Big1995 ha scritto:
luigif12 ha scritto:
forse non conosco i termini precisi ma se leggi bene prima ho spiegato che sono 2 ruote che lavorano e non 1 sola..... poi spiegami allora perché (e ti parlo di pratica visto che ho avuto modo di farlo di persona) sostituendo rapporti originali (corti) con dei 13/44 più lunghi su un motore trofeo (preciso evo3) mi è calato lo spunto ma la coppia e l'allungo sono maggiori.
p.s. affermo questo perché l'allungo l'ho rilevato con il contakm mentre per la coppia me ne sono accorto perché arrivo prima alla velocità di punta (inteso come tempo) cosa avvertibile tra l'altro anche a "pelle".... eppure ho allungato (seppur di poco) l'ingranaggio.....
Un ingranaggio, per definizione, è una coppia di ruote. Due ruote dentate formano un ingranaggio.
Ancora con sta storia, lo spunto cala perchè la coppia cala, la formula della potenza è P=Coppia motrice*Velocita angolare, se l'allungo sale (velocità angolare maggiore) e la coppia sale, vuol dire che cambiando un ingranaggio aumenti i cavalli del motore. Come può stare in piedi questa affermazione?
A "pelle" non si va da nessuna parte. Non puoi sovvertire le leggi della meccanica per una tua sensazione.
Con un rapporto lungo la coppia scende, infatti se parti in sesta (rapporto molto lungo) il motore si spegne dopo aver borbottato qualche decina di insulti verso chi guida.
Pensa a questo, perchè i fuoristrada hanno le marce ridotte? per avere più coppia e superare ostacoli più grandi, tanto lo si fa a pochi km/h, quindi un rapporto cortissimo è più che benvenuto.
Oppure pensa a questo, Con una moto con un certo numero di cv, se apri in prima impenna tanto, se apri in seconda impenna un po', se apri in terza non impenna. Perchè succede questo se secondo te in terza si ha più coppia che in prima?
concordo...facendo un ragionamento ci si arriva anche senza bisogno di spiegazioni teoriche...hai una bici coi rapporti? Se ce l hai puoi fare degli "esperimenti" metti la corona grande e il rapporto con meno denti sulla ruota...vedrai che con una certa forza la ruota. Sara molto dura da muovere invece una eliminato questo ostacolo si può arrivare a superare i 70 in discesa...
Invece ora prova a fare corona piccola e rapporto con piu denti... E vedrai che dopo i 10 le pedalata vanno a vuoto questo perché arriva piu forza alla ruota perché il rapporto è circa a 1 invece con corona grande e rapporto con meno denti il rapporto e circa 0,2 e viene trasmessa meno forza alla ruota