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Consiglio enduro stradale comoda, uso saltuario
15009009
15009009 Inviato: 7 Giu 2014 14:48
Oggetto: Consiglio enduro stradale comoda, uso saltuario
 



Salve a tutti,
dopo tanti anni di scooter ho deciso di acquistare una moto.
Purtroppo le finanze non permettono di andare sul nuovo pe cui mi sto orientando verso un usato.

Allora, inizio col dire che faccio pochi km perchè uso la moto solo d'estate. La uso quasi sempre in due prevalentemente su statali di collina/montagna e meno su tangenziali. La guida "cittadina", cioè nel traffico, è invece limitata.

Cosa cerco:
un mezzo semplice da guidare, che sia comodo per due, che mi permetta di fare "passeggiate" in moto con la zavorrina e, all'occasione qualche gitarella fuori porta (a distanze nell'ordine dei 100km), che ripari bene dal vento, che possa montare bauletto (requisito indispensabile) o almeno borse laterali . Insomma, un mezzo senza particolari pretese se non la sicurezza ed il confort principalmente e che non consumi troppo (visti i tempi che corrono icon_sad.gif ). Per ora non mi viene in mente altro.

Sulla base di queste considerazioni, avrei pensato a versys e v-strom 650.
Mi piace molto anche la transalp, ma ho letto che consuma tanto!?


Ho trovato una TA XL 700 V qui vicino a dove abito, è del 2008, ha 20.000 km ed il tizio chiede 3700, da trattare.
Per le altre due ho trovato qualche annuncio sempre in zona, ma ancora non ho contattato i proprietari. Come prezzi siamo sui 3000/3500 per vstrom del 2007/2008 più o meno con chilometraggi comunque entro i 20.000 (se ricordo bene), prezzi simili per versys. Ho trovato una versys 2012 ancora in garanzia per 1 anno, ma il prezzo sale sui 5500.


Come budget avrei a disposizione sui 3000/3500€.
 
15009165
15009165 Inviato: 7 Giu 2014 17:57
 

ciao mi chiamo Fabio e sono nuovo nel forum. Ho 37 anni e un mese fa ho acquistato la mia prima moto, una Honda CBF 600 s del 2008, con 17500 km. Dopo tante ricerche e dopo una lunga trattativa sono riuscito a portarla via da un privato a 2550 euro.
Mi trovo venissimo, è comoda, è facile e quando serve ti toglie anche qualche soddisfazione, ma sopratutto a me piace tantissimo. Non è una moto alla moda quindi penso che, se ti piace, potresti trovarla anche a prezzi molto interessanti.
 
15009222
15009222 Inviato: 7 Giu 2014 19:06
Oggetto: Re: Consiglio enduro stradale comoda, uso saltuario
 

DoctorJoe ha scritto:
Salve a tutti,
dopo tanti anni di scooter ho deciso di acquistare una moto.
Purtroppo le finanze non permettono di andare sul nuovo pe cui mi sto orientando verso un usato.

Allora, inizio col dire che faccio pochi km perchè uso la moto solo d'estate. La uso quasi sempre in due prevalentemente su statali di collina/montagna e meno su tangenziali. La guida "cittadina", cioè nel traffico, è invece limitata.

Cosa cerco:
un mezzo semplice da guidare, che sia comodo per due, che mi permetta di fare "passeggiate" in moto con la zavorrina e, all'occasione qualche gitarella fuori porta (a distanze nell'ordine dei 100km), che ripari bene dal vento, che possa montare bauletto (requisito indispensabile) o almeno borse laterali . Insomma, un mezzo senza particolari pretese se non la sicurezza ed il confort principalmente e che non consumi troppo (visti i tempi che corrono icon_sad.gif ). Per ora non mi viene in mente altro.

Sulla base di queste considerazioni, avrei pensato a versys e v-strom 650.
Mi piace molto anche la transalp, ma ho letto che consuma tanto!?

la transalp è fantastica ed è praticamente indistruttibile, consuma più delle rivali ma comunque restano contenuti...
di queste moto ti posso dire che la vstrom è adatta anche alla guida allegra ed è perfetta per i viaggi ma meno per la città perchè ha l'interasse abbastanza lungo ed è un pò meno agile delle altre...
la versys è quasi un motard con tutti gli annessi e connessi (meno comoda delle altre ma agilissima in curva e divertentissima)
la transalp è la più versatile,...non eccelle in niente ma fa più o meno bene tutto quanto dalla città al viaggio alla gitarella e addirittura qualche sterrato non troppo impegnativo 0509_up.gif

Ho trovato una TA XL 700 V qui vicino a dove abito, è del 2008, ha 20.000 km ed il tizio chiede 3700, da trattare.
Per le altre due ho trovato qualche annuncio sempre in zona, ma ancora non ho contattato i proprietari. Come prezzi siamo sui 3000/3500 per vstrom del 2007/2008 più o meno con chilometraggi comunque entro i 20.000 (se ricordo bene), prezzi simili per versys. Ho trovato una versys 2012 ancora in garanzia per 1 anno, ma il prezzo sale sui 5500.


Come budget avrei a disposizione sui 3000/3500€.
 
15009296
15009296 Inviato: 7 Giu 2014 20:16
 

Direi che il V-Strom deve essere la prima scelta: è praticamente la definizione stessa dell'utilizzo che vuoi farne. Te lo descrivo in breve:
- pro: consumi bassi (per indicazioni più precise bisogna vedere il modello), indistruttibile, affidabile, eccellente protezione aerodinamica, moto più potente di quanto non si penserebbe, capacità di carico eccellente, comodissimia sia da solo che in due (posizione di guida eretta).
- contro: non è "bella", pesantina nella manovre da fermo (pesa comunque circa come tutte le concorrenti).

Rivali che puoi considerare:
- Honda CBF600: rispetto al V-Strom è 4 cilindri, quindi consuma un po' di più, ma va anche di più. In generale è un po' più sportiva, quindi un po' meno protezione, un po' meno comodità da soli (guida lievemente più appoggiata ai polsi) e in due, un po' meno capacità di carico. Ha comunque ottimi punteggi in tutti questi aspetti.
- Kawasaki Versys: anche questa è un po' più sportiva del VStrom, però mantiene una posizione di guida eretta ugualmente comoda. Vale quanto detto per la CBF600: un po' meno (rispetto a VStrom) di tutte le caratteristiche tipiche di una turistica (protezione, comodità, capacità di carico). E' più agile del VStrom, anche grazie al passo più corto. Quindi andrebbe meglio in città, ma tu hai detto di farne poca, quindi icon_rolleyes.gif
- Suzuki GSX650F: ancora più sportiva, ma comunque bella turistica. Qui siamo più propriamento nel segmento di moto dette "sport-tourer" (anche la CBF600 è più o meno una sport-tourer).
- Suzuki GSF650S. Non sono informatissimo, ma ha una buona fama: è una delle famose Suzuki "Bandit", ovvero tra le turistiche più apprezzate nel mondo.

L'Honda Transalp non la 6 marcia e ha una serie di difettini che se non avesse sarebbe meglio (in generale sembra che abbiano aggiornato l'estetica ma mantenuto la "sostanza" dei vecchi transalp), e in generale sì, consuma parecchio per quello che offre. Io la escluderei. Eventualmente puoi considerarla se vuoi fare un po' di sterrato (strade bianche un po' malmesse). Comunque anche le rivali sopra (soprattutto il VStrom) vanno sterratini senza troppi problemi.

In breve: se l'estetica del V-Strom non ti avvilisce, è sicuramente la scelta migliore che puoi fare (secondo me). Altrimenti andrei di CBF600. Se ti fa schifo anche questa allora torni qui che ne riparliamo icon_asd.gif
 
15009508
15009508 Inviato: 7 Giu 2014 23:55
 

@doctor joe
Io possiedo v strom e sono molto soddisfatto quindi te la consiglio.
Occhio però crea molta invidia icon_biggrin.gif
E come dice il grande vasco "chissà perchè"
 
15009578
15009578 Inviato: 8 Giu 2014 7:36
 

I consumi dato l'uso sopra citato non mi sembra un aspetto cosi importante. Detto questo dato che non hai pretese ne di prestazioni ne estetiche allora direi V-strom pure io.
 
15009659
15009659 Inviato: 8 Giu 2014 9:43
 
 
15011842
15011842 Inviato: 9 Giu 2014 20:29
 

Nel ringraziarvi dei consigli che mi state dando, aggiungo un particolare importante:
la moto dovrebbe scaldare poco le gambe della "passeggera", altrimenti per lei sarebbe un problema di una certa importanza.
Intanto mi sto guardando in giro e sto notando diversi modelli che prima mi "sfuggivano" e che mi avete fatto conoscere... cbf, bandit ad esempio icon_mrgreen.gif
 
15013687
15013687 Inviato: 10 Giu 2014 21:09
 

salendo un attimino di cilindrata (ma migliorando confort di guida) e visto che stai guardando in giro, la stracollaudata TDM.
per il resto v-storm 650 è più che buona per quello che richiedi.
 
15025480
15025480 Inviato: 19 Giu 2014 16:38
 

Amici,
ho la possibilità di aumentare il budget fino a circa 6000 euro ed a questo punto sto considerando o l'acquisto di un mezzo con pochissimi anni di vita, o anche l'acquisto di una nc750x nuova (con permuta del mio beverly, il modello col cambio manuale mi verrebbe sui 6500 incluso bauletto).
Come usato, sembrerebbe che non si trovino mezzi con massimo due anni di vita, almeno qui vicino e l'unica cosa decente l'ho trovata da un concessionario suzuki: si tratta di una v-strom del 2012, senza nemmeno un graffio, con 8000km, superaccessoriata (praticamente ha tutti gli optional tranne le borse laterali ed altre aggiunte tipo faretti, due selle originali e qualcosina che mi sfugge), ma il tizio chiede 6800€ incluso passaggio.
Ora, la risposta sembrerebbe scontata (vai sul nuovo senza pensarci), ma l'nc oltre ad essere un mezzo nuovo e quindi di cui si conosce poco, mi pare meno curata rispetto al v-strom e non è che mi abbia fatto una gran bella impressione (per quanto possa valere la mia opinione di ignorante in materia).
La v-strom la trovo più abitabile e "possente", al pari di mezzi più costosi, molto simile ad un transalp direi; la nc più una moto da città con una linea più moderna e filante, ma meno "turistica", e comunque dovrei metterci su circa 1000 euro in più rispetto al v-strom (dato che mi valuterebbe poco lo scooter). Inoltre, salitoci sopra da fermo ho notato che le pedane sono molto arretrate (probabilmente il problema nasce dal fatto che non sono "motociclista"), fatto sta che sul v-strom non avevo avuto questa sensazione, pur con la sella ribassata (per inciso, sono alto 1,78).

Bhooo... 0510_help.gif eusa_think.gif
 
15025544
15025544 Inviato: 19 Giu 2014 17:26
 

Ok, sono di parte perché io ho l'NCX eusa_whistle.gif
comunque a me il V-Strom 650 non piace perché mi sembra "vuota" sotto,
cosa che non avviene sul 1000 (ovviamente).

Se dovessi scegliere io (a parte la questione estetica che ho già detto)
a pari spesa starei sul nuovo.
La NCX è nuova ma è ben conosciuta e i suoi difetti sono ben pochi
e li trovi qui [url]Forum Honda NC700, NC750 e Integra
assieme ai suoi tanti pregi.

Io ho preso un usato, ma ho avuto la possibilità di scegliere fra 6 moto (3 con DCT e 3 manuali) di 3 colori; il risparmio l'ho investito nel DCT.
doppio_lamp.gif
 
15036657
15036657 Inviato: 28 Giu 2014 11:18
 

Ho avuto la versys 650 per un anno e mi sono trovato strabene, ottima in città, consuma il giusto e il motore appaga pienamente sempre, nella mia città i vigili urbani ne hanno 4, due prima serie e due seconda serie, ma la città non è il tuo territorio dominante. Mio fratello ha la v strom fin dalla sua uscita nel 2003 e non la cambierebbe con nessuna, ci va in vacanza e carica "abbestia", ha un parabrezza da 52 cm e ripara da ogni cosa (ho sbagliato...non ha un parabrezza, ma una portafinestra icon_asd.gif ), il suo motore è il miglior bicilindrico in commercio, spinge bene e non si rompe mai. Nelle partenze dal semaforo la mia tiger allunga prima, ma ho 50 cv di più... per il resto non cambia niente, fai tutto e lo fai bene. Se riesci a trovare la seconda serie con abs e vari accessori tipo borse e bauletto intorno ai 6000 euro fai l'affare della tua vita! eusa_clap.gif
 
15036753
15036753 Inviato: 28 Giu 2014 13:29
 

io effettivamente l'ho trovata: 2012, 8000km e con svariati accessori, nonchè tenuta in maniera impeccabile, come già detto più sopra. Il problema è che il venditore (concessionario suzuki) ne vuole troppo e non l'ho più ricontattato: mi ha chiesto 6800€ e mi da il "solito" anno di garanzia.
In settimana provo a richiamarlo, ma dubito che scenda (se scende) più di tanto col prezzo, per cui... se la tiene allegramente a prendere polvere!
Per il resto ho già visto e provato la nc750x, ma pur piacendomi, trovo sempre qualcosa che mi blocca nella decisione: prima era la linea, poi il limitatore, poi la posizione, ora la sella... mha!! eusa_doh.gif
Ma poi penso che a 6900 euro incluso bauletto, cavalletto e 4 anni di garanzia forse forse dovrei andare a prederla di corsa icon_biggrin.gif
 
15036913
15036913 Inviato: 28 Giu 2014 17:17
 

...e allora corri a prendere la NCX icon_asd.gif
l'unica cosa su cui non mi pronuncio è la linea: se non ti soddisfa non è che puoi fartela piacere icon_eek.gif
Il limitatore interviene quando il motore non ha più niente da dire, la NCX dà il meglio di se intorno ai 4000-4500 giri dove esprime la sua coppia "mostruosa" icon_asd.gif icon_asd.gif (se ci pensi è la stessa di un CBR600RR). E comunque scendendo dal Beverly qualunque moto ti sembrerà una belva scatenata.
La posizione di guida è la sua (ogni commento lo trovi sul forum specifico) ma non è ne scomoda ne affaticante.
La sella è il suo vero punto debole ma per le distanze di cui parli non dovresti avere problemi particolari.
 
15037086
15037086 Inviato: 28 Giu 2014 20:58
 

Potrei consigliarti di vendere da solo il tuo beverly, dovresti farlo abbastanza facilmente, poi ti presenti con "la grana" in contanti, la butti sul tavolo e gli offri 6300, vedrai come li prende eusa_whistle.gif
 
15037992
15037992 Inviato: 29 Giu 2014 22:22
 

ho venduto il beverly icon_biggrin.gif icon_mrgreen.gif
se non concludo entro questa settimana, mi compro una bici da passeggio! rotfl.gif
 
15039074
15039074 Inviato: 30 Giu 2014 17:24
 

Come questa? rotfl.gif rotfl.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Tienici informati.
 
15059216
15059216 Inviato: 16 Lug 2014 17:32
 

dopo una pausa forzata causa impegni importanti, eccomi di nuovo tra voi...

La bici di cui sopra non l'ho acquistata icon_asd.gif
ma in compenso mi è rimasta la voglia di moto, pur essendo in ritardo rispetto alla bella stagione che avanza inesorabile!
Ultimamente, fatti vari ripensamenti, ho deciso di rimanere sull'usato e dato che la v-strom modello nuovo anche usata viene ancora troppo, mi sto interessando anche ad altre tipologie di moto: cbf600, bandit, qualche naked...

per esempio...
un amico qui vicino vende la sua xj6 del 2011 tenuta bene,
ho visto qualche er6 modello nuovo (usata) e devo dire che è "simpatica"

ma quella che davvero mi sta prendendo è la bandit.
Ho visto che ce ne sono diverse in giro (del vecchio modello) ed ho trovato qualche occasione di modelli del 2012 e con abs, ovviamente parlo della semicarenata, la bandit S 650cc.
Che ne pensate?

n.b. ora andrebbe modificato il titolo della discussione però, visto che non si parla solo di enduro eusa_wall.gif ...
 
15059761
15059761 Inviato: 16 Lug 2014 23:02
 

è una moto che non ha componenti di "pregio", quindi molti la "snobbano", ma è una signora moto, affidabile e consuma poco, certo non puoi chiedergli di fare cose straordinarie, ma è ottima sia in città che per passeggiate tranquille anche in coppia, e decisamente instancabile.
la stessa moto ma con la carena completa si chiama gsx 650 f .... e personalmente come estetica non mi dispiace per nulla, la trovo migliore rispetto alla bandit S (ma sono praticamente la stessa moto)
 
15060342
15060342 Inviato: 17 Lug 2014 12:55
 

Mi piace molto, a vederla, la GSX fotografata nel listino di InSella. icon_cool.gif
Ma alla fine ho acquistato la Essential Riding naked (Er6n) 0509_campione.gif
 
15060693
15060693 Inviato: 17 Lug 2014 17:08
 

Hai fatto una buona scelta, moto facile e leggera, affidabilissima e divertente. Io ho avuto la versys il cui motore era quello della moto che hai preso con piccole varianti di potenza e coppia, potrai fare il tagliando da solo, consuma poco e il suo bicilindrico ti darà tante soddisfazioni, sono uscito alcune volte con "fratelli" dotati della er6n e stai tranquillo che non prendi la paga da nessuno...anzi! icon_asd.gif
Unico limite: autostrada? no grazie! eusa_naughty.gif
 
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