Sperzel ha scritto:
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e vi chiedo un consiglio. Ho da sempre voluto una moto, ma per vari motivi solo ora mi sono deciso ad acquistarla. Io sono alto 1,90 e peso più di 90 Kg (anche se ora mi sono messo a dieta icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ). Non ho mai posseduto una moto e, al massimo, ho usato scooter 50. Vorrei prendermi un enduro stradale, soprattutto, per la comodità di guida. Io lo utilizzerei principalmente in città e dintorni. Vorrei usarla, soprattutto nei tragitti casa-lavoro. So che forse sarebbe più adatto uno scooterone, ma non mi sono mai piaciuti e mi piace avere il cambio. Come prima moto avevo pensato ad un Varadero 125, ma tutti i miei amici motociclisti me l'hanno sconsigliato. A me sembrava una buona soluzione: moto facile, esteticamente non compatta come altre della stessa categoria e, forse, più adatta per uno della mia stazza. Non ha grande potenza, ma per girare in città....e avrei potuto prenderla subito anche con la patente B... Alternativa alla quale pensavo (la patente A pensavo di farla comunque, ma senza fretta) è la Kawasaki Versys che mi sembra molto versatile e, sicuramente, una moto più a lungo termine. I miei conoscenti mi hanno indirizzato tutti verso questa scelta paragondando il Varadero ha un cassone...volevo un parere anche qui visto che on line ho cose positive su questo mezzo.
Grazie a tutti coloro risponderanno e faranno eventuali altre proposte....(V storm, Multistrada 620, TranAlp ecc)
Ciao e benvenuto tra noi!
Anche io come te, e altri qui sul forum, sono salito per la prima volta sulla moto dopo i 30, e l'ho fatto con un 125 (CBF 125). A essere sinceri in effetti il 125 è un bel giocattolino, ma rimane tale. Secondo me conviene valutare qualcosa di più grande, pur senza esagerare.
Per prima cosa valuta l'utilizzo: solo città? Allora cercane una abbastanza leggera: es. cb500x (è uscita da poco, anche nell'usato probabilmente non la troverai a 3000 euro, ma valutala comunque).
Pensi di fare anche qualche uscita fuori porta? Allora tutte quelle che ti hanno indicato possono andare bene.
Vista la tua stazza ti consiglierei di provare il Vstrom, secondo me fa proprio al caso tuo.
Tienici informati e buona scelta!