giacomo739 ha scritto:
Comunque la soluzione di mettere la mappa per kit '14 (scarico+collettore+filtro) con scarico aftermarket senza collettore è così controproducente e dannosa per la moto? Ho anche trovato anche un concessionario ufficiale che mi caricherebbe mappa kit'14 + scarico aftermarket e mi rimuove la Lambda (ma conviene levarla?)
Nessuno ha mai detto che mappare EVO1 la moto con terminale aftermarket è dannoso e controproducente (semmai io ho detto il contrario, ossia che è dannoso mettere un terminale aftermarket mantenendo la mappa standard).
Certo non è la soluzione ottimale perchè la mappa resta magra, ma è sempre meglio che tenere la mappatura standard.
La lambda conviene rimuoverla perchè la "filosofia" della centralina KTM è di utilizzare i dati della sonda per tenere la mappa sempre un pelo magra (per limiti di inquinamento), non al rapporto stechiometrico che fornisce le migliori prestazioni.
Però non basta rimuoverla fisicamente, si deve anche disabilitare da SW, altrimenti si ha sempre un errore con spia FI accesa.
giacomo739 ha scritto:
Ciò vorrei arrivare al "dunque" finale perché mi accontento delle prestazioni e il collettore non mi interessa più di tanto, poi non vorrei spendere 1200€.
Da lunghe discussioni su un altro forum, l'elaborazione con il miglior rapporto prezzo-prestazioni è composta da:
filtro aftermarket + cornice + terminale aftermarket (omologato) + mappa EVO1 ulteriormente ingrassata e personalizzata + sonda lambda rimossa e disabilitata
Peccato che dal MY2014 non si possa rimappare in casa...
giacomo739 ha scritto:
PS- Tutto questo nel caso Ktm non voglia introdurre lo scarico Akrapovic omologato o facesse pietà come l'originale e costasse più di 700€, che a quel punto fai tutto il kit completo non omologato (uscita verso marzo, secondo le prime voci).
Non vedo perchè dovrebe uscire ora, dopo "solo" 6 anni, uno scarico Akra omologato...