sharkmonster ha scritto:
Ciao ragazzi,
volevo condividere con voi una mia perplessità.
Ho da poche settimane il mio mostriciattolo (comprato usato del 2009) e guidando anche una suzuki (non me ne vogliate) ho notato alcune differenze nel cambio delle quali volevo parlare con voi per capire se "è tutto normale".
Monster: se sono a folle con moto ferma e do' un colpetto verso il basso innesco la prima, verso l'alto innesco la seconda. Il problema è che in questo modo si fa un po fatica a tornare a folle (ad esempio quando si è in presenza di un semaforo)
Suzuki: se sono a folle con moto ferma e do' un colpetto verso il basso innesco la prima, se do un colpetto verso l'alto rimetto a folle. Per quanto possa spingere verso l'alto la seconda non entra (a differenza della monster).
Ho notato che il cambio sulla suzuki che ho provato è molto più liscio e "meno faticoso". È una questione di sportività della moto? Posso stare tranquillo oppure è il caso che faccia vedere il mio mostriciattolo da un meccanico?
Mi rimetto a voi
Grazie
Concordo con quanto detto da Narkelion.
Se vuoi mettere il folle al primo colpo, non farlo a moto completamente ferma... sembra un'idiozia, ma basta che tu la spinga in avanti di un cm mentre premi sul cambio (a frizione tirata) e vedrai che entrerà come burro.
Seconda cosa: guarda come hai regolato la leva del cambio. Se guidi con gli stivali, devi sollevarla di un pelo, altrimenti quando la alzi col piede dai troppa forza.