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costi di gestione gsx-r 600 2003?
15047853
15047853 Inviato: 7 Lug 2014 13:23
Oggetto: costi di gestione gsx-r 600 2003?
 

Ciao a tutti a settembre probabilmente riuscirò a prendere la patente per la moto e sto valutando cosa comprare sono indeciso tra sv650s e gsx-r 600 entrambe quelle che ho trovato sono del 2003 e costano rispettivamente la prima 1300€ e la seconda 2000€. A parte il discorso che e la prima moto vera perche ho avuto solo il motorino quando ero piu piccolo e che c'e chi mi sconsiglia di prendere la gsx-r come prima moto quello che mi preoccupa maggiormente sono i costi di gestione annuali voi che mi dite? Contando che ci farò circa 5000 km anno...tra assicurazione bollo tagliandi e tutto quanto verrò a spendere piu o meno? Ho 25 anni. E tanta voglia di moto!! Grazie a tutti!! icon_smile.gif
 
15047917
15047917 Inviato: 7 Lug 2014 13:57
 

Il discorso è sempre lo stesso.
25 anni prima moto quindi 14° classe, l'assicurazione ti spenna.
Potresti provare a recuperare andando sull'SV quindi già in partenza 700€ risparmiati e poi bollo e consumi inferiori.
A livello di manutenzione sono motori robusti entrambi quindi non danno problemi e con un minimo di manualità i tagliandi te li fai da solo.

Però alla fine devi metterci anche un po' di cuore nella scelta.
Come prima moto in assoluto forse è vero che il gsxr può risultare la meno adatta è anche vero che se non giri troppo la manopola del gas e non fai visita alla parte alta del contagiri il motore è molto docile e progressivo senza risultare impegnativo o pericoloso.

Ora se posso permettermi hai scelto queste due perchè sono le uniche che ti aggradano oppure ti sei basato solo sul prezzo d'acquisto?
 
15047939
15047939 Inviato: 7 Lug 2014 14:09
 

No perche mi piacciono ovviamente infatti credevo che costassero di piu...ma scusa sopra i 25 la polizza non scende drasticamente??? E di bollo c'e tanta differenza?? Addirittura 700€ in meno???!!!!
 
15047978
15047978 Inviato: 7 Lug 2014 14:33
Oggetto: Re: costi di gestione gsx-r 600 2003
 

Per i tagliandi su entrambe non c'è da preoccuparsi, la manutenzione ordinaria è molto semplice per cui puoi fartela da solo risparmiando parecchio, mentre i lavori "consistenti" si fanno solo dopo un bel pezzo. Se vuoi ti posso riportare la tabella completa degli intervalli previsti dalla Suzuki per la gixxer, così valuti tu stesso.

Per l'assicurazione purtroppo non si può dire nulla, tieni presente che per la mia 600 K1 ricevetti preventivi anche di oltre 2000€, follia pura! A parità di intestatario, CU e residenza altre compagnie invece mi proposero sui 6-700€, tantino ma ben più ragionevole. Alla fine la compagnia da me scelta (Ras), sempre con le stesse condizioni, mi preventivò poco meno di 270 semestrali ma con l'aggiunta di guida libera, rinuncia alla rivalsa, sospendibilità e massimali più alti (8 mln anziché 2,5).

Questo piccolo esempio personale dovrebbe farti capire quanto può essere variabile il premio. Fatti fare qualche preventivo e se le cifre ti sembrano troppo alte chiedi consiglio qui sul Tinga come feci io, è l'unica.

L'importo del bollo dipende non solo dalla potenza e dall'omologazione Euro ma anche dalla regione di residenza; per la GSX-R indicativamente dovresti essere tra i 120 ed i 140€ annui circa. Puoi calcolare la cifra esatta tramite questo sito:
Link a pagina di Agenziaentrate.gov.it

PS: i 700€ di risparmio non erano riferiti al bollo ma al prezzo d'acquisto (2000 l'una, 1300 l'altra) icon_rolleyes.gif
 
15047984
15047984 Inviato: 7 Lug 2014 14:35
 

Lo scalino delle assicurazioni, a quanto so io, sono i 26 anni... Dai 26 in su si è considerati "guida esperta", o comunque non si rientra nella categoria (secondo loro) a maggior rischio...

In più, non tutte le assicurazioni usano come discriminante la potenza della moto o la cilindrata..

per esempio a me è capitato di fare dei preventivi proprio tra SV650 e Z750.. per certe assicurazioni il prezzo era il medesimo, per altre la SV veniva a costare 2-300 euro in meno..

Premesso che comunque la SV costa molto meno del GSX-R quanto a benzina e gomme (motore bicilindrico più tranquillo, gomma posteriore da 160 anzichè 180), prenditi un'ora e vai sul sito di quante più assicurazioni puoi: genertel, zurich connect, direct line, generali, axa, allianz e quante altre te ne vengono in mente! e fai il confronto per le due moto e vedi quale è più alla tua portata..
 
15047990
15047990 Inviato: 7 Lug 2014 14:38
 

Ok grazie mille!! Anche perche già cosi sto rinunciando a tutto per lei credetemi proprio tutto sto anche smettendo di fumare per riuscire a gestirmela nel caso la prendessi....non potrei permettermi di pagare piu di 500 € annui di polizza....
 
15048002
15048002 Inviato: 7 Lug 2014 14:45
 

I 700€ erano infatti riferiti al prezzo d'acquisto che considerando un'assicurazione probabilmente non proprio economica aiutano non poco.

Altra cosa assicurati di prendere una moto in ottime condizioni, conviene spendere 3-400 euro in più ma avere una moto senza problemi che risparmiarli all'acquisto per poi spenderne il doppio nel tempo per gli interventi.
 
15048003
15048003 Inviato: 7 Lug 2014 14:46
 

500 è improbabile intestata a te. Puoi sfruttare qualche trucchetto? Hai nel nucleo famigliare qualcuno con patente A con una buona classe assicurativa attuale? Così potresti usare bersani e partire dalla sua classe. Altrimenti vivi con persone più grandi? Intestando la moto e assicurazione a madre/padre avresti buoni sconti sul costo. Non è che superati i 26 anni il prezzo cala di tanto...più sali di età e più cala, prova a fare preventivi come uomo di 50 anni o donna di pari età e vedrai che cala.

Se non puoi fare nessuna di queste scorciatoie sei condannato ad essere spennato, anche la cilindrata non aiuta, spesso le 750 costano meno di assicurazione di un 600
 
15048021
15048021 Inviato: 7 Lug 2014 14:54
 

Si ho mia mamma che non ha mai fatto incidenti e ovviamente ha tutte e due le patenti perche all'epoca con la b potevi guidare tutto...
 
15048049
15048049 Inviato: 7 Lug 2014 15:07
 

Auto e moto sono slegate dal punto di vista assicurativo: anche se tua madre non ha mai fatto incidenti in auto e per le auto è in CU1, se non ha mai avuto moto assicurate a suo nome partirà comunque da zero.

Le patenti possedute non c'entrano niente, puoi benissimo intestare assicurazione e polizza di un mezzo a qualcuno privo della patente per guidarlo.

I preventivi falli
-a nome tuo
-a nome di tua madre con te come conducente secondario
-a nome di tua madre con la clausola di guida libera
è uno sbattimento in più perché devi fare ogni preventivo in triplice copia, ma è il modo migliore per trovare la soluzione più economica. Con la compagnia X ad esempio potrebbe costarti meno la guida libera, con la Y invece potrebbe costarti di meno venire indicato come conducente secondario, con la Z potrebbe essere indifferente (e dunque conviene la guida libera), ecc ecc.
 
15048057
15048057 Inviato: 7 Lug 2014 15:12
 

Si la moto l'aveva intestata fino allo scorso anno poi hanno venduto la moto...quindi non vale piu giusto?
 
15048127
15048127 Inviato: 7 Lug 2014 16:13
 

Comunque ho dato uno sguardo su facile.it e sono sbagliate perche mi da sia per sv che per gsx-r la stessa cifra ovvero 1084€ annui!!!!
 
15048142
15048142 Inviato: 7 Lug 2014 16:31
 

Spesso il modello di moto non conta, alcune compagnie vanno a soglie di cc quindi paghi uguale.
La mia compagnia ad esempio dai 600cc in su aumenta il costa tanto che sia una gsxr o una er6 o un sm630.

Prova anche a richiedere un preventivo alla compagnia dove avete già assicurato l'auto spesso fanno degli sconti.

Comunque siamo abbondantemente OT per parlare delle assicurazioni ci sono le sezioni adeguate.
 
15048165
15048165 Inviato: 7 Lug 2014 17:03
 
 
15048719
15048719 Inviato: 8 Lug 2014 5:28
 

Grazie darò un'occhiata allora tanto c'è tempo....
 
15049314
15049314 Inviato: 8 Lug 2014 14:20
 

Comunque raga sabato pomeriggio ho fatto un giro dal conce giusto per farmi male e in quattro piani di salone non e venuto nemmeno un venditore a chiedermi cosa volessi....peccato perche avrei tanto voluto provare a sedermi su qualche moto e vedere l'effetto che faceva...mentre ero li ho notato che il cbr 600 rr sembra meno scomoda come impostazione o sbaglio? E sembra anche piu comoda per il passeggero perche ha il sellino piu grosso voi che dite???
 
15049337
15049337 Inviato: 8 Lug 2014 14:37
 

La comodità del passeggero secondo me è un punto che non ha senso prendere in considerazione quando uno vuole una sportiva. Chi più chi meno sono tutte poco comode per il passeggero, per cui è inutile fasciarsi la testa: scegli la moto che ti piace, e poi spera solo che l'eventuale zavorrina o chi per essa sia di bocca buona.

Se proprio ti interessa questo aspetto, le meno scomode (ripeto: non "più comode", ma "meno scomode") sono quelle con la coda bassa e larga. Il che esclude praticamente tutte le sportive prodotte da un 8-10 anni a questa parte, visto che va di moda la coda alta e piccola stile MotoGP.

Quanto alla comodità per il pilota, beh è molto soggettiva, l'unica è provarle di persona...
 
15049644
15049644 Inviato: 8 Lug 2014 19:08
 

Leggendo sul forum c'è tanta gente che sostiene che le sportive vadano bene solo in pista e che su strada meglio 4c naked o 2c...che ne pensate??
 
15049664
15049664 Inviato: 8 Lug 2014 19:23
 

Non è vero. O meglio: è una affermazione troppo "assoluta", necessita di doverose precisazioni.

Che l'ambiente naturale di una sportiva sia la pista è indubbio; ma da qui a dire che una sportiva vada bene solo in pista, ce ne passa! Ci sono sportive che danno l'idea di avere targa e fari solo per poter arrivare alla pista senza bisogno di furgoni o carrelli, ed altre che pur essendo sportive sono tutto sommato indicate per un uso prettamente stradale.

Per quanto mi riguarda, io con la mia sportiva (che ha i suoi limiti, è arretrata, è vecchia, è tutto quello che vuoi, ma sfido chiunque a dire che non sia una sportiva) riesco a divertirmici nonostante la usi solo su strada. Ovviamente vorrei andarci anche in pista, ma per ora ancora non ho potuto farlo... e mi va benissimo così.
 
15049696
15049696 Inviato: 8 Lug 2014 19:43
 

Ah comunque il mio budget non sarà molto cospiquo...max 3000 euro compreso trapasso e abbigliamento e casco..quindi saranno sicuramente moto vecchiotte anche perche come prima moto e gia tanto perche se la pianto gia mi girano ma se fosse nuova guai....e poi non li avrei comunque quei soldi da spendere...
 
15049709
15049709 Inviato: 8 Lug 2014 19:51
 

C'è anche da dire che le sportive "di un tempo", vedi anche il citato gsxr k1-2-3, sono sportive progettate comunque per la strada mentre col passare del tempo si è sempre affinato di più l'aspetto pistaiolo quindi moto sempre più piccole, motori più performanti agli altri regimi a scapito dei bassi e posizioni di guida più sacrificate e che prediligono il carico all'anteriore.
Il gsxr k3 forse possiamo considerarlo come l'ultima vera sportiva stradale.
 
15049733
15049733 Inviato: 8 Lug 2014 20:07
 

Concordo appieno col tuo giudizio, è uno dei motivi per i quali ho scelto una K1-3 e non una più nuova 0509_up.gif
 
15049742
15049742 Inviato: 8 Lug 2014 20:12
 

Si infatti ho letto diverse recensioni per il modello 2003 e dicono sia fenomenale tra l'altro è quella con la velocità di punta maggiore 270km/h mase andasse anche "solo" a 200 per me sarebbe gia tanto!! icon_smile.gif e poi ha lo scarico laterale lungo! Odio le marmitte corte laterali!!! bleah!!
 
15050134
15050134 Inviato: 9 Lug 2014 7:12
 

Mentre per quanto riguarda le moto storiche che mi dite? Ho trovato diverse kawa gpz 900 del '86/'89 a 1500/2000 € gia restaurate e iscritte storiche quindi paghi una stupidata di bollo e assicurazione..vale la spesa? Cioe si possono usare tranquillamente o sarei sempre in officina?
 
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