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MT07 vs ER6N vs DUKE 390 neofita
14951928
14951928 Inviato: 29 Apr 2014 0:30
Oggetto: MT07 vs ER6N vs DUKE 390 neofita
 

salve a tutti! ho 23 anni e questa estate probabilmente riuscirò a prendere la mia prima moto! 0509_campione.gif Qui sorge un problema però.. Tempo fa ero orientato più su un supermotard ma per problemi di zona e di utilizzo mi sono orientato su queste tre nude! L'unico problema è quale scegliere??? Vorrei solo non rischiare di prendere una moto che mi possa stancare dopo troppo poco tempo! Da quanto ho capito leggendo qui e la la Duke 390 dovrebbe essere la migliore come prima moto rispetto alle tre, solo che costa su per giu quanto l'MT07 che credo possa essere più appagante della Duke nel lungo periodo.. poi c'è l'ER6N che costicchia un pelo in più delle due e di contro ho visto che pesa qualcosa come una 40ina di kg in più della MT e questo scarto di peso onestamente mi spaventa un po'! Esteticamente però mi piace un sacco! Insomma sono proprio in palla! 0510_sad.gif 0510_help.gif
Inoltre dopo aver acquisito una certa padronanza/dimestichezza avrei anche una zavorrina di 1.70 per una 50ina scarsa di kg da portarmi dietro e vorrei sapere quale delle tre si prestasse di più anche (non principalmente icon_xd_2.gif ) a questa esigenza!
Voi cosa mi consigliate? Qualsiasi idea è ben accetta! icon_smile.gif
 
14952017
14952017 Inviato: 29 Apr 2014 7:52
 

Budget ?
Hai mai pensato di iniziare chessò, con una Suzuki SV650 ?
Gran motore, abbastanza leggera, comoda anche in due (forse il passeggero è un filo alto), usata la trovi praticamente regalata.
 
14952124
14952124 Inviato: 29 Apr 2014 8:50
 

Ti direi subito MT-07, ma è una moto che punta tutto sulla agilità a scapito della stabilità e della inerzia direzionale, in soldoni la sua guida è inevitabilmente un po' nervosa, per sua indole. A me è piaciuta ma per quel motivo fino ad un certo punto (idem per la 09). In considerazione dell'esigenza di portare un passeggero, la microscopica KTM è esclusa. Deciderei tra ER-6n e MT-07, a seguito anche di prova passeggero. Ovviamente è solo la mia opinione.

Come prima moto sono entrambe fin troppo (soprattutto la MT-07, per quanto detto), e quindi occhio!!! icon_wink.gif
 
14952128
14952128 Inviato: 29 Apr 2014 8:54
 

Provate la ER e la 07, la duke è una motoretta la lascerei perdere. Andrei senza dubbio sulla 07 (con scarico, quello originale porta al suicidio). Moto facilissima e morbida, adatta a tutti.
 
14952142
14952142 Inviato: 29 Apr 2014 9:02
 

Ti consiglierei l'er6n che, in previsione di una zavorrina mi sembra più comoda.

L'mt07 (che ho avuto modo di provare per bene) ha dalla sua un pelo di motore in più e più agilità alle basse andature.
Anche nelle manovre da fermo la senti più leggera.
Di contro ha una protezione aerodinamica davvero nulla e una posizione di guida che io ho trovato un po' strana.

L'er6n ha dalla sua finiture secondo me più curate, una meccanica più collaudata e un impostazione più da naked.
Inoltre, parere personale, è più bella secondo me.

La duke non l'ho provata quindi non ti saprei dire.

In ogni caso tutte e tre sono moto molto valide icon_wink.gif
 
14952171
14952171 Inviato: 29 Apr 2014 9:28
 

sei sicuro che il peso della er6n è di 40 kg in più?
non è che stai confrontando i pesi a secco della mt e in ordine di marcia dell'errina?
a me sembra strano.
comunque sono tutte e tre ottime moto, anche se abbastanza diverse a partire dalle cilindrate.
tieni conto che la ktm è monocilindrica, rispetto alle altre due bicilindriche.
prova ad informarti sulle differenze.
io opterei comunque sulla errina, ma è un parere personale (e l'ho avuta)
ottima moto per iniziare, curata e divertente.
ti consiglio comunque di provarle, se possibile, (almeno a salirci) e scegliere in base a quella che ti ispira di più 0509_up.gif
 
14952193
14952193 Inviato: 29 Apr 2014 9:43
 

_Troy_ ha scritto:
sei sicuro che il peso della er6n è di 40 kg in più?
non è che stai confrontando i pesi a secco della mt e in ordine di marcia dell'errina?
a me sembra strano.
comunque sono tutte e tre ottime moto, anche se abbastanza diverse a partire dalle cilindrate.
tieni conto che la ktm è monocilindrica, rispetto alle altre due bicilindriche.
prova ad informarti sulle differenze.
io opterei comunque sulla errina, ma è un parere personale (e l'ho avuta)
ottima moto per iniziare, curata e divertente.
ti consiglio comunque di provarle, se possibile, (almeno a salirci) e scegliere in base a quella che ti ispira di più 0509_up.gif


Si si sono ''sicuro''!
Link a pagina di Moto.it peso 206 kg
Link a pagina di Moto.it peso 164 kg
 
14952201
14952201 Inviato: 29 Apr 2014 9:45
 

S_Davide ha scritto:
Ti consiglierei l'er6n che, in previsione di una zavorrina mi sembra più comoda.

L'mt07 (che ho avuto modo di provare per bene) ha dalla sua un pelo di motore in più e più agilità alle basse andature.
Anche nelle manovre da fermo la senti più leggera.
Di contro ha una protezione aerodinamica davvero nulla e una posizione di guida che io ho trovato un po' strana.

L'er6n ha dalla sua finiture secondo me più curate, una meccanica più collaudata e un impostazione più da naked.
Inoltre, parere personale, è più bella secondo me.

La duke non l'ho provata quindi non ti saprei dire.

In ogni caso tutte e tre sono moto molto valide icon_wink.gif


Onestamente io sono più verso l'mt e la er perché le vedo come moto meno stancanti di una duke 390! però onestamente non lo so proprio!
 
14952226
14952226 Inviato: 29 Apr 2014 10:00
 

vitt_ ha scritto:
Si si sono ''sicuro''!
Link a pagina di Moto.it peso 206 kg
Link a pagina di Moto.it peso 164 kg


non voglio dubitare di yamaha, ma quelli sono i dati dichiarati, prova a prendere qualche prova sulle riviste, dove rilevano il peso vero......
(naturalmente, sarei felice di essere smentito....... 0509_up.gif 0509_up.gif )
 
14952227
14952227 Inviato: 29 Apr 2014 10:00
 
 
14952237
14952237 Inviato: 29 Apr 2014 10:03
 

tibbs ha scritto:
Il sito Yamaha mi pare più affidabile:

Link a pagina di Yamaha-motor.eu

Sono comunque venti kg in meno, che è indubbiamente un buon risultato, anche se il peso perlopiù si sente da fermi e a basse andature.



ecco, venti chili di differenza cis tanno, visto che la er6, anche se aggiornata, è stata progettata anni fa.....
 
14952257
14952257 Inviato: 29 Apr 2014 10:13
 

Infatti c'è da dire che Yamaha ha fatto un ottimo lavoro sul fronte del contenimento dei pesi (vedi anche la MT-09) senza usare chissà quali materiali che avrebbero di sicuro fatto alzare il listino: tanto per fare un confronto la Suzuki Inazuma 250 pesa 182kg.

La Duke viceversa è veramente leggera, vuoi per il monocilindrico, vuoi per le quote veramente risicate (ed infatti la considererei essenzialmente una monoposto e neppure troppo comoda), però per quanto economiche trovo le altre due moto più a tutto tondo, mentre la Ktm è essenzialmente votata al divertimento.
 
14952284
14952284 Inviato: 29 Apr 2014 10:23
 

pazuto ha scritto:
ecco, venti chili di differenza cis tanno, visto che la er6, anche se aggiornata, è stata progettata anni fa.....


il fatto che sono moto abbastanza simili la er e la mt e l'unica differenza sostanziale credo sia proprio il peso.. anche per quanto riguarda il prezzo sono praticamente uguali e tutto ciò non aiuta per niente! eusa_wall.gif
 
14952294
14952294 Inviato: 29 Apr 2014 10:28
 

vitt_ ha scritto:
il fatto che sono moto abbastanza simili la er e la mt e l'unica differenza sostanziale credo sia proprio il peso.. anche per quanto riguarda il prezzo sono praticamente uguali e tutto ciò non aiuta per niente! eusa_wall.gif



allora non fare caso al peso, quando metti la prima non noterai alcuna differenza.
e poi in realtà 20 kg sono pochi, se solo penso che sue anni fa pesavo 85, ed ora 70........
al massimo fai un pò di dieta.......


piuttosto, quanto sei alto??
perchè la er6 è bassa, e toc chi bene con entrambi i piedi, la mt (io ho provato la 09, ma penso sia simile) risulta quel pelo più alta che magari mette in difficoltà.
 
14952299
14952299 Inviato: 29 Apr 2014 10:31
 

tibbs ha scritto:
Infatti c'è da dire che Yamaha ha fatto un ottimo lavoro sul fronte del contenimento dei pesi (vedi anche la MT-09) senza usare chissà quali materiali che avrebbero di sicuro fatto alzare il listino: tanto per fare un confronto la Suzuki Inazuma 250 pesa 182kg.

La Duke viceversa è veramente leggera, vuoi per il monocilindrico, vuoi per le quote veramente risicate (ed infatti la considererei essenzialmente una monoposto e neppure troppo comoda), però per quanto economiche trovo le altre due moto più a tutto tondo, mentre la Ktm è essenzialmente votata al divertimento.


ecco si diciamo che ci sono arrivato pure io a questo punto.. pensavo che prendendo la dukina come prima moto considerando il peso e la gestibilità (parlo sempre da ignorante) sarebbe stata la scelta migliore.. però andrebbe a discapito di portafoglio e voglia di avere qualcosa di più in un secondo momento troppo vicino..
 
14952302
14952302 Inviato: 29 Apr 2014 10:32
 

Personalmente, trattandosi della tua prima moto e vista l'indecisione, ti consiglierei:

a) di provarle, se possibile
b) di andare su un usato (in caso di errato acquisto la perdita sarebbe assai minore) il che ti toglierebbe le castagne dal fuoco (la MT è appena uscita icon_mrgreen.gif )
 
14952306
14952306 Inviato: 29 Apr 2014 10:33
 

Il peso rilevato della er6n dalle prove di dueruote è di 201kg in ordine di marcia, vale a dire con il pieno di benzina e tutti i liquidi. Di fatto considerando benzina e olio motore devi considerare circa 15kg in meno se vuoi avere il peso a secco.
 
14952308
14952308 Inviato: 29 Apr 2014 10:34
 

pazuto ha scritto:
allora non fare caso al peso, quando metti la prima non noterai alcuna differenza.
e poi in realtà 20 kg sono pochi, se solo penso che sue anni fa pesavo 85, ed ora 70........
al massimo fai un pò di dieta.......


piuttosto, quanto sei alto??
perchè la er6 è bassa, e toc chi bene con entrambi i piedi, la mt (io ho provato la 09, ma penso sia simile) risulta quel pelo più alta che magari mette in difficoltà.


allora io sono 1.80 e peso intorno agli 80! ho provato a sedermi su di una mt 03 e su di una hornet di alcuni miei amici e ci stavo tranquillo su toccando abbastanza decentemente con i piedi per terra!
 
14952318
14952318 Inviato: 29 Apr 2014 10:38
 

vitt_ ha scritto:
allora io sono 1.80 e peso intorno agli 80! ho provato a sedermi su di una mt 03 e su di una hornet di alcuni miei amici e ci stavo tranquillo su toccando abbastanza decentemente con i piedi per terra!



a questo punto, se finanziariamente non è un problema (visto che la mt07 è appena uscita, mentre di er6 ne trovi a centinaia a poco prezzo), io andrei di yamaha.
 
14952320
14952320 Inviato: 29 Apr 2014 10:40
 

vitt_ ha scritto:
allora io sono 1.80 e peso intorno agli 80! ho provato a sedermi su di una mt 03 e su di una hornet di alcuni miei amici e ci stavo tranquillo su toccando abbastanza decentemente con i piedi per terra!


Delle due ho un po' paura che troverai la Duke un po' strettina, in confronto alle altre due. Con le tue misure non avresti problemi neppure su moto più alte come la Versys, ad esempio, ed anche il peso nelle manovre non dovrebbe impensierirti.
 
14952323
14952323 Inviato: 29 Apr 2014 10:40
 

tibbs ha scritto:
Personalmente, trattandosi della tua prima moto e vista l'indecisione, ti consiglierei:

a) di provarle, se possibile
b) di andare su un usato (in caso di errato acquisto la perdita sarebbe assai minore) il che ti toglierebbe le castagne dal fuoco (la MT è appena uscita icon_mrgreen.gif )


per quanto riguarda il fatto di provarle prima decisamente si! per quanto riguarda l'usato la vedo dura in quanto abbiamo beccato sole in passato in campo automobili e in casa non vogliono assolutamente più sentire parlare di usato eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
14952329
14952329 Inviato: 29 Apr 2014 10:42
 

In ordine di marcia (compreso tutto) sono 24 kg di differenza...

pazuto ha scritto:
allora non fare caso al peso, quando metti la prima non noterai alcuna differenza.
e poi in realtà 20 kg sono pochi, se solo penso che sue anni fa pesavo 85, ed ora 70........
al massimo fai un pò di dieta.......


Concordo in pieno.
Vai a vederle (se hai messo in lista la Duke 390 e sei alto 1.80 sicuramente non lo hai ancora fatto icon_asd.gif), se possibile a provarle come dice tibbs (anche per soli 100 mt), tante considerazioni fatte con la calcolatrice si scioglieranno come neve al sole...
 
14952335
14952335 Inviato: 29 Apr 2014 10:45
 

vitt_ ha scritto:
per quanto riguarda il fatto di provarle prima decisamente si! per quanto riguarda l'usato la vedo dura in quanto abbiamo beccato sole in passato in campo automobili e in casa non vogliono assolutamente più sentire parlare di usato eusa_wall.gif eusa_wall.gif


Capisco il tuo punto di vista. C'è da dire che comperando da un concessionario sei più garantito e comunque capita di trovare moto usate pochissimo e date indietro non per problemi del mezzo ma per scarso uso o acquisto impulsivo. In ogni caso di ER6 nuove e scontate (km 0 e non) dovresti trovarne abbastanza, in giro, mentre giustamente il prezzo della MT-07 è difficilmente trattabile (e ora come ora le consegne vanno un po' a rilento, segno però che è stata apprezzata).
 
14952354
14952354 Inviato: 29 Apr 2014 10:53
 

provvix ha scritto:
In ordine di marcia (compreso tutto) sono 24 kg di differenza...



Concordo in pieno.
Vai a vederle (se hai messo in lista la Duke 390 e sei alto 1.80 sicuramente non lo hai ancora fatto icon_asd.gif), se possibile a provarle come dice tibbs (anche per soli 100 mt), tante considerazioni fatte con la calcolatrice si scioglieranno come neve al sole...


ahahahah e si non l'ho ancora fatto! volevo limitare il più possibile la scelta a due/tre moto prima di andare a provare tutte le fisse passeggere di due o tre settimane!
 
14952357
14952357 Inviato: 29 Apr 2014 10:54
 

Della ER-6n non sarebbe male comprare l'ultima versione, a parte l'estetica ha proprio telaio e forcellone rivisti... Anche secondo me è oggetto di sconti felici, il prezzo vero può dirlo solo una visita da un paio di concessionari.

vitt_ ha scritto:
ahahahah e si non l'ho ancora fatto! volevo limitare il più possibile la scelta a due/tre moto prima di andare a provare tutte le fisse passeggere di due o tre settimane!


giusta metodologia! icon_smile.gif
 
14952365
14952365 Inviato: 29 Apr 2014 11:00
 

provvix ha scritto:
Della ER-6n non sarebbe male comprare l'ultima versione, a parte l'estetica ha proprio telaio e forcellone rivisti... Anche secondo me è oggetto di sconti felici, il prezzo vero può dirlo solo una visita da un paio di concessionari.

vitt_ ha scritto:
ahahahah e si non l'ho ancora fatto! volevo limitare il più possibile la scelta a due/tre moto prima di andare a provare tutte le fisse passeggere di due o tre settimane!


giusta metodologia! icon_smile.gif


non ne sarei uscito più altrimenti! ahahaah icon_biggrin.gif
 
14952370
14952370 Inviato: 29 Apr 2014 11:02
 

provvix ha scritto:
giusta metodologia! icon_smile.gif


Poi, come accade spesso, una volta dal concessionario vedrà una moto che non aveva minimamente calcolato e si comprerà direttamente quella... icon_asd.gif
 
14952373
14952373 Inviato: 29 Apr 2014 11:04
 

tibbs ha scritto:
Poi, come accade spesso, una volta dal concessionario vedrà una moto che non aveva minimamente calcolato e si comprerà direttamente quella... icon_asd.gif


ahahahhaahahh probabilissimo anche questo!!
 
14952388
14952388 Inviato: 29 Apr 2014 11:13
 

Comunque potresti valutare anche l'Aprilia Shiver che ha una buona ciclistica ed ora come ora si trova a prezzi scontati e senza i problemi di gioventù. La Gladius invece non mi garba granchè, rimanendo nell'ambito delle naked entry level, ma il motore è più che buono.
 
14952425
14952425 Inviato: 29 Apr 2014 11:29
 

Mentre per quanto riguarda consumi e manutenzione? Rimanendo sulla mt/er come vanno? Sono sostenibili?
 
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