Salve a tutta la community Tinga!
INTRODUZIONE
L'articolo che vi propongo è stato ideato a seguito di numerosi tafferugli che hanno visto decimata la mia pazienza su un ringiovamento della mia signora ZXR.
Dopo averla tuningata, trasformata naked ed infine fatta ritornare semi originale, le mie energie si sono concentrate interamente sull'eliminazione del vecchio cupolino e la sua sostituzione con uno di forme più essenziali e genuine.
All'inizio ho ripiegato, dopo un'estenuante ricerca su un cupolino (era molto bello dal costo di 80 euro), ma al momento del montaggio esso mi pareva decisamente orribile.
Dopo settimane di ricerca infruttuosa di modelli alternativi, mi sono deciso di costruirlo da me e dopo una capatina alla ferramenta e una notte di pensieri ho trovato una bella alternativa per chi volesse risparmiare un pò di pecunia.
OCCORRENTE
- Un metro quadro di foglio pet (ca 9 euro)
- 1 bomboletta del colore desiderato
- un taglierino o forbice affilata professionale
- trapano
- fibra di vetro
- resina poliestere
- catalizzatore
- pennarello indelebile
- guarnizione per cupolini
- pennello
PROCEDIMENTO
Si parte da un semplice foglio PET dallo spessore di 0,8 mm e dal costo di 9 euro x metro quadro. Per il mio cupolino è stato sufficiente mezzo metro quadro per farne 3 copie. Per iniziare dovete tagliare grossolanamente la forma desiderata del cupolino aiutandosi con un pennarello per prendere le misure e le forme giuste, ovviamente il primo cupolino ritagliato serve come "brutta copia".
Il secondo passaggio consiste semplicemente nel creare un secondo cupolino identico al primo e di iniziare a perforare per il passaggio delle viti di sostegno.
Successivamente a questo passaggio è arrivato il momento di colorare il cupolino con una bomboletta a colore opaco e in questo senso ho trovato una soluzione per rendere la vernice immortale alle intemperie e lucidata automaticamente, senza fare nulla. Questa soluzione consiste nel colorare la parte interna dei cupolini con un paio di mani di vernice; in questo modo la vernice si troverà all interno, cioè nella congiunzione dei due cupolini sigillati con la resina (che vedremo in seguito) e sarà isolata da agenti esterni ed in più godrà di un'estrema lucentezza perchè la parte visibile dei cupolini è lucida ed automaticamente darà alla vernice un effetto lucido.
In seguito a ciò è arrivato il momento di ricorrere alla nostra bella resina. Bisogna ritagliare una sagoma nella fibra di vetro identica al nostro cupolino, ma con il bordo più piccolo di almeno 3-4 cm, per evitare che al momento della stesura della resina qualche goccia di essa trafili sulla parte visibile del cupolino. Quindi dopo aver ritagliato la sagoma, è arrivato il momento di iniziare a spennellare una mano di resina (catalizzata con non più di un paio di gocce, bisogna rendere lento il processo di polimerizzazione).
Dopo aver dato una bella mano di resina ed essersi assicurati che non coli sui bordi, è arrivato il momento di adagiare la sagoma di fibra di vetro al centro del cupolino e di imbottire la fibra con una pesante mano di resina in catalizzazione. Successivamente procedete a prendere il primo cupolino e a posarlo sopra alla resina fresca.
Adesso, come ultimo e più delicato stage, bisogna prendere il pezzo che ormai è diventato unico e montarlo sulla nostra moto stringendolo con i bulloni e infine chiudere la congiunzione superiore visibile con una comune guarnizione per cupolini per rendere pulito il lavoro.
Attendete un giorno e poi provate a dare un colpetto al cupolino e vedrete che robustezza!
CONCLUSIONI
Il seguente progetto è consigliato a chi vorrebbe risparmiare sui prodotti on line, che ormai hanno prezzi astronomici, oppure a chi, come me, non ha trovato nulla di soddisfacente in rete.
E' un ripiego ideale per chi va in pista perché, in caso di caduta, questo parabrezza è infrangibile. Ammesso che si rompa, i pezzi non si spargeranno mai in pista e rimarranno uniti.
All'inizio mi ero accontentato di mettere un foglio di pet ritagliato ad arte ma alla velocità di 90 orari si accartocciava. Con questo rinforzo di vetroresina è veramente indistruttibile. Costo totale del lavoro 10 euro e tanta soddisfazione. Sono aperte le critiche e i suggerimenti (solo se costruttivi). E un ' ultima cosa: Non prendetemi per uno squattrinato! :-)
PS: Nell'ultima foto un saluto a tutti!!!