Leggi il Topic


Grande indecisione!! Sportiva vs motard/enduro
15032776
15032776 Inviato: 25 Giu 2014 13:56
Oggetto: Grande indecisione!! Sportiva vs motard/enduro
 

Ciao a tutti, ho bisogno d'opinioni riguardo a quale moto comprare l'anno prossimo. Sono sempre stato affascinato dalle sportive e dall'andrenalina che mi sanno dare quando giri la manopola del gas, ma da quando ho preso un husqvarna 125 per fare un po di pratica mi sono innamorato anche dei motard/enduro.
Il punto è questo: mio padre ha già un z1000 che mi presterà tra 4 mesi appena mi scade la patente diverrà a3 (ho 22 anni). Mi piacerebbe una sportiva (magari da usare in pista un paio di volte d'estate) ma con il motardino mi diverto da matti sui colli euganei, non oso pensare con un 450/500; inoltre ho sentito lamentarsi parecchi con le sportive perchè in strada non si divertono. Voi cosa consigliate?? e in aggiunta, se la scelta ricadesse sul monocilindrico: prendereste un enduro per fare anche qualche scampagnata (anche se non so dove) o "solamente" motard da usare in strada? Grazieeeee icon_smile.gif
 
15032837
15032837 Inviato: 25 Giu 2014 14:22
Oggetto: Re: Grande indecisione!! Sportiva vs motard/enduro
 

mattia29 ha scritto:
Ciao a tutti, ho bisogno d'opinioni riguardo a quale moto comprare l'anno prossimo. Sono sempre stato affascinato dalle sportive e dall'andrenalina che mi sanno dare quando giri la manopola del gas, ma da quando ho preso un husqvarna 125 per fare un po di pratica mi sono innamorato anche dei motard/enduro.
Il punto è questo: mio padre ha già un z1000 che mi presterà tra 4 mesi appena mi scade la patente diverrà a3 (ho 22 anni). Mi piacerebbe una sportiva (magari da usare in pista un paio di volte d'estate) ma con il motardino mi diverto da matti sui colli euganei, non oso pensare con un 450/500; inoltre ho sentito lamentarsi parecchi con le sportive perchè in strada non si divertono. Voi cosa consigliate?? e in aggiunta, se la scelta ricadesse sul monocilindrico: prendereste un enduro per fare anche qualche scampagnata (anche se non so dove) o "solamente" motard da usare in strada? Grazieeeee icon_smile.gif



Bah, per fare quello che dici tu credo che una naked media sarebbe l'ideale. Uso 100% stradale ma che, con alcune moto, può diventare davvero divertente pur senza rompersi il collo.

Il monocilindrico è una soluzione interessante ma offre poche proposte il mercato. Proposte che però potresti trovare soddisfacenti se decidessi di andare per mulattiere.
 
15032855
15032855 Inviato: 25 Giu 2014 14:37
 

La naked ce l'avrei già che è quella di mio padre. Vorrei una moto tutta mia, non mi piace andare a scrocco, se non per qualche uscita. Cosa intendi che ci sono poche proposte per i monocilindrici?
 
15032896
15032896 Inviato: 25 Giu 2014 15:13
 

mattia29 ha scritto:
La naked ce l'avrei già che è quella di mio padre. Vorrei una moto tutta mia, non mi piace andare a scrocco, se non per qualche uscita. Cosa intendi che ci sono poche proposte per i monocilindrici?


Che sul mercato si trovano poche proposte di un certo "spessore".
Se tuo padre ha già una naked ….. pigliane un altra icon_biggrin.gif
 
15033054
15033054 Inviato: 25 Giu 2014 17:02
 

Per quanto sia bella, comoda e potente non è comunque il tipo di moto che fa per me. L'indecisione è tra sportiva e motard/enduro le naked le ho scartate a priori, come altre tipologie
 
15033063
15033063 Inviato: 25 Giu 2014 17:09
 

io ti dico....qualunque moto ma NON la sportiva. Abbiamo limiti sempre più stringenti,velox messi ovunque,circolazione stradale sempre peggiore.
Inoltre una sportiva vuole gomme costose e manutenzione con pezzi migliori.
Io sono razzista e lo ammetto,ma in questo caso non credo di avere tutti i torti
 
15033091
15033091 Inviato: 25 Giu 2014 17:32
 

-Sportiva non per strada che non serve....fa solo figo e comodità non ne hai....
-Enduro fai solo sterrato e qualche ruota alta per strada..per il resto se ti piace l asfalto lascia stare..
-Motard bella super divertente ma bisogna sceglierne una non molto estrema e sui percorsi pieni di curva ti darà soddisfazioni...lascia stare autostrade e strade veloci...
-NAKED fai tutto tranne sterrato...divertente tra le curve e passi le sportive per strada data la maneggevolezza....puoi andarci al bar in autostrada e superstrada..ce ne sono molte di comode....non costano molto.....
-Custom se non ti piace asfalto, ti fa schifo lo sterrato..ami la scomodità.....e ti piace apparire e andare al bar a bere birra....
 
15033271
15033271 Inviato: 25 Giu 2014 20:03
 

Scusa ma nelle autostrade/strade veloci motard e naked non sono la stessa cosa? Anche le naked offrono una scarsa protezione all'aria
 
15033345
15033345 Inviato: 25 Giu 2014 21:16
 

In autostrada con una naked è una bella sfida.... Ma con qualche accorgimento almeno a velocità di codice si può fare. Di più, anche volendo e non potendo, diventa un inutile esercizio.
 
15033346
15033346 Inviato: 25 Giu 2014 21:17
 

Allrossx ha scritto:
Scusa ma nelle autostrade/strade veloci motard e naked non sono la stessa cosa? Anche le naked offrono una scarsa protezione all'aria


Per niente. Tralasciando la scomodità e le vibrazioni del motard (dato che solitamente è monocilindrico), sopra una certa velocità l'aria tende ad alleggerire l'anteriore e spingendosi oltre si inizierà a sbanchettare vistosamente (non è una bella sensazione). Le naked hanno decisamente più peso sull'anteriore ed un baricentro più basso che offrono molta più stabilità alle alte velocità (soprattutto in curva). Inoltre aerodinamicamente parlando le carene ed il parafango del motard fanno effetto vela alle "alte" velocità.

P.s. questi effetti diciamo che si manifestano soprattutto a velocità non da codice icon_wink.gif
 
15033691
15033691 Inviato: 26 Giu 2014 8:13
 

-motard è scomoda vibra un sacco e non hai riparo..anche piu manutenzione se ne scegli una f**a...poi è monocilindrico...
-naked vai in autostrada e se hai buone braccia tieni anche i 170 per 1 o 2 ore......altrimenti puoi andare via ai 140-150 per 3 ore.... icon_asd.gif
 
15033776
15033776 Inviato: 26 Giu 2014 9:18
 

Vado fuori dal coro e ti consiglio di non prendere un genere di moto che non ti intrighi. È presto per la moto utile (ed ho una naked)...sono del parere che per goderti la moto tuttofare prima devi esserti soddisfatto con quella che ti poace. Per mio gusto andrei subito su una sportiva, magari controllandone lavivibilità e senza puntate ai millemila cv.
 
15034927
15034927 Inviato: 26 Giu 2014 22:13
 

Citazione:
Vado fuori dal coro e ti consiglio di non prendere un genere di moto che non ti intrighi. È presto per la moto utile (ed ho una naked)...sono del parere che per goderti la moto tuttofare prima devi esserti soddisfatto con quella che ti poace. Per mio gusto andrei subito su una sportiva, magari controllandone lavivibilità e senza puntate ai millemila cv.


E' esattamente questo che mi interessa...la "moto utile" per fare giri più lunghi è la z1000 di mio padre quindi ne cercavo una per divertirmi..per andare sui colli euganei sarebbe oro un motard, ma so che se devo fare qualche kilometro in più sono limitato.. se scelgo sportiva dovrei andare su un 600 visto il mio budget piuttosto basso.
 
15035073
15035073 Inviato: 27 Giu 2014 0:09
 

Io ero in una situazione simile. Ho avuto l'husqvarnina 125 e poi un KL250 motard due tempi, una goduria, ma scomodi per l'uso "civile". Poi una Kawa z750, ma mancavano certe emozioni che solo il motard riusciva a dare...

Alla fine ho risolto con l'hypermotard 1100evo della Ducati. Consumi a parte (ma comunque me li aspettavo) non potrei essere più soddisfatto della mia scelta.. icon_wink.gif
 
15035196
15035196 Inviato: 27 Giu 2014 8:12
Oggetto: Re: Grande indecisione!! Sportiva vs motard/enduro
 

mattia29 ha scritto:
Ciao a tutti, ho bisogno d'opinioni riguardo a quale moto comprare l'anno prossimo. Sono sempre stato affascinato dalle sportive e dall'andrenalina che mi sanno dare quando giri la manopola del gas, ma da quando ho preso un husqvarna 125 per fare un po di pratica mi sono innamorato anche dei motard/enduro.
Il punto è questo: mio padre ha già un z1000 che mi presterà tra 4 mesi appena mi scade la patente diverrà a3 (ho 22 anni). Mi piacerebbe una sportiva (magari da usare in pista un paio di volte d'estate) ma con il motardino mi diverto da matti sui colli euganei, non oso pensare con un 450/500; inoltre ho sentito lamentarsi parecchi con le sportive perchè in strada non si divertono. Voi cosa consigliate?? e in aggiunta, se la scelta ricadesse sul monocilindrico: prendereste un enduro per fare anche qualche scampagnata (anche se non so dove) o "solamente" motard da usare in strada? Grazieeeee icon_smile.gif


Forse posso aiutarti io visto che possiedo ed ho avuto sia supersport che naked che enduro;
allora l'enduro escluila a priori, nel senso che se vuoi fare fuori strada ti compri una enduro vera altrimenti vai solo nelle stradine bianche (che non è enduro) per farti capire; ho un husky te610 e ktm 300exc 2t; in strada con questi due non ci metto la gomma, primo perchè non frenano con i tacchetti e secondo perchè se fai 50km hai finito le gomme.
Quindi la scelta è tra naked supersportiva e motard (per la strada); bè anche qui non è poi cosi difficile scegliere dipende dai gusti e dall'utilizzo che ne fai. Se la moto la prendi tutti i giorni anche per andare al lavoro escluderei la supersportiva. Motard se non ami fare tanti km tutti in una volta cioè se non fai motogiri ma solo smanettate in montagna e per andare al lavoro tutti i gg va benissimo. Naked se invece devi andare al lavoro comunque ma il fine settimana macini km e ti fai comunque smanettate.
La supersportiva invece se hai la possibilita di prenderla solo il fine settimana e ti piace anche andare in pista allora va bene, la prendi sia per motogiri (sacrificandoti un pò) che sparate in montagna.

spero di esserti stato utile

doppio_lamp.gif
 
15036050
15036050 Inviato: 27 Giu 2014 17:36
 

Grazie mille per i consigli...in effetti ho l'husqy 125 e so che un po mi pentirei sulla maneggevolezza se scegliessi sportiva..invece se prendessi un motard 450/500 per esempio ktm 0509_doppio_ok.gif bello spinto da usare solo il weekend per max 80-90 km dite sia fattibile come manutenzione?
 
15036066
15036066 Inviato: 27 Giu 2014 17:56
 

mattia29 ha scritto:
Grazie mille per i consigli...in effetti ho l'husqy 125 e so che un po mi pentirei sulla maneggevolezza se scegliessi sportiva..invece se prendessi un motard 450/500 per esempio ktm 0509_doppio_ok.gif bello spinto da usare solo il weekend per max 80-90 km dite sia fattibile come manutenzione?


Bah, non lo vedo sensato, ma tutto è fattibile. Più che altro dopo un motard "racing" costerebbe e richiederebbe parecchia manutenzione.

Fossi in te proverei la KTM 690 SMC R ABS 2014 ( Link a pagina di Ktm.com )...è un bel peperino, leggera e divertente.
 
15036077
15036077 Inviato: 27 Giu 2014 18:05
 

Ho provato un husqvarna 610 w un ktm 640 lc4...non mi hanno entusiasmato...penso un 690 sia su quel livello o poco meglio. Cosa ritieni non sia sensato in un racing?
 
15036253
15036253 Inviato: 27 Giu 2014 21:02
 

mattia29 ha scritto:
Ho provato un husqvarna 610 w un ktm 640 lc4...non mi hanno entusiasmato...penso un 690 sia su quel livello o poco meglio. Cosa ritieni non sia sensato in un racing?


Boh, secondo me il 690 merita una prova. È diverso da HSQ610 e KTM 640, provalo icon_wink.gif

Richiede manutenzione ogni tot ore, i "tagliandi" sono molto più ravvicinati rispetto alle moto "civili" (e, di conseguenza, la sostituzione dei pezzi è più ravvicinata, con costi quindi superiori), sono scomode, spesso hanno solo l'avviamento a pedale (e non è la cosa più banale avviare un mono da 450-500cm^3, soprattutto se non si indossano stivali appositi) e bevono parecchio, pur avendo serbatoi di ridotta capacità..

Cioè, non dico sia impossibile. Io avevo la KL250 motard ed era parecchio scomoda, ma mi andava bene che essendo 2t gran parte dei lavori riuscivo a farli io e, soprattutto, la manutenzione era poco costosa. Però alla fine l'ho venduta perchè la scomodità di tutto ciò che comportava questa moto me la faceva usare poco. Oltre al fatto che, ogni volta che uscivo, rientravo che puzzavo di olio motore...

Vai a provarne una, sono davvero divertenti e spettacolari da guidare, ma secondo me ti accorgi che sono scomode da tenere come moto "principale" per girare su strada. Non sono come ad esempio R1&Co, che pur essendo moto da pista permettono un utilizzo quasi "normale" in strada....son torelli da domare in pista, oppure nei campetti da kart o nelle stradine di montagna......

Tutto questo è frutto del mio pensiero e della mia esperienza...felice di essere smentito icon_wink.gif
 
15036263
15036263 Inviato: 27 Giu 2014 21:12
 

Si infatti nel caso scegliessi motard, non la terrei come moto da tutti i giorni ma solo per divertirmi ...comunque grazie dei consigli 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©