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Problema cambio KTM 690 smc R [pareri]
15090983
15090983 Inviato: 12 Ago 2014 22:47
Oggetto: Problema cambio KTM 690 smc R [pareri]
 

Ciao oggi girando in pista ho avuto questi problemi: in pratica quando scalo dalla terza alla seconda e si innesta la frizione antisaltellamento il cambio spesso passa dalla seconda al folle, in pratica perdo la marcia. È un problema di regolazione della frizione antisaltellamento ( di serie ) oppure dipende dal cambio?
Grazie
 
15092046
15092046 Inviato: 14 Ago 2014 7:33
 

solo quando entra in funzione l'antisaltellamento?

la leva fa tutta la corsa necessaria o senti anomalie in quel senso?

tu dalla terza metti la seconda, questa ingrana ma appena lasci la frizione salta via. Ho capito bene?

comunque secondo me è il cambio.
Ipotizzerei qualcosa intorno al selettore o all'arpionismo.

Probabilmente qualcosa ha preso gioco e non spinge bene l'innesto della marcia.
A quel punto , appena il cambio sente la coppia del motore con la frizione che ingrana, fa saltare la marcia che non si era innestata a fondo.

eusa_think.gif

oh, non voglio offenderti, alle volte potrebbe dipendere pure dalla leva regolata male e con gli stivali non si riesce a far fare tutta la corsa necessaria... a me capitava con la RC: passando da 2a a 3a mi saltava la marcia e andava in folle... un sacco di pensieri e poi, banalmente era la leva troppo bassa e non la spingevo abbastanza in alto... riposizionata e tutto perfetto. icon_xd_2.gif
 
15092096
15092096 Inviato: 14 Ago 2014 8:35
 

Ho gia controllato il gioco della leva della frizione e provato a cambiare la posizione della leva del cambio ma non è cambiato nulla in pratica quando tiro la staccata scalo dalla terza alla seconda, mollo la frizione e la marcia è inserita perché la moto parte in derapata. A questo punto credo entri in funzione l'antisaltellamento e di colpo mi ritrovo la moto in folle.
Il cambio è morbidissimo e preciso ( considera che ho appena cambiato l'albero del selettore in garanzia perché si è rotto mentre tornavo a casa da un tour domenicale. Tieni conto che cambio sempre tirando la frizione anche se potrei farne a meno pelando solo il gas ma preferisco così!) e succede soli dalla terza alla seconda mentre con le altre marce non succede mai.
Dato che spero i meccanici abbiano rimontato l'albero del selettore correttamente volevo sapere se esiste regolazione sulla frizione antisaltellamento e se un suo cattivo funzionamento può portare a questo problema.
Grazie
 
15092300
15092300 Inviato: 14 Ago 2014 13:10
 

domanda: entra proprio la folle?... non è che stacca la frizione?

immagino che te ne saresti accorto. Quindi come non detto.

allora... scali in seconda, stacca l'antisaltellamento e la moto rimane senza trazione...
- se in quel momento provi a rimettere la seconda entra? o passi in prima?

io continuo a pensare ad un problema al cambio, anzi, adesso che mi dici che avevi già avuto problemi e che ci hanno messo le mani mi sa che sia proprio così.

Poi magari è una concomitanza fra frizione e cambio... eusa_think.gif
la frizione di per se non dovrebbe far saltare le marce. Secondo me salta quando sente la coppia "frenante" dalla ruota.

Diverso se invece è la frizione che stacca perchè mal regolata... perdi trazione... ma appena riduci il gas e ritrovi un assetto "regolare" il motore dovrebbe riprendere trazione e tu saresti con la marcia giusta inserita.

Insomma, partiamo dal presupposto che la seconda salta e va in folle.
Quindi a mio avviso il problema è da ricercare nell'innesto della seconda.

Per curiosità: nella guida "normale" il problema si presenta?
 
15092554
15092554 Inviato: 14 Ago 2014 18:18
 

Il cambio entra in folle con tanto di spia accesa sul quadro. A questo punto tiro la frizione e ingrano la seconda o la prima che entrano senza nessun rumore o sforzo per questo che mi sembra strano che possa essere qualcosa al selettore del cambio. Inoltre quando faccio una staccata soft rilasciando la frizione lentamente e a bassa velocità la scalata avviene senza nessun problema senza che il cambio entri in folle cosa che invece spesso succede quando la staccata la forzo
Dato che penso che la farò vedere al meccanico volevo solo avere le idee chiare prima per capire se mi racconta delle palle oppure se ha capito e risolto il problema della moto.
Grazie per l'aiuto.
 
15092557
15092557 Inviato: 14 Ago 2014 18:22
 

boh, io mi fermo qui... facci sapere comunque cosa ti dice il meccanico: son curioso.

ma

o mi sfugge qualcosa nel funzionamento dell'antisaltellamento ...

o è roba di cambio.

aggiornaci. 0509_up.gif
 
15093076
15093076 Inviato: 15 Ago 2014 14:24
 

facile che sia il selettore ancora con qualche problema in particolare nel ritorno

la frizione antisaltellamento dipende come la tari
sui motard da gara elimina quasi tutto il freno motore oppure lo rende meno invasivo
li dipende molto dal pilota
 
15095249
15095249 Inviato: 18 Ago 2014 15:58
 

puo'darsi che quando si e' rotto il selettore si sia segnato l'innesto del cambio e quando e' sotto sforzo fa saltare la marcia . io porterei la moto a chi la riparata .
 
15131799
15131799 Inviato: 21 Set 2014 12:05
 

Ciao,hai risolto il problema?
Oggi ho fatto un giro su un passo e scalando forte dalla 3 alla 2 al rilascio della frizione per un attimo sembrava che la seconda fosse innestata correttamente poi un istante dopo mi entra la folle con tanto di N accesa,mi ha fatto svariate volte il tuo stesso problema
 
15131822
15131822 Inviato: 21 Set 2014 12:35
 

Perché tenti di scavalcare la marcia vuol dir e che il presellatore del cambio ha la corsa troppo lunga.A meno ché non sia la molla dello scatto del cambio che si e' indebolita.
 
15131840
15131840 Inviato: 21 Set 2014 12:59
 

Quindi la cosa migliore sarebbe far controllare il cambio,provando a regolare meglio la leva cambio(adesso è abbastanza in basso rispetto alla pedana)non risolverei niente?
Non potrei essere io che sbaglio,magari spingo giù la leva troppo forte?
 
15131998
15131998 Inviato: 21 Set 2014 17:16
 

Non puoi fare niente perché i fermi sono interni al motore.
 
15135625
15135625 Inviato: 24 Set 2014 20:25
 

Ciao il problema sulla mia moto si è parzialmente risolto nel senso che per strada non si manifesta più mentre lunedì sono andato in pista e qui un paio di volte mi è capitato di trovarmi in folle a metà curva. Mi sono accorto però che forzando un pó le staccate non sempre la frizione antisaltellamento lavora correttamente: facendo per esempio la stessa curva un giro avevo il bloccaggio della ruota posteriore mentre il giro successivo non si verificava nessun bloccaggio. Dato che la moto ha quasi 17000 km ho l'impressione che i dischi della frizione siano da sostituire dato il comportamento anomalo dell'antisaltellamento e che proprio questo funzionamento anomalo crei I problemi sul cambio. Appena riesco apro il motore e verifico I dischi. Vi tengo informati!
 
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