Leggi il Topic


Rimettere in Vita Booster Spirit [del '94, cosa cambiare?]
15097705
15097705 Inviato: 21 Ago 2014 8:05
Oggetto: Rimettere in Vita Booster Spirit [del '94, cosa cambiare?]
 

Buon giorno a tutti e inizio ringraziandovi dell'attenzione e scusandomi se la sezione e sbagliata o ancora di più se la mia domanda sembrerà già trattata in altri thread, ma anche cercando non ho mai trovato ciò che mi serve sapere.

Sono possessore di un Booster Spirit immatricolato '94, e l'estate scorsa tornando a casa mi si è ingrippato, e dopo un anno e avendo trovato un lavoro voglio rimetterlo in vita.
I problemi partono qui : 5 anni fa, quando l'avevo preso da mia zia, aveva già 10000 Km, il tachimetro era rotto e lo è rimasto, e per i 4 anni a venire ho preso quel booster 365 giorni l'anno, con pioggia e grandine per percorsi più o meno lunghi, per lavoro, scuola o uscite.
Non ho mai avuto cura di lui, infatti non so come sia resistito così a lungo, ed ora che posso e voglio risistemarlo per poi un futuro regalarlo a mio fratellino, ma non so da che parte rifarmi.

Voglio una elaborazione intermedia, che consumi il giusto ma che abbia la giusta ripresa, non mi interessa l'allungo, ma dopo tutti i km che gli ho fatto macinare cosa devo cambiare? E quali pezzi consigliate?

Grazie ancora in Anticipo per l'attenzione
 
15097772
15097772 Inviato: 21 Ago 2014 9:39
 

Ciao, per l'elaborazione intermedia dai un'occhiata qui:
Vari tipi di elaborazioni per scooter, velocità e prezzi
L' elaborazione di uno scooter 2t
Elaborazioni per uno scooter 2t

Come lavori di "restauro" del motore dovrai sicuramente cambiare l'albero con cuscinetti e paraoli annessi, e direi anche di cambiare l'olio trasmissione. Ci sarebbero altri lavori, ma dato che facendo un'ela intermedia dovrai cambiare praticamente tutti i componenti che hai attualmente, il problema non si pone.

Dovresti poi pensare alla ciclistica, perché non è ammissibile lasciare intoccata la ciclistica su un mezzo vecchio di dieci anni, per giunta maltrattato e con un'elaborazione spinta icon_wink.gif se non sbaglio il tuo Booster dovrebbe avere il tamburo sia davanti sia dietro, per cui direi di passare ai freni a disco. Poi, valuta tu se le sospensioni tengono botta o se sono andate, nel secondo caso non farle rigenerare ma cambiale direttamente con qualcosa di meglio.
 
15097862
15097862 Inviato: 21 Ago 2014 11:16
 

Se vuoi una elaborazione intermedia c'è il classico top rating con nardo, 21, cono o airbox, albero hoc, e trasmissione hai l'imbarazzo della scelta. Dovrai cambiare anche forcelle e ammortizzatore visto che saranno bloccati icon_asd.gif poi procedi a controllare i freni 0509_up.gif
 
15097914
15097914 Inviato: 21 Ago 2014 11:59
 

Allora se vuoi fare un lavoro fatto bene cambia tutto io ti consiglierei:
Albero top a spalle piene o un carenzi
Cuscinetti e paraoli
Cilindro top racing monofascia
Scarico tipo shot/nardó o pinasco pws
Variatore a tua scelta c'è il vario top gp tpr,il classico multivar 2000,il pinasco over drive il polini hi speed..a te la scelta
Cinghia la prendi con il variatore
Correttori di coppia scegli o li cambi o revisioni i tuoi
Frizione regolabile a te la scelta + campana
Revisione della scatola degli ingranaggi (cambio cuscinetti paraoli e olio)
Revisione di tutta la ciclistica( ganasce freno post. pastiglie freno ant. e spurgo se necessario)
Revisione dell'impianto elettrico( statore volano bobina/centralina regolatore di tensione ecc ecc)
Metti in conto che spenderai tra i 500-700€ Buon lavoro 0509_up.gif
 
15097918
15097918 Inviato: 21 Ago 2014 12:02
 

PassioneF12 ha scritto:
Revisione di tutta la ciclistica( ganasce freno post. pastiglie freno ant. e spurgo se necessario)
Al di la del fatto che la ciclistica non comprende solo i freni... se ricordo bene il suo scooter ha il tamburo anche davanti.
 
15098131
15098131 Inviato: 21 Ago 2014 15:12
 

Vabbe lo so infatti ho detto di revisionare tutta la ciclistica quello era un'esempio
 
15098262
15098262 Inviato: 21 Ago 2014 18:00
 

Grazie a tutti per il vostro tempismo!

Il mio booster ha freno a disco anteriore e tamburo posteriore, ma sui freni non oso metterci le mani, chiederò ad un meccanico.

Per quanto riguarda dove comprare i pezzi avete un sito da consigliarmi? E possibilmente qualche link delle parti?

Ho trovato un sito, cagliostro racing, che sembra fornito, ma non trovo componenti "Top racing" facilmente su internet, o almeno non sono sicuro siano compatibili con il booster.

Grazie ancora
 
15098630
15098630 Inviato: 21 Ago 2014 23:34
 

Io ti consiglio online biollamotors oppure vai direttamente al negozio di ricambi..
Per trovare i pezzi per il booster come ben sai il blocco è un minarelli verticale qundi tutti i pezzi li prendi per questo blocco
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Elaborazioni

Forums ©