Leggi il Topic


Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
super indecisione [Sv650s,gsx-r 600-ninja600-gp-z 900]
15045064
15045064 Inviato: 4 Lug 2014 15:09
 

Si, bhe, il CBR600F (quello nuovo, non quello mitico di fine anni 90) non è che una Hornet carenata: ha pur sempre 100cv ma ha chiaramente meno coppia in basso di una SV e quindi per certi versi, se non ti metti a tirare le marce come un matto, non dovrebbe mai metterti in difficoltà.

La Ninja 250/300 non saprei se consigliarla: io ho avuto per anni lo ZZR 250 e a 90 l'ora stavi già a 8000 giri in sesta, quindi per farla andare tocca sempre tirare le marce (e parlo piuttosto di assenza di coppia che non di potenza, alla fine coi suoi 35cv i 170 li avrebbe pure fatti). Magari la 300 è sicuramente meglio, ma a quel punto io prenderei direttamente una CBR500, qualche cavallo in più, ma più che altro più coppia..

Poi se si va di naked vestite, con potenze gestibili, postura comoda e potenze non esagerate ci sono le solite ER6F, GSX650F, XJ6 Diversion S/F che sono buone per far tutto senza spaccarsi la schiena.
 
15045118
15045118 Inviato: 4 Lug 2014 15:53
 

No non tengo in considerazione niente sotto il600 solo per il fatto che non puo prendere l'autostrada e la rivenderei dopo poco per qualcosa di piu grosso....appena ho l'occasione provo la sv di un mio amico anche se per il momento solo da ferma perche non ho la patente ancora....
 
15045132
15045132 Inviato: 4 Lug 2014 16:02
 

attila89 ha scritto:
No non tengo in considerazione niente sotto il600 solo per il fatto che non puo prendere l'autostrada


Perché, ti fermano al casello? eusa_think.gif
 
15045146
15045146 Inviato: 4 Lug 2014 16:09
 

attila89 ha scritto:
No non tengo in considerazione niente sotto il600 solo per il fatto che non puo prendere l'autostrada


A livello legislativo dai 150cc in su puoi andare.... Un 300 in autostrada va bene, anche se magari gira in alto come detto da Tibbs, ma di gente con la ninjetta qui ce n'è: basta chiedere icon_biggrin.gif
Ad ogni modo non era per riconsigliarla, solo per chiarire che l'autostrada non è preclusa a mezzi del genere. 0509_pernacchia.gif
 
15045149
15045149 Inviato: 4 Lug 2014 16:09
 

No ma preferisco evitare rogne....e poi in ogni caso non vorrei trovarmi dopo sei mesi un anno a venderla per passare al 600....
 
15045160
15045160 Inviato: 4 Lug 2014 16:14
 

Ah e senza offesa per nessuno non me ne vogliate per questo ma sono sempre stato del parere che le cilindrate sotto il 600 per me rientrano nei ciclomotori....per le sportive almeno...
 
15045239
15045239 Inviato: 4 Lug 2014 16:54
 

attila89 ha scritto:
Ah e senza offesa per nessuno non me ne vogliate per questo ma sono sempre stato del parere che le cilindrate sotto il 600 per me rientrano nei ciclomotori....per le sportive almeno...


Già, effettivamente una RS 250 od una ZXR 400 sono dei ciclomotori. Sono pareri, ovviamente, ma io li definirei piuttosto preconcetti. Come detto io un 250 l'ho tenuto 10 anni e la mia parte di autostrada me la sono fatta, anche in due, e l'unica cosa che mi mancava era un po' più di protezione aerodinamica.

Ah, curiosità mia: ma l'esame per la A3 con che moto l'hai fatto?
 
15045281
15045281 Inviato: 4 Lug 2014 17:30
 

tibbs ha scritto:
Già, effettivamente una RS 250 od una ZXR 400 sono dei ciclomotori.


NOTORIAMENTE SONO CICLOMOTORI! Lo sanno tutti, Tibbs icon_lol.gif icon_lol.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Non sono solo preconcetti, ma vedo che sono preconcetti che ha veramente solo chi ha poca esperienza o zero. 0510_amici.gif

Làsa stà, Attila, che una Rs250 ha sotto tante di quelle palle che altro che.... E una ZXR 400 anche solo per il mito che è stato è intoccabile... Vedrai che guidando cambierai decisamente idea icon_wink.gif icon_wink.gif

Poi a ognuno il suo: ad esempio di un 1000 avrei solo paura e non lo vorrei proprio, troppo fuori dalla mia portata. Uno che ha manico da vendere e un flirt con la figlia del gommista invece magari lo pompa e lo usa tutto. 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15045296
15045296 Inviato: 4 Lug 2014 17:39
 

La patente la prenderò a settembre che faccio 25 anni e la moto e una yamaha fz6..si probabilmente sono preconcetti miei..avete ragione e solo che mi sembra assurdo pagare un 250 come un 650... e mi sembra meno affidabile come cilindrata...meno adatta a viaggiare ecc...e vero che la rs 250 ormai introvabile ha tipo 70cv una bestia in effetti...la kawa invece non la conosco...
 
15045309
15045309 Inviato: 4 Lug 2014 17:51
 

attila89 ha scritto:
mi sembra assurdo pagare un 250 come un 650... e mi sembra meno affidabile come cilindrata...meno adatta a viaggiare ecc...


Questi sono altri discorsi che possono avere senso e che possono essere approfonditi icon_wink.gif
 
15045389
15045389 Inviato: 4 Lug 2014 19:16
 

La mia paura è di rimanere deluso da una cilindrata piu bassa e poi non avere i soldi per cambiarla..
 
15045487
15045487 Inviato: 4 Lug 2014 20:40
 

Vabbé dai, se effettivamente le piccole cilindrate di oggi assomigliassero anche solo lontanamente alle varie RS 250 / RGV varie ( l'RS l'ho provata, venendo da un 600, e me la sono fatta addosso quasi letteralmente... icon_asd.gif ) sarei anch'io in prima linea a criticare Attila...

...purtroppo si dà il caso che le piccole attuali (Ninja 300 in primis) siano, non me ne voglia nessuno, dei discreti cancelli, e non parlo solo di potenza massima ovviamente.

(Certo, da qui a definirle CICLOMOTORI... icon_lol.gif )

A questo punto meglio veramente una SV: impostazione di guida simile (la Ninja 300 NON è una supersportiva, nonostante il nome), potenza maggiore ma ancora "gestibile" da un neofita (ovvio, deve sempre avere la testa sulle spalle) e ha un maggior value for money.

Anche se dal canto mio continuo a suggerire ER6F e XJ6 Diversion: moto di concezione più moderna (anche e soprattutto esteticamente) della comunque ottima Suzuki e perfette per un neofita.
 
15045575
15045575 Inviato: 4 Lug 2014 21:45
 

Crazymonkey ha scritto:

...purtroppo si dà il caso che le piccole attuali (Ninja 300 in primis) siano, non me ne voglia nessuno, dei discreti cancelli, e non parlo solo di potenza massima ovviamente.

(Certo, da qui a definirle CICLOMOTORI... icon_lol.gif )



Io non ho provato la ninjetta. Nessuno ha mai sostenuto sia una sportiva, ma ha l'estetica da sportivetta icon_smile.gif Anche la Duke 390 non è che sia sto mostro di potenza, ma nessuno dice che è un cancello (adesso lo dirai tu, ok icon_asd.gif icon_asd.gif ). Comunque hanno una 40ina di cv. Che possono andare bene per divertirtsi. 0509_banana.gif
 
15045702
15045702 Inviato: 4 Lug 2014 23:01
 

Sinceramente della Duke 390 a livello ciclistico ho sentito parlar bene. Per quanto riguarda la Ninja io chiuderei qui il discorso, visto che la mia è un'opinione personale e questa non è la sede adeguata per tentare di avviare un discorso "oggettivo"... si rischia solo di scaldare l'animo di qualche possessore.

0510_confused.gif
 
15045772
15045772 Inviato: 5 Lug 2014 5:55
 

Raga ma stiamo scherzando? 3000€ per una rs 250 del 1997!!!! Scusate stavo guardando gli annunci icon_smile.gif icon_smile.gif sv del 2002 con 30000 km carena completa molle forcella sostituite piu rigide a 1300 € direi che sv senza pensarci due volte!! icon_smile.gif
 
15045785
15045785 Inviato: 5 Lug 2014 6:43
 

Comunque ho appena parlato con uno che mi conosce bene e che va in moto da 40 anni r mi ha consigliato il gsx-r 600 anche come prima moto perche dice che 75 cv dopo poco non bastano piu e che avendo io la testa sulle spalle non avrei problemi a dosare il gas...voi che dite?? Ho una tale confusione...... icon_sad.gif icon_sad.gif
 
15045788
15045788 Inviato: 5 Lug 2014 6:48
 

attila89 ha scritto:
Comunque ho appena parlato con uno che mi conosce bene e che va in moto da 40 anni r mi ha consigliato il gsx-r 600 anche come prima moto perche dice che 75 cv dopo poco non bastano piu e che avendo io la testa sulle spalle non avrei problemi a dosare il gas...voi che dite?? Ho una tale confusione...... icon_sad.gif icon_sad.gif


Quello che ti abbiamo detto anche prima: 70-75 cv bastano e avanzano in strada. E la Sv é una gran moto. Detto questo, ognuno fa quello che vuole. icon_wink.gif
 
15046010
15046010 Inviato: 5 Lug 2014 12:25
 

Mentre per i costi di gestione tra sv650s e gsx-r 600 c'e tanta differenza? Bollo assicurazione tagliandi ecc??
 
15046369
15046369 Inviato: 5 Lug 2014 21:19
 

attila89 ha scritto:
Mentre per i costi di gestione tra sv650s e gsx-r 600 c'e tanta differenza? Bollo assicurazione tagliandi ecc??


Principalmente credo che la differenza la sentiresti dal gommista, non tanto e non solo per il costo delle coperture quanto per la frequenza nelle sostituzioni.

Commentando i commenti precedenti eusa_whistle.gif posso dirti:

Non vedo problemi di affidabilità nelle piccole cilindrate (considera che faranno 140 cv litro contro i 200 cv litro di un 600 supersport), casomai al limite vedo problemi di abitabilità (al di là della scarsa coppia già criticata per un uso a tutto tondo).
Non vedo neppure problemi sul fatto che una entry level (300, 500, o 600 cc) sia tutto sommato un cancello (e ci includo anche la mia moto) perché nella media il limite di una moto è, di norma, il pilota, per cui quando si raggiunge il limite di una moto la si cambia. Detto questo concordo sul fatto che tutto sommato prendere un 250/300 possa essere limitante: non è una regola che vale per tutti ma va messo in conto. E' altrettanto vero che nel corso degli anni ci hanno fatto il lavaggio del cervello per cui 80 cv in una moto ti stancano subito e sono appena sufficienti ad affrontare una strada extraurbana in sicurezza, un concetto che di fatto ha cancellato le medie cilindrate (perché lì il marketing delle case aveva tutto l'interesse a vendere degli scooter) e che solo grazie alla nuova A2 si stanno rivedendo moto di 400/500 cc di cilindrata.

Il tipo che va in moto da 40 anni ha le sue ragioni, ma come fa a dire che in assoluto 75 dopo un po' non ti bastano più? Per me sono perfino troppi, ergo si tratta di opinioni meramente personali.
 
15046383
15046383 Inviato: 5 Lug 2014 21:32
 

tibbs ha scritto:
Principalmente credo che la differenza la sentiresti dal gommista, non tanto e non solo per il costo delle coperture quanto per la frequenza nelle sostituzioni.


Il tipo che va in moto da 40 anni ha le sue ragioni, ma come fa a dire che in assoluto 75 dopo un po' non ti bastano più? Per me sono perfino troppi, ergo si tratta di opinioni meramente personali.


No, non solo. Assicurazione e bollo pesano molto bene. E come costo manutenzione mi è costata più la Ducati in pochi mesi che la Suzukina in 3 anni e mezzo. icon_smile.gif

Sul punto numero due, quoto in pieno.
 
15046386
15046386 Inviato: 5 Lug 2014 21:35
 

Sì, hai perfettamente ragione. Le assicurazioni ormai sono commisurate ai cv piuttosto che alla cilindrata e sotto ai 26 anni ci vanno giù pesante. Già con l'SV si rischia di pagare, in proporzione, più di assicurazione che di moto, figuriamoci con un mezzo che ha quasi il doppio dei cavalli...
 
15046740
15046740 Inviato: 6 Lug 2014 12:53
 

Ma le gomme vanno cambiate piu frequente sulle ss??
 
15046781
15046781 Inviato: 6 Lug 2014 13:52
 

attila89 ha scritto:
Ma le gomme vanno cambiate piu frequente sulle ss??


Naturalmente. Una moto con meno cv e con un assetto più turistico tende a consumare meno le gomme. Considera che il motore scarica i suoi 100 cv su pochi centimetri di pneumatico che deve essere a sua volta in grado di avere grip in ogni situazione. Non hai mai visto le gare di auto e moto e non hai mai sentito parlare di gomme dure e morbide? Gomma morbida=più grip=più consumo. Poi chiaramente tutto dipende dall'uso che se ne fa, probabilmente dopo una giornata di pista molto tirata un treno di gomme è da buttare via, mentre gomme touring installate su una moto di media cilindrata e potenza ti durano 10mila chilometri. Nella mia città c'era un tale che guidava una SS del quale si diceva avesse fatto durare le gomme 40mila km, perché lui l'adoperava quasi esclusivamente in città ed ai semafori gli autobus suonavano perché lui non si decideva a partire: leggende metropolitane, ovvio, ma dovrebbero inquadrare un po' la situazione.
 
15046798
15046798 Inviato: 6 Lug 2014 14:18
 

Ah ok pensavo che piu o meno il consumo fosse simile...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©