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Cupolino per uso turistico z 1000 sx
15099071
15099071 Inviato: 22 Ago 2014 13:24
Oggetto: Cupolino per uso turistico z 1000 sx
 

Ciao, la ricerca sul tinga non ha prodotto risultati soddisfacenti, per cui apro un nuovo 3D

Vorrei comprare un cupolino nuovo per la mia Zetona. La scelta è tra 4 modelli.
-Puig

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+5.3

- Ermax:

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+8cm

- Puig

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+9 cm

-Givi

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+14

Il costo è per tutti di circa 80/90 euro, la protezione è evidentemente a favore del Givi, sono tutti piu belli e protettivi dell'originale... che è bruttino e ripara solo fino a 120 (per me che sono 170cm)
Visto il mio uso "turistico" con spesso tappe autostradali per superare le lunghe pianure che mi separano dalle strade divertenti... cosa mi consigliate ?

Forse l'accoppiata Puig + Puig è la migliore (rendendo praticamente infinite le possibilità di regolazione), ma quello clippato mi fa tanto endurona e sulla mia non ce lo vedo, del givi tempo l'effetto scooterone...
Io sono piu per l'Ermax.

PS
domanda OT, prima cambiare cupolino o imbottire sella ? entrambi dopo aver abbassato il posteriore con il kit -30mm per poter appogiare bene e sentirmi sicuro sul ghiaino e nelle manovre.
 
15099103
15099103 Inviato: 22 Ago 2014 13:58
 

Veramente l'originale ti ripara solo fino a 120km/h??!
Io sono alto 1.84cm e se non guardavo il contachilometri mi ritrovavo a 180/200KM/H senza neanche accorgermene...
Certo, se ti fai tanti km in autostrada un riparo adeguato serve ma a velocità di crociera 130/140KM/H non dovresti veramente avere problemi....
Comunque, tra quelli che hai postato io preferirei l'Ermax.
Il Givi sembra quello per una naked, il Puig esteso è veramente inguardabile e non centra proprio nulla con la Z.
Il Givi nero dovrei vederlo sulla moto.
Io avevo preso l'originale Fumè come optional e, ripeto, non ho mai avuto problemi di aereodinamica.
doppio_lamp.gif
 
15099149
15099149 Inviato: 22 Ago 2014 15:15
 

secondo la filosofia che il meglio è nemico del bene... meglio un buon compromesso; e in questo l'Ermax forse è il miglior compromesso.

Sarà che io peso poco ma l'aria mi affatica tantissimo. Dopo 200km di autostrada sono quasi KO e mi devo fermare.

Ci pensero' su -) intanto grazie
 
15099274
15099274 Inviato: 22 Ago 2014 17:47
 

Puoi mettere quello che ti pare, l'aria la prenderai sempre, se non sul casco sulle spalle....poi la cosa è anche soggettiva, io ho messo il Puig ma l' aria è rimasta, magari a te risolve la cosa.....

unico consiglio non mettere il Givi perchè è orrendo.....
 
15099416
15099416 Inviato: 22 Ago 2014 20:39
 

***Edit by Mod, per queste cose utilizzare la Sezione Mercatino***

Ultima modifica di jeremy65 il 22 Ago 2014 20:54, modificato 1 volta in totale
 
15099429
15099429 Inviato: 22 Ago 2014 20:52
 

Tra questi mi piace di più il puig,al secondo posto metterei l'ermax.
La Fabbri non lo fa?Sono di ottima qualità e si rigano molto difficilmente.
 
15099653
15099653 Inviato: 23 Ago 2014 8:33
 

Dopo 200km di autostrada ad una media di 130-140KM/H non c'è niente di male a fare una pausa!..
In autostrada la forza dell'aria è di solito maggiore perchè ci sono meno barriere architettoniche e naturali, ragione in più per cui ci si può trovare in situazione di pericolo quando grossi camion sorpassano la moto facendola spostare di parecchio.
Comunque puoi provare a distenderti un po sul serbatoio per sfruttare meglio il riparo del cupolino e magari fare meno autostrada possibile!!
doppio_lamp.gif
 
15102771
15102771 Inviato: 26 Ago 2014 13:15
 

serialkiller ha scritto:
Dopo 200km di autostrada ad una media di 130-140KM/H non c'è niente di male a fare una pausa!..
In autostrada la forza dell'aria è di solito maggiore perchè ci sono meno barriere architettoniche e naturali, ragione in più per cui ci si può trovare in situazione di pericolo quando grossi camion sorpassano la moto facendola spostare di parecchio.
Comunque puoi provare a distenderti un po sul serbatoio per sfruttare meglio il riparo del cupolino e magari fare meno autostrada possibile!!
doppio_lamp.gif


ma si se mi stendo un po' ripara fino ad almeno 180 all'ora... pero' non posso viaggiare in carena,
a) la zavorrina mi prende a testate
b) mi viene mal di schiena...

Per le pause si ci sta, ma preferisco fare una pausa non per necessità icon_wink.gif

adesso cerca cerca ho trovato anche il cupolino zero-gravity "Double Bubble"

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piu caro, sui 100€
c'è anche lo "sport touring" ma tocca nelle posizione 1 e 2, va bene solo tutto su. 0509_mitra.gif
 
15105097
15105097 Inviato: 28 Ago 2014 15:23
 
 
15458838
15458838 Inviato: 27 Set 2015 23:21
 

Riapro il post...
Vorrei mettere un cupolino più protettivo (possibilmente un double bubble, tipo zero-gravity o l'Ermax postati prima). A parte che non sono riuscito a capire come trovarli in rete per eventualmente prenderli, la mia Z 1000 Sx è il mod. 2014 e quelli indicati si riferiscono al modello precedente; saranno compatibili? O sapete di altri cupolini (quello originale, ed ancor più il GiVi, sono brutti) da poter montare e come trovarli?
Grazie!
 
15458977
15458977 Inviato: 28 Set 2015 9:41
 
 
15593793
15593793 Inviato: 6 Apr 2016 11:44
 

alla fine ho comprato il cupolino della givi... 4100.

va benissimo ed è più bello dal vivo che in foto
 
15593986
15593986 Inviato: 6 Apr 2016 16:39
 

Bene..ora leva il bauletto ti prego... icon_mrgreen.gif doppio_lamp.gif
 
15604153
15604153 Inviato: 20 Apr 2016 11:24
 

Che dire, ti ringrazio per aver fatto da cavia xD quindi mi confermi che tiene bene il vento? Anche io ai 120/130 comincio a sentirmi in una tempesta ed arrivo dopo 100 km che mi sento post-sbornia icon_asd.gif

ps: il bauletto ci sta alla grande icon_biggrin.gif non sfigura nemmeno icon_smile.gif puoi vuoi mettere viaggiare a spalle libere? Solo io mi ricordo il dannato zaino SEMPRE PIENO addosso sull'errina...
 
15604220
15604220 Inviato: 20 Apr 2016 13:28
 

Ciao, impressioni con il capolino GIVI? anche io stavo facendoci un pensierino, in previsione del viaggetto estivo, effettivamente quello originale devia pochino, a me per esempio (1.70) in posizione tutto su mi da la sensazione di avere molte più turbolenze che in posizione intermedia, son 3 le posizioni giusto? sabato volevo inaugurare le pirelli angel gt nuove.....ma mi sa che rimando visto il meteo.....ho fatto un giretto di rodaggio sett. scorsa...n'altra moto con sto gomme...mi piacciono molto...costicchiano ma mi danno molta confidenza....per le mie piede da 10 gradi max s'intende... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15605665
15605665 Inviato: 22 Apr 2016 9:03
 

Diablo_KnoT ha scritto:
Che dire, ti ringrazio per aver fatto da cavia xD quindi mi confermi che tiene bene il vento? Anche io ai 120/130 comincio a sentirmi in una tempesta ed arrivo dopo 100 km che mi sento post-sbornia icon_asd.gif

ps: il bauletto ci sta alla grande icon_biggrin.gif non sfigura nemmeno icon_smile.gif puoi vuoi mettere viaggiare a spalle libere? Solo io mi ricordo il dannato zaino SEMPRE PIENO addosso sull'errina...


Perdonami ma entrambe le cose che asserisci mi lasciano perplesso:
La Sx a 120/130kmH è praticamente ferma, con un filo di gas in sesta marcia...
Resistenza del vento zero...al limite sono le vibrazioni a risultare fastidiose.
Allora una naked? sarebbe inguidabile...
Il bauletto sarà pure comodo ma dire che ci sta bene su di una Sport Tourer come la Z1000Sx è un eresia che nel Medioevo sarebbe stata punita con il rogo.
Parere mio naturalmente ma tra le 1000 differenze tra uno scooter ed una moto ci sarà pure quella che non vai in giro con un guscio di plastica attaccato sulla coda..o no?
Siamo motociclisti..o vogliamo metterci pure le moffole scalda mani e la parannanza antipioggia?? icon_mrgreen.gif
doppio_lamp.gif
 
15605842
15605842 Inviato: 22 Apr 2016 12:33
 

Scusa ma a questo punto sono io che son perplesso icon_biggrin.gif
non si sta parlando di potenza/marcia/velocità, nè del rapporto fra queste, si parla di puro impatto uomo contro vento. Sia che stai su una Z1000Sx che stai su un CBR, ai 130km senti (a parità di copertura) la stessa identica aria, perché sei comunque ai 130 km/h. A quel punto subentra la copertura e allora giustamente si può dire che col CBR sei totalmente allo sbando del vento, mentre col cupolino della Z sei meglio riparato, ma essendo alcune persone più alte di quanto il cupolino possa riparare, sentono maggiormente l'aria.

Il fattore ESTETICO è totalmente opinabile quindi mi astengo dal giudicare i pareri altrui xD
Quel che dici tu però a me pare poco sensato, in quanto per l'appunto cito te stesso nel chiamare la Z1Sx una sportTOURER. In quanto turistica, si presuppone che vada in mano a persone che vogliono viaggiare. Tali persone non devono per forza attenersi al principio del motociclista rude e duro che porta 1000 kg sulle spalle e c'ha uno zaino che pare un camper xD
Ci sono tanti modi di intendere una stessa passione, e non trovo che un bauletto ne pregiudichi la purezza icon_smile.gif
 
15606375
15606375 Inviato: 23 Apr 2016 8:52
 

Il discorso della sesta marcia era solo per dire che 130km/H per la SX è una velocità di tutto riposo, con protezione dall'aria più che soddisfacente e "l'impatto uomo vento" veramente trascurabile.
Sono alto 1.84 quindi so cosa significhi andare a 130km/h esposti al vento ma avendo fatto 30.000km con la SX in lungo ed in largo (tu non ho capito se è la tua moto o l'hai avuta o cosa) non riesco veramente a capire quale sia la difficoltà a quella velocità.
Neanche su una naked si soffre più di tanto.
Il discorso estetico è puramente soggettivo, hai ragione, ed hai ragione anche nel dire che la SportTourer è fatta per viaggiare, infatti esiste la versione con borse rigide e bauletto ma...
altra cosa è andarci in giro con il bauletto fisso a mo di scooter...dai..sarà pure comodo ma stiamo parlando di una Z1000 con la carena..un minimo di rispetto del senso estetico universale delle cose...
Quando parti per un viaggio mettici pure il sidecar ed il traino ma poi leva tutto e rendigli giustizia...
trall'altro il bauletto è deleterio per la guida..alunga di tanto la percezione delle dimensioni della moto e sposta i pesi, rendendo la guida diversa e meno efficace..
Comunque, rispetto per le opinioni personali e le scelte soggettive sempre, si fa per discuterne in tutta tranquillità.
0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
15606588
15606588 Inviato: 23 Apr 2016 16:24
 

Sì la Zetona carenata ce l'ho da un anno quindi parlo con cognizione di causa icon_smile.gif
evidentemente anche su questo discorso gioca della soggettività perché per me ai 130 km/h c'è già una certa brezza che non dico che ti tira giù dalla moto ma alla lunga (parliamo di 1, 2 ore continue) stanca alla grande xD
Ho cambiato moto anche per questo e di fatti prima avevo una scarenata senza cupolino che maledicevo per il solo spostamento Torino Mondovì per andare nella casa in montagna... e son 120 km xD
Tu invece non ne soffri e quindi non comprendi tale disagio icon_wink.gif
ma la cosa si applica anche alla sella ad esempio... alcuni m'han detto di aver cambiato moto perché SCOMODA... eusa_think.gif me la sono portata a casa da Monza... e quando son sceso mi sentivo come non avessi mai fatto un'ora e mezza di autostrada xD

Assolutamente concorde infine per il dialogo sereno con le proprie opinioni 0509_up.gif
 
15607993
15607993 Inviato: 26 Apr 2016 8:37
 

Per avere la protezione totale bisogna andare su moto da Granturismo, tipo BMW 1600GT ma diciamo che la SX è comunque un ottimo compromesso tra sportività e comodità.
Credo che la percezione della velocità sia assolutamente una questione di abitudine.
Basta fare qualche chilometro a 200 mk/h per esempio per poi "percepire" velocità inferiori come "ferme".
130 km/h è una velocità che, per chi è abituato a stare alto con il contachilometri, non crea nessun disagio.
La sella della Sx la ricordo anch'essa come giusto compromesso tra comodità e sportività, dopo un po stanca ma permette comunque di fare parecchi chilometri senza fastidi particolari.
doppio_lamp.gif
 
15634041
15634041 Inviato: 2 Giu 2016 9:20
Oggetto: givi 4100 Touring
 
 
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