Mettiamo insieme un po' di considerazioni, via...
totokr96 ha scritto:
La 690, come la 525, non si può usare in città, sarebbe un peccato.
Non sono d'accordo: si può usare anche per andarci in città; certo che se devi usare due ruote SOLO per andare in città, fai prima a comprarti uno scooter.
totokr96 ha scritto:
Sono entrambe moto da "uscite domenicali" con amici, tirandole sulla superstrada ci si diverte.
Veramente la superstrada NON è l'ambiente ideale del motard, anzi... meglio il misto stretto di collina o i passi di montagna.
Se devi farti la sparata in superstrada, prendi un bel 4 cilindri carenato....
TommyDoor ha scritto:
Come ti hanno detto la manutenzione e' praticamente nulla, penso gli intervalli siano ogni 7500km.
Forse negli ultimi modelli hanno addirittura portato gli intervalli a 10mila...
Però cambiare olio e filtri a questi intervalli vuol dire uccidere prematuramente il motore.
TommyDoor ha scritto:
Se poi vuoi ancora più potenza metti il kit Evo 2 (scarico completo, centralina scatola filtro aperta e filtro) e vai oltre i 70 cv
In realtà l'EVO2 ha anche un albero a camme differente.
Inoltre non si cambia centralina ma semplicemente si carica una mappatura dedicata, che però originale è pessima e si deve rimappare in casa (avendo SW e conoscenze adeguate) per far lavorare decentemente il kit EVO2.
Si deve anche dire che l'erogazione è molto differente rispetto alla versione standard: quasi fiacca in basso e di colpo scorbutica dai 5000 circa in su, cosa che non tutti gradiscono.
TommyDoor ha scritto:
Le differenze tra smc e smc-r sono che la R ha le piastre ed i cerchioni anodizzati
Ah beh... fondamentali per le prestazioni, direi...
TommyDoor ha scritto:
Le differenze tra smc e smc-r sono che la R ha le piastre ed i cerchioni anodizzati, la frizione antisaltellamento migliore, anche se pure la smc ha l'antisaltellamento, ed e' un pochetto più leggera, ma di poco.
In realtà le differenze importanti sono altre, NON i pezzi arancioni:
- motore di 690 cc effettivi contro i 654 cc del modello SMC
- differente corsa e taratura della forcella
- differente altezza da terra
- un punto di monitoraggio della pressione olio motore
e, dal modello 2014...
- doppia candela
- acceleratore full ride by wire
- idrauliche separate sui due steli della forcella