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Nuova Kawasaki sovralimentata in arrivo
15110060
15110060 Inviato: 2 Set 2014 9:56
Oggetto: Nuova Kawasaki sovralimentata in arrivo
 


 
15110085
15110085 Inviato: 2 Set 2014 10:21
 

Che bello! Con il turbo si riescono a tirare fuori un sacco di cavalli (con i relativi pro e contro). Non so se per caso voi di motociclismo avete scritto articoli riguardo alla peaks peak, ma lì ha corso Guy Martin con la sua moto "homemade" su base gsxr 1100. Potenza nell'ordine dei 500 cv e nella sua biografia dice a grandi linee che quando l'ha provata la prima volta (quando la potenza se non ricordo male era sui 300-350 cv) aveva reso ridicola la sua superbike che usa nelle gare!
Io penso che tutti questi cavalli per strada siano totalmente inutili però è anche vero che grazie ai motori turbo noi comuni mortali potremmo provare cosa significa avere 250-300 cv sotto al sedere come in GP! Poi il turbo si porta dietro altri problemi come uno stress maggiore dei componenti che quindi devono essere più robusti e ingombri maggiori, quindi cose che vanno a scapito della leggerezza.
Comunque brava kawa!! 0509_up.gif
 
15110109
15110109 Inviato: 2 Set 2014 10:41
 

Credo sia una buona cosa, oggi con i turbo si migliora tutto e non si sentono più le famose "botte" del passato, credo che avranno un grande sviluppo.
 
15110120
15110120 Inviato: 2 Set 2014 10:46
 
 
15110187
15110187 Inviato: 2 Set 2014 11:43
 

guardando la foto si vede che è un compressore volumetrico
 
15110197
15110197 Inviato: 2 Set 2014 11:48
 

tolgiati ha scritto:


Comunque non è un turbo, quello della Kawasaki.


È un compressore volumetrico o altro?

Edit: mar66 ha già risposto 0509_up.gif
 
15110206
15110206 Inviato: 2 Set 2014 11:57
 
 
15110234
15110234 Inviato: 2 Set 2014 12:18
 

tolgiati ha scritto:
Nell'articolo di Motociclismo Link a pagina di Motociclismo.it si dice chiaramente che è una turbina azionata meccanicamente, e che comunque non è un turbo.


Pardon, avevo letto solo il primo articolo linkato.
Comunque veramente interessante il congegno che permette di variare la velocità di rotazione della girante cambiando di conseguenza l'erogazione del motore! Pensavo che fosse possibile farlo solo con i motori elettrici invece mi sbagliavo. Beh sembra veramente un progetto interessante. Non resta che aspettare i numeri eusa_drool.gif e magari anche i vostri test. Secondo me se riescono a tirare fuori tanti cavalli e a contenere ingombri e peso avranno parecchio successo (prezzo permettendo)...
 
15110281
15110281 Inviato: 2 Set 2014 12:53
 

Vista l'esuberanza di cavalli delle moto attualmente sul mercato, se la sovralimentazione permetterà, a pari potenza, una minore cubatura ed un peso notevolmente inferiore, sarà la benvenuta.
 
15110415
15110415 Inviato: 2 Set 2014 14:22
 

Purtroppo non riesco a vedere il video,ma tempo fa si era già parlato di una Kawasaki sovralimentata e qualcuno si augurava una versione turbo della ZZR1400.
Il turbo mi ha sempre interessato e penso che con l'elettronica di oggi potrebbe essere ottimamente impiegato anche su una moto,non tanto per la potenza che può far sviluppare ad un motore,ma per i valori di coppia già da un basso numero di giri,però a questo punto forse non sarebbe meglio un volumetrico?
Mi spiego,qualche anno fa su una rivista vostra concorrente,tra le moto in prova avevano una B-King alla quale tramite uno specialista inglese e parecchi mesi di lavoro venne montato un volumex dal costo di circa 6000€ più mano d'opera (spesa decisamente non indifferente),comunque ricordo che con lo scarico aperto Yoshimura riusciva a produrre la bellezza di 300CV alla ruota(non ricordo il dato di coppia)e la curva era piatta come un'autostrada.
Erano riusciti a realizzare una moto mostruosamente potente,ma comunque utilizzabile a detta del tester,comuque con una roba del genere inutile dire che sarebbe meglio fidanzarsi con la figlia di un gommista icon_asd.gif .
Questi kit after market però sono molto ingombranti e secondo me sbilanciano la moto.
Della VLX si era già accennato in un tuo topic,ho letto su un'altra rivista la prova di una moto laboratorio,ma attualmente non risulta a listino,mentre all'epoca di quel topic risultava a listino ed in vendita,probabilmente ordinabile,ma a questo punto mi chiedo se fosse stata solo messa a listino per vedere se qualcuno fosse stato interessato eusa_think.gif icon_question.gif ...
D'altra parte Bimota ha sempre cercato di stupire tutti con grandi cose,ma poi purtroppo si sono trasformate in poco più che una bolla d'aria,un po'come il rientro in SBK e mi dispiace perchè la moto và bene,ma evidentemente o non riescono a costruirle tutte o molto più probabilmente gli acquirenti sono pochi e le fanno solo su ordinazione icon_question.gif ...
Comunque tornando alla Kawa Turbo immagino che se sarà una sportiva avrà un motore "piccolo",ma non avendo potuto vedere il video potrei immaginare anche una carenata tipo la ZZR,ma a cilindrata molto ridotta.
Secondo me sarebbe molto interessante una sportiva vera con un motore piccolo,diciamo sui 400cc. in modo da avere non più di 150CV all'albero,ma comunque una buona spinta fin dal basso.
 
15110424
15110424 Inviato: 2 Set 2014 14:28
 

Broglia ha scritto:
Purtroppo non riesco a vedere il video,ma tempo fa si era già parlato di una Kawasaki sovralimentata e qualcuno si augurava una versione turbo della ZZR1400.
Il turbo mi ha sempre interessato e penso che con l'elettronica di oggi potrebbe essere ottimamente impiegato anche su una moto,non tanto per la potenza che può far sviluppare ad un motore,ma per i valori di coppia già da un basso numero di giri,però a questo punto forse non sarebbe meglio un volumetrico?
Mi spiego,qualche anno fa su una rivista vostra concorrente,tra le moto in prova avevano una B-King alla quale tramite uno specialista inglese e parecchi mesi di lavoro venne montato un volumex dal costo di circa 6000€ più mano d'opera (spesa decisamente non indifferente),comunque ricordo che con lo scarico aperto Yoshimura riusciva a produrre la bellezza di 300CV alla ruota(non ricordo il dato di coppia)e la curva era piatta come un'autostrada.
Erano riusciti a realizzare una moto mostruosamente potente,ma comunque utilizzabile a detta del tester,comuque con una roba del genere inutile dire che sarebbe meglio fidanzarsi con la figlia di un gommista icon_asd.gif .
Questi kit after market però sono molto ingombranti e secondo me sbilanciano la moto.
Della VLX si era già accennato in un tuo topic,ho letto su un'altra rivista la prova di una moto laboratorio,ma attualmente non risulta a listino,mentre all'epoca di quel topic risultava a listino ed in vendita,probabilmente ordinabile,ma a questo punto mi chiedo se fosse stata solo messa a listino per vedere se qualcuno fosse stato interessato eusa_think.gif icon_question.gif ...
D'altra parte Bimota ha sempre cercato di stupire tutti con grandi cose,ma poi purtroppo si sono trasformate in poco più che una bolla d'aria,un po'come il rientro in SBK e mi dispiace perchè la moto và bene,ma evidentemente o non riescono a costruirle tutte o molto più probabilmente gli acquirenti sono pochi e le fanno solo su ordinazione icon_question.gif ...
Comunque tornando alla Kawa Turbo immagino che se sarà una sportiva avrà un motore "piccolo",ma non avendo potuto vedere il video potrei immaginare anche una carenata tipo la ZZR,ma a cilindrata molto ridotta.
Secondo me sarebbe molto interessante una sportiva vera con un motore piccolo,diciamo sui 400cc. in modo da avere non più di 150CV all'albero,ma comunque una buona spinta fin dal basso.


Non sarà turbo
 
15110443
15110443 Inviato: 2 Set 2014 14:44
 

tolgiati ha scritto:
Nell'articolo di Motociclismo Link a pagina di Motociclismo.it si dice chiaramente che è una turbina azionata meccanicamente, e che comunque non è un turbo.


Davvero molto interessante e se così fosse,tra non molto si potranno avere moto con cilindrate molto ridotte e probabilmente per avere elevate prestazioni non farà più bisogno di motori con molti cilindri.
Adoro i 4 in linea,ma hanno il difettuccio di rendere le moto un po'larghe tra le gambe... icon_asd.gif
A questo punto anche un monocilindrico sui 600cc. con una turbina di questo tipo potrebbe esprimere almeno un centinaio di cavalli ad un regime decisamente più basso di un 600 4 in linea "convenzionale",un valore di coppia decisamente superiore e soprattutto la moto potrebbe essere molto più compatta,leggera e con un telaio molto più stretto e probabilmente più facile e meno costoso da realizzare.
Credo che anche la moto verrebbe a costare meno e mi pare che non sarebbe una cosa da poco.
 
15111153
15111153 Inviato: 3 Set 2014 7:52
 

i cilindri dovranno essere comunque quattro, per un discorso di vibrazioni e non solo. Diciamo che avere un albero di 10 kg (kawasaki ZX10r) o anche solo di 8 (R1) che ti frulla ortogonalmente al movimento a 10000 giri ha un effetto giroscopico non di seconda importanza. Comunque si potrebbero realizzare dei motori più piccoli, quindi con pistoni e bielle più leggeri e che quindi possono frullare ancora più in alto, aumentando la potenza in cv. 0510_saluto.gif
 
15111176
15111176 Inviato: 3 Set 2014 8:05
 

terrem ha scritto:
i cilindri dovranno essere comunque quattro, per un discorso di vibrazioni e non solo. Diciamo che avere un albero di 10 kg (kawasaki ZX10r) o anche solo di 8 (R1) che ti frulla ortogonalmente al movimento a 10000 giri ha un effetto giroscopico non di seconda importanza. Comunque si potrebbero realizzare dei motori più piccoli, quindi con pistoni e bielle più leggeri e che quindi possono frullare ancora più in alto, aumentando la potenza in cv. 0510_saluto.gif


Perché, non esistono motori a 3 cilindri?
 
15112180
15112180 Inviato: 3 Set 2014 20:22
 

Scusate ma mi sono un po' confuso leggendo questa frase in un vostro articolo: "un’inedita sportiva equipaggiata con uno straordinario motore sovralimentato tramite turbina azionata meccanicamente (precisamente un compressore centrifugo)

Ma la turbina non è un componente meccanico che assorbe energia cinetica da un fluido per trasformarla in energia meccanica?

Cioè o quello che so io è sbagliato, oppure quella che nell'articolo viene definita turbina ha un altro nome eusa_think.gif

Qualcuno mi saprebbe dire dov'è l'errore per favore? 0510_help.gif

EDIT: ecco il link dell'articolo Link a pagina di Motociclismo.it
 
15112303
15112303 Inviato: 3 Set 2014 21:53
 

Urca... Tocca dar via la zetona! eusa_snooty.gif

Vedo già l'annuncio: set completo matrimoniale di utensili da cucina, stile impero, come nuovo, cedesi per passaggio a robot da cucina all-in-one stile mio-mini-pimer, 24.000 giri al minuto. Astenersi nostalgici e sognatori squattrinati.

icon_asd.gif
 
15112617
15112617 Inviato: 4 Set 2014 8:21
 

esistono anche moto sportive a due soli cilindri, ma al diminuire dei cilindri aumentano i problemi di bilanciamento. L'unico motore naturalmente builanciato è il quattro cilindri boxer, di difficile collocazione su una moto.
Era per dire di non sognarsi delle supermono sportive da 110 cavalli alla ruota. 0509_up.gif
 
15114329
15114329 Inviato: 5 Set 2014 12:09
 

da 110cv no ma supermono da 70-75cv sono possibili e dannatamente goduriosi da guidare(provate una duke R my2010) però il motore sovralimentato mi ispira moltissimo,sia che sia di tipo centrifugo(sia azionato dal motore che dai gas di scarico) o volumetrico non vedo l'ora di vederla.
 
15114508
15114508 Inviato: 5 Set 2014 14:08
 

SI, sono molto goduriosi, ma per via delle masse alterne piuttosto alte non possono frullare a tanti giri....che è quello che una sportiva chiede.
 
15114739
15114739 Inviato: 5 Set 2014 16:39
 

dipende,solo perchè le sportive attuali hanno 2-4cilindri non significa che un motore con un massimo regime a 7000giri non possa essere sportivo,anzi....
 
15116667
15116667 Inviato: 7 Set 2014 18:33
 

invece si, perché la moto sportiva cerca il massimo della potenza

potenza= coppia x n°giri

mentre la coppia è in funzione della cilindrata e della forma della camera di combustione, il numero di giri dipende da più fattori, e diciamo che si cerca sempre di massimizzarlo su una moto sportiva.
Non esistono 6 cilindri in linea perché l'ingombro laterale porterebbe solo svantaggi. 0510_saluto.gif
 
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