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ABS BMW R1150R in avaria [consigli reset centralina]
15089667
15089667 Inviato: 11 Ago 2014 15:46
Oggetto: ABS BMW R1150R in avaria [consigli reset centralina]
 



Ciao a tutti. Ho tenuto una BMW R1150R del 2005 ferma per quasi tre anni. Non ho staccato la batteria. Riavviandola, dopo cambio batteria, l'ABS non funziona più (spie impazzite, no ronzio pompa, frenata flaccida). Ho letto che la batteria scarica + una lunga sosta possono mettere fuori uso la centralina e/o i componenti ABS (il libretto manutenzione non mette in guardia su questa evenienza!!!). Un bravo meccanico non BMW attribuisce il guaio al grippaggio del motorino ABS. BMW, interpellata telefonicamente, conferma che nella maggior parte dei casi va sostituito il costosissimo impianto (oggi € 1950 + manodopera). Il valore della moto si è più che dimezzato e non so proprio che fare, se liberarmene come una Costa-Concordia, oppure aspettare di poter spendere la cifra occorrente. Mi hanno parlato, sia positivamente sia negativamente, di resettare la centralina. Altri consigliano di bypassare l'ABS e andare a freni normali magari cambiando i tubi col tipo avion. Se qualcuno ha un'idea più chiara della mia, sono in cerca di una solidale complicità. Grazie
 
15089739
15089739 Inviato: 11 Ago 2014 17:01
 

0510_saluto.gif Ciao,

Prima di buttare via il bambino con l'acqua del bagnetto aspettiamo un attimo... icon_asd.gif

Data la lunga sosta, penso che il problema potrebbe essere causato da varie cose che con il tempo hanno avuto il tempo di "maturare".

L'impianto Abs della r 1150, nel momento in cui giri la chiave del quadro per avviare il motore, fa un ceck di varie cose per accertarsi che tutto funzioni, tra le varie cose controlla anche che i due switch (contatti normalmente chiusi) del comando del freno anteriore e posteriore funzionino correttamente.

Qui la Bmw ha giocato d'anticipo, nel senso che nelle serie r 1100xx, i suddetti contatti si chiudono quando freni ed accendono la luce dello stop, in quanto fanno praticamente solo questo lavoro, nella r 1150 i contatti sono sempre chiusi, in modo che una eventuale anomalia (cavetti rotti, spine con cattivo contatto, ecc. ecc) venga subito rilevata e l'impianto possa mettersi e mettere in sicurezza il conducente mediante l'accensione delle relative spie di controllo.

Quindi, inizierei a verificare se i suddetti contatti funzionano in modo corretto, se ne rileva uno aperto in fase di ceck potrebbe anche fare un lavoro come hai descritto.

Un grippaggio del motorino che poi sono due, non lo credo possibile in quanto un motore per "grippare" deve come prima cosa girare, poi surriscaldarsi, poi magari alla fine grippa, fonde o si rompe, ma da fermo, la vedo dura come ipotesi, anche perché essendo due, uno per ogni circuito, gripparli entrambi allo steso momento me pare un po' troppo, anche ad avere una sfiga bestiale è quasi impossibile.

Potrebbero essersi bloccati magari a causa di detriti causati da olio troppo vecchio, ma anche qui, proprio al blocco totale ed insieme non arrivano praticamente mai.

Secondo la mia modestissima esperienza con questo tipo di impianto, che ho avuto sulla r 1150 rt, sarebbe il caso di verificare con cura, come detto sopra gli switch dei comandi dei freni, poi accertarsi che fusibili e quant'altro siano a posto, che la batteria eroghi una tensione sufficiente per far funzionare correttamente il tutto, smontare il serbatoio della benzina e controllare che almeno i livelli dell'olio dentro i due circuiti sia a posto, pulire con apposito spray morsettiere e spinotti vari che abbondano, come ultima cosa, controllare che la lampada dello stop funzioni in quanto anche questo particolare influisce sul funzionamento del tutto.

Per quanto riguarda il discorso eliminazione modulo Abs, tecnicamente è fattibile, in merito al tipo di intervento, ci sono varie scuole di pensiero, da quella nostrana che prevede solo un by pass della centralina, con eliminazione dei relè di comando e delle spie sul cruscotto, operazione che è del tutto reversibile, a quella più radicale che prevede l'estirpazione di svariati kili di centraline tubi e moduli vari, guarda qui il nostro amico Chris come fa, è in americano ma seguendo il filmato l'operazione è chiarissima

Link a pagina di Youtube.com

Il problema è che al di la dell'oceano, puoi fare di tutto e di più, da noi se metti una lampadina che non è omologata e schiacci un dito a qualcuno sei nella m@@@a, si insomma quella roba puzzolente li, figurati a modificare ed in modo magari irreversibile un impianto frenante, come minimo c'è la deportazione in qualche ex colonia africana con biglietto di sola andata... 0509_lucarelli.gif

Però ripeto, prima di smontare e pensare al peggio, una sana verifica dei punti caldi dell'impianto va fatta, magari da qualcuno che ne macina un po', se cerchi nella rete c'è tutto lo scibile umano in fatto di questa tipologia di problema, che sembra affligga molte moto di questo tipo, la mia fortunatamente è andata sempre bene, ma prima che le venissero in testa strane idee, l'ho data indietro per un altro modello di altra marca...

Ovvio comunque che se interpelli la Bmw ti dicano che c'è da sostituire tutto l'ambaradan, fanno prima, rischio nullo, considera anche che la centralina si trova anche a prezzi inferiori, per sostituirla e fare lo spurgo (che poi sono tre spurghi per circuito in quanto ci sono tre impianti separati da spurgare) al massimo è un lavoro da tre ore, stando dalla parte del sicuro, però di solito la cifra richiesta è simile a quella prospettata a te, magari sulle rt un po' più alta perché c'è da smontare la carenatura.

Dai, prova a fare qualche esperimento, a Catania avete i meccanici più eclettici d'Italia, vuoi che non ce ne sia uno che trovi l'inghippo???

Ciao e facci sapere, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15089769
15089769 Inviato: 11 Ago 2014 18:04
 

Grazie Vittorio, ora ne so abbastanza per rimboccarmi le maniche e dare un'occhiata, anche se mi serve uno specialista perché io non ne capisco molto. Forse ci sarà pure una dispersione elettrica perché la batteria gel originale BMW comprata nuova a luglio è già a terra e la moto non parte!!!...Continuerò comunque a curiosare sulla rete, per imparare almeno cosa sono gli switch!! Un'ultima cosa? Che significa resettare la centralina ABS? Grazie per la gradita solidarietà.
 
15089793
15089793 Inviato: 11 Ago 2014 18:39
 

0510_saluto.gif Ciao,

Scusa se ho usato un termine inglese quando potevo usare tranquillamente una parola del nostro bell'italiano...

Gli switch sono in pratica dei micro interruttori presenti sia nel pedale del freno (prova a spingerlo leggermente a mano, sentirai un "click", che è proprio dell'interruttore mentre si aziona) sia della leva del freno anteriore, nell'impianto con servofreno elettrico comanda l'avvio della pompa che mette in pressione l'olio dei freni, mentre la pressione necessaria per la modulazione della frenata è data dalla forza e dalla velocità con cui azioni il comando, è la centralina che in base ad un complesso algoritmo gestisce la potenza della frenata, ma se non arriva il segnale per avviare la pompa, anche tutto il resto non interviene.

Per reset della centralina si intende eliminare mediante un sistema esterno tutte le anomalie registrate nella memoria della stessa, ad onor del vero l'avevo fatta diverse volte quando avevo la r 1100 rt perché era fattibile con poco o niente, nella 1150 non ne ho mai avuto bisogno ma credo che per fare un reset si debba ricorrere al Mo.Di.Tec che altro non è se non il sistema di diagnosi di mamma Bmw.

In rete si trovano indicazioni su come resettare le centraline Abs del r 1150 Gs che però differiscono da quelle della R ed Rt in quanto la Gs ha un interruttore per escludere l'Abs, che tra l'altro consente di fare una manovra per resettare la centralina, gli altri modelli non hanno la possibilità di escludere l'Abs, quindi ritengo che si debba, trovare un altro sistema per fare il lavoro.

Per la batteria, magari hai l'antifurto inserito che provoca una scarica precoce, oppure qualcosa che scarica verso massa, magari potrebbe essere anche la causa del mancato funzionamento dell'Abs.

Le moto di questo tipo, la serie R in particolare, soffrono di scorticamenti e rotture di cavetti elettrici causate da fascette troppo serrate che alla lunga tranciano e spelano i cavetti, con le successive conseguenze, un altro nostro amico qui nel forum, anche lui dopo un po' che non avviava la muKKa, ha avuto dei problemi con la pompa della benzina all'apparenza insuperabili solo per un filino elettrico (con solo il rame rotto ed isolante intatto) che collegava l'interruttore di emergenza alla centralina, c'è uscito pazzo per trovarlo...

Non ti preoccupare che tutto torna come nuovo, buona serata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S: Però un po' ti invidio, se non altro per le splendide granite che fanno a Catania 0510_inchino.gif e delle quali ho un gustosissimo ricordo... Ah quante ne ho mangiate!!! 0510_saluto.gif
 
15089931
15089931 Inviato: 11 Ago 2014 21:07
 

Grazie Vittorio per l'abbondanza di informazioni che in ogni modo allargano l'orizzonte. Anche se rimpiango il vecchio e caro meccanico di quartiere dove ho comprato il mio primo Motom 48, e che è riuscito a far marciare una NSU 98 due tempi praticamente estinta...!!! Senza essere ricco a Catania ho avuto una BMW R 50 presto permutata con una R 69 S, entrambe bianche. Ho fatto il gravissimo errore di darle via. Ma questa R1150 R mi ricorda in qualche modo quelle moto paciose, amiche e tanto affascinanti: ecco perché mi dispiace non comprenderla fino in fondo. Per quel che riguarda le granite, io sono un emigrante ma quando torno a Catania nessuno può impedirmi l'assalto ai bar e alle rosticcerie. A titolo di cronaca la mia granita preferita è quella di mandorle, naturalmente con brioche: all'occorrenza ho degli indirizzi raccomandatissimi. Spero che la moto si riprenda e torni a correre felice. Arrivederci e grazie.
 
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