Re: I fermi negli scooter 50 cc: dove si trovano e come toglierli
Commento di: REDCHAT
E' meglio fare il rodaggio senza fermi perchè se a 400giri con i blocchi sei a 20Km/h senza i fermi allo stesso regime sei a 40Km/h con riduzione dei consumi e meno affaticamento del motore... E' come se andassi sempre in prima senza cambiare marcia!
Re: I fermi negli scooter 50 cc: dove si trovano e come toglierli
Commento di: Ark91
Esatto quoto....i fermi ci sono solo "per una questione legale".
Re: I fermi negli scooter 50 cc: dove si trovano e come toglierli
Commento di: Blade4613
approvo, e poi pure il proprietario del concessionario aprilia nella mia città ha detto che uno scooter che và a i 45 è più pericoloso di uno che và anche solo ai 60, poichè si è d'intralcio su strade strette, se si deve uscire da un incrocio non si ha ripresa e via dicendo, meglio avere un mezzo che almeno fuori dagli stop parte non che si ferma come se ci fosse qualcuno che ti tiene fermo rischiando di venire investito
Re: I fermi negli scooter 50 cc: dove si trovano e come toglierli
Commento di: RAJALAMMA
Ma come faccio a sapere se cè lo strozzo al carburatore??
Re: I fermi negli scooter 50 cc: dove si trovano e come toglierli
Commento di: Pigghy
senza smontare tutto il carburatore, togli il filtro dell'aria, accelera tutto e guarda dentro: se vedi un imbuto dall'altra parte vuol dire che hai lo strozzo
Precisazioni
Commento di: FiltroMan
Quando si tolgono i fermi il mezzo non deve essere impiegato così come si presenta quando viene sbloccato. Bisogna ricarburare perchè dal filtro dell'aria la portata di quest'ultima è maggiore, quindi bisogna aumentare il getto di almeno dieci punti. Altrimenti si avranno vuoti incredibili e si rimpiangeranno moltissimo le strozzature. Sia chiaro; il blocco sulla centralina può essere aggirato semplicemente montando un'altra centralina aftermarket oppure montandone un'altra originale ma Euro 0 o Euro 1, tanto l'omologazione anti-inquinamento è legata al telaio e non al blocco motore.
Re: Precisazioni
Commento di: BR1_SR50R
scusa ho levato gli strozzzi al mio scooter in tutte le zone tranne alla centralina
ho notato che in ripresa lo scooter va simile a quando avevo le strozza,puo' essere che sono scarburato??
Re: Precisazioni
Commento di: gileraicett
i fermi si trovano anche sulle mollette della frizione, che non le fanno aprire bene.
Re: I fermi negli scooter 50 cc: dove si trovano e come toglierli
Commento di: Valerio91
ottime precisazioni
Re: I fermi negli scooter 50 cc: dove si trovano e come toglierli
Commento di: felix93
io volevo dire solo "dove sono posizionati"
Re: I fermi negli scooter 50 cc: dove si trovano e come toglierli
Commento di: FiltroMan
Per carità, non volevo mica darti contro... volevo semplicemente integrare quanto mancava; tutto qui. Ti chiedo scusa se ti ho dato fastidio ;).
Commento di: maurogerman89
l'articolo in se era buono, con questi approfondimenti direi che è ottimo; anche se non per tutti i motorini il blocco alla marmitta si trova nel collettore, comunque buon articolo..
Commento di: GIANLUCAM
I DIAFFRAMMI SI TROVANO NEL VARIATORE,MARMITTA,CARBURATORE,E SU I SCOOTER NUOVI ANCHE NELLE CENTRALINE
Commento di: REDCHAT
In alcune marmitte c'è anche una protuberanza da tagliare e saldare... una bella rottura di scatole
Commento di: ENZOTKR
IO HO SBLOCCATO IL MOTORINO E MELA HANNO SOLO CHIUSA, PENSO CHE LO HANNO STRETTO IN MORSA
Commento di: morphvox
bela guida
Commento di: maurino91
ei ciao ascolta volevo chiederti una cosa...qual'è la rondella che vedo togliere al variatore???
Commento di: babbo92
mi dici come cavarli
Commento di: elia-s-r
salve a tutti!! :) sono nuovo del forum e avendo un cinquantino nn ho potuto fare a meno di vedere questo forum... comunque io ho un sr ditech (a iniezione diretta) e di iniettori nn ne tratto molto ...volevo sapere se nell'iniettore ci sono fermistrozzatore o altro
grazie a tuttii!!
Commento di: pakyteil
Ragazzi comunque il codice stradale impone ai ciclomotori di non superare i 45km/h..... è come se fosse un limite permanente alle automobili a 130 all'ora....
per quanto ne sappia non viene specificato nelle leggi che il motore "spiombato" non è piu in regola... a meno che non superi la velocità di 45 km/h.... è anche vero che in tal caso non vengono piu classificati motorini... ma questo non costringe a superare i 45 km/h... inoltre è impossibile in assenza di un banco di prova verificare o tantomeno ipotizzare che un mezzo superi una certa velocità...
la legge "dovrebbe" intervenire nel caso venga segnatalato da una postazione di polizia o vigilanza che un motore di cilindrata inferiore ai 50cc superi i 45 km/h.. NE PIU ... NE MENO
sbaglio????????????????????????????????
Commento di: ale-roma92
ciao a tutti ho da poco tolto il mio primo diaframma da solo al variatore su un nrg power e il motorino mi fa 80km/h ma o solo fatto 500km secondo voi togliendo anke il blokko alla marmitta e al carburatore i 90km/h tenendo conto ke fa 80 su 7000 giri.rispondete e fatemi sapere grz in anticipo
Commento di: Neji_Kun
ragazzi io ho un phantom ad aria del 2003 e ho tolto i fermi alla marmitta (l'ho cambiata non è che li ho tolti XD) però gli altri purtroppo li ho ancora tutti e quelli nel variatore e nel carburatore non sapevo neanche che ci fossero (non sono x niente un esperto lo avrete già capito ^^). Però ho visto che nella guida c'è scritto che non tutti i carburatori hanno questa limitazione... sapreste dirmi se il mio è un 17.5 limitato a 12 oppure è proprio un 12? grazie
Commento di: matty975
il tuo è 12 originale , il sigillo non ce
Commento di: Ospite
Due cose:
Primo,lo scooter non fà 85 kmh.Nè segnati nè effettivi.Segnati ogni contachilometri sballa di proprio,anche di marche uguale può capitare.
Effettivi un blocco Piaggio LC fa 75 kmh e un Minarelli Orizzontale LC 70kmh circa (qualcosa in più).
Secondo,c è una strozzatura sulle marmitte non stile sp3,che è un tubo da tagliare che parte da prima della pancia.Ovvio poi si deve o risaldare o stringere in morsa.
Commento di: ARABONG
quoto in pieno,un motorino che ti segna i 90 effettivi saranno 75-80
Commento di: piro993
quindi state dicendo che sul mio bw's dell 2008 ho 4 fermi?
io so che se ne togli 1( quwello al carburatore) fa su 69 segnati in piano( ho provato) e se invece togli quello alla marmitta e al carburatore fa sui 77 kmh segnati...se levo quello alla centralina e al variatore raggiungo gli 80 segnati??
Commento di: Campa92Polini
Beh non è vero che il minarelli fa solo 70 perchè seza fermi un mio amico prendeva i 90 segnati dalla macchina... Io ho un beta con la marmitta cambiata, una leovince RR e ho provato a fare una cagata e a montere il tachimetro della bicicletta tarandolo naturalmente, e mi segna 63 km/h. togliendo gli altri fermi dite che corre tenendo conto k in accelerazione per 150 metri brucio tutti gli scooter senza tutti i fermi? boh mistero
Commento di: system15
ma è vero ke se ti beccano che non hai i fermi ti prendoniil motorino???
Commento di: Matteo_Liberty_
una domanda...ma io nel liberty rst 2t euro 2 posso togliere il blocco giusto?
Commento di: Sight
raga, io non ho capito bene qual è la strozzatura sul carburatore. vi posto l'esploso del mio scooter (NRG mc3), mi potreste dire a quale numero corrisponde? grazie 1000 :)
http://i42.tinypic.com/14b7z41.jpg
Commento di: tano__93
ma non vi piace andare dal vostro meccanico di fiducia e chiedergli se vi leva i tappi(da noi si usa dire così) dal motorino?
risparmiate tanto tempo e fatica, senza il rischio di fare danni.
ovvio ke se siete esperti e lo volete per forza fare da soli, fate pure.
Commento di: CasinoElectro
ragazzi io ho un nrg del 2008 raffreddamento ad aria ed è a carburatore.. ho fatto 3500km qlk settimana fa ho tolto il fermo al variatore da me. e adesso mi tocca i 70.. adesso sono andato dal meccanico per dirgli di levarmi tutti gli altri blocchi e lui mi ha detto ke i fermi ke ho io sono -VARIATORE -MARMITTA-CARBURATORE- io gli ho chiesto se c'e l'avevo anche alla centralina e lui mi ha risposto ke il fermo alla centralina lo tengono solo i motori ad inniezione.. poi mi ha detto che il fermo al carburatore non importa toglierlo perchè trattasi' solo di una rondellina forellata e poi lo dovrebbe ricarburare (cambiare giglet..) percui mi ha detto ke mi rimane solo il fermo alla marmitta con soli 20 euro me la cavo.. pero' adesso chiedo ma il fermo alla centralina veramente ce l'hanno solo i motori ad inniezione?? Geazie..
Commento di: vespaperformanc
no sula centralina ce li hanno tuuti gli scooter €2
Commento di: Kamikaze_93
ragas! aiuto!! esatamente come si spiomba il carburatore?? grazie!!!
Commento di: MrSound
Guida molto utile ;)
Commento di: SUPERANDRE95
Non avendo molta esperienza... quali cose posso fare da solo??? e poi... qsti fermi sono sia nei 2t che nei 4t??? io ho l'agility 4t
Commento di: endryu96wlozips
nell'agility non ce bisogno di fermi particolare perchè e gia un chiodo di suo penso che ci sia solo nel vario
poi penso che lui si riferiva solo ai mina perche i piaggio non hanno il blocco alla centralina e non hanno niente nel collettore della marmitta ma solo 2 sporgenze che si possono tagliare e saldare
Commento di: agentek
buongiorno a tutti sono nuovo anche io ed avrei un quesito da porvi... mi hanno regalato da poco una giannelli next e volevo togliergli gli strozzi... è presente solo quello sul collettore o ce ne è anche un altro sul silenziatore? devo prima fare un TOT di km prima di toglierli? grazie a tutti
Commento di: blackboard
Salve ragazzi, ho un liberty 50 4t anno 2003, ho già fatto quasi 600 km e tra non molto vado a togliere i fermi..sapete dirmi con precisione quali fermi ci sono nel mio motorino? Ho sentito dire che in quelli vecchi il fermo nella centralina non c'è..ho sentito dire anche che nel carburatore non c'è ne..questa guida dice che i carburatori 17.5 ce li hanno e facendo una ricerca sul web ho potuto constatare che effettivamente il mio motorino dovrebbe avere il 17.5 e quindi la strozzatura che lo riduce a 12.
Aiutatemi perfavore, tra un pochino andrò dal meccanico e vorrei farglieli togliere tutti, se so in anticipo quali sono non mi farò fregare dal meccanico che magari alcuni non me li leva, se invece ci vado preparato me li leva tutti...grazie mille a tutti :)
Commento di: Roger1
ciao, io ho un yamaha Jog R del 2004. Ho cavato il blocco al variatore, nella marmitta tra colletore e cilindro non c'è nessuna strozzatura nel carburatore neanche, ho solo il ritorno dei gas (quel tubo che che inizia poco prima della pancia) e mi fà i 60km/h effetivi, mentre dovrebbe fare i 70/75. è possibile che sia quel coso alla marmittta che mi cava 10/15 km?? Se no cos'altro potrebbe essere?? (blocco minarelli orrizontale ad aria). Grazie in anticipo!
Commento di: Ospite
Salve raga ho un liberty s 50 4t euro 2.Che strozzi ci sono?? e come si toglie quello nel carburatore (e l'unico che non ho capito come si fa) Grz
Commento di: matty975
io ho bws del 2011 euro 2 e so che i sigilli si trovano nel variatore e nella marmitta e nn so se ce alla centralina, cmq vorrei sapere, la mia moto ce la il fermo al carburatore?? oppure e un 12 originale??
Commento di: Granom
Collettore si intende quello che va dal carburatore al cilindro? ho visto il collettore della Vespa 150 del 1999 e non è proprio un tubicino. Io ho un Piaggio Typhoon del 2012: il collettore è uguale?
Commento di: andrea--
Dovrei togliere i fermi nel variatore.. sono poco esperta.. potreste dirmi che attrezzi devo usare e il procedimento? Grazie
Commento di: Sasa78
Devi toglierli dalla marmitta