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Surriscaldamento freni in pista, [pastiglie] zcoo?! [Pareri]
15045003
15045003 Inviato: 4 Lug 2014 14:30
Oggetto: Surriscaldamento freni in pista, [pastiglie] zcoo?! [Pareri]
 

Ciao a tutti, apro un nuovo topic per avere qualche parere su un problema ai freni della mia moto, gsx-r 750 k5.
La situazione è la seguente, in pista dopo qualche giro la leva comincia ad allungare, faccio 10 max 15 giri ed esco per evitare problemi.
Appena mi fermo la leva ha sempre una corsa più lunga del normale, tempo di una pausa e l impianto si è raffreddato e la leva è perfetta...salvo ripresentare l' allungamento al turno successivo.
Ho provato a spurgare a impianto caldo, direi bollente.., aria non ce n è.
Uso sempre liquido nuovissimo ( castrol super dot 4, comunque ne ho provati altri...) pompa accossato 19x19, tubi in treccia e pastiglie did zcoo seminuove, l' ultima volta avevo anche pulito i pistoncini delle pinze.
Ho notato inoltre che i dischi presentano qualche macchiolina blu..
Mi sto convincendo che le responsabili di tutto siano le pastiglie zcoo, forse troppo aggressive sui dischi originali ( che già non sono un gran chè) e magari surriscaldano tutto l' impianto, pur sempre di serie.
Pensavo di usare (solo in pista) pastiglie più racing tipo brembo rc o sbs dual carbon che dovrebbero scaldare meno delle sinterizzate, qualcuno ha avuto esperienze in merito?
Purtroppo ogni tentativo sono diversi euro...e prima di pensare a dischi maggiorati o pinze migliori (anche su queste se ne dicono di tutti i colori) proverei dalle cose base.
 
15045032
15045032 Inviato: 4 Lug 2014 14:46
 

dischi oramai cotti se hanno righe blu

compra die dischi di qualità migliore e risolverai i problemi

dischi delle giapponesi con i brembo sc non li vedo molto bene ...

consiglio cambi i dischi
 
15045126
15045126 Inviato: 4 Lug 2014 15:58
 

Capitava anche a me, vero che avevo fluido freni DOT4 e molto vecchio.
Poi ho messo il DOT 5.1 e non ho più avuto di questi problemi.
 
15045166
15045166 Inviato: 4 Lug 2014 16:18
 

Potresti provare delle pastiglie diverse...può darsi che le zcoo con i dischi originali della suzuki facciano quello.....ecco io proverei le cose che si spendonon meno prima di comprare dei dischi nuovi.....magari hai qualche amico che può darti delle pastiglie che ha su lui..magari diverse per vedere se ha lo stesso fenomeno...oppure il tuo meccanico.....il mio ha sempre roba usata a metà vita.....se voglio provare delle pastiglie anche a metà vita ce le ha.....ecco abbiamo moto molto comuni da pista quindi trovare qualcosa è facile....
P.S. Uso anche io le zcoo con i dischi originali dell r6...tubi in treccia pompa brembo 19x20..si allunga si la leva..inevitabile...ma non dimolto..olio freni motul super dot 4
 
15045410
15045410 Inviato: 4 Lug 2014 19:32
 

I dischi non credo siano già da buttare, hanno qualche macchia abbastanza piccola in prossimità dei fori...certo se continuo così il cambio sarà inevitabile, ma vorrei evitarlo per ora...
Come olio ho provato anche il motul rbf 660, il fatto è che se le pastiglie effettivamente scaldano troppo non c è olio che tenga secondo me.
Le rc ( non le sc, quelle sono comunque sinterizzate) dovrebbero essere organiche ( base di carbonio) tradotto.... frenano forte solo in un ristretto range di temperatura ma dovrebbero trasmettere molto meno calore ai dischi e soprattutto alle pinze ( l' olio in fondo sta lì).
Il mio dubbio, e magari qualcuno ha avuto esperienza in merito, è come vanno le pastiglie prettamente racing su dischi in acciaio originali.
Non avendo un meccanico/preparatore dovrei prenderle nuove e provare, sempre meno di prendere due dischi nuovi.
 
15045479
15045479 Inviato: 4 Lug 2014 20:34
 

Io ho usato le SC per 4 anni e non mi davano problemi.
La leva cede un po' nei primi 5, 6 giri, ma poi si stabilizza, basta tenerla un po' più lontana.
A luglio 2012 ho messo le Rc per provare.
Inizialmente andavano molto male. Aderiscono male sulla resina delle sinterizzate e finché i dischi non si sono puliti per bene frenavano poco.
Sul foglietto illustrativo è scritto di scartavetrare i dischi con cartavetro a grana tra 130 e 180; ci ho provato, ma se i dischi sono solcati non ci si riesce e si rischia solo di smussare i fori, quindi ho lasciato perdere e ho aspettato che si pulissero da soli.
Dopo questo "inconveniente" hanno iniziato a funzionare come si deve e mi trovo bene, tra l'altro durano tantissimo, ho controllato qualche giorno fa e sono quasi alla fine, ma hanno 17500 km.
Non ho mai provato le ZC00, ma ho letto che hanno una frenata pronta. Le RC al contrario danno una frenata progressiva, frenano forte se tiri forte e non subito, sono molto modulabili, ma come potenza non mi posso lamentare.
Per la leva che cede mi sembra che vada un po' meglio, ma succede lo stesso, niente di preoccupante comunque, non arrivo mai a pinzarmi le dita.
 
15045945
15045945 Inviato: 5 Lug 2014 11:27
 

Hai provato a misurare lo spessore dei dischi? se lo spessore è sotto la tolleranza è normale che si surriscaldino, e di conseguenza tutto il resto 0509_up.gif
 
15046714
15046714 Inviato: 6 Lug 2014 12:11
 

I dischi sono a 5,3 mm, bordino esterno escluso, il minimo è 5 mm quindi in teoria ancora ce n'è...
Guardandoli meglio però i segni del surriscaldamento sono abbastanza evidenti e forse è tardi per cambiare solo pastiglie...
 
15071499
15071499 Inviato: 25 Lug 2014 23:04
 

ciao ragazzi!
sono stato a vallelunga il 24 e anche io ho avuto lo stesso problema....
ho una 848 quindi ho gia i tubi in treccia...le zcoo e olio dot4 cambiato poco prima di scendere in pista...
dopo qualche giro la corsa della leva si allunga,non di molto ma comunque si allunga...
non giro forte...il mio best e' 1.59
ho pensato fosse l'olio non adattissimo all'uso in pista(ci vado una volta l'anno comunque)....
che dite?
 
15071558
15071558 Inviato: 26 Lug 2014 0:18
 

L'impianto frenante Ducati non dovrebbe essere affatto male già di serie. Comunque a questo punto credo che un po allungamento della corsa sia fisiologico come diceva Teopanz.
E' anche vero che Vallelunga stressa meno i freni di una piccola pista, quindi magari un cambio fluido freni lo farei (se torni in pista...)
Per la mia situazione invece posso dire che oggi sono stato di nuovo a girare, ho montato le sbs dual carbon, l'allungamento è rimasto anche se, tirando per 16 giri di seguito, arrivato a un certo punto si è stabilizzato.
Nota molto positiva sono state le pastiglie sbs, rispetto alle zcoo con queste più pinzi e più frena, quando sembra abbiano dato tutto ancora puoi strizzare la leva e aumentare la frenata, davvero notevoli, inoltre a me personalmente trasmettono un feeling migliore, la frenata è molto "pastosa".
Come uso solo pista (a freddo non frenano!!) le consiglio, mi sono piaciute molto!
 
15071727
15071727 Inviato: 26 Lug 2014 9:47
 

Topper_harley84 ha scritto:
ciao ragazzi!
sono stato a vallelunga il 24 e anche io ho avuto lo stesso problema....
ho una 848 quindi ho gia i tubi in treccia...le zcoo e olio dot4 cambiato poco prima di scendere in pista...
dopo qualche giro la corsa della leva si allunga,non di molto ma comunque si allunga...
non giro forte...il mio best e' 1.59
ho pensato fosse l'olio non adattissimo all'uso in pista(ci vado una volta l'anno comunque)....
che dite?


Inevitabile che si allunghi.....si allunga sempre la leva..anche negli impianti super iper racing......per ovviare a ciò ci sono le leve regolabili dalla manopola sinistra in funzionamento.....
 
15071876
15071876 Inviato: 26 Lug 2014 11:44
 

Allora le altre volte o non ci ho fatto caso o frenavo meno....
 
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