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Carburazione magra inspiegabile [scooter fermo da molto]
15027099
15027099 Inviato: 20 Giu 2014 18:21
Oggetto: Carburazione magra inspiegabile [scooter fermo da molto]
 

Salve a tutti.
Essendo questo il mio primo topic non sono sicuro di essere nella sezione giusta, quindi perdonatemi.
Ho un gilera stalker del '97 rimesso in sesto, con la seguente elaborazione:
GT: Top Trophy 70cc
Carbu: Dell'Orto 19
Filtro: Red Sponge
Marmitta: Giannelli shot
Frizione: Malossi fly clutch

taratura:
rulli: mi sembra 4.6 ma potrei sbagliare
mollette: bianche (o gialle, sinceramente non ricordo bene)
mdc: originale, visto che la bianca era troppo dura

lo scooter ha sempre avuto qualche problema di carburazione, ma comunque è stato in funzione per la seconda metà dello scorso anno. Alcune settimane fa, essendo il motorino stato fermo per molto tempo, ho deciso di farlo ripartire. Dunque, ho pulito il carburatore e dopo poco è ripartito senza problemi. Poi è stato fermo per circa 1-2 settimane, e quando sono andato a metterlo in moto non si accendeva. Così ho aperto nuovamente il carburatore, pulito il tutto e rimontato, ma presentava il seguente problema: andava solo con l'aria tirata, prendeva gas fino ai 40 km/h circa (1/4-1/3 della manopola), dopodiché non accelerava più; senza aria invece non si muoveva neanche. Sospettavo dunque una carburazione magra, nonostante questo problema si fosse presentato senza aver cambiato nulla. Allora ho pulito il carburatore, per scrupolo, altre 2-3 volte, ma il problema si presentava nuovamente. Ieri ho provato a carburare con la vite della miscela, ma neanche svitandola parecchio si risolve il problema. Oggi gli ho alzato di una tacca lo spillo conico e c'è un leggero miglioramento, ma il problema persiste. A questo punto mi sembra difficile che sia un problema di carburazione e mi chiedo: a cosa può essere dovuto?
Grazie per l'attenzione, spero di non aver sbagliato niente.
 
15027205
15027205 Inviato: 20 Giu 2014 20:14
 

Ciao, buona elaborazione ma ti consiglio vivamente di rivedere tutta la carburazione, innanzitutto alza il getto max di qualche punto, come taratura va bene se ci sono le gialle ben venga, perché ha bisogno di giri il motore affinché lavori bene.
Descrivi per bene tutta la carburazione che hai ora. 0510_saluto.gif
 
15027284
15027284 Inviato: 20 Giu 2014 21:41
 

Con la sua carburazione fino a poco tempo fa andava... Ora come ora l'unica cosa della carburazione che va bene è il minimo... La vite della miscela l'ho svitata di 5 giri, lo spillo è alla terza tacca ma nonostante tutto è ancora incredibilmente magro... Tanto da pensare che non dipenda dalla carburazione ma da qualche fattore a me ignoto... Il getto del max è il 75 di fabbrica... Che getto dovrei mettere? Grazie per la risposta
 
15027448
15027448 Inviato: 21 Giu 2014 1:09
 

Mmmm molto strano, intanto la vite della miscela portala a 2 giri e da la ti regoli. Prova a cambiare spillo, cosa intendi per terza tacca? Dall'alto o dal basso? E prova ingrassare un pelo il max ad un 78 o 80 e ti regoli. Incredibile che sia ancora così magro. Hai descritto che il problema è che lo scooter va con l'aria tirata e cioè portata d'aria maggiore, maggiore quantità di carburante introdotto, lo scooter che problema presenta? Scoppietta e fa vuoti oppure lo senti borbottare?
 
15027637
15027637 Inviato: 21 Giu 2014 11:09
 

Dunque: proverò a sistemare la vite, ma i miei dubbi nascono dal fatto che non solo sia ancora così magro ma che con questi componenti è sempre andato bene. In pratica, i sintomi sono questi. Aria tirata: si accende senza problemi, regge il minimo, a circa 1/4 della manopola ha un vuoto e accelerando ancora di più non c'è dunque nessun risultato. Il vuoto lo fa sempre in quel punto preciso, e prima di lì non ci sono problemi. Senza aria: se sul cavalletto, prende gas normalmente, con me sopra dopo 2-3 sgassate (da fermo) ha un vuoto praticamente al minimo tocco della manopola... Il mio dubbio era che dopo averlo rimontato prendesse aria da qualche parte, o che magari i getti non fossero avvitati bene/sciupati. Ma avendolo pulito 3 volte mi sembra strano... Mi affido a voi
 
15027754
15027754 Inviato: 21 Giu 2014 12:49
 

Principalmente è solo un problema di carburazione da quanto ho capito, poiché si accende normalmente. Le azioni da compiere sono svariate io ti elenco le principali che puoi fare:

  • Guarda lo spillo che hai e nel caso cui sia magro, cambialo con uno più grasso (sono presenti varie guide su come sceglierlo e qual'è il più adatto);

  • controlla tutta l'alimentazione, a partire da tutte le guarnizioni dei singoli componenti (carburatore e pacco lamellare);

  • controlla che il collettore non sia crepato, in tal caso sostituiscilo (5€ marca rms);

  • controlla le lamelle che non siano andate e che le viti che tengono le lamelle siano strette bene, inoltre ti consiglio di cambiarle se hanno tanti km;

Una volta effettuate queste operazioni di controllo, vedi quali sono i problemi effettivi e sostituisci.
Ricorda che la carburazione varia a seconda delle condizioni climatiche, dalla portata d'aria, dalla benzina introdotta, dall'olio introdotto e da altri mille fattori. Perciò descrivi tutta la carburazione (getto max, min, spillo e posizione seeger).
Cosa FONDAMENTALE, monta sempre tutti i componenti con ordine e non dimenticare niente!
Spero di esserti stato d'aiuto. Fammi sapere 0509_up.gif
 
15027768
15027768 Inviato: 21 Giu 2014 12:59
 

Dunque... Per ora vorrei aspettare a cambiare getti e spillo, mentre il collettore l'ho sostituito circa 2 settimane fa perché quello vecchio era messo maluccio... Ma comunque il problema si presentava già prima della sostituzione... Le lamelle mi sono sembrate in buono stato, casomai più tardi provo a riguardare le guarnizioni, anche se mettendo la mano vicino al carburatore l'unico flusso d'aria che si sente è in uscita da qualche parte del cilindro, dove c'è il buco nella plastica per intendersi... Al momento ho getto max 75, min 45, starter 60, seeger alla terza tacca dall'alto. Dopo o domani mi faccio aiutare da un amico che se ne intende molto di più e vediamo se ci sono problemi alle guarnizioni e ai manicotti. Grazie per il momento.

Ah, aggiungo che prima ho tolto la candela ed ho notato che è nera e tutta imbrattata... Che segno è in relazione agli altri problemi?
 
15027991
15027991 Inviato: 21 Giu 2014 18:29
 

Beh, innanzitutto, cambia assolutamente la tacca e spostala più in alto magari la seconda dall'alto. Più la alzi più ingrassi puoi leggere dove vuoi, su qualsiasi topic. Sappimi dire. E per il max secondo me può andare così, prima prova la tacca e dopo regoli il massimo.
 
15027992
15027992 Inviato: 21 Giu 2014 18:30
 

Beh, innanzitutto, cambia assolutamente la tacca e spostala più in alto magari la seconda dall'alto. Più la alzi più ingrassi puoi leggere dove vuoi, su qualsiasi topic. Sappimi dire. E per il max secondo me può andare così, prima prova la tacca e dopo regoli il massimo.
 
15028265
15028265 Inviato: 22 Giu 2014 0:08
 

Grazie... Domani alzo la tacca, comunque oggi l'ho fatto vedere a questo mi amico e mi ha detto che anche secondo lui non è un problema di carburazione, ma probabilmente pesca aria da qualche parte. Domani sistemiamo insieme il carburatore e vediamo cosa succede, vi faccio risapere.

Edit: per le cose che mi hai detto, ho controllato: nel cambiare collettore mi era andata molta pasta rossa fra collettore e pacco, ma comunque l'ho rimossa, rimontato il tutto ed ha ancora quel problema... Il pacco è in buono stato, ed i manicotti sembrano messi bene... Lo spillo, appunto, l'ho alzato per ingrassare, ma ho risolto pochissimo anche a quel modo
 
15029971
15029971 Inviato: 23 Giu 2014 16:35
 

Vi scrivo alcune novità che ho notato in questi giorni: intanto, accelerando molto si sente un fischio metallico proveniente dal carter, che ho subito smontato e rimontato nonostante il fischio si presenti ancora... Ho provato a mettere lo spillo alla tacca più in basso, e adesso con l'aria tirata non mi da più nessun tipo di problema... La candela è nera, come se la carburazione fosse grassa, e lo stesso si direbbe dal fumo che viene fuori dallo scarico... Poi, visto che senza nessuno sopra prende il gas tranquillamente, mentre con me sopra ha il problema di non prendere gas, un mio amico ha detto che potrebbe trattarsi della bobina, che io non ho mai cambiato e ha sempre dato qualche problema... Alla luce di queste novità vi chiedo: può essere un problema di bobina? Il fischio proveniente dal carter c'entra qualcosa? Non so cosa fare, mi affido a voi.
 
15031245
15031245 Inviato: 24 Giu 2014 13:30
 

Sembra un caso di un omicidio o di un episodio di dr. House icon_asd.gif si scoprono sempre più complicazioni!
A questo punto direi di fare un video e di pubblicarlo da qualche parte (youtube, vimeo ecc.) e postare il link qui. Essendo del '97 lo scooter e tenendo conto che è stato fermo molto, direi di sostituire la bobina che non costa molto, meglio sarebbe prendere una centralina completa nuova. Per quanto riguarda la carburazione va bene così! Grassa, da lì ti regoli. Il fatto che non parta quando qualcuno monta sopra è strano, cosa fa lo scooter? Non si muove proprio? Oppure fa fatica a prendere giri?
Infine il rumore metallico mi fa pensare a qualcosa di grave, il collettore di scarico potrebbe essere collegato male, mi viene da pensare che sia un rumore di cuscinetto rotto oppure non lo so. Aggiornaci. 0510_saluto.gif
 
15031448
15031448 Inviato: 24 Giu 2014 15:01
 

Si solo che il dr.house le soluzioni le trova facilmente, io no icon_asd.gif icon_asd.gif
Per il video, appena posso cerco di farlo... Lo scooter è si stato fermo da molto ma l'ultima volta che l'ho utilizzato per bene (dopo l'ultima pulizia del carburatore) l'ho tirato senza nessun problema... Ha iniziato a fare così solo nelle ultime settimane... La bobina comunque già ero intenzionato a sostituirla perché mi aveva già dato problemi bruciando le candele, le quali comunque scaricano la corrente in modo irregolare. Grassa come è ora, non da quasi problemi... Basta farlo scaldare 1 minuto e con l'aria tirata arriva ai 60 senza niente di strano, oltre non so... Senza aria ha comunque lo stesso problema di sempre, anche se meno grave. Già dalle prime volte che il problema si è presentato, comunque la dinamica era questa: da fermo sgassate senza problemi, con e senza aria, mentre se mi provavo a salirci iniziava ad affogare come vi ho descritto... Sul cavalletto poi sembra quasi rimanere accelerato, problema che a freno tirato non si presenta... Il rumore metallico sono quasi sicuro che venga dal carter, che ho smontato giusto qualche giorno prima che il problema si presentasse per la prima volta. Così ieri l'ho riaperto per controllare i componenti che, ho letto, potrebbero essere a causa del fischio. La cinghia, devo dirlo, è originale e non so esattamente quanti km abbia... La frizione però ha, come il resto dei componenti, 500-700 km, quindi mi sembra difficile che si siano rovinati la frizione o un cuscinetto... Lo stesso i rulli (che, ho visto, sono da 4.7 g), sono leggermente consumati ma non abbastanza da far pensare che siano loro la causa del tutto... Non so veramente che pesci prendere.
 
15032067
15032067 Inviato: 24 Giu 2014 23:24
 

Bene, che la carburazione sia grassa va bene, il motore però non capisco perché non gira quando ci sale qualcuno. Che lo scooter sia alto di giri, la soluzione è cambiare getto del minimo oppure semplicemente regolare la vite del minimo. Per quanto riguarda questo fastidioso rumore metallico mi viene da pensare che siano non i cuscinetti di banco ma è solo un pensiero, poiché andando per esclusione potrebbe essere l'unica causa di rumore.
Il motore gira, grasso ma gira, parte e va bene, ma hai detto che resta inchiodato con ciò deduco che vi sia una possibile rottura del cuscinetto; potrebbe essere solamente un rasamento del variatore che interrompe il moto della cinghia oppure la scatola degli ingranaggi. Non ho più idee. La soluzione migliore è fare un video unico con tutte le prove fatte da te sinora (da fermo, in moto, aria aperta e chiusa e altre).
P.S. il fatto che sia grasso è già una buona cosa in quanto, consumi si di più ma hai la certezza che non grippi. Fammi sapere. 0509_up.gif
 
15032094
15032094 Inviato: 25 Giu 2014 0:26
 

Il minimo ora come ora è va abbastanza bene... Per il cuscinetto mi sembra strano, visto che li ho cambiati insieme al GT e hanno anche loro sui 500-700 km... Poi ha iniziato a farmelo dopo aver smontato il carter, anche se lo fa solo accelerando a manetta e molto bruscamente, agli alti. In che senso però resta inchiodato? Ancora io non capisco se è grasso o magro... Visto che con l'aria tirata va meglio penserei magro, ma gli altri indizi mi direbbero grasso... Comunque mi è stato detto che, essendo problemi di carburazione e di bobina molto simili, potrebbe dipendere da ques'ultima, ma io vi chiedo: vale la pena di cambiarla? Grazie di nuovo, domani faccio un video con tutte le prove.
 
15032097
15032097 Inviato: 25 Giu 2014 0:48
 

Allora il problema è sempre lo stesso: La carburazione! Aumenta il massimo ancora poiché sembrerebbe magro! Quando fa un rumore metallico e scoppietta, la carburazione è magra. Il motore riceve la quantità esatta se non di più al minimo e poi appena passi dalla metà di acceleratore a manetta, il motore comincia a calare e a funzionare in maniera errata vero? Se è così hai bisogno di ingrassare lo spillo e il max. E infine per concludere cambierei anche la bobina avendo quest'ultima una principale funzione all'interno del motore. Te la cavi con poco poiché devi cambiare solo quella. Se vuoi il massimo puoi prendere una top rossa che è ad anticipo fisso e risolvi tutti i problemi. Anche una top gialla puoi prendere ma è ad anticipo variabile ovvero ha una personalizzazione e un ottimizzazione del controllo della combustione. Fammi sapere.
 
15032104
15032104 Inviato: 25 Giu 2014 1:26
 

Allora proverò a cambiare i getti, nonostante mi sembri strano perché con quelli attuali è sempre andato bene eusa_think.gif eusa_think.gif comunque si, fondamentalmente i problemi iniziano a circa metà gas, mentre senza aria anche prima... Per la bobina ero, appunto, indeciso fra la TC unit malossi e la top gialla (mi sa che è il contrario, la rossa è programmabile icon_wink.gif ) ma mi viene difficile trovarne una con gli stessi attacchi della mia... L'unica che ho trovato praticamente uguale alla mia (è una top gialla) è indicata come adattabile su alcuni scooter, e lo stalker non è in lista... Dici che se la prendo va bene comunque o mi conviene cercare meglio?
 
15033045
15033045 Inviato: 25 Giu 2014 17:00
 

Ciao, scusami per l'errore di ieri sera ma erano quasi le 2 icon_mrgreen.gif si hai ragione tu! icon_biggrin.gif
Stai tranquillo che per i piaggio sono quasi tutte uguali tranne che per gli euro 2. In ogni caso ti direi di cambiarla avendo 16 anni. 0509_up.gif
Controlla comunque con un tester che si sia bruciata, la tensione alla bobina dev'essere inferiore ai 12V, se bruciata.
 
15033169
15033169 Inviato: 25 Giu 2014 18:25
 

Il problema è che per i piaggio ho trovato molto poco... Quindi farei 3 domande leggermente OT: 1- come faccio a vedere la tensione? accendo il motorino e metto il tester? dove? 2-nel caso volessi prendere la top rossa, come faccio a regolarla? 3- la centralina malossi e, mi sembra, anche la top, ha centralina e bobina divise, mentre io ho tutto insieme. Come farei dunque a fare i collegamenti?
Domani comunque faccio vedere il motorino ad uno che ci capisce parecchio, spero sappia aiutarmi.
 
15035051
15035051 Inviato: 26 Giu 2014 23:15
 

Controllato oggi... Il problema è di natura elettrica, probabilmente lo statore... Ho trovato appunto 2 cavetti in corto, ma comunque prenderò lo statore nuovo in modo da non rischiare altri problemi... Grazie mille per l'aiuto 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15035610
15035610 Inviato: 27 Giu 2014 12:35
 

Prego e soprattutto continua così! 0509_up.gif i veri problemi si risolvono così provando e riprovando! Solo in questo modo impari sul campo, qualche nozione sui motori icon_cool.gif 0509_up.gif
 
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