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MT07 vs ER6N vs DUKE 390 neofita
14952439
14952439 Inviato: 29 Apr 2014 11:33
 

pazuto ha scritto:
vitt_ ha scritto:
allora io sono 1.80 e peso intorno agli 80! ho provato a sedermi su di una mt 03 e su di una hornet di alcuni miei amici e ci stavo tranquillo su toccando abbastanza decentemente con i piedi per terra!



a questo punto, se finanziariamente non è un problema (visto che la mt07 è appena uscita, mentre di er6 ne trovi a centinaia a poco prezzo), io andrei di yamaha.


non è tanto questione di prezzo perché fondamentalmente stiamo lì! saranno centinaia di euro di differenza, non di più! E' giusto una questione di non fare una cavolata come prima scelta ecco!
 
14952478
14952478 Inviato: 29 Apr 2014 11:48
 

Mi unisco a Tibbs...io posseggo una duke 390 e per quello che ci vuoi fare la eviterei..anche solo per la statura...è una moto fatta su misura per gli indiani rotfl.gif rotfl.gif
Valuta la shiver..a me piace moltissimo pur essendo sottovalutata..e la ciclistica non è da entry level...forse un pelo scomoda per il passeggero...ma tutto dipende dalla sensibilità della zavorrina (mia sorella si trova bene sul 390 per dire)...
Altre moto dovresti darci un po' di informazioni...verso le scrambler?! Tipo una bella transalp? icon_wink.gif

P.s: mi accorgo ora di non essere completamente i.t. ... 0509_si_picchiano.gif
Tra mt e er siamo li (imho visto che non le ho mai provate in movimento)...stesso segmento..entrambe giapponesi quindi affidabili...forse l'mt costa un po' di più a livello di assicurazione bollo ecc..vista la cilindrata leggermente più alta....l'er ha sospensioni sul morbido...l'mt mi ha dato l'impressione di essere un pelino più frenata e leggermente più caricata in avanti 0509_up.gif
 
14952498
14952498 Inviato: 29 Apr 2014 11:57
 

Oo_teo_oO ha scritto:
Mi unisco a Tibbs...io posseggo una duke 390 e per quello che ci vuoi fare la eviterei..anche solo per la statura...è una moto fatta su misura per gli indiani rotfl.gif rotfl.gif
Valuta la shiver..a me piace moltissimo pur essendo sottovalutata..e la ciclistica non è da entry level...forse un pelo scomoda per il passeggero...ma tutto dipende dalla sensibilità della zavorrina (mia sorella si trova bene sul 390 per dire)...
Altre moto dovresti darci un po' di informazioni...verso le scrambler?! Tipo una bella transalp? icon_wink.gif


Considera che io comunque parto da una questione estetica, perché anche se la moto è la migliore del mondo se non mi piace non s'ha da fare! Ho bisogno di un compromesso estetico funzionale e abbordabile ad uno alle prime armi come me! Si lo so che sto chiedendo il mondo! Non mi mandate male! ahahahah icon_smile.gif
In qualsiasi caso la depotenzierei per un tipo un annetto prima di prendere l'a3!
 
14952513
14952513 Inviato: 29 Apr 2014 12:08
 

tibbs ha scritto:
Poi, come accade spesso, una volta dal concessionario vedrà una moto che non aveva minimamente calcolato e si comprerà direttamente quella... icon_asd.gif


allora andando a vedere Er e Mt, vediamo chi la spunta tra Voyager e Tmax! icon_asd.gif
 
14952519
14952519 Inviato: 29 Apr 2014 12:16
 

provvix ha scritto:
allora andando a vedere Er e Mt, vediamo chi la spunta tra Voyager e Tmax! icon_asd.gif


ahahahhah la vedo mooooooolto dura! ahahahah icon_xd_2.gif
 
14952525
14952525 Inviato: 29 Apr 2014 12:20
 

A questo punto fai una prova con entrambe e vedi quella che a 'pelle' fa per te... 0509_up.gif
 
14952686
14952686 Inviato: 29 Apr 2014 13:58
 

Oo_teo_oO ha scritto:
A questo punto fai una prova con entrambe e vedi quella che a 'pelle' fa per te... 0509_up.gif


Credo che sarà la cosa più saggia da fare..
 
14953140
14953140 Inviato: 29 Apr 2014 19:34
 

Ciao, più o meno sono nella tua stessa situazione come scelta della moto. Indeciso bene o male fra i soliti modelli, non sono sicuramente un espertone ma posso provare a dirti le differenze che ho notato io su er6 e mt.
Sono salito su tutte e due, er6 guidata, mt no purtroppo.
Ti dico, sono alto 1,86 quindi bene o male come te quasi.
Tralasciamo completamente il fattore estetico che è personale.
Della er6 posso dirti che come postura mi è sembrata parecchio comoda, la sella è altrettanto comoda, il passeggero magari un pò in alto, poi a detta della mia donna ci si stava bene dietro.
Ti dico, io la primissima volta che sono salito su una moto con il cambio a pedale in vita mia è stata quasi un mesetto fa, dove l'omino del concessionario mi ha fatto provare la moto senza che la sapessi guidare o.O (si era pazzo)
Si trattava della er6, sono salito, partito, arrivato in quarta, scalato, fatto una piccola rotonda e sono tornato indietro. Si trattava di uno spazietto piccolo ma pur sempre qualcosa.
Ho avuto modo di provarla a bassa velocità in modo tale da sentire il peso della moto, a me sinceramente sembrava di avere sotto una bicicletta. Agilissima e maneggevolissima.
Passiamo alla mt.
L'ho provata solo da fermo, la prima volta sono salito, mi sembrava che la moto mi stesse parecchio piccola e che le ginocchia mi arrivassero in bocca, e di ritrovarmi il serbatoio a spingere in mezzo alla gambe, alla fine quindi complice la mia inesperienza di posizionamento in moto, complice il mio impedimento e il poco tempo a disposizione me ne sono dovuto andare.
Sono tornato a provarla in un altro concessionario vicino a casa e questa volta è stato diverso, sarà che magari le pedane erano leggermente diverse rispetto alla volta scorsa, o sarà che sono semplicemente rincoglionito ma era un altra moto.
Mi ci sono trovato bene, la posizione di guida è leggermente più eretta rispetto alla er6, il display della mt penso sia più completo.
A detta della donna incredibilmente come passeggero le sembrava più comoda la mt che la er6, esteticamente non ostante le dimensioni molto simili rispetto alle er6 sulla mt non sembra che io stia sopra ad una moto piccola.
la mt è un pò più leggera, quindi penso che sia ancora più maneggevole e come motore siamo li, anche se dovrebbe essere leggermente più performante l'mt.
Alla fine io, anche se ancora non ho preso niente, credo che prenderò l'mt, alla fine penso che le differenze bene o male siamo queste, quindi abbastanza piccole credo. Ho scelto l'mt prevalentemente per il costo di manutenzione che dicono sia basso ma soprattutto per i consumi. Su er6 dicono sui 18-20-22 a litro sulla mt 24-26 a litro.
Se vai sull'usato sicuramente risparmi un pò se opti per la er6, anche se non tantissimo credo, dipende dalle tue esigenze, la er6 è stata parecchio rivista dal modello 2012 a seguire a partire dall'estetica sino ad arrivare al motore, che dovrebbe avere un pelo più di coppia, o comunque più spinta ai bassi regimi. Quindi se la cerchi dal usata 2012 in poi il prezzo non è comunque bassissimo. Mentre per il nuovo fra le due moto praticamente non c'è differenza.
Spero di non aver scritto delle castronate incredibili 0509_si_picchiano.gif
Detto questo, sperando di non essermi dimenticato nulla spero di esserti stato d'aiuto nel mio piccolo.
 
14953602
14953602 Inviato: 29 Apr 2014 23:16
 

fellcondueelle ha scritto:
Ciao, più o meno sono nella tua stessa situazione come scelta della moto. Indeciso bene o male fra i soliti modelli, non sono sicuramente un espertone ma posso provare a dirti le differenze che ho notato io su er6 e mt.
Sono salito su tutte e due, er6 guidata, mt no purtroppo.
Ti dico, sono alto 1,86 quindi bene o male come te quasi.
Tralasciamo completamente il fattore estetico che è personale.
Della er6 posso dirti che come postura mi è sembrata parecchio comoda, la sella è altrettanto comoda, il passeggero magari un pò in alto, poi a detta della mia donna ci si stava bene dietro.
Ti dico, io la primissima volta che sono salito su una moto con il cambio a pedale in vita mia è stata quasi un mesetto fa, dove l'omino del concessionario mi ha fatto provare la moto senza che la sapessi guidare o.O (si era pazzo)
Si trattava della er6, sono salito, partito, arrivato in quarta, scalato, fatto una piccola rotonda e sono tornato indietro. Si trattava di uno spazietto piccolo ma pur sempre qualcosa.
Ho avuto modo di provarla a bassa velocità in modo tale da sentire il peso della moto, a me sinceramente sembrava di avere sotto una bicicletta. Agilissima e maneggevolissima.
Passiamo alla mt.
L'ho provata solo da fermo, la prima volta sono salito, mi sembrava che la moto mi stesse parecchio piccola e che le ginocchia mi arrivassero in bocca, e di ritrovarmi il serbatoio a spingere in mezzo alla gambe, alla fine quindi complice la mia inesperienza di posizionamento in moto, complice il mio impedimento e il poco tempo a disposizione me ne sono dovuto andare.
Sono tornato a provarla in un altro concessionario vicino a casa e questa volta è stato diverso, sarà che magari le pedane erano leggermente diverse rispetto alla volta scorsa, o sarà che sono semplicemente rincoglionito ma era un altra moto.
Mi ci sono trovato bene, la posizione di guida è leggermente più eretta rispetto alla er6, il display della mt penso sia più completo.
A detta della donna incredibilmente come passeggero le sembrava più comoda la mt che la er6, esteticamente non ostante le dimensioni molto simili rispetto alle er6 sulla mt non sembra che io stia sopra ad una moto piccola.
la mt è un pò più leggera, quindi penso che sia ancora più maneggevole e come motore siamo li, anche se dovrebbe essere leggermente più performante l'mt.
Alla fine io, anche se ancora non ho preso niente, credo che prenderò l'mt, alla fine penso che le differenze bene o male siamo queste, quindi abbastanza piccole credo. Ho scelto l'mt prevalentemente per il costo di manutenzione che dicono sia basso ma soprattutto per i consumi. Su er6 dicono sui 18-20-22 a litro sulla mt 24-26 a litro.
Se vai sull'usato sicuramente risparmi un pò se opti per la er6, anche se non tantissimo credo, dipende dalle tue esigenze, la er6 è stata parecchio rivista dal modello 2012 a seguire a partire dall'estetica sino ad arrivare al motore, che dovrebbe avere un pelo più di coppia, o comunque più spinta ai bassi regimi. Quindi se la cerchi dal usata 2012 in poi il prezzo non è comunque bassissimo. Mentre per il nuovo fra le due moto praticamente non c'è differenza.
Spero di non aver scritto delle castronate incredibili 0509_si_picchiano.gif
Detto questo, sperando di non essermi dimenticato nulla spero di esserti stato d'aiuto nel mio piccolo.


Perfettamente d'aiuto! Grazie davvero per la pazienza e per le informazioni icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
In ogni caso domani in giornata passerò sia in Yamaha che in Kawasaki con la speranza che possa quantomeno provare le moto in maniera statica così posso iniziare a farmi una idea un po meno campata in aria.. Comunque si, sostanzialmente la differenza tra le due oltre al fattore estetico credo sia solo riguardante la differenza di quei 20kg di peso e magari differenze non troppo eclatanti di consumi e manutenzione..
 
14954106
14954106 Inviato: 30 Apr 2014 11:31
 

Facci sapere come va dal conce icon_smile.gif
Comunque non so forse sbaglio, ma secondo me, potresti informarti più sui consumi e appunto le differenze sui costi di manutenzione delle due moto piuttosto che sul peso.
Sicuramente 20kg in meno è un buon risultato, non essendo un esperto purtroppo non posso dirti quanto possano sentirsi o meno.
Credo che nelle manovre da fermo ci possa essere della differenza, magari anche nello strettissimo qualcosa si potrebbe sentire, ma, come già ti ho detto con la er6 io da polletto inesperto totale ho avuto l'impressione di avere davvero sotto una bicicletta e per essere la prima volta già qualcosina ho fatto e sempre tutto sotto controllo.
Quindi se sono "riuscito" a fare questo io senza mai essere salito su una moto penso che per te che magari hai più esperienza 20kg in meno possano essere ancora più trascurabili.
Questo per dirti che si, guarda il peso, ma come già mi è stato detto a me non basare la tua scelta solo su quello, o almeno non farla condizionare troppo da quel fattore.
Questo per consigliarti di tenere in considerazione quindi anche gli altri fattori.
Ma non voglio che mi si fraintenda, perchè il mio intento assolutamente sminuire il fattore del peso, alla fine 20kg sono abbastanza, bene o male come un sacco di cemento, il quale non è propio un peso piuma 0509_si_picchiano.gif
Quindi essendocene poche di differenza tra le due moto tieni bene in considerazione anche costi di manutenzione e consumi.
Mi fa piacere esserti stato d'aiuto 0510_five.gif
 
14954451
14954451 Inviato: 30 Apr 2014 14:24
 

fellcondueelle ha scritto:
Facci sapere come va dal conce icon_smile.gif
Comunque non so forse sbaglio, ma secondo me, potresti informarti più sui consumi e appunto le differenze sui costi di manutenzione delle due moto piuttosto che sul peso.
Sicuramente 20kg in meno è un buon risultato, non essendo un esperto purtroppo non posso dirti quanto possano sentirsi o meno.
Credo che nelle manovre da fermo ci possa essere della differenza, magari anche nello strettissimo qualcosa si potrebbe sentire, ma, come già ti ho detto con la er6 io da polletto inesperto totale ho avuto l'impressione di avere davvero sotto una bicicletta e per essere la prima volta già qualcosina ho fatto e sempre tutto sotto controllo.
Quindi se sono "riuscito" a fare questo io senza mai essere salito su una moto penso che per te che magari hai più esperienza 20kg in meno possano essere ancora più trascurabili.
Questo per dirti che si, guarda il peso, ma come già mi è stato detto a me non basare la tua scelta solo su quello, o almeno non farla condizionare troppo da quel fattore.
Questo per consigliarti di tenere in considerazione quindi anche gli altri fattori.
Ma non voglio che mi si fraintenda, perchè il mio intento assolutamente sminuire il fattore del peso, alla fine 20kg sono abbastanza, bene o male come un sacco di cemento, il quale non è propio un peso piuma 0509_si_picchiano.gif
Quindi essendocene poche di differenza tra le due moto tieni bene in considerazione anche costi di manutenzione e consumi.
Mi fa piacere esserti stato d'aiuto 0510_five.gif


Allora sono passato da due concessionari yamaha e due kawa e ho chiesto un po di cose.. In buona sostanza il prezzo chiavi in mano che mi hanno fatto compreso di depotenziamento e abs per entrambe è di 6600€.. Per la er non bisogna aspettare granché di tempo perché ce l' hanno già in consegna mentre per la mt bisognerebbe aspettare quantomeno luglio.. Per quanto riguarda i consumi per l'mt mi hanno detto che fa qualcosa intorno ai 24 a litro mentre l' er si dovrebbe tenere intorno alla 20ina.. Per quanto riguarda la manutenzione onestamente non ho chiesto più di tanto perché non mi era rimasto troppo tempo quindi un allegro boh! Mentre argomento "seduta" non mi è stato possibile affrontarlo in quanto non avevano mt e dovrei ripassare tipo a metà maggio eusa_wall.gif mentre per er ne avevano al momento solo una su di una specie di piedistallo e quindi non sarebbe stato saggissimo salirci sopra 0509_si_picchiano.gif
In definitiva le cose stanno così: la er esteticamente mi piace tantissimo mentre mi sono fissatissimo sulla mt che esteticamente onestamente mi piace un po meno però boh! Non riesco a capire nemmeno perché mi sono fissato così tanto! Poi ad aiutarmi c'è pure il fattore prezzo che è praticamente lo stesso..
 
14954533
14954533 Inviato: 30 Apr 2014 15:12
 

Allo stesso prezzo! Giusto per darti una mano icon_asd.gif
Certo sarebbe bello scegliere dopo analoghe prove di entrambe.
Come già detto, non darei troppo peso alla differenza di peso, almeno sulla carta.
E anche per i consumi, se fai il conto di quanti km/anno fai, e fai la differenza sul costo della benzina tra due moto che hanno (esempio) come differenza 3-4 km/litro tra l'una e l'altra, come differenza di spesa annuale per il carburante potrebbe venir fuori una cifra risibile, certamente non abbastanza grossa da non farti scegliere la moto che ti piace di più! (ma il problema, appunto, è che ancora non sai quale è icon_asd.gif).
Tienici informati, ciao!
 
14954560
14954560 Inviato: 30 Apr 2014 15:27
 

prova a informarti se qualche conce ha ancora la mt07 in prova, visto che qualche settimana fa hanno fatto tipo un open day dove la facevano provare.
 
14956645
14956645 Inviato: 2 Mag 2014 9:44
 

Giusto per toglierti il dubbio consumi, nelle prove da me fatte nell'extraurbano l'ERrina mi ha fatto 23-24 km/l
 
14957075
14957075 Inviato: 2 Mag 2014 14:24
 

Oggi sono passato da un altro concessionario kawa e mi ha proposto una er del 2013 a km 0 a 5000 tondi chiavi in mano e mi alletta parecchio come proposta onestamente! Rispetto alla versione 2014 che differenze ci sono su per giù??
 
14957394
14957394 Inviato: 2 Mag 2014 17:44
 

vitt_ ha scritto:
Oggi sono passato da un altro concessionario kawa e mi ha proposto una er del 2013 a km 0 a 5000 tondi chiavi in mano e mi alletta parecchio come proposta onestamente! Rispetto alla versione 2014 che differenze ci sono su per giù??


Nessuna, forse solo il colore, ma puoi controllare il sito Kawasaki in ogni caso. Tieni di conto che se la moto è stata immatricolata, per dire, ad aprile 2013, invece che due anni di garanzia ne avresti uno, ma credi che 1600 euro di differenza con le precedenti proposte non sono noccioline... Come dire 15/20k chilometri con benzina gratis...
 
14958644
14958644 Inviato: 3 Mag 2014 18:05
 

Bhe, 5000 sinceramente non è affatto male, io nuova del 2013 la er al meglio che l'avevo trovata depotenziata e immatricolata è stato 5800.
Sinceramente se la trovavo al prezzo che la hai trovata te ci avrei fatto più di un pensiero.
Poi Davide ti ha detto che nelle sue prove in extraurbano con la er fa sui 23-24 e non c'è parer più affidabile di un possessore.
Magari essendo una prova è stato un pò più attento al gas, non so.
Come già detto, da una parte (Mt) hai una moto nuova, che dovrebbe andare un pelino meglio, come manutenzione costi bassi e consumi ridotti. Però è nuova, quindi diciamo che non è "testata"
Dall'altra (Er) hai una moto praticamente identica sotto tutti i punti di vista, magari leggermente inferiore a livello di motore, ma ripeto, di poco.
Ragion per cui, penso che fra le due moto, a meno che tu non sia un perfezionista assoluto, dovresti scegliere semplicemente quella che esteticamente ti piace di più e che ti sia più comoda. Però se opti per la er hai una moto che è stata usata usata usata usata, tanto, per tanto tempo, da tante persone, e, questa, è una cosa ottima.
Perchè hai molte più informazioni sul mezzo, oltre al fatto che secondo me è propio con il tempo che puoi dare un vero giudizio ad una moto.
Se il tuo problema non sono i soldi magari ti consiglierei mt.
Se invece ti va di risparmiare qualcosa, che come ti è state detto sono parecchi km icon_smile.gif ti conviene optare per l'er. Alla fine qualcosa risparmi icon_smile.gif
A già, nel tuo caso sei apposto perchè la er ha subito modifiche estetiche dal 2012 in poi, nonchè di motore. Difatti quello dal 2012 in avanti dovrebbe avere leggermente più spinta ai bassi, apparte questo non esistono differenze dal 2012 in poi se non per le colorazioni appunto o per l'abs.
Senza l'abs non le producono più da quanto mi hanno detto. Dal 2014 in poi, solo ABS.
Per curiosità Davide posso chiederti che andatura tenevi durante le prove di consumo?
 
14958918
14958918 Inviato: 3 Mag 2014 21:51
 

Un buon 90% extraurbano, erano i primi tempi con la mia prima moto. 80-90 all'ora di media con tirate di marce continue icon_biggrin.gif (erano i primi km in moto). Considera che feci la prova con i pneumatici abbastanza sgonfi (me ne accorsi dopo).
 
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