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Inviato: 28 Mag 2014 14:54
Oggetto: Dubbio carburazione NRG Mc2 [sicuro senza filtro aria?]
Salve ragazzi, dopo aver risolto il problema dell'olio della trasmissione adesso mi è sorto un altro dubbio riguardante la carburazione.
Intanto vi dico che il motorino appena rimesso in moto non c'era verso di farlo andare su di giri, ho provato a fare di tutto, spillo alto o basso, pulizia totale carburatore, toccato entrambe le viti "minimo" (che fra le altre cose non funziona, cioè quando la giro cambia solamente la carburazione, (si sente che cambia, perché svitando o stringendo il motore non va) però il minimo resta sempre quello, l'ho dovuto regolare giocando il filo dell'accelleratore .
Apparte questa piccola parentesi, dopo vari tentativi ho trovato la soluzione togliere la spugna del filtro.
I sintomi del motore erano questi:
Con una persona riusciva a prendere i giri dando metà gas, poi però appena aprivi tutto iniziava a scoppiettare e ad avere vuoti. In 2 persone non partiva nemmeno, vuoti a raffica e non saliva di giri.
Vi dico anche che giocando con lo spillo sono passato da una carburazione grassa (candela sempre bagnata) ad una carburazione (magra candela secca) e quindi sono ritornato all'origine rimettendo tutto com'era, riuscendo ad avere una candela perfetta.
Ho deciso di fare l'ultimo tentativo e cioè togliere la spugna del filtro e , il motore va che è una bellezza, vuoti spariti.
Ho ripulito per bene la spugna e poi l'ho rimontata ma il risultato è lo stesso (migliorato parecchio comunque).
Allora ho fatto una modifica artigianale, tagliando in 2 la spugna e riducendogli lo spessore e il motore va da dio.
Dopo questo lungo romanzo la mia domanda è questa, usando lo scooter in questo modo e cioè quasi senza spugna (l'aria passa che è una bellezza, la spugna serve soltanto per evitare che ci vada a finire dello sporco), posso creare dei danni?
Vi ringrazio.