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Problema al cambio Monster 600 a carburatori?
15094689
15094689 Inviato: 17 Ago 2014 21:06
Oggetto: Problema al cambio Monster 600 a carburatori?
 



ciao ragazzi, ho bisogno di voi!
Mi è capitato oggi tornando verso casa che scalando dalla terza alla quarta mi entrasse la "folle."
Non è la prima volta che mi capita, era già successo tre\quattro volte, sempre con moto calda e sempre tra terza e quarta marcia a basse velocità. Ho già letto i vari topic precedenti a riguardo, ma non sempre concordano con la soluzione.
Il mostro ha 35000 km, l'ho preso a maggio dal concessionario ducati, ma non credo che il vecchio proprietario abbia mai cambiato frizione o cambio...
purtroppo è la mia prima moto e non so cosa fare. Inoltre con la meccanica di una moto sono quasi privo di conoscenze specifiche. quindi Panico!
Cosa può essere? la campana della frizione e le relative molle? o sono solo io che sono un asino? (sarebbe molto meglio se fosse così!!)
ma sopratutto. la cosa può rovinare il cambio? oppure quando accade è perchè il cambio è già rovinato?
Spero comprendiate l'ansia del momento!
grazie mille!
 
15094736
15094736 Inviato: 17 Ago 2014 22:32
 

Quando succede che scappa tra una marcia e l'altra non è il cambio ma il presettore. Un sistema ad arpione che fa girare il selettore del cambio e innesta la giusta marcia. Quando la taratura di quel comando è fatta male o la temperatura molto al di sotto dello zero potrebbe non fare tutta la corsa,quindi ti trovi la folle. L'arpionismo è situato a sinistra sopra il cambio
 
15094947
15094947 Inviato: 18 Ago 2014 9:25
 

ciao Doc_expres!
grazie per la dritta! Allora è una cosa che "può succedere??" ma secondo te è meglio portarla in ducati il prima prima possibile o aspettare ancora fino a fine stagione (che se va avanti così, quì da me, ormai siamo agli sgoccioli) per un controllo prima del riposo invernale?
tralatro, durante un giretto, la scorsa settimana, restava accesa la spia della folle. ieri invece la cosa non si è presentata. le cose possono essere collegate?
 
15095172
15095172 Inviato: 18 Ago 2014 13:49
 

l'interruttore del folle non fa altro che sentire la posizione del preselettore ma (se è lo stesso che si montava sui vecchi pantah) è di tipo sfigato e molto tendente all'auto guasto. Io le uniche spie che guardo sulla mia harley sono olio e batteria le altre non le considero. Anche da me dopo ogni guado sull'harley la segnalazione del fole è incongruente
 
15095373
15095373 Inviato: 18 Ago 2014 18:30
 

Concordo col Doc. Riguarda il selettore del cambio.
Anche a me lo fa quando cambio troppo veloce/in maniera imprecisa senza volerlo.

Si dovrebbe aprire il carter lato volano e registrare il selettore, non è complicato ma aprire il carter solo per questo per me non vale la pena.
 
15095463
15095463 Inviato: 18 Ago 2014 20:20
 

ok, mi avete tolto un gran bel peso! grazie ragazzi.
D'ora in poi mi concentrerò come un monaco quando dovrò scalare marcia!
speriamo bene...
Ma secondo voi quando potrei far controllare il problema? nel senso, se non vale la pena aprire la moto per questo problemino, quando è la prima occasione utile? Ma da un punto di vista puramente meccanico, quando il selettore fa questo scherzetto, cosa succede?
 
15095560
15095560 Inviato: 18 Ago 2014 22:17
 

mhr87 ha scritto:
Ma da un punto di vista puramente meccanico, quando il selettore fa questo scherzetto, cosa succede?


Succede che il leveraggio (n°24) comandato dalla leva del cambio, non ingrana bene il tamburo selettore del cambio(n°18) facendolo girare meno del normale e prendendo la folle tra 3 e 4 marcia

immagini visibili ai soli utenti registrati



mhr87 ha scritto:

Ma secondo voi quando potrei far controllare il problema? nel senso, se non vale la pena aprire la moto per questo problemino, quando è la prima occasione utile?


Non vale la pena perché ti costerebbe il meccanico, ma se ti da molto fastidio puoi farla vedere da qualcuno, oppure segui questa guida 0509_up.gif

Link a pagina di Desmodromico.com
 
15095740
15095740 Inviato: 19 Ago 2014 7:38
 

Tra le altre cose, che scarpe indossi di solito? Gli stivali rigidi dell'abbigliamento tecnico migliorano notevolmente le cambiate su sta moto, mentre le normali scarpe sono un po' troppo morbide per il cambio duro del Monster, e quindi ogni tanto non ingranano benissimo icon_wink.gif
 
15096416
15096416 Inviato: 19 Ago 2014 20:31
 

cavolo ragazzi, mi avete aperto un mondo! Pensavo di non conoscere molto della moto. ora so di non saperne proprio niente! oltre al link a desmodromico.com che se los coprivo prima ci passavo sopra le ferie, ma addirittura non credevo che addirittura le scarpe potessero fare la differenza! E poi lo schema in vista esplosa del sistema di cambio è un pezzo d'arte contemporanea, io non li facevo così bene!
Grazie mille per le dritte, inizierò subito con cercarmi un paio di scarpe per la moto, e poi vedrò di darmi una regolata in fase di scalata. già da quanto ho letto mi sa che aspetto troppo a cambiare, dovrei farlo a giri un pò più alti....
Bè... a questo punto nel caso ci dovessimo vedere ad un raduno vi devo una birra!
grazie!
 
15096476
15096476 Inviato: 19 Ago 2014 21:17
 

Mi sa che Neo ci ha azzeccato... molte volte la folle entra solo perché non dai un "colpetto" abbastanza deciso al cambio. Non si tratta di prenderlo a calci, ma semplicemente di muovere con decisione il piede. Se poi il precedente proprietario portava il 47 o guidava sempre con gli stivali da moto, è probabile che abbia regolato la leva in maniera a lui più comoda, e che la corsa in scalata sia diventata troppo lunga per il tuo piede. A questo punto, basta allentare la leva, estrarla e farla scorrere di un paio di scatti sul suo asse (è un millerighe, quindi dovrebbe essere abbastanza facile farlo) verso il basso, in modo da allinearla di più alla pedana. Non so se mi sono spiegato, ma credo che quando guarderai il pezzo capirai subito cosa intendo.

A volte le soluzioni sono molto più semplici del previsto.
 
15097489
15097489 Inviato: 20 Ago 2014 22:10
 

Grazie desmopier, ho capito cosa intendi.
Alla fine la posizione della leva va bene, ho il 43 di piede, non penso sia quello; Alla fine da quello che è uscito, potrebbe benissimo essere che il preselettore è un pò usurato, magari la velocità e troppo bassa per la quarta marcia in più il "colpo" che do al pedale non è sufficentemente deciso e il sommarsi delle cose fa mancare la scalata.
quindi 2 su 3 sono colpa mia. icon_biggrin.gif
 
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