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R 1200 GS del 2011 - strano rumore del motore
15127977
15127977 Inviato: 17 Set 2014 14:33
Oggetto: R 1200 GS del 2011 - strano rumore del motore
 

Ciao ragazzi! Sono un nuovo iscritto e vorrei condividere con voi quanto mi succede. Da circa 5 mesi ho una BMW R1200GS del 2011 (adesso ha percorso circa 42.000 km). La moto va bene e tutte le mie aspettative finora sono state rispettate. Grande motore e ciclistica a mio avviso entusiasmante. La moto ha ancora circa 2 anni di garanzia “platinum” e, anche in virtù di tale copertura, ho segnalato già due volte al concessionario BMW che me l’ha venduta che, in 5^ marcia ed esattamente a 3.000 giri (quindi circa ad 80 km/h), il motore fa uno strano rumore di “rotolamento irregolare”. Il problema si presenta solo in 5^ marcia. Rimanendo alla medesima velocità ed inserendo la 4^ oppure la 6^ il rumore scompare. Ho provato 2 moto uguali di altrettanti amici ed il rumore non c’è. Il Concessionario, che considero serio e competente, dice di non aver riscontrato problemi di tipo meccanico. Qualcuno di voi è a conoscenza di un problema simile? Grazie a chiunque voglia discutere di questa cosa.
 
15128024
15128024 Inviato: 17 Set 2014 14:56
Oggetto: Re: R 1200 GS del 2011 - strano rumore del motore
 

wince62 ha scritto:
Qualcuno di voi è a conoscenza di un problema simile?


proprio la settimana scorsa leggevo che...

Link a pagina di Motorradonline.de

(in un test di durata il cambio si è autodistrutto a 44 mila km)

spero non sia il tuo caso... ma magari visto che sei in garanzia, chiedi che sia approfondita la questione icon_smile.gif

ciao

WK
 
15128026
15128026 Inviato: 17 Set 2014 14:56
 

Ciao,
non ho la tua moto ma credo possa esser utile al fine di individuare meglio l'anomalia provare quanto segue: mi pare di capire che il funzionamento irregolare sia "esattamente a 3.000 giri ". Scrivi che alla medesima velocità ed inserendo la 4^ oppure la 6^ il rumore scompare perchè, aggiungo, varia il numero di giri.
Hai provato con altre marce a tenere sempre i 3000 giri ad andatura costante?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15128043
15128043 Inviato: 17 Set 2014 15:05
 

Il motore che si è "distrutto" non è di una GS 2011 ma di una LC, inoltre pare si sia trattato sia stato causato da un cedimento di un cuscinetto che non è esattamente una rottura comune o da usura, ma un sfortunato evento di un componente.

Tornando all'amico, prima di tutto devi capire se è un rumore di un rapporto o del numero di giri, ovvero in 5ta ad un numero di giri costante, e poi controllare se in 4ta allo stesso numero di giri della 5ta si sente o meno. Se a parità di giri il rumore non c'è e non è presente in nessuna altra marcia, il concessionario deve guardarci perchè non è normale. Nelle nuove LC c'è un fastidioso rumore proveniente dal cardano a 80/90 km7h in sesta, ma lo si sente a velocità diverse anche con altri rapporti.
 
15130278
15130278 Inviato: 19 Set 2014 13:24
 

Intanto grazie per le risposte. A 3.000 giri le altre marce non fanno quel rumore. In ogni caso nel week end farò le verifiche che mi avete suggerito e ovviamente vi farò sapere. ciao
 
15133423
15133423 Inviato: 22 Set 2014 20:41
 

ciao a tutti !!! Vi confermo che lo strano rumore si presenta solo in 5a marcia a 3.000 giri, ossia a circa 80 km/h. Ho provato dalla 3a alla 6a a 3.000 giri e, successivamente, dalla 3a alla 6a mantenendo la velocità di 80km/h.
Inoltre, su indicazione del concessionario, mentre la moto faceva lo strano rumore, ho provato (su una tangenziale deserta) a procedere a zig zag per vedere se il rumore spariva o dimunuiva. Niente di fatto. Quindi, anche considerate e vostre osservazioni, mi sa che a breve la riporterò in BMW con richiesta che venga verificata a fondo. Ovviamente vi tengo informati. ciao
 
15136491
15136491 Inviato: 25 Set 2014 16:10
 

La mia lo fa in quarta e dai 3000 ai 4000 poi sparisce. A gomme nuove il rumore si riduce per poi ritornare. Mi sembra che sia un problema di risonanze tra le varie componenti. Comunque lo sento da sempre e non si è mai rotto niente.
Hai ruote a raggi per caso?
Giuseppe
 
15143786
15143786 Inviato: 2 Ott 2014 17:44
 

ciao Giuseppe. No, ho ruote in lega. Non ho ancora portato la moto dal Concessionario, ma nel frattempo ho cercato altre informazioni e, in effetti, un amico mi ha detto che potrebbe anche trattarsi di una vibrazione che si sente solo con quella combinazione di marcia/giri.
Vorrei però che venisse eliminata. Tra qualche giorno porterò LaTedesca al cambio gomme e vediamo che mi dicono........ ciao
 
15143818
15143818 Inviato: 2 Ott 2014 18:18
 

Senti..il rumore lo fa quando il motore è in tiro? se lasci il gas lo senti ancora?

Probabilmente cambiando le gomme il problema si attenua di molto. A me però ricompare a gomme usate....
Il mio conce che è un grande mi ha fatto una prova molto convincente...ha tolto le mie ruote e ne ha prese due da una moto nuova e abbiamo fatto un giro..il problema era quasi sparito...Quindi dovrebbe dipendere da un insieme di giochi a partire dal cambio e a finire con la ruota che a determinati giri/frequenze entrano in risonanza amplificando il rumore..Sempre che il tuo problema sia come il mio..
Giuseppe
 
15146744
15146744 Inviato: 5 Ott 2014 22:02
 

Fatta la prova. Il rumore si sente in modo netto in fase di accelerazione. Quando lascio il gas, rimanendo in 5^, e arrivando ai soliti 3.000 giri non si sente pressochè nulla........ mah, vedremo con le gomme nuove. Se il problema dovesse persistere ritornerò da concessionario facendo anche presente la prova del cambio ruote che ha fatto il tuo. Mi sembra un buonissimo test....... ciao
 
15156623
15156623 Inviato: 16 Ott 2014 7:56
 

wince62 ha scritto:
Se il problema dovesse persistere ritornerò da concessionario

Sono curioso. Ci sono novità?
Quando l'autore non si fa più sentire, o ha risolto oppure s'è abituato...

Doc
 
15161211
15161211 Inviato: 20 Ott 2014 21:33
 

ciao.... sono fuori per lavoro e non ho ancora avuto la possibilità di portarla dal concessionario.Spero di riuscirci la prossima settimana. Domenica ho fatto un giro di circa 200 km e ho nuovamente fatto diverse prove.....non credo che mi abituerò a quel rumore e francamene non ho voglia di farlo. Anche se dovesse trattarsi solo di una vibrazione, spero che il problema venga risolto, aldilà del cambio gomme che forse lo risolverà in parte. Ovviamente vi racconterò tutto ......
 
15172826
15172826 Inviato: 2 Nov 2014 14:42
 

ciao ragazzi. Problema risolto. Come vi dicevo, con l'occasione del cambio gomme (sono passato dalle Michelin Anakee2 alle Dunlop TR91) ho chiesto al concessionario di fare tutte le verifiche per eliminare il rumore. Hanno trovato che derivava dal deterioramento di una cuffia in gomma posizionata tra il cambio ed il differenziale. All'interno di tale cuffia c'è un anello in plastica che, ad un certo livello di vibrazioni, toccava qualche componente e produceva il rumore. Solo la manodopera è rientrata nella garanzia Stilnovo di BMW e quindi con lo sconto questa cuffia in gomma mi è costata circa 32,00 euro. Ho fatto qualche prova e mi sembra che sia tutto a posto. Per un po' starò con le orecchie dritte. ciao a tutti e grazie per l'attenzione
 
15173869
15173869 Inviato: 3 Nov 2014 16:39
 

Ok. L'importante è aver risolto e ora esserne soddisfatto.
 
15216030
15216030 Inviato: 22 Dic 2014 23:13
 

ciao a tutti. A distanza di circa un mese ho un aggiornamento. Vi avevo raccontato di aver ritirato la moto e che sembrava che tutto andasse bene.
Un paio di settimane fa, durante un giro ho fatto un tratto di autostrada e mi sono accorto che, stavolta in 6^ marcia, sempre a circa 3.000 giri, c'era un leggerissimo rumore che proveniva dal motore. Mi sono ripresentato in BMW, forte della garanzia Platinum di 24 mesi che mi hanno dato ad aprile 2014 sull'usato, e ho lasciato la GS per un controllo. Dopo qualche giorno ho telefonato per sapere se ci fossero novità e mi hanno detto di aver capito qual'è il problema che determina il rumore di 'rotolamento' e che, a scanso di equivoci, cambieranno l'albero di trasmissione..... Mi hanno anche detto che non sarei mai rimasto a piedi ma che la garanzia è la garanzia..... Adesso vediamo quando arriva il pezzo. Il conce mi ha detto che, nell'attesa, potrebbe far chiudere il motore e provvisoriamente consegnarmi la moto per poter fare qualche giro, ma mi sa che la lascerò in officina. Ovviamente vi farò sapere......
 
15216043
15216043 Inviato: 22 Dic 2014 23:45
 

wince62 ha scritto:
cambieranno l'albero di trasmissione


be' direi che c'è solo da fargli i complimenti per la serietà e la perseveranza nel risolvere il tuo problema... parliamo di una riparazione a 4 cifre :-O

ciao

WK
 
15226547
15226547 Inviato: 8 Gen 2015 9:43
 

Sì, vero... però... cazzooooo....!!! eusa_snooty.gif

Cioè, non facciamo come quegli invasati che colgono solo quella briciola positiva in un mare di casini, per poter elogiare sempre e comunque la marca di cui sono seguaci!

ps: dico in generale, non mi riferisco a te...che tra l'altro hai una Bandit.
 
15231800
15231800 Inviato: 14 Gen 2015 17:08
 

ciao ragazzi. Oggi ho nuovamente sentito il conce. Cambiato (in garanzia) il pezzo della trasmissione ma dicono che il problema non sia risolto. Adesso verificheranno i cuscinetti del cambio e, previa autorizzazione dell'ispettore BMW, che passa da loro periodicamente, procederanno all'eventuale sostituzione. Dicono che è una prassi richiesta dai tedeschi nei casi in cui le riparazioni in garanzia superino un certo importo.
Non so cosa dire, se non che la sfig@ si è messa di traverso (e fortuna che ho preso una moto con Garanzia). Sapete una cosa? Pur con il fatto che stanno mettendo pezzi nuovi, spero solo di non disaffezionarmi alla mia GS.............Alla prossima puntata..... icon_sad.gif
 
15231867
15231867 Inviato: 14 Gen 2015 18:43
Oggetto: Albero secondario ...
 

Eccomi, ho letto e riletto il 3d e forse il problema è più rognoso di quello che sembra, so di qualche MY11 che ha avuto grossi problemi al secondario nel cambio, nel senso che si è spezzato, per cui ben venga che aprano il cambio, in quanto esiste una casistica, seppur piccola, di alberi spezzati ma le moto han continuato a camminare fino a che la la rottura venga completa, il problema era una difetto di fusione che, in alcuni casi si sono presentati proprio con un iniziale rumore di cuscinetti che, lavorando di pochi millesimi fuori asse, causati dalla leggera deformazione dell'albero, han permesso di scoprire il danno maggiore, hai fatto bene ad insistere, e chiedi che vengano verificati anche gli alberini, tanto, visto che è già aperto lavoro migliore non potrebbero fare, auguri, ciao!!!



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15231885
15231885 Inviato: 14 Gen 2015 19:05
 

se il problema è nel cambio non credo che riparino quello esistente, ma ne monteranno uno nuovo o rigenerato.
 
15235630
15235630 Inviato: 19 Gen 2015 15:09
 

comunque ,se prima pensavo quasi quasi di comprare un gs da un privato, ora penso che mi rivolgerò a una concessionaria. Anche se ,di contro, spenderò qualcosa di più e i km saranno sicuramente stati tirati indietro.
 
15236728
15236728 Inviato: 20 Gen 2015 20:48
 

Perchè pensi che tirino indietro i km.? io ho dato indietro il gs e sia i km. che il prezzo che mi hanno dato non e affatto cambiato all'atto della vendita.Poi puoi sempre chiedere il controllo dei tagliandi con il n°di telaio in bmw.Ciao
 
15237288
15237288 Inviato: 21 Gen 2015 15:40
 

Qual è questo concessionario così onesto?
Mah.... secondo me.... se ha sù 15.000 km non li toccano.
Ma se ne ha 55.000, la tentazione di renderla più vendibile portandoli anche solo a 45.000 è forte!
 
15269058
15269058 Inviato: 27 Feb 2015 22:02
 

ragazzi, aggiornamento sulla mia avventura. Vi avevo già detto del cambio di cuffia e della trasmissione fatti dal concessionario che però, dopo i lavori, ha rilevato che il problema persisteva. Quindi, previa autorizzazione del delegato BMW, il conce si è messo a lavorare sul cambio (mi hanno detto che solo nel modello 2015 è possibile la sostituzione in blocco) sostituendo 3 forcelle. Mi dicono che il motore girava benissimo ma che il problema non era ancora completamente risolto. Alla fine hanno provato a sostituire gli pneumatici (ho le Dunlop TR91 appena montate) mettendo delle Michelin stradali. Problema risolto. Ho chiesto la sostituzione in garanzia delle gomme, che a questo punto considero difettate, ma mi hanno detto che non è una cosa possibile.
Quindi secondo il conce il rumore deriva dalle gomme Dunlop TR91. Matematico che per il prossimo cambio penserò ad altre marche/modelli.
Appena possibile, dopo quasi 3 mesi, ritirerò la moto. Vi farò sapere. ciao a tutti
 
15280290
15280290 Inviato: 11 Mar 2015 14:04
 

wince62 ha scritto:

Appena possibile, dopo quasi 3 mesi, ritirerò la moto. Vi farò sapere. ciao a tutti

Ordunque?

Nel frattempo me la sono comprata pure io. icon_mrgreen.gif
Adv del 2011. Devo ancora andare a ritirarla, forse entro questo sabato.
Non sto più nella pelle, pure per l'ansia: è una bestiona e sono un po' agitato. icon_asd.gif
 
15413338
15413338 Inviato: 27 Lug 2015 9:12
 

wince62 ha scritto:
ragazzi, aggiornamento sulla mia avventura. Vi avevo già detto del cambio di cuffia e della trasmissione fatti dal concessionario che però, dopo i lavori, ha rilevato che il problema persisteva. Quindi, previa autorizzazione del delegato BMW, il conce si è messo a lavorare sul cambio (mi hanno detto che solo nel modello 2015 è possibile la sostituzione in blocco) sostituendo 3 forcelle. Mi dicono che il motore girava benissimo ma che il problema non era ancora completamente risolto. Alla fine hanno provato a sostituire gli pneumatici (ho le Dunlop TR91 appena montate) mettendo delle Michelin stradali. Problema risolto. Ho chiesto la sostituzione in garanzia delle gomme, che a questo punto considero difettate, ma mi hanno detto che non è una cosa possibile.
Quindi secondo il conce il rumore deriva dalle gomme Dunlop TR91. Matematico che per il prossimo cambio penserò ad altre marche/modelli.
Appena possibile, dopo quasi 3 mesi, ritirerò la moto. Vi farò sapere. ciao a tutti


salve,io ho avuto lo stesso tuo problema,non me ne sono accorto,e il cambio se ne e' andato in frantumi icon_evil.gif rompigli le palle affinche' te lo cambino.
ora non ho piu' il gs,ho preso l'800 che va molto bene,e' piu' leggero,non consuma nulla e spero che duri 0510_saluto.gif
 
15476472
15476472 Inviato: 20 Ott 2015 13:18
 

va be e adesso come è andata a finire ??
 
15478714
15478714 Inviato: 23 Ott 2015 9:21
 

Di solito , se non scrivono più significa che il problema è risolto, oppure.... secondo me succede anche che magari il fastidio è diventato "accettabile" e/o ci si accorge di aver fatto troppo casino per niente.
Forse è anche questo che fa... evitare di scrivere ancora.

PER ESEMPIO, io con la moto precedente (kawa vn800) NON mi trovai bene subito. Affatto.
E piantaio dei gran casini col concessionario e con la casa madre che c***iò il concessionario. Il tutto per problemi di progetto che sono stati tamponati in quache modo per farmi un po' contento.
Ogni moto ha pregi e difetti.
Tra una menata e l'altra alla fine ho imparato a gestirla e c'ho fatto amicizia. E 80.000 km.

Speriamo che cambiando le gomme , anche wince62 (è lui quello che ha aperto la discussione?) c'abbia fatto amicizia.

Doc
 
15479133
15479133 Inviato: 23 Ott 2015 17:49
 

ok pero almeno come era andata a finire poteva lascialo scritto .... icon_biggrin.gif ciao doc
 
15479553
15479553 Inviato: 24 Ott 2015 8:14
 

freedom57 ha scritto:
va be e adesso come è andata a finire ??

Cambiato marca? icon_rolleyes.gif
 
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