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Indice del forumForum SuzukiSuzuki - Consigli pre-acquisto e confronti

   

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INAZUMA 250: dove (veramente) non arriva?
14989348
14989348 Inviato: 23 Mag 2014 14:59
 

wkowalski ha scritto:
fatto per anni quando avevo per l'appunto una 250 con 20cv, e come vedi sono ancora qui che ti scrivo icon_smile.gif
E' molto più sicuro stare coi camion, vanno più adagio, hanno reazioni molto più lente e prevedibili, e sono guidati da professionisti.

ciao

WK


che ti dico... sarà che a me i camion fanno letteralmente c****e sotto... e più di una volta mi è capitato di vedere manovre azzardate, imprevedibili e non così lente da parte loro.

i motivi per cui odio di più sare in mezzo ai veicoli pesanti, sono la scarsa visibilità che lasciano, quindi minor possibilità di individuare ostacoli o problemi, e lo spostamento d'aria, che a volte è davvero impressionante (soprattutto se sono giornate con vento già pronunciato)
 
14989363
14989363 Inviato: 23 Mag 2014 15:07
 

aea001 ha scritto:
Secondo me potevano allungare un po i rapporto e avrebbe tenuto i 130 easy.


see te piacerebbe... gireremmo tutti col 50ino e rapporti lunghi icon_smile.gif
Ci vuole più potenza per vincere gli attriti e tenere velocità più alte... dalle prove che si leggono in giro la tua 250 dovrebbe fare 130 o poco più, il che vuol dire che per non stressare il motore la velocità di crociera è meglio tenerla sui 90.

ciao

WK
 
14991226
14991226 Inviato: 25 Mag 2014 14:02
 

Ragazzi.. Vi tengo aggiornati sulla scelta che ho deciso di fare.
Ho trovato un'offerta notevole:
Inazuma 250, del 2013, 1990 km, a 2700 euro. (Con ancora più di 13 mesi di garanzia Suzuki)

Penso proprio di comprarla. Capisco cosa vuol dire avere una moto e in ogni caso posso rivenderla fra un annetto rimettendoci veramente poco.
Penso che sia la scelta giusta!
Grazie per tutti i consigli e se ne avete ancor scrivete pure!
 
14994675
14994675 Inviato: 27 Mag 2014 21:51
 

Ciao.
Ho posseduto moto di varie cilindrate, tra cui proprio una V-Strom 650, poi son tornato ad un 250 bicilindrico (24 kW) che ho tenuto per anni ed ho usato a 360°.
Città, tragitto casa-lavoro, casa-mare, trasferte autostradali, motogiri (fino a 400 km in solitaria in giornata), raduni.

Io giro da solo e per quanto riguarda l'uso con passeggero non posso esserti utile.



Circa le tue specifiche:

aea001 ha scritto:
-se un giorno decido di partire da milano con ragazza al seguito, e mi incammino verso il passo dello Stelvio, la suzukina ci porta su fino in cima?


Sì, ci arriverete. Considera che il bicilindrico è scarso di coppia e che nell'uso in montagna, scalando i tornanti dei passi, sarai a fare frequenti cambi marcia: 1-2-3-2-1-2-3-2-1...spremendo il propulsore.



aea001 ha scritto:
-se un altro giorno, di caldo torrido, decido di partire da milano e andare a farmi il bagnetto alle 5 terre (ovviamente con ragazza al seguito, se no mi ammazza) sarebbe un viaggio di sofferenza o di relax per la piccolina? (Si parla di 110 km/h in autostrada non di più)


Tenendo i 110 di media ed una riserva di potenza per eventuali sorpassi, facendo delle soste ogni,80-100 km, sarebbe un viaggio di relax.
Butto lì i km di pausa, ché fa bene sgranchire le gambe e lasciar riposare la piccolina ogni tanto.

aea001 ha scritto:
.... io posso saltare in sella e farmi 4 ore di autostrada ....

Sì puoi, tieni presente che la tua moto fa i 140 circa di punta e non le fa bene viaggiare costantemente e velocità prossime a quella massima, ti converrà, per l'autostrada, tenerti fisso su una velocità di crociera più bassa ( il limite del Ministro Ferri che spesso citi). Lento e costante arriverai dovunque.



aea001 ha scritto:
In pratica vorrei sapere se esistono posti in cui un v-strom può arrivare e l inazuma no (consapevole di non fare i 180 all'ora) (se possibile con passeggero).


La V-Strom ci arriverebbe prima e con minor stress per i due occupanti (ha una protezione aerodinamica che pare di essere in auto, un propulsore generoso, ottima capacità di carico, confortevole per pilota e zavorrina), tu e la tua ragazza, sull'Inazuma, giungerete a destinazione un tot più tardi.
In alcuni dei contesti che hai indicato, la Suzukina per architettura del motore, non è l'ideale, chi ti ha consigliato un 2 cilindri 500 ti ha dato un ottimo consiglio.

Tuttavia, se per te l'Inazuma incarna la quadratura del cerchio ed esaudisce i tuoi desideri, comprala.

Sulla scorta della mia esperienza, posso dirti che un 250 arriva dappertutto.

Sarai più lento rispetto ad usare una moto più dotata di cc e coppia, il divertimento che trarrai dalla tua quarto di litro sarà diverso, ma sarà una bella esperienza.
doppio_lamp.gif
 
15051160
15051160 Inviato: 9 Lug 2014 20:57
 

wkowalski ha scritto:
see te piacerebbe... gireremmo tutti col 50ino e rapporti lunghi icon_smile.gif
Ci vuole più potenza per vincere gli attriti e tenere velocità più alte... dalle prove che si leggono in giro la tua 250 dovrebbe fare 130 o poco più, il che vuol dire che per non stressare il motore la velocità di crociera è meglio tenerla sui 90.
ciao
WK

icon_mrgreen.gif
eh direi, la resistenza aerodinamica aumenta con il quadrato della velocità.
magari in discesa e con il vento a favore, pure pure.. icon_asd.gif
 
15051166
15051166 Inviato: 9 Lug 2014 21:01
 

24cv@8.500rpm sono relativi, dipende dal traffico e dall' utilizzo.
direi che sulle autostrade italiche, meglio una 500cc da 50cv
per avere una riserva di potenza per il sorpasso, ma anche per viaggiare con il motore
meno "stirato" nella zona rossa del contagiri.
su youtubbe, per farsi un idea, si possono vedere decine di filmati..
 
15400677
15400677 Inviato: 14 Lug 2015 14:15
 

ma alla fine? A un anno di distanza, l'hai comprata? come va'??
 
15402025
15402025 Inviato: 15 Lug 2015 16:00
 

wkowalski ha scritto:
mi sembra esagerato... ciascuno tiene la velocità che gli pare e gli altri si adeguano... ad andare adagio non c'è alcun rischio, anzi icon_smile.gif
Anche in autostrada a 90, ti metti nella corsia dei camion e sei sicuro al 100%.

ciao

WK

esagerato si, pero' di questi tempi i selvaggi alla guida del suv sono anche molti. eusa_shifty.gif
 
15440330
15440330 Inviato: 1 Set 2015 14:56
 

Ciao, sono interessato anch'io alla Inazuma.

Il mio dubbio principale è: riuscirei a tenere l'andatura dei motogiri sia quelli più folti, ad esempio un Tingarda, sia una uscita tra 4-5 moto.
Il gruppo a cui farei riferimento è quello del Veneto abitando in provincia di Verona.
 
15455071
15455071 Inviato: 22 Set 2015 9:26
 

di solito ai raduni si va abbastanza tranquilli proprio per far tenere il passo a tutti quindi sì dovresti farcela, per le uscite con 4/5 moto dipende dalle moto icon_xd_2.gif già se esci con amici che montano moto tipo er6, mt 07 ecc l'inzauma si troverebbe quasi certamente in difficoltà per via della potenza minore IMHO eusa_think.gif se i tuoi amici non hanno fretta allora non c'è problema icon_smile.gif d'altronde questa non è una moto fatta per correre ma per imparare, si comporta bene in quasi tutte le situazioni ma con i suoi tempi (che comunque non sono biblici 0509_up.gif )
 
15456118
15456118 Inviato: 23 Set 2015 11:59
 

Ciao a tutti, riapro il topic dal momento che la mia domanda è pertinente al tema (anzi, più che pertinente, praticamente il ragazzo ha chiesto gli stessi requisiti che vorrei anche io icon_biggrin.gif ).
Ho una ragazza da portare in giro ( icon_asd.gif ), diverse valigie e viaggi da affrontare almeno sui 500km. Vivo in Germania, ottima posizione centrale. Ho solo 23 anni, quindi sono ancora in quella fase in cui NON voglio spendere un pozzo di soldi, ma voglio comunque vivere icon_smile.gif

Sono arrivato alla Inazuma 250 semplicemente cercando - giorni e giorni - confronti di moto in base al loro consumo. Ovviamente ho abolito i 125cc, che mediamente non portano ad una velocità molto superiore ai 100km/h, anche se alcuni hanno ottimi consumi (Yamaha yrf r125, per esempio). La categoria dei 250cc sembra quella ideale, il problema è che leggo tanti siti, in 3 lingue diverse (inglese ita tedesco), con tanti dati diversi sui consumi (o alcuni proprio non ne hanno, nelle schede tecniche!). Per esempio, si trova ovunque che la Inazuma fa sui 30km/L, ma "insella" ne dichiara molti meno in tutti i contesti stradali.

Insomma. Avete un sito di riferimento con cui posso paragonare la Inazuma?

Se prendessi come punto chiave il consumo, avreste (anche a maggior cilindrata o potenza) migliori moto da consigliare?

Grazie mille in anticipo a tutti per le eventuali risposte!

doppio_lamp.gif


PS: altra cosa, c'è anche la versione 2015 (250F), più carenata. Cosa ne pensate? Migliorie in componenti e consumi?
 
15456892
15456892 Inviato: 24 Set 2015 10:57
 

pulse ha scritto:
Ciao a tutti, riapro il topic dal momento che la mia domanda è pertinente al tema (anzi, più che pertinente, praticamente il ragazzo ha chiesto gli stessi requisiti che vorrei anche io icon_biggrin.gif ).
Ho una ragazza da portare in giro ( icon_asd.gif ), diverse valigie e viaggi da affrontare almeno sui 500km. Vivo in Germania, ottima posizione centrale. Ho solo 23 anni, quindi sono ancora in quella fase in cui NON voglio spendere un pozzo di soldi, ma voglio comunque vivere icon_smile.gif

Sono arrivato alla Inazuma 250 semplicemente cercando - giorni e giorni - confronti di moto in base al loro consumo. Ovviamente ho abolito i 125cc, che mediamente non portano ad una velocità molto superiore ai 100km/h, anche se alcuni hanno ottimi consumi (Yamaha yrf r125, per esempio). La categoria dei 250cc sembra quella ideale, il problema è che leggo tanti siti, in 3 lingue diverse (inglese ita tedesco), con tanti dati diversi sui consumi (o alcuni proprio non ne hanno, nelle schede tecniche!). Per esempio, si trova ovunque che la Inazuma fa sui 30km/L, ma "insella" ne dichiara molti meno in tutti i contesti stradali.

Insomma. Avete un sito di riferimento con cui posso paragonare la Inazuma?

Se prendessi come punto chiave il consumo, avreste (anche a maggior cilindrata o potenza) migliori moto da consigliare?

Grazie mille in anticipo a tutti per le eventuali risposte!

doppio_lamp.gif


PS: altra cosa, c'è anche la versione 2015 (250F), più carenata. Cosa ne pensate? Migliorie in componenti e consumi?

Ciao! Vusto che ti interessano i consumi l'inazuma è una delle migliori...se non tiri troppo il gas e cambi in basso 30 km li dovresti fare con un litro li dovresti fare (la mappatura eco in questo caso ti aiuta) icon_smile.gif per i viaggi in due con valigie non saprei eusa_think.gif i cavalli obbiettiva mente non sono tanti e quindi dovresti tenere velocità di crociera non troppo alte e ogni tanto fermarti X far riposare il motore perché non gli fa bene viaggiare a lungo vicino al limitatore. Poi per carità se non sei un fan della velocità può andare anche benissimo l'inazuma icon_smile.gif su questo forum puoi leggere di un utente che si è fatto più di un viaggio con la suzukina! Per quel che riguarda la f a quanto so io cambia solo la carenatura che ti protegge di più dall'aria ma in quanto a motore ecc non dovrebbe cambiare nulla
 
15456901
15456901 Inviato: 24 Set 2015 11:16
 

pulse ha scritto:
Ho una ragazza da portare in giro ( icon_asd.gif ), diverse valigie e viaggi da affrontare almeno sui 500km


è decisamente la moto sbagliata, lo sai? icon_smile.gif
la velocità di crociera sarà intorno ai 100 all'ora... in due + bagagli forse se fai i 90 è meglio.
Gli accessori tipo telaio per le borse non so nemmeno se li fabbricano per quella... verifica.
Il consumo è molto basso, non l'ho mai provata, ma 30 km/l mi sembrano sicuramente fattibili... ma secondo me ti troveresti a viaggiare scomodo nella corsia dei camion... perlomeno questa è stata la mia esperienza quando giravo col tu250, che aveva più o meno le stesse potenzialità.
Se vuoi fare viaggi lunghi ti ci vuole minimo un 500, per poter tenere i 130 in autostrada e avere una moto più solida, che si scompone meno quando la carichi... e i 20-25 km/l comunque sono fattibili.

ciao

WK
 
15456930
15456930 Inviato: 24 Set 2015 11:57
 

i telai e le valigie dovrebbero esistere (magari non specifici per questo modello) comunque secondo me non è TOTALMENTE sbagliata. Certo un v strom o al limite una nc750x sarebbe meglio, ma anche con la inazumina si puù viaggiare se si giunge a compromessi icon_smile.gif
 
15458446
15458446 Inviato: 27 Set 2015 8:51
 

Capisco. Un'alternativa più potente ma "famosa per i bassi consumi", invece? icon_asd.gif
 
15458451
15458451 Inviato: 27 Set 2015 9:06
 

dipende da quanto sei disposto a spendere icon_smile.gif più o meno che budget avevi in mente?
 
15458463
15458463 Inviato: 27 Set 2015 9:32
 

pulse ha scritto:
Capisco. Un'alternativa più potente ma "famosa per i bassi consumi", invece? icon_asd.gif


honda nc 700
a sorpresa, parlano tutti bene della bmw f800

ciao

WK
 
15458554
15458554 Inviato: 27 Set 2015 14:12
 

Altrimenti per rimanere in casa Suzuki c'è l'inosdidabile v strom oppure X spendere qualcosina meno la versys di kawasaki
 
15459401
15459401 Inviato: 28 Set 2015 17:04
 

Grazie a tutti per le risposte!
L'inazuma fa 30km/L. Io ne cercherei una 500cc che faccia consumi simili. Credo sia QUASI ovvio che, più su vado di cilindrata, maggiori consumi trovo.. Tipo, ho trovato le Honda CB 500 (F, R, etc) che fanno 27km/L. Mi sembrano fantastici consumi per un 500.. eusa_think.gif
Qui in Germania, inoltre, pagherei un 150€ annuali di assicurazione per un 500cc anzichè i 130€ per i 250cc, direi che le spese periodiche aumentano comunque non molto considerevolmente.. rotfl.gif
 
15459464
15459464 Inviato: 28 Set 2015 18:28
 

pulse ha scritto:
Credo sia QUASI ovvio che, più su vado di cilindrata, maggiori consumi trovo..


non è detto, vedi i consumi di honda nc700... dicono tra i 25 e i 30 km/l.
Ascolta il parere di chi ce l'ha, i dati ufficiali sono sempre lontani dalla realtà (vedi i recenti fatti della VW).

ciao

WK
 
15459553
15459553 Inviato: 28 Set 2015 20:25
 

wkowalski ha scritto:
non è detto, vedi i consumi di honda nc700... dicono tra i 25 e i 30 km/l.
Ascolta il parere di chi ce l'ha, i dati ufficiali sono sempre lontani dalla realtà (vedi i recenti fatti della VW).

ciao

WK


Secondo i possessori della nc750x i consumi sono più o meno quelli (ne parlavo giusto qualche giorno fa proprio qui sul forum), comunque sì forse ti conviene salire di cilindrata se vuoi fare qualche viaggetto e credo che una cb 500 o una nc700 possa fare al caso tuo. Però ti consiglio di prenderle usate, nuove costano parecchio rispetto a quello che offrono (soprattutto la nc). Tieni conto che sia la cb 500 che la nc hanno una cinquantina di cavalli quindi per viaggi a pieno carico e magari con passeggero tenderanno a soffrire un pochino (anche se sicuramente meno della inazuma icon_asd.gif ). Altrimenti se vuoi andare sicuro in ogni situazione ci sono le crossover di media cilindrate che ti ho citato sopra icon_smile.gif
 
15459746
15459746 Inviato: 29 Set 2015 8:54
 

manuilrosso ha scritto:
Tieni conto che sia la cb 500 che la nc hanno una cinquantina di cavalli quindi per viaggi a pieno carico e magari con passeggero tenderanno a soffrire un pochino


avevo il cb500 prima serie, e per viaggiare in tranquillità i cavalli erano più che sufficienti (in 2 con moto stracarica faceva i 180)... il problema semmai era la ciclistica, piuttosto leggerina diciamo, che a moto molto carica tendeva a saltellare nei momenti critici.
L'nc 700 oltre a consumare di meno dovrebbe essere un po' più "piazzata"... certo non sarà una moto molto brillante, ma non si può avere tutto dalla vita icon_smile.gif

ciao

WK
 
15459821
15459821 Inviato: 29 Set 2015 10:37
 

wkowalski ha scritto:
avevo il cb500 prima serie, e per viaggiare in tranquillità i cavalli erano più che sufficienti (in 2 con moto stracarica faceva i 180)... il problema semmai era la ciclistica, piuttosto leggerina diciamo, che a moto molto carica tendeva a saltellare nei momenti critici.
L'nc 700 oltre a consumare di meno dovrebbe essere un po' più "piazzata"... certo non sarà una moto molto brillante, ma non si può avere tutto dalla vita icon_smile.gif

ciao

WK


Forse dovevo essere più preciso, in una guida di montagna con salute più o meno erte potrebbero andare in sofferenza icon_smile.gif senza contare che anche la ciclistica potrebbe mostrare i suoi limiti, ma sono situazioni abbastanza limite, per viaggiare tranquillo la nc va più che bene icon_smile.gif accidenti 180 in due a pieno carico con 50 cv?!
 
15459872
15459872 Inviato: 29 Set 2015 11:11
 

manuilrosso ha scritto:
accidenti 180 in due a pieno carico con 50 cv?!


no, nessun problema pure in montagna... certo rispetto alle altre moto era lenta assai, ma le auto te le pappi a colazione icon_smile.gif
la ciclistica in effetti era un problema, la moto non era palesemente nata per portare 3 bauletti stracolmi, per cui in autostrada se tirava vento la moto andava un po' dove voleva... ma era comunque anni luce avanti alla 250 di prima.

i 180 erano sul tachimetro (quindi facciamo pure 165 reali... icon_smile.gif), e avevo la prima serie con la semicarena, euro zero ma con 58 cv... senza borse sdraiandosi sul serbatoio e con un lungo lancio faceva 210 indicati.

ciao

WK
 
15460450
15460450 Inviato: 29 Set 2015 23:32
 

ma non erano 50? icon_asd.gif doveva essere un gran bel mezzo icon_smile.gif
 
15460597
15460597 Inviato: 30 Set 2015 9:11
 

manuilrosso ha scritto:
ma non erano 50? icon_asd.gif doveva essere un gran bel mezzo icon_smile.gif


era questa qui:

Link a pagina di Motorcyclespecs.co.za

bel mezzo... insomma, diciamo che era quello che potevo permettermi icon_smile.gif

ciao

WK
 
15460719
15460719 Inviato: 30 Set 2015 11:28
 

bhè mi sembra comunque una discreta motoretta icon_smile.gif una di quelle ignoranti di una volta che più che andare a benzina andavano a odio e cattive intenzioni icon_lol.gif
 
15460730
15460730 Inviato: 30 Set 2015 11:44
 

aveva un ottimo motore, anche se fatto in economia: voci di corridoio dicevano che aveva gli stessi pistoni del cbr 1000, i carburatori del cbr 600, e tanti altri pezzi di altre moto honda dell'epoca.
Tirava discretamente e soprattutto era indistruttibile, l'ho venduta a 130 mila km e passa... a volte sento ancora il nuovo proprietario, che l'ha portata in Olanda e ogni tanto mi aggiorna sui km raggiunti... ora sta a 160 mila, mi pare.
Tutto il resto invece lasciava alquanto a desiderare: plastiche di bassa qualità, ciclistica non adeguata alla potenza del motore, freni che a dispetto del marchio brembo non erano il massimo dalla vita.
E soprattutto era una 2 cilindri, da quando sono passato al 4 ho visto la luce icon_smile.gif

ciao

WK
 
15460817
15460817 Inviato: 30 Set 2015 14:09
 

vabbè l'ultimo più che un difetto è una caratteristica della moto icon_smile.gif è la solita vecchia diatriba 2 cilindri vs 4 cilindri che in ultima analisi dipende dalle preferenze di ognuno, io preferisco il bicilindrico icon_asd.gif
 
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