Ciao, più o meno sono nella tua stessa situazione come scelta della moto. Indeciso bene o male fra i soliti modelli, non sono sicuramente un espertone ma posso provare a dirti le differenze che ho notato io su er6 e mt.
Sono salito su tutte e due, er6 guidata, mt no purtroppo.
Ti dico, sono alto 1,86 quindi bene o male come te quasi.
Tralasciamo completamente il fattore estetico che è personale.
Della er6 posso dirti che come postura mi è sembrata parecchio comoda, la sella è altrettanto comoda, il passeggero magari un pò in alto, poi a detta della mia donna ci si stava bene dietro.
Ti dico, io la primissima volta che sono salito su una moto con il cambio a pedale in vita mia è stata quasi un mesetto fa, dove l'omino del concessionario mi ha fatto provare la moto senza che la sapessi guidare o.O (si era pazzo)
Si trattava della er6, sono salito, partito, arrivato in quarta, scalato, fatto una piccola rotonda e sono tornato indietro. Si trattava di uno spazietto piccolo ma pur sempre qualcosa.
Ho avuto modo di provarla a bassa velocità in modo tale da sentire il peso della moto, a me sinceramente sembrava di avere sotto una bicicletta. Agilissima e maneggevolissima.
Passiamo alla mt.
L'ho provata solo da fermo, la prima volta sono salito, mi sembrava che la moto mi stesse parecchio piccola e che le ginocchia mi arrivassero in bocca, e di ritrovarmi il serbatoio a spingere in mezzo alla gambe, alla fine quindi complice la mia inesperienza di posizionamento in moto, complice il mio impedimento e il poco tempo a disposizione me ne sono dovuto andare.
Sono tornato a provarla in un altro concessionario vicino a casa e questa volta è stato diverso, sarà che magari le pedane erano leggermente diverse rispetto alla volta scorsa, o sarà che sono semplicemente rincoglionito ma era un altra moto.
Mi ci sono trovato bene, la posizione di guida è leggermente più eretta rispetto alla er6, il display della mt penso sia più completo.
A detta della donna incredibilmente come passeggero le sembrava più comoda la mt che la er6, esteticamente non ostante le dimensioni molto simili rispetto alle er6 sulla mt non sembra che io stia sopra ad una moto piccola.
la mt è un pò più leggera, quindi penso che sia ancora più maneggevole e come motore siamo li, anche se dovrebbe essere leggermente più performante l'mt.
Alla fine io, anche se ancora non ho preso niente, credo che prenderò l'mt, alla fine penso che le differenze bene o male siamo queste, quindi abbastanza piccole credo. Ho scelto l'mt prevalentemente per il costo di manutenzione che dicono sia basso ma soprattutto per i consumi. Su er6 dicono sui 18-20-22 a litro sulla mt 24-26 a litro.
Se vai sull'usato sicuramente risparmi un pò se opti per la er6, anche se non tantissimo credo, dipende dalle tue esigenze, la er6 è stata parecchio rivista dal modello 2012 a seguire a partire dall'estetica sino ad arrivare al motore, che dovrebbe avere un pelo più di coppia, o comunque più spinta ai bassi regimi. Quindi se la cerchi dal usata 2012 in poi il prezzo non è comunque bassissimo. Mentre per il nuovo fra le due moto praticamente non c'è differenza.
Spero di non aver scritto delle castronate incredibili
Detto questo, sperando di non essermi dimenticato nulla spero di esserti stato d'aiuto nel mio piccolo.