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consigli/pareri su elaborazione base booster
12587476
12587476 Inviato: 23 Ott 2011 16:01
Oggetto: consigli/pareri su elaborazione base booster
 



Ciao a tutti! icon_biggrin.gif vorrei chiedere dei pareri/consigli/critiche su questa elaborazione su un booster:

G.T.: Malossi base (ce l'ho già, trovato gratis! icon_mrgreen.gif icon_cool.gif )
Albero: Carenzi evo
Cuscinetti: SFK C4 gabbia in metallo + paraoli in viton STAGE6
Carburatore: sono indeciso tra 19 e 21
Aspirazione: Polini big valve
Filtro: air box originale lavorato
Variatore: Multivar 2000 e ventolino malossi che ho già
Cinghia: ?? (pensavo una mitzuboshi)
Copri rapporti: Top performance
Marmitta: per ora ho una arrow ma vorrei trovare usata una shot
Campana: Stage6 super ventilata (ma solo se mi avanzano soldi)

Aspetto consigli e critiche costruttive icon_smile.gif
P.S so che il malossi base non è proprio il meglio ma avendolo trovato gratis va più che bene e quindi non lo cambio 0509_si_picchiano.gif 0510_saluto.gif
 
12587628
12587628 Inviato: 23 Ott 2011 16:47
 

sisi va bene;) se le tasche te lo permettono metti il 21 senno il 19 va gia bene;)
 
12587744
12587744 Inviato: 23 Ott 2011 17:23
 

boosterio ha scritto:
sisi va bene;) se le tasche te lo permettono metti il 21 senno il 19 va gia bene;)


il problema è che non vorrei fare visita troppo spesso al benzinaio icon_xd_2.gif i consumi più o meno stanno li?
 
12587838
12587838 Inviato: 23 Ott 2011 17:51
 

dario-boost ha scritto:
boosterio ha scritto:
sisi va bene;) se le tasche te lo permettono metti il 21 senno il 19 va gia bene;)


il problema è che non vorrei fare visita troppo spesso al benzinaio icon_xd_2.gif i consumi più o meno stanno li?

massi! se tiri sempre consumi un sacco anche con il 17.5! fidati! esperienza!! icon_xd_2.gif 0510_saluto.gif
 
12587841
12587841 Inviato: 23 Ott 2011 17:52
 

si i consumi sono simili...al contrario di molta gente che dice che è un cilindro di m***a io sono rimasto soddisfattissimo della sua ripresa...infatti se lo guardi lo scarico è basso e largo il che gli permette una buona prontezza ai bassi riducendo però la potenza massima che sul booster non è mai eccellente...
 
12587949
12587949 Inviato: 23 Ott 2011 18:23
 

mircomm ha scritto:
si i consumi sono simili...al contrario di molta gente che dice che è un cilindro di m***a io sono rimasto soddisfattissimo della sua ripresa...infatti se lo guardi lo scarico è basso e largo il che gli permette una buona prontezza ai bassi riducendo però la potenza massima che sul booster non è mai eccellente...


esatto! io in fin dei conti devo usarlo quotidianamente per di più in città quindi non mi interessa di andare a 100 e passa km/h...anche perchè sennò mi spiaccico icon_evil.gif il mio dubbio sul carburatore era dovuto anche al fatto che la capienza del serbatoio di un booster è ridicola paragonata a tanti altri e quindi dovrei mettere benza molto più spesso...

a questo punto se metterò il 21 farei un pensierino anche sulla pws...voi che ne dite?

Ultima modifica di dario-boost il 23 Ott 2011 18:26, modificato 1 volta in totale
 
12587955
12587955 Inviato: 23 Ott 2011 18:26
 

vai di malossi...lo squish fallo a 1/1.1
 
12587962
12587962 Inviato: 23 Ott 2011 18:28
 

mircomm ha scritto:
vai di malossi...lo squish fallo a 1/1.1


scusa l'ignoranza come devo fare? icon_xd_2.gif
 
12587979
12587979 Inviato: 23 Ott 2011 18:33
 

cerca una guida qui sul forum..o su you tube perchè dovrei scrivere 3 pagine e non capiresti niente...
 
12588089
12588089 Inviato: 23 Ott 2011 18:58
 

mircomm ha scritto:
cerca una guida qui sul forum..o su you tube perchè dovrei scrivere 3 pagine e non capiresti niente...


io dimmi se mi sbaglio sapevo che c'erano più modi per modificare lo squish è per questo che te l'ho chiesto...io sapevo che si poteva fare o abbassando la testa o usando delle guarnizioni di base o più drasticamente ridisegnando la testa stessa...la mia domanda è...ne vale la pena? e quale metodo devo usare?
 
12588665
12588665 Inviato: 23 Ott 2011 21:12
 

scusate il doppio post ma ho dei dubbi...l'aspirazione non è che magari su un base è un po' sprecata? o comunque ne vale la pena? poi la cinghia va bene una mitzuboshi? al momento mi sono scordato di scrivere che ho una malossi in kevlar...e ancora la campana può tornarmi utile con il mio tipo di elaborazione, o è solo una spesa che non da grossi cambiamenti? eusa_think.gif
 
12590311
12590311 Inviato: 24 Ott 2011 13:38
 

io ti consiglio di montare l'albero del mina orizzontale barenando in camera di manovella di 3mm così allungherà di più,poi un 21 big valve,top nardò/shot,multivar eventolino malossi,rapporti secondari 14/43 quelli del phantom o dell'aerox per intenderci,la cinghi userei quella originale nuova,come campana una malossi wing clutch bell è la migliore.
cuscinetto c3 lato accensione e skf a rulli lato trasmissione con paraoli polini in teflon,quelli nuovi. coprirapporti top con scorrimento su cuscinetti e come filtro punterei su uno apert,perchè l'airbox anche modificato non alimenta a sufficenza il 21
 
12590657
12590657 Inviato: 24 Ott 2011 14:54
 

diegomilani96 ha scritto:
io ti consiglio di montare l'albero del mina orizzontale barenando in camera di manovella di 3mm così allungherà di più,poi un 21 big valve,top nardò/shot,multivar eventolino malossi,rapporti secondari 14/43 quelli del phantom o dell'aerox per intenderci,la cinghi userei quella originale nuova,come campana una malossi wing clutch bell è la migliore.
cuscinetto c3 lato accensione e skf a rulli lato trasmissione con paraoli polini in teflon,quelli nuovi. coprirapporti top con scorrimento su cuscinetti e come filtro punterei su uno apert,perchè l'airbox anche modificato non alimenta a sufficenza il 21


grazie dei consigli 0509_up.gif l'albero e i cuscinetti ormai ho ordinato su biolla quelli scritti all'inizio del post...e la cinghia ho preso una mitzuboshi che è molto simile all'originale perchè la mia ormai era usurata...poi x il discorso del filtro aperto purtroppo non posso metterlo per via del rumore eccessivo e visto che qui dalle mie parti ci stanno abbastanza attenti, almeno per quello non vorrei avere guai...poi un altra cosa...i rapporti secondari riesco a tirarli con questo tipo di elaborazione? e la campana serve o posso lasciare l'originale?
 
12600044
12600044 Inviato: 26 Ott 2011 15:13
 

ragazzi nessuno sa dirmi se è utile montare campana e ingranaggi sulla mia elaborazione? e è meglio la shot o la pws?
 
12600477
12600477 Inviato: 26 Ott 2011 16:37
 

Ingranaggi non metterli, e neanche la campana, a meno che non sia diventata ovale icon_asd.gif
Comunque come marmitta io ti consiglio vivamente la shot! Sui mina verticali fa miracoli!
Come carbu metti il 21, fidati che quando ti stuferai del base e vorrai passare a qualcosa di più spinto, troverai già un componente adatto( sempre che tu non ti copri un evo!)
Ciaooo!
 
12601935
12601935 Inviato: 26 Ott 2011 21:11
 

BARO92 ha scritto:
Ingranaggi non metterli, e neanche la campana, a meno che non sia diventata ovale icon_asd.gif
Comunque come marmitta io ti consiglio vivamente la shot! Sui mina verticali fa miracoli!
Come carbu metti il 21, fidati che quando ti stuferai del base e vorrai passare a qualcosa di più spinto, troverai già un componente adatto( sempre che tu non ti copri un evo!)
Ciaooo!


grazie mille gentilissimo 0509_doppio_ok.gif l'unico dubbio che ancora mi resta è quello del carburatore cioè scegliere tra 19 e 21 perchè non vorrei mettere benza tutti i giorni...e io il motorino lo uso spesso...non so che fare 0510_sad.gif
 
12603307
12603307 Inviato: 27 Ott 2011 8:45
 

Allora, quando io avevo il trophy con il 17.5, ti dico che consumavo meno di quando era originale (non andando a canna).
Se vorrai tenere il base, allora il 19 è perfetto, se sai che poi vorrai passare ad un ela più spinta, allora prendi il 21! Dipende da quello che vuoi fare!
 
12604242
12604242 Inviato: 27 Ott 2011 12:40
 

BARO92 ha scritto:
Allora, quando io avevo il trophy con il 17.5, ti dico che consumavo meno di quando era originale (non andando a canna).
Se vorrai tenere il base, allora il 19 è perfetto, se sai che poi vorrai passare ad un ela più spinta, allora prendi il 21! Dipende da quello che vuoi fare!


purtroppo non lo so se passerò a una elaborazione più spinta...anche se mi piacerebbe 0509_doppio_ok.gif il massimo comunque per me sarebbe una elaborazione intermedia non di più...
 
12612630
12612630 Inviato: 29 Ott 2011 15:58
 

ho deciso che prenderò il 19...secondo voi avrò dei problemi con il big valve? o monterà tranquillamente? lo chiedo perchè il collettore che c'è nel kit è per 21...
 
12618214
12618214 Inviato: 31 Ott 2011 11:41
 

ragazzi scusate se scrivo di nuovo qui, ma non mi sembrava giusto aprire un nuovo topic...(mod se ho sbagliato avvertitemi e provvederò in qualche modo 0509_up.gif )il fatto è che mi è venuto un dubbio sulla scelta albero motore...ho letto le varie guide che ci sono sul forum riguardanti gli alberi, ma qui ho trovato solo descrizioni di quest'ultimi e la loro divisione per categorie di elaborazione, che però non hanno soddisfatto la mia domanda...il fatto è questo...io monterò un malossi base ma dato che il mio albero originale attualmente ha superato i 30mila km voglio cambiarlo per non correre rischi...all'inizio ero orientato sul carenzi evolution dato il buon rapporto qualità/prezzo, ma poi mi è venuto un dubbio...dato che il cilindro che monterò non è molto spinto, non è che montando un albero a spalle piene (variando così la volumetria dei carter e la massa volanica) otterrò un calo di prestazioni?? è più conveniente nel mio caso montare un albero a spalle semi piene in modo tale da non variare troppo la volumetria carter e la massa volanica?? spero mi rispondiate e intanto vi ringrazio in anticipo e scusate ancora...un saluto 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
12619599
12619599 Inviato: 31 Ott 2011 16:16
 

No, la differenza non la senti
Comunque l'aspirazione sul base non serve a molto( te lo dice uno che l'ha provata):io fossi in te modificherei il pacco originale e gli metterei delle lamelle in carbonio del giusto spessore
Spero di esserti stato d'aiuto
Ciaooo!
 
12622354
12622354 Inviato: 1 Nov 2011 12:23
 

Davvero? eusa_think.gif avevo pensato al big valve perchè ho sentito spesso dire che è la migliore aspirazione per booster...e poi dato che adatta un pacco lamellare a "cuspide" invece di uno piatto mi sembra notevolmente meglio...nel caso comunque come dovrei modificare il mio pacco lamellare?
 
12622995
12622995 Inviato: 1 Nov 2011 15:23
 

Sisi, non ce dubbio che sia un ottima aspirazione,ma sul base la differenza non la senti!
Per modificare il pacco ci sono delle guide su internet!
 
12623199
12623199 Inviato: 1 Nov 2011 16:38
 

Mi sembra stano non riuscire a percepire la differenza...la quantità di miscela aria/benzina aumenta notevolmente no? eusa_think.gif comunque diciamo che ho soldi da buttarci nel caso icon_asd.gif
 
12623915
12623915 Inviato: 1 Nov 2011 19:33
 

Allora prenditi un intermedio!
Comunque più che aumentare la quantità di miscela, è una questione di fluidodinamica!
Non aspettarti assolutamente che ti dia più potenza, è solo una questione di erogazione, e su un base non la senti affatto!
 
12623950
12623950 Inviato: 1 Nov 2011 19:39
 

l'intermedio non posso prenderlo anche se mi piacerebbe per via di mio padre...il fatto è che ho trovato il malossi base su un booster abbandonato da anni, e quindi metto quello e cerco di costruirgli una buona elaborazione intorno...penso che più di quel cilindro non potrò andare... 0510_sad.gif potresti consigliarmi la migliore elaborazione e più completa possibile con questo cilindro? (se lo ritieni utile anche eventuali lavorazioni) ah attualmente il mio blocco ha circa 30 mila km 0510_help.gif
 
12624345
12624345 Inviato: 1 Nov 2011 20:53
 

Ma il cilindro in che stato è?
Se devi rettificarlo io ci metterei un pistone monofascia
Poi per completare l'ela: shot, 19, multivar e come albero va bene qualunque, tanto per il base vanno più o meno tutti, anche se io ti consiglio l'athena
Lavori il pacco, tari e carburi alla perfezione! Questo è tutto quello che puoi fare!
 
12624439
12624439 Inviato: 1 Nov 2011 21:07
 

esternamente na me**a icon_asd.gif però nella canna del cilindro non ci sono graffi ne niente...il pistone invece avevo già in programma di cambiarlo perchè ha il cielo tutto completamente nero e ha dei piccoli segni di bruciatura alla base...
 
12627791
12627791 Inviato: 2 Nov 2011 19:22
 

Allora se cambi pistone prendine provane uno monofascia, anche se non so cosa migliori, dato che i base hanno una struttura poco spinta...
Comunque quei segni di bruciatura che vedi sul pistone sono normalissimi: anche un pistone nuovo dopo 200 km diventa cosi!
Mi ero dimenticato di chiederti quanti km ha il malossi, perchè se ne ha meno di 5000 cambia fascie e sei apposto!
 
12631305
12631305 Inviato: 3 Nov 2011 15:50
 

eh non lo so perchè ho trovato questo cilindro su un booster abbandonato da anni davanti a casa mia...non te lo so dire...
 
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