luigif12 ha scritto:
1 non è vero nulla, hai detto una cavolata stratosferica perché la coppia uscente è regolata da molti fattori e non solo dal numero di denti dell'ingranaggio, pensa alla taratura (piccolo esempio).
2 rispondevo a vespa...
3 allora lo stesso ragionamento lo si deve fare anche sul variatore, sulla marmitta e via dicendo perché è consigliato cambiarli ma non è obbligatorio.... qui si parla di prestazioni e se un pezzo mi consente di avere una media di 10 km/h in più in allungo e maggiore coppia alla ruota ( sarà pure maggiore perché scarica meglio pur essendo la stessa all'albero ecc... a me non importa perché c'è ed è un dato di fatto, quello che stò cercando di dirti da 2 settimane tra l'altro, non vedo perché non dovrei cambiarlo, anzi sarebbe stupido visto il guadagno. se ci pensi un attimo ottieni maggiori prestazioni con un rapporto più lungo (adeguato al motore 70cc) che sostituendo il variatore.....
4 io ti ho parlato di gare drag, sai come funzionano? visto che ti piace tanto il tubo cerca qualche gara così vedi di cosa ti ho parlato, lì hanno bisogno di molta coppia e non tanto velocità di punta, infatti i mezzi escono ad una velocità di punta di circa 120orari che per quelle elaborazioni è relativamente bassa, ecco perché ti ho detto allora consiglia di lasciare rapporti originali o di accorciarli
p.s. il numero dei giri è sempre lo stesso l'albero fa sempre gli stessi giri....
2 rispondevo a vespa...
3 allora lo stesso ragionamento lo si deve fare anche sul variatore, sulla marmitta e via dicendo perché è consigliato cambiarli ma non è obbligatorio.... qui si parla di prestazioni e se un pezzo mi consente di avere una media di 10 km/h in più in allungo e maggiore coppia alla ruota ( sarà pure maggiore perché scarica meglio pur essendo la stessa all'albero ecc... a me non importa perché c'è ed è un dato di fatto, quello che stò cercando di dirti da 2 settimane tra l'altro, non vedo perché non dovrei cambiarlo, anzi sarebbe stupido visto il guadagno. se ci pensi un attimo ottieni maggiori prestazioni con un rapporto più lungo (adeguato al motore 70cc) che sostituendo il variatore.....
4 io ti ho parlato di gare drag, sai come funzionano? visto che ti piace tanto il tubo cerca qualche gara così vedi di cosa ti ho parlato, lì hanno bisogno di molta coppia e non tanto velocità di punta, infatti i mezzi escono ad una velocità di punta di circa 120orari che per quelle elaborazioni è relativamente bassa, ecco perché ti ho detto allora consiglia di lasciare rapporti originali o di accorciarli
p.s. il numero dei giri è sempre lo stesso l'albero fa sempre gli stessi giri....
Ok mi arrendo. Visto che ti ostini a voler la ragione, in virtù di un famoso detto: OK HAI RAGIONE TU!