
 

Hai provato a misurare la tensione tra i due poli della batteria,lasciando stare il caricabatterie della bmw?
 
3410730
3410730 Inviato: 14 Gen 2008 15:36
 

balocchino ha scritto:
Hai provato a misurare la tensione tra i due poli della batteria,lasciando stare il caricabatterie della bmw?


No, ma non ho idea di come si faccia.
 
3410868
3410868 Inviato: 14 Gen 2008 15:51
 

Con un tester...

Ma il problema potrebbe non essere la tensione nominale, quanto la capacità sotto assorbimento. Bisognerebbe misurare cioè la batteria con un carico attaccato per vedere realmente le sue condizioni.
 
3410899
3410899 Inviato: 14 Gen 2008 15:55
Oggetto: Che tipo di rumore??
 

icon_mrgreen.gif Ciao Giooo,
volevo chiederti che tipo di rumore senti, se è una specie di "tra-tra-tra" molto veloce proveniente dal motore di avviamento, molto ma molto probabile che sei scarso di batteria, se poi il mantenitore indica 3/3, cioè teoricamente batteria carica, verifica la tensione della batteria raggiungendo con un tester i morsetti della batteria, nelle varie possibilità c'è anche quella (remota, perchè la tua mi sembra una moto recente) di un contatto non ottimale tra il cavi ed i morsetti della batteria.

Comunque non dispererei oltre misura...

Ciao, slamps energetici, Vitto58
 
3410975
3410975 Inviato: 14 Gen 2008 16:05
Oggetto: Re: Che tipo di rumore??
 

Vitto58 ha scritto:
icon_mrgreen.gif Ciao Giooo,
volevo chiederti che tipo di rumore senti, se è una specie di "tra-tra-tra" molto veloce proveniente dal motore di avviamento, molto ma molto probabile che sei scarso di batteria, se poi il mantenitore indica 3/3, cioè teoricamente batteria carica, verifica la tensione della batteria raggiungendo con un tester i morsetti della batteria, nelle varie possibilità c'è anche quella (remota, perchè la tua mi sembra una moto recente) di un contatto non ottimale tra il cavi ed i morsetti della batteria.

Comunque non dispererei oltre misura...

Ciao, slamps energetici, Vitto58



In effetti il rumore è proprio quello, provo e posto il risultato.
Non potrebbero essere anche le candele???
 
3414685
3414685 Inviato: 14 Gen 2008 21:43
 

Scusa una cosa...invece di fasciarti il capo nel potrebbe o non potrebbe essere (che solo un sistema di diagnosi in un secondo ti dà la risposta)...

1) Prendi dei cavi per avviamenti d'emergenza
2) Un'auto o una batteria da 12V con sufficente amperaggio e in buone condizioni.
3) Prova a far partire la moto.

Se parte è la batteria che non garantisce più potenza, quindi da sostituire anche in garanzia.

Se non parte si ragiona di cosa potrebbe essere. icon_wink.gif
 
3415201
3415201 Inviato: 14 Gen 2008 22:38
 

ma Star, vuoi dire che se ti va giù la batteria te la cambiano?
Di solito i concessionari dicono che sulle batteria non c'è garanzia.... soprattutto se è solo scarica e basta poco ad accorgersene.


io credo basti caricarla, oppure attaccare un manutentore e i problemi si risolvono tutti, il rumore elettrico che senti sarà il relè sulla batteria, nulla di più che essendo scarica non riesce a fare il suo dovere.
 
3415223
3415223 Inviato: 14 Gen 2008 22:40
 

a imenticavo, se anche l'avvii coi cavi devi farci un giretto bello lungo, solitmente non bastano pochi km, anche perchè se assorbe molto anche da ferma il problema ti si ripresenterà
 
3415262
3415262 Inviato: 14 Gen 2008 22:45
 

La BMW nei 2 anni garantisce anche le batterie...almeno fino a Giugno 2006. 0510_confused.gif

Non fanno altro che cambiarle.

Se partisse con i cavi è la batteria esausta che non ha più capacità, quindi da sostituire.
 
3415641
3415641 Inviato: 14 Gen 2008 23:30
 

Bhe però sarebbe anche stupido sostituirla con una uguale, che sai dove ti porta.

E chiederne una più performnte? Magari mettendoci la differenza?
Puoi provare al massimo (quasi sicuro) ti dicono di no.


bhe Star, dipende se la batteria l'hai mandata proprio a zero zero... se non gliela cambiassero potrebbe bastare una ricaricata (salvo elementi andati).

Però se te la cambiano meglio icon_biggrin.gif
 
3415821
3415821 Inviato: 15 Gen 2008 0:07
 

Grazie ragazzi, la moto è un maggio 2006, dubito la batteria passi in garanzia, chiamerò il concessionario di Parma...vedremo... Domani troverò sicuramente il tempo per provare con i cavi di emergenza!!!
 
3416616
3416616 Inviato: 15 Gen 2008 10:00
 

Ciao anch'io quando ho acquistato la moto da un privato, che l'aveva ferma da 8 mesi e sebbene ricaricata, la batteria non aveva carica sufficiente per far girare il motorino di avviamento e far scattare il relè per connetterlo al volano...insomma è solo poca carica della batteria e poi va...comunque se la batteria va troppo giù di carica conviene poi sostituirla

salut a todos
 
3423687
3423687 Inviato: 15 Gen 2008 21:54
 

...provato con i cavi di emergenza, dopo varie insistenze è partita ma a quanto pare il giretto di qualche km è valso a poco, è bastato spegnerla un attimo per ritrovare lo stesso problema...a questo punto penso che cambierò la batteria, anche per non avere problemi in futuro e magari distante da casa. Il concessionario mi ha detto che in garanzia non passa. Ho letto in qualche forum che cambiare la batteria, senza che questo venga fatto da un concessionario bmw, provoca il reset della centralina??? Qualcuno mi sa dire qualcosa di più???
 
3424999
3424999 Inviato: 16 Gen 2008 0:39
 

bhe, ma il reset della centralina non credo crei problemi...

se non sbaglio la procedura post reset è:

-gira la chiave e accendi il quadro
- per tre volte porta il gas da 0 al massimo
- rigira la chiave per spegnere.


Visto che di garanzia non se ne parla cerca un pò sul forum una batteria più performante. icon_wink.gif



ps: sebben i gs riescano a caricare la batteria anche a moto ferma al minimo il giretto deve essere molto consistente, comunuque cambiala.
Hai controlato se ci sono altre anomali? Tipo stop che rimangono accesi fissi o strani assorbimenti?
io una volta ho avuto un problema del genere...
 
3425502
3425502 Inviato: 16 Gen 2008 9:35
 

Perfetto, seguirò il consiglio.

Grazie.
 
3441612
3441612 Inviato: 17 Gen 2008 21:54
 

Il mio Gs è del 2006 e durante il giro di questa estate (Giro degli appennini) mi ha lasciato a piedi ad uno stop ed esattamente a Stigliano. Caricata la moto sul carro attrezzi e portato a Potenza il guasto riscontrato era alla batteria che è stata sostituita. Domanda: come è possibile che durante la corsa con il motore acceso e con alle spalle di giornata circa 250 KM la batteria sia andata in tilt?? La mia curiosità: e se l'avessi lanciata in discesa sarebbe partita??? o sarei andato in fosso??? ma....javascript:emoticon('icon_rolleyes.gif')
Rolling Eyes
 
3441656
3441656 Inviato: 17 Gen 2008 21:58
 

saresti andato in un fosso... icon_confused.gif

non credo che con l'ignezione e tutta quell'elettronica si riesca a partire facilmente a spinta...


comunuque le batterie delle moto più moderne sono ultrasollecitate.
Fei che i fari non li puoi quasi più spegnere e a momenti anche la sella assorbe, bisognerebe aver sotto dellesignore batterie, ma spesso si tende a sottodimentiosinare. icon_rolleyes.gif
 
3442003
3442003 Inviato: 17 Gen 2008 22:20
Oggetto: C'avevo provato anch'io...
 

icon_biggrin.gif buona sera refle,

anch'io con la mia Mukka 1100 rt ho avuto una esperienza del genere, sono rimasto a piedi a diversi km da casa 0510_help.gif 0510_help.gif , poi riavviata (a fatica perchè la batteria non è facilmente raggiungibile), sono tornato a casa e appena spenta, non ha dato più segni di vita.

Ho provato ancora a farla ripartire, ma zero, allora visto che abitavo nella zona alta della città, mi sono buttato in discesa...

icon_redface.gif icon_redface.gif Ho lasciato delle righe nere in terra uso segnaletica orizzontale (irregolare icon_eek.gif icon_lol.gif ) ma di girare il boxerino non ne ha voluto sapere, kaput... icon_eek.gif icon_eek.gif

Da notare, che la batteria era stata montata da meno di due mesi, smontata e riportata al negozio, hanno constatato il cedimento di un elemento, succede m'hanno detto, cosa che ha comportato, ovviamente la sostituzione in garanzia, approfittando dello smontaggio della batteria, ho montato icon_idea.gif icon_idea.gif questo piccolo congegno sotto la sella che serve per attaccare il cavo positivo in tutta sicurezza

immagini visibili ai soli utenti registrati



Meglio prevenire che curare icon_lol.gif icon_lol.gif

Slamps a tutti, Vitto58
 
3442298
3442298 Inviato: 17 Gen 2008 22:39
 

Ciao Vitto icon_smile.gif
ci hai messo lo zampino anche li icon_smile.gif

dimmi un pò cosa fa di preciso, è una specie di isolamento?



ps: dovrebbero tornare di moda i voltmetri di una volta per capire lo stato degli impianti elettrici di stè moto icon_rolleyes.gif
 
3443257
3443257 Inviato: 18 Gen 2008 6:10
 

icon_mrgreen.gif Buongiorno sor TonioSan,

magari la foto non rende molto l'idea, in pratica, quando ho sostituito la batteria, ho "allungato" con un cavetto bello grosso il polo positivo, collocandolo poi dentro una scatolina (ex contenitore frontalino radio) isolata, mi rimane sotto la sella che per raggiungere la batteria và comunque tolta, in una posizione comoda, se (ssgraat ssgratt) dovesse servire di avviare con cavi di emergenza, ci attacco il positivo, la massa al cavalletto, et voilà!

P.s: con pochi euro, ma veramente pochi, si può sempre acquistare uno di quei dispositivi a led colorati per lo stato di carica della batteria, già fatto oppure in scatola di montaggio...

Grazie TonioSan, mi sa che dovrò trovare il posto per metterlo!!!

Buona giornata a tutti, slamps V
 
3443467
3443467 Inviato: 18 Gen 2008 8:49
 

ciao,
se la tua moto è di giugno 2006 è in garanzia fino a giugno 2008, o no?
fattela cambiare in garanzia, magari ti montano un modello nuovo.
non capisco perchè il concessionario non te la passa.
prova a sentirne un altro.
altrimenti dì che scrivi a Bmw Italia e vedrai come corrono...
conosco gente che se l'è fatta cambiare più di una volta.
 
3444268
3444268 Inviato: 18 Gen 2008 11:04
 

La batteria è un componente che deve essere sostituito in garanzia, io ho ricevuto la batteria nuova il mese scorso, la moto stentava a partire, ma comunque si avviava, sono passato dall'officina BMW e gli ho detto: devo aspettare che mi lascia a piedi e chiamare Europe assistance, oppure la sostituite subito?
Mi hanno fatto lasciare la moto, hanno messo in test la batteria, ( consiste nel caricarla e vedere con un apparecchio quanto regge la carica, poi col risultato BMW decide se è da sostituire), ed stata montata una nuova.
Vai in officina BMW e chiedi espressamente che venga fatto il test sulla batteria, devono cambiartela.

P.S. se hai modificato l'impianto elettrico tipo: faretti, xenon ecc. non te la cambieranno.
 
4150795
4150795 Inviato: 10 Apr 2008 19:47
 

...al primo giro dopo tre mesi che la batteria è stata attaccata al manutentore originale bmw mi ha lasciato a piedi. E tutto questo dove? In autostrada a Mantova. 50 km di strada,mi fermo all'autogrill a fare benzina, faccio per riaccedderla e.....TRA TRA TRA TRA TRA.... A questo punto il primo di passaggio disposto a darmi una botta di carica con i cavi è stato il proprietario di una Micra...avete in mente la pubblicità della macchina NITRO che carica una macchina in panne e la fa saltare??? Ci mancava poco che la povera Micra non saltasse, ci sono voluti diversi secondi e parecchie accellerate per far partire il mio Gs...le luci della Micra andavano e venivano ed il malcapitato proprietario iniziava a sudare....

Così mi sono deciso, stamattina ho comprato una nuova batteria, ormai pronto per i week primaverili, non potevo attendere...

I miei dubbi ora sono questi. Visto che la batteria la cambierò da solo, ho alcune domande rivolte a chi mi può aiutare:

- Quando la smonto c'è una sequenza da seguire, prima il negativo poi il positivo o è indifferente? E quando la rimonto?

- Essendo che oltre l'immobilizer di serie la moto è dotata di allarme antifurto, potrebbe avere qualche problema il fatto di rimanere senza batteria per un attimo?

- Anche se la batteria, non è più quella originale, il manutentore che ho acquistato lo posso usare in ugual modo?

Grazie ragazzi...
 
4151979
4151979 Inviato: 10 Apr 2008 21:19
 

Giooo ha scritto:

- Quando la smonto c'è una sequenza da seguire, prima il negativo poi il positivo o è indifferente? E quando la rimonto?


Che batteria hai preso? Se è di quelle classiche con acido, basta che metti dentro l'acido fornito con la batteria (evitando di spruzzartelo addosso e in giro) aspetti che finisca la rezione chimica e la batteria si carichi.
Poi la monti... io direi prima positivo e poi negativo.

Quando lo vuoi fare non lo so fai tu...quando hai un pò tempo libero.

Giooo ha scritto:

- Essendo che oltre l'immobilizer di serie la moto è dotata di allarme antifurto, potrebbe avere qualche problema il fatto di rimanere senza batteria per un attimo?


L'allarme ha una batteria tampone, quindi non credo si sconvolga più di tanto.

Giooo ha scritto:

- Anche se la batteria, non è più quella originale, il manutentore che ho acquistato lo posso usare in ugual modo?


Si, perchè sempre di batteria si tratta.

Giooo ha scritto:

Grazie ragazzi...


Prego... ma come mai se hai il manutntore la tua batteria ti ha lasciato? I livelli dell'acqua erano ok... hai preso una batteria più performante o la stessa?? icon_wink.gif
 
4152145
4152145 Inviato: 10 Apr 2008 21:32
 

Il modello di batteria mi è stato consigliato dal mio vicino di casa, lavora in un negozio di accessori auto e moto. Gli ho detto che ero intenzionato ad una Spark o Odissey, mi ha portato una Crea CP18-12. Non l'ho ancora montata e sono un po'scettico nei confronti di questo marchio che sinceramente non ho mai sentito.
La batteria penso mi sia andata in "pappa" perchè forse il mantenitore di carica l'ho usato quando la batteria si era già rovinata: per diversi mesi invernali la moto sta in un garage in affitto dove non mi consentono di attaccarmi alla rete elettrica, per riaccederla ho dovuto utilizzare i cavi e poi l'ho portata da me e attaccata al mantenitore.

La batteria nuova è di quelle senza manutenzione 18 Ah. Ma non sarà troppo? L'originale se non erro è 12ah!
 
4153010
4153010 Inviato: 10 Apr 2008 23:52
 

Non c'è manutentore di carica che tenga...alla fine della fiera sono sempre più le batterie da buttare, che quelle che funzionano.

La cosa più saggia da fare per il fermo mukka invernale, o per periodi superiori alle due settimane (specialmente per quelle prodotte dal 2004 in poi), è quella di staccare la batteria, per poi ricollegarla quando si vuole riprendere a girare.

Bisogna smetterla con 'sta fiaba che il manutentore di carica non vi fa scaricare la batteria e che mantiene i dati della centralina che altrimenti verrebbero persi e bla bla bla...sono tutte cagate che vi propinano soltanto per vendervi "l'indispensabile carica batteria"...per me son soldi buttati, sia per il manutentore, sia per una batteria nuova.

Fatevene una ragione, e non pensiamoci più.

Oppure usate la moto tutti i giorni.

0510_saluto.gif
 
4153169
4153169 Inviato: 11 Apr 2008 5:48
 

Giooo ha scritto:

La batteria nuova è di quelle senza manutenzione 18 Ah. Ma non sarà troppo? L'originale se non erro è 12ah!



Se la batteria entra nello spazio a lei destinato non ci sono problmi.
Avrai maggior spunto e la si scaricherà meno facilmente...
 
4153206
4153206 Inviato: 11 Apr 2008 6:45
 

bene, allora domani mattina la monto...
Grazie a tutti.
 
16029588
16029588 Inviato: 26 Nov 2018 19:33
 

[quote=" Il concessionario mi ha detto che in garanzia non passa. Ho letto in qualche forum che cambiare la batteria, senza che questo venga fatto da un concessionario bmw, provoca il reset della centralina??? Qualcuno mi sa dire qualcosa di più???[/quote]

Il reset della centralina al cambio della batteria e' una bugia. Io l'ho cambiata e non ho fatto nessun reset e la moto andava come sempre. Noi siamo le galline dalle uova d'oro per bmw.
 
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