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Strappa per il ride by wire o è altro??
15055346
15055346 Inviato: 13 Lug 2014 20:33
 



matrix4581 ha scritto:
La forma è differente, ai lati finali del terminale sono più simili all originale con il taglio all interno, al contrario quelli commercializzati da akra senza essere marchiati aprilia


I terminali sono gli stessi, sia marchiati Aprilia che non. Sono solo invertiti dx/sx...
 
15055372
15055372 Inviato: 13 Lug 2014 21:05
 

Quello volevo dire, con il taglio da un lato sono più simili agli originali
 
15056731
15056731 Inviato: 14 Lug 2014 22:31
 

Eccomi qui raga, oggi finalmente ho ritirato la moto..... 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Allora, il resoconto è che ho dovuto sborsare ben 320 eurozzi per il tagliando completo dei 20.000, che ha compreso:
- sostituzione olio e filtro olio;
- sostituzione filtro aria;
- sostituzione candele;
- sostituzione liquido refrigerante;
- controllo gioco valvole e diagnosi completa motore;
- pulizia completa del corpo farfallato;
- controllo generale serraggi;
- controllo con risonanza del gruppo frizione;
- controllo collettori e tubi di raccordo vari.
Alla fine praticamente solo di manodopera si son presi ben 170 euro, visto che i pezzi in totale costano 150 euro.... 0510_help.gif
Ho provato la moto sia in città che in un breve tratto autostradale, ora va che è una meraviglia e non ho mai avvertito cali di potenza. Inoltre, l'effetto strattonamento un po' è rimasto ma sia in accelerazione che in scalate un po' brusche la moto scende di giri molto bene e non manifesta nessun problema!!!
Unico neo, oltre al discorso che gli scarichi hanno forse una lamellina rotta che fa fare un lieve rumore metallico (ma che non pregiudicano il funzionamento ottimale della moto), la frizione ha mostrato un lieve gioco tra le parti, che causa qualche vibrazione al minimo e solo a frizione disinnestata.
Il meccanico Aprilia mi ha fatto anche un preventivo nel caso volessi sostituire la frizione (anche se ora mi ha detto che non è necessario perchè comunque lavora bene) e..... 1063 euro!!! icon_eek.gif icon_eek.gif
Mi sa tanto che me la tengo così ancora per un bel po'!!!
Nel caso volessi rifarla, quanto potrebbe chiedermi un meccanico normale?? Io dico quasi la metà.... Ovviamente io mi informerò anche dal mio di fiducia.... Comunque per ora mi tengo il mio bel giochino al minimo, tanto problemi non ne dà!!
 
15057095
15057095 Inviato: 15 Lug 2014 9:14
 

Il classico tagliando completo.. sui prezzi dei pezzi ha sicuramente inciso l'olio che come in tutti i meccanici viene ai 20€ L in pratica eusa_wall.gif

Per quanto riguarda la frizione, puoi spiegare un po meglio che problema di vibrazioni hai?
Come mai dovresti rifare tutto??
 
15057252
15057252 Inviato: 15 Lug 2014 11:13
 

A mio avviso per quello che ti ha fatto è stato onesto
 
15057569
15057569 Inviato: 15 Lug 2014 15:16
 

In pratica secondo la sua analisi la frizione presenta un piccolo gioco anomalo tra le parti, adesso non ho ben capito quali a dire il vero... Fatto sta che al momento l'unico piccolo fastidio che comporta è una lieve vibrazione al minimo, che scompare quasi del tutto in marcia 0509_up.gif
Mi ha fatto questo preventivo solo perchè secondo lui un domani dovrò sostituirla, ma per adesso la moto è a posto e la frizione stacca bene e non mi da alcun problema, quindi me la terrò così per un bel po'!!
Più che altro la mia indecisione è sugli scarichi, nel senso che il meccanico mi ha consigliato in caso li volessi cambiare di montare Akrapovic, perchè sono gli unici sviluppati con Aprilia e specifici per la mappatura della centralina, senza ulteriori modifiche. Solo che sti benedetti Akra costano un botto....
Quindi vorrei sapere le vostre impressioni se avete montato altro. ciaoooooo 0510_saluto.gif 0509_banana.gif
 
15057647
15057647 Inviato: 15 Lug 2014 16:00
 
 
15057958
15057958 Inviato: 15 Lug 2014 20:26
 

AlbertoSSP ha scritto:
Per opinioni e impressioni sugli scarichi ci sono decine di altri topic con molti pareri già scritti che basta leggere.
Qualche esempio:
Finali Aftermarket Shiver!!! [consigli opinioni foto]
Terminali Roadsitalia per Shiver: montati! :) (quelli che consiglierei io e che compri per 400 euro nuovi)
Scarichi Roads italia anche per Shiver: impressioni
chi ha montato scarichi aftermarket ? [calore sottosella]
ecc...
Qui non andiamo ulteriormente OT, grazie


Avevo già dato un occhio anche attento a qualcuno di questi topic, ma non ne ho tirato fuori molto... Alla fine sembrano che tutti montano di tutto, ora boh! Comunque grazie a tutti del supporto... 0509_up.gif
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15058877
15058877 Inviato: 16 Lug 2014 13:23
 

Zetistapazzo87 ha scritto:
Avevo già dato un occhio anche attento a qualcuno di questi topic, ma non ne ho tirato fuori molto... Alla fine sembrano che tutti montano di tutto, ora boh! Comunque grazie a tutti del supporto... 0509_up.gif
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Se hai altre info da chiedere ovviamente fallo pure, ma fallo in un topic che parla di scarichi, non qui che si parla di ride by wire e di moto che strappa 0509_up.gif
 
15058907
15058907 Inviato: 16 Lug 2014 13:34
 

Zetistapazzo87 ha scritto:
Avevo già dato un occhio anche attento a qualcuno di questi topic, ma non ne ho tirato fuori molto... Alla fine sembrano che tutti montano di tutto, ora boh! Comunque grazie a tutti del supporto... 0509_up.gif
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La centralina si autoregola con qualunque scarico.. quelli Akra non han niente di più degli altri, salvo il prezzo 0509_up.gif
 
15063436
15063436 Inviato: 20 Lug 2014 1:01
 

Ed eccomi di nuovo qua!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Sono passati 6 giorni, stasera sono andato a fare la Rutticosa by night col gruppo Emilia Romagna...
Tutto bene, la moto l'ho usata in questi giorni e dopo averla ritirata non mi ha piu' dato nessun problema, fatto sta che stasera al ritorno dalla Raticosa arriviamo al casello di Imola e..... TAAAACCCC!!!!!!!!!!
Di nuovo!! Sono rimasto come un bambino a cui tolgono il lecca lecca... icon_eek.gif
La moto ancora una volta mi arriva a 5000 giri (in tutte le marce) e dopodichè posso anche girare il gas fino in fondo ma si avverte una vibrazione e la moto di accelerare non ne vuol sapere.....
Ad un certo punto la situazione si sblocca e la moto va di nuovo come non fosse successo nulla... Poi ci fermiamo in autogrill per dare un occhio.... Mi si era sfilato il tubo dello sfiato del serbatoio... Lo rimettiamo al suo posto e riprendo la marcia, ma ancora una volta arriva a 5000 e si ferma...
Mi rifermo, e quando spengo la moto si sente un odore di bruciato, che anche gli altri hanno avvertito, tipo di benzina incombusta..... Fatto sta che poi ho ripreso ad andare e per un po' la moto ancora non saliva di giri... Poi tutto ad un tratto ha ripreso ad andare fino al mio casello di uscita....
Pago il pedaggio, esco, non ho mai spento la moto, e di nuovo!!!! Fino a casa con sti giri che non vanno sopra i 5000....
Io sinceramente non ci capisco piu' nulla, lunedì la riporto in Aprilia ma stavolta col cavolo che pago, visto che secondo loro dopo avermi fatto quel lavoro di pulizia corpo farfallato e valvole la moto era a posto...
Secondo voi potrebbe essere un problema di centralina?? Cioè può dipendere da una carburazione errata,visto che si avverte anche puzza di benzina incombusta?? Non voglio farmi togliere altri soldi e non risolvere nulla...
 
15063457
15063457 Inviato: 20 Lug 2014 6:22
 

Scusa con il "TAACCCC" intendi un rumore meccanico, che proviene da qualche parte della moto ?
 
15063563
15063563 Inviato: 20 Lug 2014 9:27
 

Penso fosse solo un modo di dire... allora candele nuove e corpo farfallato ok, se per loro era a posto il problema è loro!!


Dunque anche senza spegnere la moto, alterna fasi di corretto funzionamento a fasi in cui non va sopra i 5000rpm?? La centralina hai riguardato se non da errori? In folle gira sempre correttamente?
 
15063655
15063655 Inviato: 20 Lug 2014 11:24
 

Ancora una volta in folle o in prima ma sempre da fermo la moto gira bene, solo in marcia mi da questo problema....
Tutte le marce non vanno sopra i 5000 massimo 6000 giri, dopodichè la moto vibra e tende ad abbassare i giri, come se la centralina captasse un problema e cerca di tagliare la potenza....
Non credo che alla fine sia dovuta alla frizione, perchè anche se ha quel gioco che si avverte solo in folle in marcia e in partenza va bene....
Io pensavo di fargli fare un reset della centralina e rimapparla con l'ultimo aggiornamento, ovviamente operazione che dovranno farmi gratis!!!! icon_evil.gif
Poi non so, unica cosa che so è che sta moto da quando l'ho presa mi da più noie che altro... 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
15063699
15063699 Inviato: 20 Lug 2014 11:58
 

Lo posso capire.. ma d'altronde sei veramente il primo con questo problema, e gli interventi fatti dal meccanico sono stati tutto sommato corretti....

- le candele ora son nuove e non sono imbrattate, a meno che ci sia troppa benzina sul serio...

- corpi farfallati ok + Filtro aria che sta li vicino cambiato, quindi aria ne arriva e inoltre si presume abbia dato una pulita al tutto.

- batteria serrata correttamente (?).

- centralina non da errori, e con l'aggiornamento che abbiamo tutti.. potresti si provare un reset totale (non so se esita) e poi rimettere l'ultimo aggiornamento. sarebbe più un tentativo che una soluzione vera.. ma si può fare.


- Benzina hai detto avevi lo sfiato staccato, come mai?
il tubo della benzina invece sai se sta a posto? sto pensando che magari quando richiede più benzina, non gliene arrivi a sufficienza per qualche problema/intasamento.. sembra assurdo ma è capitato.
su una moto 2007 che non sai come è tenuta (a parte i pochi km) se è stata ferma con serbatoio semi - vuoto puoi aver sviluppato ruggine o sedimento che poi si sono staccati...
 
15063793
15063793 Inviato: 20 Lug 2014 13:39
 

tikkio ha scritto:


- Benzina hai detto avevi lo sfiato staccato, come mai?
il tubo della benzina invece sai se sta a posto? sto pensando che magari quando richiede più benzina, non gliene arrivi a sufficienza per qualche problema/intasamento.. sembra assurdo ma è capitato.
su una moto 2007 che non sai come è tenuta (a parte i pochi km) se è stata ferma con serbatoio semi - vuoto puoi aver sviluppato ruggine o sedimento che poi si sono staccati...


Se non arrivasse sufficiente benzina la moto strattonerebbe, difficilmente manterrebbe un regime costante a 5-6000 giri.
Il serbatoio della shiver non è in plastica ? Se così fosse, escluderei anche eventuali morchie, inoltre mi è sembrato di capire che sia stato pulito il filtro, in occasione del tagliando a cui è stata sottoposta la moto, per cui la benzina dovrebbe arrivare.
Il tubo dello sfiato probabilmente è stato solo rimontato male, in quanto per lavorare sull' air box, va necessariamente tolto il serbatoio e quando lo si rimonta occorre fare molta attenzione, poichè il rischio è quello di schiacciarlo o sganciarlo dalla propria sede.
Io penso che sia un problema meccanico, se fosse di natura elettronica la centralina lo segnalerebbe. Inoltre se la moto dispone delle 3 mappature, presumo che l' aggiornamento sia stato fatto, oltretutto mi sembra che l' ultimo rilasciato sia del 2012, e andava a correggere problemi di spegnimento in rilascio.
Zetistapazzo87 riporta la moto la meccanico e fagliela provare, in modo che si renda conto di quale possa essere il problema.

Ciao binox
 
15063812
15063812 Inviato: 20 Lug 2014 13:59
 

Le mi sono solo considerazioni personali... il serbatoio della shiver si è in plastica, il discorso li era in generale!
comunque non saprei il nostro, ma anche il tappo si può arrugginire



di meccanico cosa può essere? rimane comunque il fatto che va e non va, fosse qualcosa di "rotto" non andrebbe mai
 
15063840
15063840 Inviato: 20 Lug 2014 14:38
 

Magari lo sapessi.
Ma rimango dell' idea che la frizione potrebbe esserne la causa.
Il fatto che ci sia del gioco, come è stato riscontrato dal mecca, non so possa comportare, ma di fatto non dovrebbe esserci. Normalmente, se degli organi meccanici non sono bene accoppianti possono generare squilibri quindi vibrazioni e direi che nella shiver di zetistapazzo87 sta accadendo qualcosa del genere.

Naturalmente la mia rimane un ipotesi.

Ciao Binox
 
15064576
15064576 Inviato: 21 Lug 2014 9:35
 

La moto è tutta originale? O ci sono centralina, decatalizzatore, luci xeno, o altre qualsiasi modifiche?
 
15065125
15065125 Inviato: 21 Lug 2014 14:22
 

Allora, vi aggiorno: stamattina ho richiamato il meccanico e gli ho spiegato il tutto, dopodichè mi dice che proprio qualche giorno addietro gli hanno portato una Dorsoduro che aveva lo stesso e identico problema....
Lui ha individuato la causa nella sonda lambda, che comunicherebbe male con la centralina facendo di conseguenza girare male il motore.... Il costo della sonda è di 70 euro.... Questo difetto produrrebbe aumento dei consumi, odore di benzina incombusta e taglio della potenza ad un certo numero di giri...
Lui ha detto che per essere sicuro che sia quella fara' girare il motore con la sonda staccata, se il motore risponderà bene dovrà provvedere alla sostituzione della sonda stessa... 0510_help.gif
Io sinceramente sarò schietto con lui e gli dirò che se il problema non dovesse essere risolto anche sostituendo la sonda lambda dovrà risolvere lui il problema in seguito senza che io metta fuori più un euro!!!! icon_evil.gif
Che dire, che Dio me la mandi buona.... icon_rolleyes.gif
Oggi tempo permettendo la porto in officina e vediamo il responso.... Vi tengo aggiornati... 0510_saluto.gif
 
15065139
15065139 Inviato: 21 Lug 2014 14:30
 

mmm può essere in effetti. icon_confused.gif il ragazzo con la DD ha risolto?
 
15066277
15066277 Inviato: 22 Lug 2014 10:44
 

Ieri l'ho portata in officina, e sinceramente quello che ha detto mi ha fatto un po' pensare..... eusa_think.gif
In senso negativo ovviamente!! icon_evil.gif
Appena sono arrivato mi ha parlato di questa DD che aveva lo stesso problema, e sembra che sia stato risolto....
Però mi ha detto queste testuali parole: "sicuramente è la sonda lambda che funziona male, ora farò le prove del caso ma il responso sarà quello...."; poi aggiunge: "può darsi che quando ho fatto la pulizia durante il tagliando sia finito un po' di liquido sgrassante o sporco sulla sonda"...... icon_eek.gif icon_eek.gif
Io a quel punto gli ho detto "COOOSSAA?" e lui dopo un po' si è corretto dicendo "no ma comunque non c'entra, dopo un po' la sonda si doveva pulire da sola camminando con la moto, si vede che anche ora che è pulita fa i capricci"... Poi, dicendomi ancora una volta che ero lo stesso problema che aveva avuto una DD, mi dice di star tranquillo che la cosa si risolve...
AH SPERIAMO!!! Non ho voglia di buttarci altri soldi in seguito, ho solo voglia di metterci la benzina e girare!!
 
15081203
15081203 Inviato: 3 Ago 2014 1:16
 

Ok, moto ritirata due giorni fa...
Sostituita sonda lambda più le prove del caso più manodopera alla modica cifra di 140 euro......... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
MA VAFF...................................
La prossima volta che dovesse capitare qualche guasto col cavolo che la porto in Aprilia, o cerco di metter mani io o la porto dal mio meccanico di fiducia che è molto bravo, anche se un po' caro, ma mi ha sempre risolto tutto con un unica spesa e al primo colpo...
La moto ora va bene, l'erogazione è pulita, strappa un pochino solo ai bassi (sotto i 2500 per intenderci) e quell'odore di benzina incombusta che un po' avvertivo già quando l'avevo presa non lo sento praticamente più...
Speriamo che sia tutto a posto perchè altrimenti prendo la moto e gliela metto a cappello..... icon_twisted.gif icon_evil.gif
 
15081228
15081228 Inviato: 3 Ago 2014 7:39
 

Di positivo c'è che finalmente hai la moto che funziona bene e che hai risolto il problema...

Adesso goditela! Ciao!
 
15082573
15082573 Inviato: 4 Ago 2014 14:32
 

Zetistapazzo87 ha scritto:
Ok, moto ritirata due giorni fa...
Sostituita sonda lambda più le prove del caso più manodopera alla modica cifra di 140 euro......... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
MA VAFF....

Io francamente in questo caso non avrei pagato totalmente: gli avevi già portato la moto tempo fa e avevi già fatto un mega-tagliandone con pulitura corpi farfallati e quant'altro, risolvendo quello che secondo lui causava il problema.
Poi il problema si ripropone e lui cambia la sonda lambda dicendo che il problema sta lì: ok gli pago il ricambio, ma la manodopera se la deve prendere in carico lui dato che la prima volta aveva detto di aver trovato e risolto il problema...
Così hai "pagato doppio" per un suo errore, errore che ci sta (tutti possono sbagliare a interpretare dei sintomi), ma per cui secondo me non dovevi essere tu a pagare icon_wink.gif

Mi ricordo ai tempi del vespino: una volta ho sbiellato e quindi ho portato la vespa dal meccanico. Tra biella nuova, cuscinetti,... mi ricordo che mi costò un patrimonio per quello che erano i risparmi di uno studente 16enne. Dopo aver sistemato tutto riporto la vespa a casa ma dopo una settimana vedo che comincia a perdere olio dal blocco... evidentemente una guarnizione messa male o pizzicata o rotta (magari aveva recuperato quella esistente...).
Beh, quando l'ho riportata dal mecca gli ho detto chiaro e tondo "guarda che tu dopo quel che ti ho pagato l'altra volta dovevi darmela a posto, se adesso ci sono problemi causati da un tuo lavoro fatto male li risolvi a tue spese".
E così è stato... se non fosse stato così gli avrei fatto una così brutta pubblicità in zona che nessun ragazzo gli avrebbe più portato il suo motorino icon_wink.gif
 
15087316
15087316 Inviato: 8 Ago 2014 14:27
 

Il problema è che si tratta di un concessionario ufficiale Aprilia, dunque la mia intenzione di far fare il tagliando lì è stata solo dettata dalla necessità di avere un timbro sul libretto ufficiale della garanzia...
E' cosa ovvia che se si dovesse ripresentare il problema, io gli riporto la moto e oltre alla manodopera non pagherei neanche altri pezzi di ricambio, visto che hanno fatto ben due interventi per risolverlo (tutto scritto sulle fatture) e visto che li minaccerei subito di causa....
Comunque speriamo di non dover ricorrere alle cattive...
 
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