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super indecisione [Sv650s,gsx-r 600-ninja600-gp-z 900]
15043501
15043501 Inviato: 3 Lug 2014 14:59
Oggetto: super indecisione [Sv650s,gsx-r 600-ninja600-gp-z 900]
 

Ciao a tutti! Dunque dopo aver valutato l'acquisto di varie h-d e aver constatato che anche usate per le mie finanze costano un botto! E avendo scartato i custom jap e ita ho deciso di "guardare" piu da vicino le ss e simili...sono sempre stato attirato dal fascino dei vostri "missili reggi palle" ma ho sempre scartato il genere a priori non essendoci mai nemmeno salito a moto spenta. Anni fa avevo un cagiva super city se qualcuno lo conoscesse...era un 50ino elaborato 80 e altre cose che comunque si sparava i 140km/h e mi faceva divertire un mondo anche se la cilindrata era molto ridotta...l'impostazione era alta stile transalp e questo ho paura che mi influenzi nella scelta...secondo voi riuscirei ad abituarmi alla guida di ss oppure sarebbe un trauma?? Sono 1.75 x 90kg circa!! icon_smile.gif sarei indeciso tra suzuki sv650s, gsx-r 600 e ninja 600 oppure ninja 900 gp-z del 1989 il mio anno!! icon_smile.gif voi esperti brucia-saponette che mi dite?? Un mega grazie anticipato e dita a v a tutti!! ( quanto mi manca farlo!!!!) icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
15043527
15043527 Inviato: 3 Lug 2014 15:13
 

sono moto abbastanza diverse tra loro quelle che hai elencato, anche come erogazione. Sicuro di avere le idee chiare?
 
15043538
15043538 Inviato: 3 Lug 2014 15:18
 

Che passare da un Cagiva Super City che avevi "anni fa" ad un GSXR600, ad una Ninja 600 o (peggio ancora) ad una Ninja 900 di fine anni '80 è... poco logico?

icon_rolleyes.gif

Tanto tanto una SV650S, piuttosto che un'altra semi-carenata (ER6F, XJ6 Diversion, ecc.) potrebbero fornire quel compromesso tra estetica "quasi sportiva" e facilità di utilizzo.

Probabilmente se eri partito guardando moto custom ti posso consigliare di guardare le varie Guzzi V7, Bonneville, W800... se ti piace il genere.

PS: Perché hai scartato le custom giapponesi? La nuova Yamaha XV950, per dirne una, mi sembra un'ottima moto. Certo anche questa è grossa e pesante, e forse non è l'ideale per iniziare, ma almeno non ha i 100 e passa cv di una supersportiva.

0510_confused.gif
 
15043564
15043564 Inviato: 3 Lug 2014 15:29
Oggetto: Re: super indecisione aiutatemi!!
 

attila89 ha scritto:
Anni fa avevo un cagiva super city se qualcuno lo conoscesse...era un 50ino elaborato 80 e altre cose che comunque si sparava i 140km/h e mi faceva divertire un mondo anche se la cilindrata era molto ridotta e il contachilometri parecchio sballato


Ecco, ora va meglio. icon_mrgreen.gif

Comunque una Ninja 900 direi che per un neofita è un pochino troppo, ed anche i 600ss hanno prestazioni eccessive per cominciare, specie se decidi di guidarle come il Super City (manopola del gas modello interruttore on-off); considera inoltre che non sono mezzi propriamente comodi, quindi molto dipende anche dall'utilizzo che intendi farne.

La SV650 è invece già un acquisto più oculato per entrare nel mondo delle moto grandi: giusta potenza, leggerezza e piacere di guida sufficiente anche a velocità limite.

Detto questo, però, possibile che tu non abbia trovato una custom adatta a te?
 
15043617
15043617 Inviato: 3 Lug 2014 15:57
 

Dunque il contachilometri non era sballato a meno che non lo fosse anche il gps garmin che montavo e l'altra moto che era con me ( bmw 1150 rt ) comunque..... no le custom ho trovato diverse che mi piacevano ma ho proprio cambiato idea! Cioè custom si ma molto piu avanti e solo h-d!! E ho deciso di avvicinarmi alle ss che mi attirano molto anche loro...e sono anche piu sfruttabili almeno qui da me...e poi se non la prendo ora quando la prendo a 50 anni???!! icon_smile.gif
 
15043655
15043655 Inviato: 3 Lug 2014 16:28
 

Dopo che avrai maturato la giusta esperienza con una moto che non ha 100 e rotti cv? icon_asd.gif

Poi, per carità, ognuno è arbiter per sé stesso e imparare con una 600 sportiva non è impossibile se si ha la testa sulle spalle, però...

Per quanto riguarda la discussione sui 50ini che fanno 140 km/h mi astengo, e se posso permettermi consiglierei a chiunque di fare altrettanto.
 
15043680
15043680 Inviato: 3 Lug 2014 16:41
 

attila89 ha scritto:
Dunque il contachilometri non era sballato a meno che non lo fosse anche il gps garmin che montavo e l'altra moto che era con me ( bmw 1150 rt ) comunque..... no le custom ho trovato diverse che mi piacevano ma ho proprio cambiato idea! Cioè custom si ma molto piu avanti e solo h-d!! E ho deciso di avvicinarmi alle ss che mi attirano molto anche loro...e sono anche piu sfruttabili almeno qui da me...e poi se non la prendo ora quando la prendo a 50 anni???!! icon_smile.gif


Allora si vede che sei riuscito a tirar fuori almeno 25cv da un 80, visto che a quella velocità non ci arrivavo con l'Elefant con il 170... Comunque il problema in una moto con 120cv non è tanto (o non solo) la velocità massima, ma in quanto tempo ci arrivi aprendo la manopola. Per carità, dicono che le 600 quadricilindriche siano relativamente vuote in basso, quindi abbastanza docili (per quanto occorra scaldare ben bene le gomme prima di tentare pieghe/frenate estreme), però forse non sono il mezzo migliore per cominciare (e ribadisco, un 50 elaborato tale rimane, niente a che vedere con la coppia ed il peso di una moto di media cilindrata). Personalmente cercherei di andare un po' per gradi e, prima ancora, cercherei di provarla una moto sportiva, non fosse altro per vedere come ti trovi in sella.

Perché dici che sono più sfruttabili lì da te? Che genere di strade hai, vicino casa?
 
15043682
15043682 Inviato: 3 Lug 2014 16:41
 

La risposta più sentimentale sarebbe..... prendi quella che ti fa battere di più il cuore.....

Ma il mio consiglio è di considerare l'uso che ne devi fare.....

Al massimo prendi la SV, per imparare è perfetta e quando avrai imparato per bene... ti divertirai da matti.
 
15043689
15043689 Inviato: 3 Lug 2014 16:45
 

Beh la testa credo di averla abbastanza ne voglio farmi male ne ammazzarmi per andare forte c'è la pista non la strada...beh ma tipo la sv non ha molti cv 75 se non erro....
 
15043698
15043698 Inviato: 3 Lug 2014 16:48
 

Comunque di preciso non so dirti quanti cv avesse era eleborata 85cc carb da 21 scarico completo centralina filtro cambio a 6 rapporti( originale era a 3) rapporti da lungo pacco lamellare in carbonio e impianto frenante del 125 con dischi flottanti e tubi in treccia..... icon_smile.gif
 
15043702
15043702 Inviato: 3 Lug 2014 16:51
 

attila89 ha scritto:
Beh la testa credo di averla abbastanza ne voglio farmi male ne ammazzarmi per andare forte c'è la pista non la strada...beh ma tipo la sv non ha molti cv 75 se non erro....


Sufficienti per arrivare ai 200km/h (in pista, s'intende) e per fare lo 0-100 in meno di 5 secondi. Inoltre sul misto, specie se stretto, il bicilindrico è assai più pronto di qualsiasi 4 in linea. C'è da dire che magari sulla SV la sospensione anteriore non è granché, ma con poco si rimedia.
 
15043708
15043708 Inviato: 3 Lug 2014 16:52
 

tibbs ha scritto:
Sufficienti per arrivare ai 200km/h (in pista, s'intende) e per fare lo 0-100 in meno di 5 secondi. Inoltre sul misto, specie se stretto, il bicilindrico è assai più pronto di qualsiasi 4 in linea. C'è da dire che magari sulla SV la sospensione anteriore non è granché, ma con poco si rimedia.


Straquotone. sul misto 0509_doppio_ok.gif
 
15043710
15043710 Inviato: 3 Lug 2014 16:55
 

Io sto vendendo la mia Sv ora (in teoria è venduta, ma si sa, fino all'ultimo, sgrat sgrat). E' stata la mia quinta moto, fra le precedenti una Husqvarna Wr250 (2t).

Pochi cavalli... è relativo. Pochi cavalli per uno che viene da una SS, non in generale. Io ci ho fatto di tutto: ha un motore stupendo, è fruibilissima e divertente. I prezzi dell'usato sono ridicolmente bassi ed è una moto con cui si impara tanto della guida in strada. E' una moto corposa che fa innamorare mentre la guidi, non prima di farlo. E 75 cv, fidati, non sono affatto pochi. E' comunque una moto dalle buone prestazioni.

Poi a ognuno la sua scelta. La mia Sv, se avessi potuto, non l'avrei nemmeno venduta....
 
15043712
15043712 Inviato: 3 Lug 2014 16:57
 

tibbs ha scritto:
Sufficienti per arrivare ai 200km/h (in pista, s'intende) e per fare lo 0-100 in meno di 5 secondi. Inoltre sul misto, specie se stretto, il bicilindrico è assai più pronto di qualsiasi 4 in linea. C'è da dire che magari sulla SV la sospensione anteriore non è granché, ma con poco si rimedia.


Diciamo che nemmeno il mono brilla icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Però gran parte delle Sv usate hanno già avuto un upgrade in tale senso.
 
15043740
15043740 Inviato: 3 Lug 2014 17:29
 

Ok quindi tra le tre mi dite che e meglio iniziare con la sv? Che e quella che avevo tenuto in considerazione piu delle altre...con la zavorrina che mi dite? E per bagagli? Borse laterali bauletto ecc per le ferie?? Vostre esperienze??
 
15043772
15043772 Inviato: 3 Lug 2014 18:05
 

attila89 ha scritto:
Ok quindi tra le tre mi dite che e meglio iniziare con la sv? Che e quella che avevo tenuto in considerazione piu delle altre...con la zavorrina che mi dite? E per bagagli? Borse laterali bauletto ecc per le ferie?? Vostre esperienze??


La SV credo potremmo tranquillamente definirla sport-tourer, quindi in sostanza è stata pensata proprio per questo (con un po' di sportività): bagagli, passeggero, ecc.

Non ce l'ho, ma non posso non pensare che ti troverai benone. 0509_up.gif

Tra l'altro 75cv sono abbastanza da non stufare, anzi da SPAVENTARE un neofita una volta "liberati"; io stesso ho una moto con quella cavalleria da due anni (e un percorso motociclistico leggermente più ampio e più recente del tuo) e ancora non ne sono stufo (non della potenza pura almeno, il discorso potrebbe essere diverso per altri elementi).

Poi è ovvio, siamo tutti diversi. 0510_confused.gif
 
15043814
15043814 Inviato: 3 Lug 2014 18:42
 

Ciao.
Con la SV ti avvicini al mondo delle moto vere senza una spesa folle e capisci bene cosa vuol dire guidarne una.
Nulla toglie che dopo 1 o 2 anni tu possa cambiarla magari per una ss, per una enduro stradale, per una custom o altro.
I gusti cambiano ma la capacità di guidare resta.
La vendi, recuperi quasi tutto quel che hai speso, ti sei fatto esperienza e finalmente potrai comperare quello che cerchi in quel momento...
Non affrettare i passi, rischi solo di perderti il gusto del passaggio di classe e di non poter poi riconoscere i pregi di una moto superiore, non avendo "rodato" con qualcosa di più adatto a te in questo momento. 0509_up.gif

Ultima modifica di Gommeinfiamme il 3 Lug 2014 18:43, modificato 1 volta in totale
 
15043815
15043815 Inviato: 3 Lug 2014 18:42
 

Dipende dall'utilizzo che devi farci. Se è una moto che vuoi usare regolarmente tutti i giorni l'SV è sicuramente la miglior scelta. Se la moto la vuoi utilizzare esclusivamente nel weekend da solo sia GSX-R che ninja sono papabili. Con le moto ci vuole testa, la manopola non si gira da sola. Basta andare per gradi e pian piano si impara, anche l'impostazione.
Le supersportive sono moto scomode da usare tutti i giorni se abiti in una citta o in un paese con dossi e buche.
La posizione di guida non è il top.
La SV è un buon compromesso, una moto per viaggiare ma sportiveggiante.
Mentre la GPZ te la sconsiglio. Molto bella se piace il genere, ma una moto datata con freni scarsi e un telaio che lasciava a desiderare. E' una moto scomoda da portare e quando si comprano le old partono una marea di soldi per rimetterle in sesto (tubi, freni, sospensioni, gomme e tutto il materiale usurato).
 
15043818
15043818 Inviato: 3 Lug 2014 18:43
 

Ah ok grazie per i consigli! Mentre per le mie dimensioni che dite ci starò abbarbicato li sopra? icon_smile.gif e invece voi cosa preferite come ss tra gsx-r 600, ninja 600, ducati 748 e gpz 900 ( 1989 ) mi date qualche info io ne so poco niente...
 
15043821
15043821 Inviato: 3 Lug 2014 18:45
 

La Ducati è bellissima, una moto che si compra con il cuore ma senza guardare il portafoglio.
Tra tutte le nipponiche sono sempre le più affidabili.
GSX-R/ninja di che anni? ce ne sono una marea

1.75 sei nella media e ci stai tranquillamente.. 90kg dipende se di palestra o di cucina icon_asd.gif ma ci stai sicuramente lo stesso
 
15043877
15043877 Inviato: 3 Lug 2014 19:31
 

Ah ah ah oddio kenger mi fai pisciare addosso!! icon_smile.gif icon_smile.gif bella la battuta!! Diciamo che sono una via di mezzo nel senso che il peso e ben distribuito nel corpo 48 di pantaloni e 54 di giacca per assurdo quando andavo in palestra che ero 85 kg ero piu grosso di ora! Purtroppo però adoro mangiare!! icon_smile.gif icon_smile.gif
 
15043898
15043898 Inviato: 3 Lug 2014 19:55
 

Vai tranquillo che il peso va bene per qualsiasi moto tu scelga. Mal che vada avrai da indurire le sospensioni o sostituire le molle se vorrai essere propio al top. Comunque andrà bene già così
 
15044072
15044072 Inviato: 3 Lug 2014 21:56
 

io fossi in te mi orienterei su la sv 650 e un ottima moto per imparare e non e' scomoda per andare a spasso la prenderei seriamente in considerazione fossi in te, e la potenza non gli manca certo non e' ai livelli della gsxr o della ninja ma per strada va benone 0509_up.gif
 
15044372
15044372 Inviato: 4 Lug 2014 8:04
 

Si infatti la mia idea ricadeva sulla sv principalmente...l'unica mia paura e il fatto di non riuscire ad abituarmi ai semi manubri ho guidato per 6 anni con il manubrio dritto del super city...ora sono 6 anni che non guido piu nulla eccetto l'auto! Voi avete sempre avuto ss e simili o vi siete dovuti adattare? La mia impressione e di aver un minor controllo del mezzo con i semi rispetto al dritto....voi che dite??
 
15044378
15044378 Inviato: 4 Lug 2014 8:11
 

attila89 ha scritto:
Si infatti la mia idea ricadeva sulla sv principalmente...l'unica mia paura e il fatto di non riuscire ad abituarmi ai semi manubri ho guidato per 6 anni con il manubrio dritto del super city...ora sono 6 anni che non guido piu nulla eccetto l'auto! Voi avete sempre avuto ss e simili o vi siete dovuti adattare? La mia impressione e di aver un minor controllo del mezzo con i semi rispetto al dritto....voi che dite??


Che sul veloce è vero l'esatto contrario: il manubrione da più maneggevolezza alle basse/medie andature, ma il controllo è un'altra cosa (specie in velocità). Chiaramente portare una SS nel traffico non è semplice come portare una motard.
 
15044622
15044622 Inviato: 4 Lug 2014 10:37
 

L'impostazione di guida del sv e uguale a quella di vari gsx-r ninja cbr ecc.. o e diversa??
 
15044698
15044698 Inviato: 4 Lug 2014 11:16
 

No, è meno estrema, anche con i semimanubri e le pedane arretrare risulta comunque meno estrema.
 
15045028
15045028 Inviato: 4 Lug 2014 14:44
 

Cavolo ma allora com'e la seduta delle ss??? Io credevo fosse gia estrema quella del vs!! icon_eek.gif
 
15045041
15045041 Inviato: 4 Lug 2014 14:51
 

attila89 ha scritto:
Cavolo ma allora com'e la seduta delle ss??? Io credevo fosse gia estrema quella del vs!! icon_eek.gif


Attento, ovviamente molto dipende anche dalla corporatura del pilota, ma è indubbio che una SS abbia una posizione di guida molto caricata sull'avantreno (o, come si dice, sui polsi) e molto sdraiata sul serbatoio. Poi c'è chi la sopporta per centinaia di chilometri e chi dopo 15 minuti si deve sottrarre a quella tortura infernale, ma si ritorna al consiglio di partenza: una prova statica già potrebbe dirti se una moto proprio non fa per te. Di sicuro una moto sportiva è MENO comoda di tante altre tipologie di moto: poi ci sono quelle più comode e quelle meno comode in ogni segmento, ma la norma è questa. Se vuoi una moto con aspetto sportivo ma sufficientemente comoda (pur coi semimanubri) ti direi di rivolgerti al CBR600F.
 
15045052
15045052 Inviato: 4 Lug 2014 14:57
 

Quello di Tibbs è un buon consiglio, anche se in realtà anche la moto da lui consigliata ha un motorone... Se non sei un matto (in senso che vuoi prestazioni pure), anche la ninja 300 potrebbe soddisfarti: bella come una SS, comoda come una tourer (e senza il vero grosso difetto delle SS a parer mio: il calore!). La Ninjetta a me piace sinceramente, non lo dico alla stregua di un "prendi una moto piccola che è meglio!".

Ad ogni modo ci si fa l'abitudine. Posso dirti che sono tornato 5 minuti in sella alla Sv abituato ormai alla Ducati. Mi sembrava comodissima*, leggera, divertentissima e molto "mia". Certo, sentivo anche una ciclistica che non mi avrebbe soddisfatto per più della città, ma è facile avere questa impressione se si è "viziati" con la ciclistica di una moto a suo agio in pista.


* è vero però che ho trovato i polsi caricati. Proprio i polsi. Mentre nella Ducati è una sensazione che ho provato solo con la zavorrina. Presto detto il motivo però: con la Suzu viene naturale una posizione più rilassata, con la Ducati viene naturale una posizione più bassa e con i polsi orizzontali. Immagino sia simile per sportive Jap.
 
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