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Consiglio motard over 450
15017417
15017417 Inviato: 13 Giu 2014 10:50
Oggetto: Consiglio motard over 450
 



Buongiorno ragazzi. Ora come ora possiedo un'husqvarna sm 125 e a fine estate vorrei fare il grande passo 0509_doppio_ok.gif

Quello che cerco è un motard over 450 ma non Husqvarna.
Io la moto la uso praticamente per tutto e, salvo diluvio e ghiaccio, la uso 365 giorni l'anno. La userei al 99% in strada, poi se magari capita quella volta ogni morte di papa che qualcuno mi presta l'abbigliamento tecnico per una pistata, sicuramente non rifiuterò icon_asd.gif
Preferirei una moto con una non eccessiva manutenzione (quindi per forza si escludono tutte le racing?)

Ho addocchiato la Ktm 690. Cosa ne pensate di questa moto? Sapreste dirmi la differenza tra la 690 SMC e la 690 SMC-R? E sareste così gentili da farmi una lista di pregi e difetti di una KTM 690 in confronto ad esempio a una KTM 525?

Poi se avreste altri consigli sono tutto orecchi 0510_help.gif

Grazie mille a tutti quanti in anticipo 0509_campione.gif
 
15017469
15017469 Inviato: 13 Giu 2014 11:24
 

Semplicemente la 525 è una Racing, mentre la 690 no, ovviamente.
La 525 ha tempi di manutenzione molto frequenti, senza parlare dei costi di quest'ultimi.
Nasce come una Racing (come la maggior parte delle KTM) e va trattata da tale, la strada e sconsigliata ma non "vietata"; nel senso che se la vuoi usare la usi anche su strada a tuo rischio e pericolo. Io ho la 525 omologata motard, e la uso in strada. Ci si diverte tanto, un po meno in città che tende a tremare un po.
La 690 è un supermotard coi controcazzi, l'ho vista usare anche in pista e si regge benissimo, anche se nasce per la strada.
La differenza fra la 690 smc ed smc-r sono il peso, sono stati tolti alcuni componenti mentre altri sono stati ridotti ed ha l'ABS.

La 525 e la 690 sono moto diverse ma simili. Se usi una 525 su strada è un peccato, ma non è una tragedia. La 690, come la 525, non si può usare in città, sarebbe un peccato.
Sono entrambe moto da "uscite domenicali" con amici, tirandole sulla superstrada ci si diverte.
Ma se devi andare a tirare con una 525 conveniva che la usavi per la pista...
Conclusioni? Se vuoi un consiglio punta sulla 690.
Manutenzione quasi assente, potente e che ti saprà regalare molte soddisfazioni.
 
15017490
15017490 Inviato: 13 Giu 2014 11:48
 

totokr96 ha scritto:
Semplicemente la 525 è una Racing, mentre la 690 no, ovviamente.
La 525 ha tempi di manutenzione molto frequenti, senza parlare dei costi di quest'ultimi.
Nasce come una Racing (come la maggior parte delle KTM) e va trattata da tale, la strada e sconsigliata ma non "vietata"; nel senso che se la vuoi usare la usi anche su strada a tuo rischio e pericolo. Io ho la 525 omologata motard, e la uso in strada. Ci si diverte tanto, un po meno in città che tende a tremare un po.
La 690 è un supermotard coi controcazzi, l'ho vista usare anche in pista e si regge benissimo, anche se nasce per la strada.
La differenza fra la 690 smc ed smc-r sono il peso, sono stati tolti alcuni componenti mentre altri sono stati ridotti ed ha l'ABS.

La 525 e la 690 sono moto diverse ma simili. Se usi una 525 su strada è un peccato, ma non è una tragedia. La 690, come la 525, non si può usare in città, sarebbe un peccato.
Sono entrambe moto da "uscite domenicali" con amici, tirandole sulla superstrada ci si diverte.
Ma se devi andare a tirare con una 525 conveniva che la usavi per la pista...
Conclusioni? Se vuoi un consiglio punta sulla 690.
Manutenzione quasi assente, potente e che ti saprà regalare molte soddisfazioni.


Innanzitutto grazie mille 0509_up.gif
Quindi mi sembra di capire che usate solo in città sia la 690 che la 525 sono un pò sprecate, ma tra le due la meno sprecata è la 690. Forse mi hai pseudoindotto alla 690 in quanto speravo in una moto con non troppa manutenzione (anche perchè se ogni tre per due devo buttarci dentro fiori di soldi non ci starei coi prezzi) 0509_mitra.gif
 
15017618
15017618 Inviato: 13 Giu 2014 14:09
 

KTM 690 is the way!!! E' la moto perfetta per te. Come ti hanno detto la manutenzione e' praticamente nulla, penso gli intervalli siano ogni 7500km. Inoltre se la cava egregiamente in pista, non essendo troppo pesante, 140kg, e molto potente, 60-65cv. Se poi vuoi ancora più potenza metti il kit Evo 2 (scarico completo, centralina scatola filtro aperta e filtro) e vai oltre i 70 cv eusa_drool.gif

Le differenze tra smc e smc-r sono che la R ha le piastre ed i cerchioni anodizzati, la frizione antisaltellamento migliore, anche se pure la smc ha l'antisaltellamento, ed e' un pochetto più leggera, ma di poco.

A seconda del tuo budget vedi cosa puoi permetterti, se riesci prendi una SMC-R, altrimenti anche una SMC normale non e' esattamente un cancello ecco
 
15017664
15017664 Inviato: 13 Giu 2014 14:52
Oggetto: Re: Consiglio motard over 450
 

Motardino ha scritto:
Buongiorno ragazzi. Ora come ora possiedo un'husqvarna sm 125 e a fine estate vorrei fare il grande passo 0509_doppio_ok.gif

Quello che cerco è un motard over 450 ma non Husqvarna.
Io la moto la uso praticamente per tutto e, salvo diluvio e ghiaccio, la uso 365 giorni l'anno. La userei al 99% in strada, poi se magari capita quella volta ogni morte di papa che qualcuno mi presta l'abbigliamento tecnico per una pistata, sicuramente non rifiuterò icon_asd.gif
Preferirei una moto con una non eccessiva manutenzione (quindi per forza si escludono tutte le racing?)

Ho addocchiato la Ktm 690. Cosa ne pensate di questa moto? Sapreste dirmi la differenza tra la 690 SMC e la 690 SMC-R? E sareste così gentili da farmi una lista di pregi e difetti di una KTM 690 in confronto ad esempio a una KTM 525?

Poi se avreste altri consigli sono tutto orecchi 0510_help.gif

Grazie mille a tutti quanti in anticipo 0509_campione.gif

se invece vuoi una via di mezzo cè il ktm 660 che ora lo trovi veramente a poco e con quello che risparmi lo aggiorni e lo fai diventare un gioiellino
 
15018110
15018110 Inviato: 13 Giu 2014 22:30
 

Io propongo Honda XR650 icon_wink.gif
Ne so poco, ma un mio cugino ne ha una col kit HRC e si trova da Dio, manutenzione inclusa, solo uso città. Purtroppo sono fuori produzione, ma si trovano usate a poco!
Vedi se ti può interessare icon_smile.gif
 
15018573
15018573 Inviato: 14 Giu 2014 12:52
 

oooo l'XR650 dall'ara...un gioiello di moto se si sa apprezzare 0509_up.gif
 
15018898
15018898 Inviato: 14 Giu 2014 19:03
 

Ho appena guardato l'XR650, sarà pure una gran moto ma l'occhio vuole la sua parte e a me non piace proprio 0510_sad.gif

Per ora credo di essere totalmente indirizzato verso il 690. Per cui avrei un'ultima domanda: Cambia davvero così tanto un Smc o una Smc-r a livello di prestazioni?
 
15018900
15018900 Inviato: 14 Giu 2014 19:04
 

no eusa_naughty.gif cambia veramente poco 0510_five.gif
 
15018904
15018904 Inviato: 14 Giu 2014 19:09
 

L'Xr piace a pochi icon_asd.gif
Io la adoro invece icon_asd.gif
 
15018954
15018954 Inviato: 14 Giu 2014 19:57
 

è vero, è un modello di moto che non a tutti piace, va apprezzata icon_asd.gif

TommyDoor, oltre che la smc r ha dei particolari a livello estetico, a livello di prestazioni,ciclistica e quant'altro, che differenze ci sono? icon_biggrin.gif
 
15018967
15018967 Inviato: 14 Giu 2014 20:12
 

io andrei di ktm solo perchè alla lunga ti costa meno

Qui spiega un pò tutto ... una prova completa icon_wink.gif
Link a pagina di Adf.ly

calcola che se il modello è il primo allora devi fare ogni 6000 km il cambio olio XD
 
15019065
15019065 Inviato: 14 Giu 2014 22:18
 

Mettiamo insieme un po' di considerazioni, via...

totokr96 ha scritto:
La 690, come la 525, non si può usare in città, sarebbe un peccato.

Non sono d'accordo: si può usare anche per andarci in città; certo che se devi usare due ruote SOLO per andare in città, fai prima a comprarti uno scooter.


totokr96 ha scritto:
Sono entrambe moto da "uscite domenicali" con amici, tirandole sulla superstrada ci si diverte.

Veramente la superstrada NON è l'ambiente ideale del motard, anzi... meglio il misto stretto di collina o i passi di montagna.
Se devi farti la sparata in superstrada, prendi un bel 4 cilindri carenato....


TommyDoor ha scritto:
Come ti hanno detto la manutenzione e' praticamente nulla, penso gli intervalli siano ogni 7500km.

Forse negli ultimi modelli hanno addirittura portato gli intervalli a 10mila...
Però cambiare olio e filtri a questi intervalli vuol dire uccidere prematuramente il motore.


TommyDoor ha scritto:
Se poi vuoi ancora più potenza metti il kit Evo 2 (scarico completo, centralina scatola filtro aperta e filtro) e vai oltre i 70 cv

In realtà l'EVO2 ha anche un albero a camme differente.
Inoltre non si cambia centralina ma semplicemente si carica una mappatura dedicata, che però originale è pessima e si deve rimappare in casa (avendo SW e conoscenze adeguate) per far lavorare decentemente il kit EVO2.
Si deve anche dire che l'erogazione è molto differente rispetto alla versione standard: quasi fiacca in basso e di colpo scorbutica dai 5000 circa in su, cosa che non tutti gradiscono.


TommyDoor ha scritto:
Le differenze tra smc e smc-r sono che la R ha le piastre ed i cerchioni anodizzati

Ah beh... fondamentali per le prestazioni, direi... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


TommyDoor ha scritto:
Le differenze tra smc e smc-r sono che la R ha le piastre ed i cerchioni anodizzati, la frizione antisaltellamento migliore, anche se pure la smc ha l'antisaltellamento, ed e' un pochetto più leggera, ma di poco.

In realtà le differenze importanti sono altre, NON i pezzi arancioni:
- motore di 690 cc effettivi contro i 654 cc del modello SMC
- differente corsa e taratura della forcella
- differente altezza da terra
- un punto di monitoraggio della pressione olio motore
e, dal modello 2014...
- doppia candela
- acceleratore full ride by wire
- idrauliche separate sui due steli della forcella
 
15019218
15019218 Inviato: 15 Giu 2014 9:27
 

prendi un 625 o meglio un 660..con la differenza di soldi che ci passa da un 690 cambi gomme e assicuri la moto per anni. E non ti diverti meno. Se vuoi il motard cattivo vecchio stile quelle son le moto che fan per te. C'è anche l'husqvarna 610 a carburatore '05/'06 che va bene ed è molto bella.
Se il tuo budget non è limitato e adori l'smc (bella effettivamente ma io preferisco l'estetica da motard classico e il carburatore invece dell'iniezione) prendila tranquillamente.
 
15019219
15019219 Inviato: 15 Giu 2014 9:29
 

Daniele23 ha scritto:
Io propongo Honda XR650 icon_wink.gif
Ne so poco, ma un mio cugino ne ha una col kit HRC e si trova da Dio, manutenzione inclusa, solo uso città. Purtroppo sono fuori produzione, ma si trovano usate a poco!
Vedi se ti può interessare icon_smile.gif


Veramente l'xr 650 motard anche se vecchio ha quotazioni assurde...con meno soldi si trova un k 660 magari già con scarico completo che obiettivamente è un'altra cosa.
 
15019673
15019673 Inviato: 15 Giu 2014 17:48
 

ilbrazzo ha scritto:
Mettiamo insieme un po' di considerazioni, via...

totokr96 ha scritto:
La 690, come la 525, non si può usare in città, sarebbe un peccato.

Non sono d'accordo: si può usare anche per andarci in città; certo che se devi usare due ruote SOLO per andare in città, fai prima a comprarti uno scooter.


totokr96 ha scritto:
Sono entrambe moto da "uscite domenicali" con amici, tirandole sulla superstrada ci si diverte.

Veramente la superstrada NON è l'ambiente ideale del motard, anzi... meglio il misto stretto di collina o i passi di montagna.
Se devi farti la sparata in superstrada, prendi un bel 4 cilindri carenato....


TommyDoor ha scritto:
Come ti hanno detto la manutenzione e' praticamente nulla, penso gli intervalli siano ogni 7500km.

Forse negli ultimi modelli hanno addirittura portato gli intervalli a 10mila...
Però cambiare olio e filtri a questi intervalli vuol dire uccidere prematuramente il motore.


TommyDoor ha scritto:
Se poi vuoi ancora più potenza metti il kit Evo 2 (scarico completo, centralina scatola filtro aperta e filtro) e vai oltre i 70 cv

In realtà l'EVO2 ha anche un albero a camme differente.
Inoltre non si cambia centralina ma semplicemente si carica una mappatura dedicata, che però originale è pessima e si deve rimappare in casa (avendo SW e conoscenze adeguate) per far lavorare decentemente il kit EVO2.
Si deve anche dire che l'erogazione è molto differente rispetto alla versione standard: quasi fiacca in basso e di colpo scorbutica dai 5000 circa in su, cosa che non tutti gradiscono.


TommyDoor ha scritto:
Le differenze tra smc e smc-r sono che la R ha le piastre ed i cerchioni anodizzati

Ah beh... fondamentali per le prestazioni, direi... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


TommyDoor ha scritto:
Le differenze tra smc e smc-r sono che la R ha le piastre ed i cerchioni anodizzati, la frizione antisaltellamento migliore, anche se pure la smc ha l'antisaltellamento, ed e' un pochetto più leggera, ma di poco.

In realtà le differenze importanti sono altre, NON i pezzi arancioni:
- motore di 690 cc effettivi contro i 654 cc del modello SMC
- differente corsa e taratura della forcella
- differente altezza da terra
- un punto di monitoraggio della pressione olio motore
e, dal modello 2014...
- doppia candela
- acceleratore full ride by wire
- idrauliche separate sui due steli della forcella


Ringrazio tutti quanti per le risposte, in particolare ilbrazzo che è stato assurdamente preciso ed esaustivo 0509_up.gif

Però rimangono ancora un paio di dubbi:
1. Tutte quelle differenze tra smc e smc-r, per uno che non va in pista e la usa solo in città e fuori città (nel senso giri in montagna, collina, ecc), si sentono parecchio o sono differenze minime? Cioè se ad esempio provassi un smc-r ma poi comprassi un smc, sentirei così tanto la mancaza di qualcosa che nell'smc-r c'era e nell'smc no?

2. Per qualcuno che ha già avuto esperienza con l'smc o l'smc-r come si è trovato? E in piega come si comporta? (Dato che molti la definiscono un "cancello")

0509_campione.gif
 
15019698
15019698 Inviato: 15 Giu 2014 18:12
 

Motardino ha scritto:
Però rimangono ancora un paio di dubbi:
1. Tutte quelle differenze tra smc e smc-r, per uno che non va in pista e la usa solo in città e fuori città (nel senso giri in montagna, collina, ecc), si sentono parecchio o sono differenze minime? Cioè se ad esempio provassi un smc-r ma poi comprassi un smc, sentirei così tanto la mancaza di qualcosa che nell'smc-r c'era e nell'smc no?

No.
Anzi... ad esempio le idrauliche separate del MY2014 per me sono un grande passo indietro nella ciclistica.
Però se devi scegliere un SMC usato, che sia almeno un MY2009. Meglio un MY2010.


Motardino ha scritto:
2. Per qualcuno che ha già avuto esperienza con l'smc o l'smc-r come si è trovato? E in piega come si comporta? (Dato che molti la definiscono un "cancello")

Cosa intendi per piega: curvoni da ginocchio a terra oppure il misto stretto?
Se la risposta è la prima hai sbagliato moto: nei curvoni lunghi e veloci NON è stabile, ondeggia un po' e l'avantreno si alleggerisce; ma i curvoni veloci non sono il terreno ideale di queste moto, anzi.
Se la risposta è la seconda, diciamo che con le quote ciclistiche di serie non è la moto più svelta del mondo; ma da lì ad essere definita un cancello ce ne passa.
Certo ci sono due-tre "trucchi" per renderla veramente svelta, che poi trucchi non sono.
Basta leggere un qualunque forum "dedicato" (come il KCI) per capire come agire per renderla svelta.
 
15025027
15025027 Inviato: 19 Giu 2014 11:26
 

Innanzitutto grazie mille di nuovo per la risposta 0509_doppio_ok.gif

Però avrei qualche domanda a riguardo.

Citazione:
No.
Anzi... ad esempio le idrauliche separate del MY2014 per me sono un grande passo indietro nella ciclistica.
Però se devi scegliere un SMC usato, che sia almeno un MY2009. Meglio un MY2010.


Per MY intendi dire l'annata? Cioè che andrebbe benissimo un Smc del 2009 o 2010?

Citazione:
Cosa intendi per piega: curvoni da ginocchio a terra oppure il misto stretto?
Se la risposta è la prima hai sbagliato moto: nei curvoni lunghi e veloci NON è stabile, ondeggia un po' e l'avantreno si alleggerisce; ma i curvoni veloci non sono il terreno ideale di queste moto, anzi.
Se la risposta è la seconda, diciamo che con le quote ciclistiche di serie non è la moto più svelta del mondo; ma da lì ad essere definita un cancello ce ne passa.


Io la userei in città (quindi giusto per divertirmi con qualche asinata icon_xd_2.gif ) e poi la userei nelle uscite della domenica magari in qualche passo di montagna o anche solo in qualche giro tranquillo di 300km

Però affrontando un curvone lungo e veloce è così tanto instabile?


E poi avrei un'ultima domanda sorta dopo che ho girato qualche annuncio online:
Qual'è la differenza tra la 690 SMC e la 690 Supermoto? Ho notato che la supermoto costa genenralmente meno della smc, quindi credo che qualche differenza ci sia
 
15025224
15025224 Inviato: 19 Giu 2014 13:42
 

Motardino ha scritto:
Citazione:
No.
Anzi... ad esempio le idrauliche separate del MY2014 per me sono un grande passo indietro nella ciclistica. Però se devi scegliere un SMC usato, che sia almeno un MY2009. Meglio un MY2010.

Per MY intendi dire l'annata? Cioè che andrebbe benissimo un Smc del 2009 o 2010?

Si: MY = Model Year.
Dal 2009 hanno ridotto un po' di problemi su iniezione ed affidabilità motore, dal 2010 hanno i cerchioni che permettono di montare pneumatici senza camera d'aria.



Motardino ha scritto:
Citazione:
Cosa intendi per piega: curvoni da ginocchio a terra oppure il misto stretto?
Se la risposta è la prima hai sbagliato moto: nei curvoni lunghi e veloci NON è stabile, ondeggia un po' e l'avantreno si alleggerisce; ma i curvoni veloci non sono il terreno ideale di queste moto, anzi.
Se la risposta è la seconda, diciamo che con le quote ciclistiche di serie non è la moto più svelta del mondo; ma da lì ad essere definita un cancello ce ne passa.

Io la userei in città (quindi giusto per divertirmi con qualche asinata icon_xd_2.gif ) e poi la userei nelle uscite della domenica magari in qualche passo di montagna o anche solo in qualche giro tranquillo di 300km
Però affrontando un curvone lungo e veloce è così tanto instabile?

Beh, le asinate in città è meglio evitarle.
Per il resto NON è instabile, soprattutto con una corretta postura in sella; sicuramente non ha la precisione granitica di una SBK.


Motardino ha scritto:
E poi avrei un'ultima domanda sorta dopo che ho girato qualche annuncio online:
Qual'è la differenza tra la 690 SMC e la 690 Supermoto? Ho notato che la supermoto costa generalmente meno della smc, quindi credo che qualche differenza ci sia

Ci sono differenze estetiche, ciclistiche e di motore.
Però non conosco così bene la SM da poter fare una lista dettagliata e particolareggiata delle differenze.
 
15025621
15025621 Inviato: 19 Giu 2014 18:33
 

Grazie mille comunque, sei stato fantasticamente esaustivo icon_smile.gif
 
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