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Strappa per il ride by wire o è altro??
15036996
15036996 Inviato: 28 Giu 2014 18:37
Oggetto: Strappa per il ride by wire o è altro??
 

Ciao a tutti ragazzi.
Ho cercato nel forum ma non ho trovato niente di molto attinente.
Ho preso da poco un'Aprilia Shiver usata del 2007 da un privato, ha 19.000 km circa ed esteticamente è tenuta benissimo....
Vengo da un Gixxer 750 K4, con motore dunque 4 cilindri con erogazione e potenza diverse.
La Shiver l'ho sempre temuta un po' perchè sentivo in giro di strane vibrazioni in frenata, spesso irrisolvibili, e problemi al ride by wire.
La moto non vibra in frenata e non sbacchetta, solo che ho notato che il ride by wire è abbastanza impreciso, fino a 3000 giri soprattutto nelle marce piu' basse la moto scalcia abbastanza, è irregolare, e percorrere delle curve piu' strette diventa a volte fastidioso (nel senso che se imposto una curva a 40 50 all'ora e tengo la seconda, la moto procede in alcuni momenti a strappi).
Premetto che non ho mai avuto una bicilindrica, è la prima volta. Quindi prpobabile che sia il normale comportamento del motore.
Il vecchio proprietario mi ha detto che ha fatto l'ultimo aggiornamento del software delle mappature circa due anni fa, è possibile che siano usciti degli aggiornamenti che la rendano un po' più fruibile alle basse velocita'? Potrebbe essere qualche problema? Il display non mi da alcun avviso....
 
15037082
15037082 Inviato: 28 Giu 2014 20:54
 

Aggiornala, io non ho più la shiver ma come scritto in un altro post ho appena provato la shiver 2014 e l erogazione è perfetta, quindi sicuramente con l aggiornamento risolvi, sicuro negli ultimi 2 anni aggiornamenti ce ne sono stati
 
15037095
15037095 Inviato: 28 Giu 2014 21:09
 

Ok, sicuramente avevo già pensato nei prossimi giorni di portarla in Aprilia per vedere se era il caso di fare l'aggiornamento... Stasera ho guardato nell'autodiagnosi, e dove c'è la lista dei possibili errori (i classici 12 codici che compaiono) sono tutti a parametro zero.
Quando è così vuol dire che non ci sono problemi alla moto giusto?
 
15037379
15037379 Inviato: 29 Giu 2014 10:46
 

Secondo me di aggiornamenti non ce ne sono.. di sicura la '14 non è meglio di altre poiché la moto è già perfetta da parecchio, quella del 2007 subì l'aggiornamento per aggiungere le mappature e correggere il tiro al RBW... l'ultimo dovrebbe essere del 2010 ma già prima andava alla perfezione.
secondo me è che non sei troppo abituato al 2 cilindri... sotto in 3000giri in 1° e 2° marcia dici?
può essere on/off che in mappa S è abbastanza accentuato.. e se non hai il polso fermissimo può essere quello.
Se a gas fisso, anche in rettilineo sui 3000giri e marcia bassa la moto singhiozza invece c'è qualche problema!!
Se avessi marcia alta (4/5/6) quando apri a bassi giri è normale che la digerisca poco e vibri tipo harley
 
15037505
15037505 Inviato: 29 Giu 2014 13:43
 

Zetistapazzo87 ha scritto:
Ok, sicuramente avevo già pensato nei prossimi giorni di portarla in Aprilia per vedere se era il caso di fare l'aggiornamento... Stasera ho guardato nell'autodiagnosi, e dove c'è la lista dei possibili errori (i classici 12 codici che compaiono) sono tutti a parametro zero.
Quando è così vuol dire che non ci sono problemi alla moto giusto?

strattona si, e io ho una '14... lo noto soprattutto nei tornantini lenti (da prima o seconda bassa) o nelle rotonde più strette... ho imparato a pelare la frizione e si riduce molto 0509_doppio_ok.gif
 
15037524
15037524 Inviato: 29 Giu 2014 14:11
 

Ragazzi dire che strattona la shiver è una bestemmia scusate, ognuno poi la pensa come vuole per carità ed ognuno ha avuto le sue esperienze, ma davvero quello della shiver in questo momento credo davvero sia il bicilindrico e non solo per come la penso io più fluido del panorama motociclistico, non per niente qualsiasi tester prende l'elettronica aprilia come riferimento grazie anche al perfetto rbw e risposta del motore!
 
15037965
15037965 Inviato: 29 Giu 2014 21:45
 

Allora, probabilmente sono io che non mi sono spiegato bene... La moto non è che strattona da diventar matti, ora che ci ho preso la mano riesco a gestirla molto di piu' sia nelle curve lente che nelle rotonde... Fa solo dei saltini a tratti quando è sotto i tremila giri, ma ho capito che quando devo ridare gas dopo una curva devo dargliene un po' di piu' per uscirne...
Tra l'altro, ieri ho provato la mappa S e devo dire che l'erogazione è più brusca ma piu' fluida rispetto alla mappa T, quasi riesco a guidarla meglio!!
Ripeto è la prima volta che guido e uso un bicilindrico, quindi forse è una mia fisima mentale e non c'è alcun problema... Sicuramente venendo da un quattro cilindri jappo molto piu' fluido nell'erogazione mi fa un po' strano ma in una settimana già mi sto abituando.
Inoltre mi è apparsa la scritta SERVICE con la chiave, ma perchè sono a 19.740km, dunque sarebbe tra un po' il momento del tagliando dei 20.000.
Vi rifaccio solo una domanda, dato che non trovo alcun riscontro da altre parti. Se nell'autodiagnosi tutti i valori sono pari a 0, vuol dire che per quanti riguarda i sensori è tutto a posto vero?? Vi faccio queste domande anche banali solo perchè ancora non conosco questa moto 0510_help.gif ed ho bisogno di piu' informazioni possibili.... 0510_saluto.gif
 
15038092
15038092 Inviato: 29 Giu 2014 23:27
 

Se ancora non eri in S allora escludo l'on/off.. che c'è solo in quella.. probabilmente devi solo imparare a gestirla.. comunque per il tagliando dei 20k, chiedi dell'aggiornamento che male non fa.

Se la moto ha qualche errore te ne accorgi perchè ti esce la spia rossa, oppure perchè ha qualche problema che non la fa andare.... quindi logico che non avendo riscontrato nulla, non hai errori 0509_up.gif
entrare a vedere quindi è abbastanza inutile 0509_up.gif
 
15038120
15038120 Inviato: 30 Giu 2014 0:16
 

Perfetto, comunque alla soglia dei 20k (cerco di farla arrivare a 20k a metà luglio in attesa di busta paga icon_asd.gif icon_asd.gif ) farò fare il suo tagliando e vado a farlo direttamente in Aprilia, anche se si tratta di una moto del 2007.
So bene che con tutta probabilità mi spenneranno, ma purtroppo la Shiver sembra una moto un po' delicata, e con tutta questa elettronica è meglio farla toccare a chi ci lavora dalla mattina alla sera con questa moto o simili.
Del resto, avendo preso la moto usata, mi sapranno dire se è davvero tutto a posto o c'è qualcosina che non va... 0509_up.gif
 
15038197
15038197 Inviato: 30 Giu 2014 7:25
 

Io ho avute parecchie moto (dalle "elettriche" 4 cilindri alla più scorbutica Monster 750 a carburatori) e ti posso dire che la Shiver è l'unica che mi ha costretto ad un periodo di adattamento nell'uso del comando del gas... Ma poi ci fai l'abitudine.

Al massimo controlla se hai il corpo farfallato sporco in quanto potrebbe influire proprio ai bassi regimi sulla "linearità" di erogazione...
 
15042425
15042425 Inviato: 2 Lug 2014 20:33
 

Purtroppo a quanto pare un problema c'è. speriamo solo che non sia nulla di serio.
Ieri in autostrada facendo un tratto di 30km la moto ha cominciato ad andare a strattoni e una volta arrivata la soglia dei 5.000 giri (con qualsiasi marcia) il motore non andava su, anzi la moto decelerava e avvertivo una vibrazione provenire proprio dal motore.
Oggi stesso l'ho portata in un punto assistenza Aprilia e a breve mi devono far sapere di che cavolo si tratta, facendo una diagnosi.
Tra l'altro, cosa che immediatamente mi ha chiesto il meccanico Aprilia, in tutto ciò non è apparso nessun errore sul display, niente di niente, la moto parte al primo colpo e non sembrerebbe un problema elettronico. Fatto sta che faranno una diagnosi accurata e vedranno dove risiede il problema.
A dirla tutta, sono un po' amareggiato perchè la moto quando l'ho provata andava davvero bene e non ha mai dato questi problemi... 0510_sad.gif
Ora spero solo che non sia qualcosa di grave e soprattutto di pesante da affrontare per il mio portafogli.... 0510_help.gif
 
15042474
15042474 Inviato: 2 Lug 2014 21:11
 

Az speriamo niente di che, tienici aggiornati e comunque fatti caricare anche la mappa più recente! Ti sei informato che il conce in questione sia competente?
Mi pareva strano, anche io in passato ho anche avuto 4 cilindri, ma il bicilindrico aprilia ora è davvero molto fluido!
 
15043030
15043030 Inviato: 3 Lug 2014 10:41
 

Speriamo di no.. penso che sei il primo qui a lamentare questo problema eusa_wall.gif quindi possiamo esserti poco d'aiuto...
 
15045802
15045802 Inviato: 5 Lug 2014 7:36
 

Comunque il motore non fa rumori anomali, e da fermo, in folle, il motore va fino al limitatore tranquillamente... Quindi spererei almeno nell'esclusione di biella-pistoni-bronzine e cuscinetti di banco.. icon_neutral.gif
Dai sintomi che vi ho descritto, cioè che va a strappi soprattutto a bassi regimi e che non mi fa tirare le marce sopra i 5000 giri per poi vibrare, cosa potrebbe essere? Il meccanico prima di lunedì non riesce a guardarci, ma io sono davvero in pensiero.... 0510_sad.gif
Avevo pensato qualcosina alla trasmissione, tipo catena con qualche o-ring crepato, corona o meglio pignone sdentato o con denti spaccati o catena di distribuzione andata... Il ratatatà che sentivo/avvertivo sopra i 5000 giri potrebbe dipendere da uno scivolamento della catena sugli organi di trasmissione, tipo se il pignone non gira come dovrebbe (escluderei la corona, visto che è un elemento passivo)??
Sono preoccupatissimo e non ho voglia di spendere troppi soldi visto il periodo di magra.... eusa_wall.gif
Spero che sia una cavolata davvero...
ah dimenticavo... gia' appena presa si sentiva, una volta spenta la moto con motore caldo, una lieve puzza di bruciato... Dite che è normale? O può essere correlata al mio problema?
 
15045851
15045851 Inviato: 5 Lug 2014 8:54
 

Ciao Zetistapazzo87

Sembrerebbe quasi che la moto entri nella modalità di protezione, nella quale taglia i giri del motore.
Però, se così fosse, dovrebbe segnalarlo con l' accensione della spia rossa, strano.
Considerando che il motore funziona regolarmente con la moto in folle, potrebbero anche essere le molle spingi disco della frizione le quali sopra un certo numero di giri iniziano a slittare. Hai mica notato se la moto prende giri senza aumentare la velocità ? Questo spiegherebbe anche la puzza di bruciato e la mancata segnalazione di errori sul cruscotto.
Se fosse un problema di trasmissione o un o-ring della catena, dovresti accorgetene in quanto , ci sarebbero delle maglie grippate che rimangono "storte" . Stessa cosa per corona e pignone se i denti fossero consumati oltre la norma te ne accorgeresti. La catena non può saltare, anzi non deve saltare !! Non saresti qui a raccontarlo.
In ogni caso si trattasse solamente delle molle della frizione te la cavi con poco.

Ciao Binox
 
15046774
15046774 Inviato: 6 Lug 2014 13:45
 

La puzza di bruciato / plastica bruciata, probabilmente viene dagli scarichi originali.
Se non hai gli originali non so cosa possa essere.

Per il resto non so. eusa_doh.gif
 
15047010
15047010 Inviato: 6 Lug 2014 19:49
 

si ho gli scarichi originali, comunque è quasi inavvertibile e sembrava anche a me che provenisse da lì....
Comunque questa settimana dovrei avere il responso, speriam bene!! eusa_doh.gif
 
15047378
15047378 Inviato: 7 Lug 2014 8:22
 

Direi che è impossibile sia la trasmissione: il motore ha così potenza che non verrebbe rallentato da una trasmissione danneggiata ma se la traschinerebbe dietro facendola saltare fino alla rottura.
Allo stesso modo per me non è la frizione altrimenti la moto dovrebbe prendere giri ugualmente senza aumentare velocità e non rimanere sotto i 5000giri.
E la moto non è neanche in protezione perché il taglio di erogazione che ha quando avviene è elettronico e funziona anche in folle (e, come già detto apparirebbe la scritta Urgent Service).
Io rimango dell'idea che sia un problema elettronico, ma francamente non ho la più pallida idea di cosa potrebbe essere...
 
15047486
15047486 Inviato: 7 Lug 2014 9:12
 

Zetistapazzo87 ha scritto:
... Il ratatatà che sentivo/avvertivo sopra i 5000 giri potrebbe ......................


Io mi riferivo a questa parte. A quanto pare la moto supera i 5000 giri.
In teoria il motore non dovrebbe andare oltre i 5000 anche con moto ferma (cambio in folle), invece sembra che prenda i giri regolarmente.

Secondo me è un problema legato alla trasmissione, frizione o cambio.
Fosse legato all' elettronica, presumo verrebbe segnalato dal computer di bordo, e non credo produrrebbe rumori meccanici tipo il "ratatatà" icon_smile.gif

Ciao Binox
 
15047566
15047566 Inviato: 7 Lug 2014 9:56
 

binox ha scritto:
... Secondo me è un problema legato alla trasmissione, frizione o cambio.
Fosse legato all' elettronica, presumo verrebbe segnalato dal computer di bordo, e non credo produrrebbe rumori meccanici tipo il "ratatatà" icon_smile.gif
Ciao Binox

Vero, ma per quel poco che ne so cerco più di affidarmi ai fatti oggettivi che non alle descrizioni dei vari "ratatatà", "grrr", "strrr" che sono facilmente fraintendibili su un forum.
A parer mio se il problema fosse alla frizione la moto prenderebbe giri anche in movimento senza casomai prendere velocità.
Se il problema fosse alla trasmissione uno se ne accorge subito appena mette la moto sul cavalletto posteriore o guidando a bassi giri (io ho la trasmissione da cambiare icon_cry.gif , che ho già ordinato, ma ora sento la moto che a basse velocità strattona da morire...).
Se il problema fosse al cambio uno lo sente guidando che la marcia non entra o fatica a farlo, ma una volta che la marcia è entrata non ci sono problemi a salire di giri.
Ecco perchè penserei a qualcosa di elettronico... ma più che altro perché so che è odioso eliminare tutte le possibilità senza dare una possibile soluzione icon_asd.gif
In ogni caso sapete che le mie sono solo opinioni di un "non-meccanico". doppio_lamp_naked.gif
 
15047654
15047654 Inviato: 7 Lug 2014 10:46
 

La cosa che mi lascia perplesso è che la moto in folle sembra funzionare bene. Se fosse solo un problema si catena allungata per usura, normalmente si dovrebbero solo sentire delle botte in rilascio - accelerazione, e non un rumore meccanico continuo. A me sembra di avere capito questo.
Per quanto riguarda la frizione, tenendo in considerazione che nei modelli vecchi 07-08-09 si rompevano facilmente le molle spingidisco , non escluderei che qualche frammento " sia entrato in circolo" provocando rumore. Inoltre mi sembra di ricordare che a qualcuno si fossero danneggiati i dischi della frizione proprio per quel motivo. Naturalmente anche la mia è solo un opinione.

Ciao
 
15053285
15053285 Inviato: 11 Lug 2014 12:12
 

Allora, finalmente sembra sia arrivato il responso.... A quanto pare il meccanico ha individuato alcune cose che non fanno girare bene il motore...
Innanzitutto, ci sono le candele da cambiare (ha detto che sono nere impestate!!) eusa_wall.gif e in più ha notato che il corpo farfallato è bello sporco quindi me lo pulirà per bene. Questa è una delle cause principali che sballa tutto il comportamento del motore.... icon_rolleyes.gif Ha analizzato anche il funzionamento della frizione e ha detto che è tutto a posto... 0509_banana.gif
Infine, ha notato che c'è un lieve rumore metallico provenire dagli scarichi (io monto gli originali) e ha detto che probabilmente c'è qualcosa che sta per rompersi al loro interno... Tuttavia, mi ha detto che si risolve cambiando gli scarichi, cosa che avrei fatto di lì a breve, possibilmente sostituendoli con degli Akrapovic, che costano sì ma che non danno nessun problema di compatibilità visto che sono stati studiati con Aprilia per essere proprio montati sulla Shiver. Comunque mi ha detto che anche se si dovesse rompere qualcosa all'interno degli scarichi non c'è motivo di preoccuparsi, la moto girerà ugualmente e senza problemi, unico inconveniente sarà un accentuato rumore metallico che sarà più evidente agli alti regimi.... Mi ha sconsigliato altri modelli di scarico oltre agli Akra perchè secondo la sua esperienza con la Shiver possono dare alcuni problemi con la centralina originale, e sarebbe necessaria un'ulteriore mappatura che non è sicuro faccia funzionare al 100% la moto...
Dopo questo lavoro mi ha detto che tutto tornerà a posto... Comunque vi tengo aggiornati!!
PS: per l'aggiornamento della centralina mi ha detto che forse non sarà necessario, visto che l'ultimo risale al 2012, in pratica è già quello nuovo....
 
15053329
15053329 Inviato: 11 Lug 2014 12:44
 

Meglio così nulla di grave dai, gli akra sono meravigliosi, un po' cari ma i più belli e con un sound meraviglioso a mio avviso! Facci sapere se quando la ritiri è tutto ok
 
15053475
15053475 Inviato: 11 Lug 2014 14:16
 

Feliche che tutto si sia risolto, ora vedremo alla prova dei fatti 0509_up.gif

Comunque mi preme dirti che la cosa degli scarichi è una boiata, scegli quelli che ti piacciono di più 0509_up.gif

io giravo con scarico completo Arrow e non avevo nessun problema (così come tutti gli altri con altre marche) e nemmeno quei pochi giorni prima di rimappare in cui avevo anche filtro dell'aria e dbkiller bucato 0509_up.gif
E' pur vero che akra aveva fatto una partner con la Aprilia per la Shiver ai tempi ma era solo una cosa commerciale.... poichè akra non ha sviluppato una mappa apposita e a mio avviso nemmeno molto gli scarichi, che seguono poco la linea e sporgono dal codone
 
15053644
15053644 Inviato: 11 Lug 2014 17:12
 

Gli akra con cui ha lavorato per aprilia invece riprendono gli originali, infatti sono leggermente differenti dai comuni akra in commercio e personalmente mi piacciono molto quando avevo la shiver avrei cambiato gli originali solo per quelli, comunque ovvio che puoi montare qualsiasi aftermarket, necessitano una rimappata quando fai scarico completo e scatalizzzi come per qualsiasi moto
 
15053769
15053769 Inviato: 11 Lug 2014 19:10
 

Anch'io ho lo scarico originale con una paratia interna rotta e ti confermo che dal punto di vista "prestazionale" non cambia nulla, semplicemente un rumore metallico di vibrazione neanche tanto fastidioso...
 
15054037
15054037 Inviato: 11 Lug 2014 23:15
 

matrix4581 ha scritto:
Gli akra con cui ha lavorato per aprilia invece riprendono gli originali, infatti sono leggermente differenti dai comuni akra in commercio e personalmente mi piacciono molto quando avevo la shiver avrei cambiato gli originali solo per quelli, comunque ovvio che puoi montare qualsiasi aftermarket, necessitano una rimappata quando fai scarico completo e scatalizzzi come per qualsiasi moto


Quali sarebbero gli altri? quando dovevo comprare la moto c'era in offerta il kit con akra by aprilia e mi sembravano uguali
 
15054043
15054043 Inviato: 11 Lug 2014 23:27
 

La forma è differente, ai lati finali del terminale sono più simili all originale con il taglio all interno, al contrario quelli commercializzati da akra senza essere marchiati aprilia
 
15054127
15054127 Inviato: 12 Lug 2014 6:51
 

Bene, facci sapere a lavoro finito.

Binox
 
15055170
15055170 Inviato: 13 Lug 2014 16:41
 

binox ha scritto:
Bene, facci sapere a lavoro finito.

Binox


Senz'altro, vi faccio sapere non appena ritiro la moto (con resoconto dell'eventuale bastonata relativa al lavoro!!) eusa_wall.gif
 
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