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Freno posteriore non funzionante [pareri]
15107382
15107382 Inviato: 30 Ago 2014 14:53
Oggetto: Freno posteriore non funzionante [pareri]
 



Ciao a tutti, ho letto diversi forum però non riesco a trovare il mio caso specifico, spero qualcuno possa darmi un consiglio.
La moto non frena. Voglio dire, a 50 km/h rallenta, a 120 non frena, è come non averlo.

Qualche settimana fa ho portato a cambiare le pastiglie posteriori (fino ad all'ora funzionanti, direi) ed una volta uscito dall'officina, ho cominciato a rodarle. A distanza di 2 settimane le pastiglie ancora non frenavano. Ho pensato fossero le pastiglie montate dall'officina, non ricordo la marca ma erano di quelle economiche, cosi' ho comprato le brembo rosse e le ho fatte montare dalla stessa officina, però anche con queste la moto continua a non frenare.
Il pedale del freno sembra leggermente rigido, ma forse è solo un'impressione.
Inoltre in due occasioni (di cui una con le pastiglie precedenti), dopo aver fatto diversi km a velocità sostenuta, i freni hanno smesso completamente di funzionare, ed il pedale a quel punto diventato molle, scendeva a vuoto fino a fondo corsa, come se il circuito idraulico fosse andato a farsi benedire. Tutto questo per una mezz'oretta, dopodiché, con la moto a riposo, dopo 10 minuti tutto è tornato normale.

Mi chiedo, sarà la pompa dei freni?? Se fosse così devo sostituirla? O l'officina ha fatto qualche danno? Premetto che ho approfittato del cambio di ruote per cambiare anche il freno, in una officina di pneumatici, dove potrebbero non avere molta esperienza in meccanica generale.
La moto è un cbr rr 600 2009.

Grazie a tutti dell'aiuto 0510_help.gif
 
15107386
15107386 Inviato: 30 Ago 2014 15:00
 

Direi innanzitutto di portarla da un meccanico che sia MECCANICO icon_biggrin.gif

Dopo aver montato le pasticche è stato effettuato lo spurgo di routine?
 
15107413
15107413 Inviato: 30 Ago 2014 15:56
 

Provo a dire la mia: non è che l'impianto rimane leggermente in pressione e quindi la moto frena anche quando non schiacci il pedale? Così facendo avresti un surriscaldamento delle pastiglie e dell'olio che porta appunto alla totale inefficacia del freno!
 
15107454
15107454 Inviato: 30 Ago 2014 17:07
 

Allora per quanto riguarda il pedale del freno che diventava "molle" dopo diversi km a velcità sostenuta, è una situazione "normale" nel senso che si verifica spesso quando l'impianto posteriore si surriscalda e l'olio all'interno è un po' vecchiotto. Infatti come hai notato tu stesso lasciando raffreddare l'impianto qualche minuto tutto tornava alla normalità.
Per il problema attuale ovvero quello della moto che non frena, porterei la moto da un meccanico serio che saprà indagare sicuramente meglio di come possiamo farlo noi per via telematica.
Io tenderei a escludere un problema di surriscaldamento perchè avresti una dinamica simile a quella descritta prima, hai controllato di non avere perdite di olio dal circuito? anche una minima gocciolina in garage durante la notte potrebbe essere sinonimo di una guarnizione che non tiene bene e ti impedisce di frenare!
 
15107531
15107531 Inviato: 30 Ago 2014 18:50
 

Ragazzi grazie delle risposte!
Allora direi che perdite di olio nessuna, ed il livello dell'olio è buono.
Una cosa che ha notato chi ha smontato le pastiglie prima di mettere le brembo, è che le pastiglie sostituite erano "moradas" come ha detto il meccanico spagnolo, cioè viola, colorate dalla alta temperatura. Così m'hanno detto.
Lo spurgo è probabile non sia stato fatto. Comunque si, la porterò da un "MECCANICO MECCANICO" icon_smile.gif

Ma davvero il pedale molle è normale? Voglio dire, era completamente molle, scendeva con una inclinazione di 50-60 gradi, contro i 10-15 di un pedale in tensione, a vuoto completamente! Non mi era mai successa una cosa del genere... icon_exclaim.gif
 
15107549
15107549 Inviato: 30 Ago 2014 19:18
 

ntnllmotoclub ha scritto:
Ragazzi grazie delle risposte!
Allora direi che perdite di olio nessuna, ed il livello dell'olio è buono.
Una cosa che ha notato chi ha smontato le pastiglie prima di mettere le brembo, è che le pastiglie sostituite erano "moradas" come ha detto il meccanico spagnolo, cioè viola, colorate dalla alta temperatura. Così m'hanno detto.
Lo spurgo è probabile non sia stato fatto. Comunque si, la porterò da un "MECCANICO MECCANICO" icon_smile.gif

Ma davvero il pedale molle è normale? Voglio dire, era completamente molle, scendeva con una inclinazione di 50-60 gradi, contro i 10-15 di un pedale in tensione, a vuoto completamente! Non mi era mai successa una cosa del genere... icon_exclaim.gif


il fatto che le pasticche erano vetrificate fa pensare ad un surriscaldamento. La moto è del 2009 quindi è abbastanza nuova ma potrebbe anche essere che il pistoncino si sia bloccato e non torna indietro quindi cammini leggermente frenato.
 
15107884
15107884 Inviato: 31 Ago 2014 11:01
 

ntnllmotoclub ha scritto:

Ma davvero il pedale molle è normale? Voglio dire, era completamente molle, scendeva con una inclinazione di 50-60 gradi, contro i 10-15 di un pedale in tensione, a vuoto completamente! Non mi era mai successa una cosa del genere... icon_exclaim.gif


Beh non è che sia "normale", diciamo che è normale che succeda questo quando l'impianto si surriscalda, ma non è normale che l'impianto si surriscaldi fino a quel punto.
Generalmente più l'olio è nuovo e più le temerature necessarie a far comparire questo effetto sono elevate, al contrario se l'olio è un po' vecchiotto bastano temperature relativamente "basse" per mandare a vuoto la leva.
In sostanza il liquido dei freni con il passare del tempo tende ad assorbire l'umidità dell'aria, riempiendosi man mano di acqua, il che abbassa la temperatura di ebollizione del liquido frenante. Succede quindi che se la temperatura nel freno diventa tale da far bollire il liquido, si formano delle bolle di vapore, e questo vapore al contrario del liquido è molto comprimibile!. In sostanza quindi quando azioni la leva la pressiore comprime il gas invece di trasmettersi interamete alla pinza, la corsa risulta allungata e la frenata quasi assente.
 
15107955
15107955 Inviato: 31 Ago 2014 12:53
 

anto_scara ha scritto:
il fatto che le pasticche erano vetrificate fa pensare ad un surriscaldamento. La moto è del 2009 quindi è abbastanza nuova ma potrebbe anche essere che il pistoncino si sia bloccato e non torna indietro quindi cammini leggermente frenato.


Ragazzi grazie davvero siete informatissimi tutti.
Confermo le vostre teorie, oggi ho toccato i due dischi dopo un giretto di 20 minuti: disco anteriore fresco, posteriore intoccabile!! E c'è da tenere in conto che in queste condizioni sto frenando di più con l'anteriore che il posteriore. A questo punto direi che possiamo confermare che le pastiglie non rientrano. Può essere dovuto a un montaggio fatto male?
 
15108028
15108028 Inviato: 31 Ago 2014 14:35
 

ntnllmotoclub ha scritto:
Ragazzi grazie davvero siete informatissimi tutti.
Confermo le vostre teorie, oggi ho toccato i due dischi dopo un giretto di 20 minuti: disco anteriore fresco, posteriore intoccabile!! E c'è da tenere in conto che in queste condizioni sto frenando di più con l'anteriore che il posteriore. A questo punto direi che possiamo confermare che le pastiglie non rientrano. Può essere dovuto a un montaggio fatto male?



le pasticche vecchie erano arrivate proprio alla fine? Può essere che il meccanico non abbia fatto rientrare abbastanza il pistoncino e che poi abbiamo inserito la pinza compresa di pasticche di forza nel disco. Ma a far tutta questa operazione secondo me si fa prima a fare il lavoro per bene quindi escluderei questa probabilità. Come dicevo prima, la moto è abbastanza nuova quindi difficile pensare che uno dei pistoncini abbia qualche problema però mai dire mai. A questo punto torna dal meccanico e racconta la prova che hai fatto e quello che hai dedotto, ti fai sostituire le pasticche e controllare bene la pinza senza pagare la manodopera ovviamente.

Oppure se hai abbastanza manualità le pasticche le puoi cambiare tu (ormai quelle che hai sono vetrificate puoi provare a grattarle in modo da vedere se riesci a recuperale ma non credo), ti controlli bene i pistoncini con conseguente lavata degli stessi e vedi se il problema c'è ancora.
 
15110314
15110314 Inviato: 2 Set 2014 13:13
 

non sono molto esperto pero le pastiglie l'ho cambiate un paio di volte, provo a dare una pulita ai pistoncini, mi cerco qualche video in youtube icon_biggrin.gif
 
15110684
15110684 Inviato: 2 Set 2014 18:34
 
 
15120912
15120912 Inviato: 10 Set 2014 20:36
 

Hai la possibilità di mettere la moto sul cavalletto posteriore?

Così puoi controllare se il pistoncino rimane frenato. Fai la prova sia a freddoche a caldo, quindi dopo un giretto.

Ma da quello che ho letto mi sembra che tu usi la moto un po' come ub motard, frenando molto col posteriore. Su unanmoto da strada si frena prevalentemente col freno anteriore, che infatti é dimensionato a dovere. Nessun freno posteriore fermerá mai un cbr, ed é pure pericoloso.

Fatta la prova, dacci il resoconto icon_wink.gif
 
15120953
15120953 Inviato: 10 Set 2014 21:10
 

Torrich46 ha scritto:
Hai la possibilità di mettere la moto sul cavalletto posteriore?

Così puoi controllare se il pistoncino rimane frenato. Fai la prova sia a freddoche a caldo, quindi dopo un giretto.

Ma da quello che ho letto mi sembra che tu usi la moto un po' come ub motard, frenando molto col posteriore. Su unanmoto da strada si frena prevalentemente col freno anteriore, che infatti é dimensionato a dovere. Nessun freno posteriore fermerá mai un cbr, ed é pure pericoloso.

Fatta la prova, dacci il resoconto icon_wink.gif


Quoto tutto..la cosa primaria per vedere se la pinza posteriore è bloccata è fare girare la ruota libera..
Poi onestamente un disco bloccato che gira ai 120 km/h sarebbe viola!! Io farei uno spurgo freni con olio fresco e di marca (brembo) perché se non è mai stato cambiato dal 2009 sicuramente ha perso le sue caratteristiche e ha assorbito umidita che potrebbero essere la causa del padale lungo...
Altra causa del pedale lungo potrebbe essere il disco leggermente storto che alle alte velocità vibra e allontana le pastiglie creando la corsa a vuoto alla prima pestata..hai detto che hai fatto cambiare le gomme e questo lo reputo un indizio..spesso i gommisti sono animali e storcere il disco di pochi decimi con lo smonta gomme è un attimo!!
 
15121135
15121135 Inviato: 10 Set 2014 23:47
 

Se la pinza rimane frenata la causa é quasi sicuramente da.ricercare nello scorrimento del pistone. Ergo ti prendi un kit di quelli su ebay e revisioni tutta la pinza.
Non é che per caso giri con il piede leggermente appoggiato sul freno? Un po' come certa gente che gira con l'indice puntato sul freno. Lì la causa sei tu icon_wink.gif

Se invece come più probabile hai un circuito pieno di aria e con olio vecchio come consigliato da kramer fai un spurgo (o meglio, cambia tutto l'olio smontando e soffiando) di un olio dot4 di quelli da strada (evita ad esempio il brembo 500++) in modo che sia meno igroscopico, ma mettiti in testa che lo spurgo freni sarebbe cosa buona e giusta farlo ogni anno, ad esempio in primavera quando si fa il cambio olio motore.
 
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