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[come carburare]Piaggio Free 50cc originale
14946657
14946657 Inviato: 24 Apr 2014 21:23
Oggetto: [come carburare]Piaggio Free 50cc originale
 

Ciao ragazzi, sono nuovo in questo forum ma vedo che è molto utile, solo che non ho trovato dei Topic che facevano per me, quindi ne sto aprendo uno nuovo.

Non me ne intendo molto di meccanica, sto scoprendo alcune cose negli ultimi giorni, basta pensare che fino all'altro ieri non sapevo dove stava la candela! Comunque, il problema è che ho lasciato il motorino fermo in casa per 5-6 mesi, ovviamente la batteria si è scaricata e io ho iniziato a spedalinare, ma nemmeno con la pedalina si accendeva!

Cosi sono andato a scoprire dove sta la candela e l'ho tolta, era bagnata di nero e visto che non odorava di benzina ho immaginato fosse olio, cosi l'ho pulita e l'ho rimessa, ma niente. Dopo vari tentativi sono riuscito ad accenderlo ma con molta fortuna, visto che anche una volta acceso si stava per spegnere.

Cosi dopo vari tentativi e varie scosse al dito mentre provavo a vedere se la candela funzionava,s ono arrivato al punto che a forza di pulire la candela ho diminuito la scintilla e non si è più acceso, ma prima di ricomprare la candela ho intenzione di regolare il carburatore, inoltre avverto agli inizi (quando lo accendo) che va tipo a vuoto, ovvero, ai giri medio-minimi va bene, una volta che acceleri al massimo e si alza di giri sapete che succede? E' come se il motore è limitato, cioe.. magari dovrebbe andare a 50 ma arriva a 20 all'ora, è molto limitato, come se sotto sforzo, fa anche un rumore bruttino (come se stesse impicciato).

Anche sotto il motorino (vicino il carburatore) era un po' bagnato di olio, e anche la punta della marmitta è sempre nera e bagnata, idem per la punta della candela. Vorrei precisare però che non consuma tanto olio, nel senso che non si vede ad occhio dal serbatoio (ho il serbatoio dell'olio pieno quasi fino all'orlo), sembra che è sceso di 1 centimetro e basta.

Comunque la domanda è:
Cosa devo girare e a che serve quella cosa che giro, io noto che è molto complicato ma da quel che ho capito devo diminuire la massima, quindi devo avvitare la vite di massima, ma non capisco dove si trova! Ovviamente domani pulirò il carburatore perché è abbastanza sporco, però vi metto una foto oggi!

Link a pagina di Imgur.com (due foto)
 
14947126
14947126 Inviato: 25 Apr 2014 11:26
 

Il carburatore è un weber 12m
 
14947289
14947289 Inviato: 25 Apr 2014 14:46
 

L unica cosa che se vi girare e la vite dell' aria poi devi cambiare i getti... è meglio che lo fai fare a un meccanico perché anche se è una cosa semplice è possibile fare danni... comunque ricorda che è sempre meglio che sia grasso perché raffredda e lubrifica meglio
 
14947351
14947351 Inviato: 25 Apr 2014 16:10
Oggetto: Ok, nuova conclusione!
 

boosterello97 ha scritto:
L unica cosa che se vi girare e la vite dell' aria poi devi cambiare i getti... è meglio che lo fai fare a un meccanico perché anche se è una cosa semplice è possibile fare danni... comunque ricorda che è sempre meglio che sia grasso perché raffredda e lubrifica meglio


Ok, però sono arrivato a una conclusione. Nonostante sia grasso si accendeva male per la candela, diciamo che la candela tirava la scossa/scintilla (una volta me la sono pure beccata perché la tenevo in mano) però diciamo che la scintilla era molto piccola, inoltre il pezzo di ceramica che sta dentro (sotto l'elettrodo) era nero, e anche la candela era sporca. Dopo aver pulito la candela ci ho fatto qualche giro (acceso ecc) e ieri dopo aver pulito la candela con la carta vetrata ha tirato una scintilla sempre più piccola. Oggi provo a vedere e non esce più la scintilla, domani vedo di ricomprare la candela, ma è normale che la scintilla sia minuscola? Come fa una scintilla cosi piccola (non si vede quasi quasi) ad accendere la benzina?

Comunque ho provato a chiudere del tutto l'aria al carburatore e aprirla lentamente, ovvero 0,3 di giro. Ad ogni 0,3 provavo ad accendere con la pedalina, fino ad arrivare a 3 giri senza accensione, cosi l'ho lasciata come stava prima (2,5-3 giri). Ho provato anche a cambiare il minimo però l'ho rimesso apposto perché non si accende lo stesso, solo alla fine ho visto che la candela non faceva più la scintilla!! icon_sad.gif

NB: il serbatoio dell'olio è pieno, non so se può variare qualcosa (è pieno quasi fino all'orlo), inoltre perde dell'olio vicino al carburatore, ho controllato il filtro dell'aria e la spugna è pulita, nel senso che non c'è polvere o residui, però puzza di benzina.
 
14950074
14950074 Inviato: 27 Apr 2014 23:38
 

boosterello97 ha scritto:
L unica cosa che se vi girare e la vite dell' aria poi devi cambiare i getti... è meglio che lo fai fare a un meccanico perché anche se è una cosa semplice è possibile fare danni... comunque ricorda che è sempre meglio che sia grasso perché raffredda e lubrifica meglio

Se andasse a miscela manuale avresti piena ragione sul fatto che se gira grasso lubrifica meglio visto che l'olio si trova nella benzina gia nel serbatoio e piu benzina entra nel motore entra anche più olio. Purtroppo con il miscelatore capita l'esatto opposto. L'olio è un circuito separato dalla benzina e si uniscono nella parte finale del carburatore dopo la ghigliottina all'innesto con il collettore di aspirazione.
 
14950076
14950076 Inviato: 27 Apr 2014 23:40
 

Il flusso non e determinato da quanta benzina entra nel motore ma dai giri del motore e dall'apertura del acceleratore visto che il filo si sdoppia e arriva anche alla pompa.
 
14950077
14950077 Inviato: 27 Apr 2014 23:42
 

Ingrassando la carburazione entra piu benzina ma l'olio resta sempre quello e la miscela olio-benzina diventa piu magra o diluita.
 
14950090
14950090 Inviato: 28 Apr 2014 0:19
 

Se si fa una carburazione più magra aumenta la fumosita in quanto a pari quantità di olio a pari giri motore e apertura del acceleratore arriva mano benzina. Sul Fantic ho cominciato a sperimentare la carburazione molto magra per diminuire i consumi di benzina e cominciava a fare un bel po di fumo al punto che ho dovuto ridurre al minimi la portata della pompa del olio dal registro della guaina del secondo cavo del acceleratore che va alla pompa e ancora non basta. Ho gia fatto 10000 km dei quali 1350 km in 35 ore di fila ritornando dalla Romania il dicembre del 2012 dei quali i 400 iniziali fatti a manetta per recuperare un ritardo. Ritornando allo scooter se prima della lunga sosta andava bene si e solamente ingolfato riempiendosi il carter motore di benzina. Capita per 2 cause. Il spillo del galeggiante che non chiude bene il flusso di benzina che arriva dal serbatoio o perche e andato fuori sede o perche si e deformato il gommino rosso sulla punta quindi non essendo niente che ferma la benzina il carburatore si riempie oltre il livello standard e la benzina fuoriesce nel condotto di aspirazione riversandosi nel carter motore e ai primi tentativi di avviare il motore entra nel cilindro liquida e non nebulizzata e bagna la candella non facendo passare bene la scintilla. A impedire questo fenomeno dovrebbe esserci il rubinetto automatico a depressione che a motore fermo non essendo più azzionat dal vuoto del aspirazione che crea il motore chiude il flusso della benzina che va verso il carburatore ma purtroppo dopo un po di tempo si inceppa e bisogna cambiarlo o si monta un rubinetto manuale. Bisogna pulire il carburatore e con un cottonfioc imbevuto di benzina bisogna pulire anche il foro dove entra il spillo, si ispeziona la punta del spillo del galeggiante che non sia deformata e si rimonta tutto. Bisogna assicurarsi di aver svuotato il carter motore dalla banzina o rimuovendo il colettore di aspirazione e il pacco lamellare soffiando con aria opure tirando via la candela e pedivelando molte volte con il carburatore senza benzina perche da rimosso ce il rischio che entra qualcosa nel motore. Poi si monta la candela asciuta, si da benzina al carburatore e si prova a farlo partire. Occhio chela carburazione grassa ha anche il diffetto di brucciare le candele. In condizioni normali il colore della candela dovrebbe essere nocciola. Per il rubinetto manuale ci sono varie varianti. Se si ha la certeza che quello a depressione e bloccato aperto si mette uno manuale che si innesta alla canna che scende verso il carburatore in modo da sfruttare il filtro della benzina che ha il depressore. Da evitare quelli in plastica per il giardinaggio. La Buzzetti ne fa uno in mettallo. Se il depressore si blocca da chiuso che non dovrebbe essere il nostro caso si compra uno manuale dotato di filtro che si mette al posto del depressore oppure si procura il manicoto con il filtro del serbatoio del olio e si mette quello al posto del depressore con il rubinetto manuale sulla canna che va al carburatore oppure si compra il manicoto con il filtro che va sul serbatoio del Piaggio NRG Power si tira via il filtro per rimuovere la canna interna in ottone visto che lavora in orizontale sul NRG mentre sul free va in verticale e se non si rimuove quella canna interna non pesca tutta la benzina dal serbatoio, una volta rimossa la canna interna si rimette il filtro della benzina e si monta su al posto del depressore con il rubinetto manuale sulla canna.
 
14950255
14950255 Inviato: 28 Apr 2014 8:34
 

fiftymaniac ha scritto:
Se si fa una carburazione più magra aumenta la fumosita in quanto a pari quantità di olio a pari giri motore e apertura del acceleratore arriva mano benzina. Sul Fantic ho cominciato a sperimentare la carburazione molto magra per diminuire i consumi di benzina e cominciava a fare un bel po di fumo al punto che ho dovuto ridurre al minimi la portata della pompa del olio dal registro della guaina del secondo cavo del acceleratore che va alla pompa e ancora non basta. Ho gia fatto 10000 km dei quali 1350 km in 35 ore di fila ritornando dalla Romania il dicembre del 2012 dei quali i 400 iniziali fatti a manetta per recuperare un ritardo. Ritornando allo scooter se prima della lunga sosta andava bene si e solamente ingolfato riempiendosi il carter motore di benzina. Capita per 2 cause. Il spillo del galeggiante che non chiude bene il flusso di benzina che arriva dal serbatoio o perche e andato fuori sede o perche si e deformato il gommino rosso sulla punta quindi non essendo niente che ferma la benzina il carburatore si riempie oltre il livello standard e la benzina fuoriesce nel condotto di aspirazione riversandosi nel carter motore e ai primi tentativi di avviare il motore entra nel cilindro liquida e non nebulizzata e bagna la candella non facendo passare bene la scintilla. A impedire questo fenomeno dovrebbe esserci il rubinetto automatico a depressione che a motore fermo non essendo più azzionat dal vuoto del aspirazione che crea il motore chiude il flusso della benzina che va verso il carburatore ma purtroppo dopo un po di tempo si inceppa e bisogna cambiarlo o si monta un rubinetto manuale. Bisogna pulire il carburatore e con un cottonfioc imbevuto di benzina bisogna pulire anche il foro dove entra il spillo, si ispeziona la punta del spillo del galeggiante che non sia deformata e si rimonta tutto. Bisogna assicurarsi di aver svuotato il carter motore dalla banzina o rimuovendo il colettore di aspirazione e il pacco lamellare soffiando con aria opure tirando via la candela e pedivelando molte volte con il carburatore senza benzina perche da rimosso ce il rischio che entra qualcosa nel motore. Poi si monta la candela asciuta, si da benzina al carburatore e si prova a farlo partire. Occhio chela carburazione grassa ha anche il diffetto di brucciare le candele. In condizioni normali il colore della candela dovrebbe essere nocciola. Per il rubinetto manuale ci sono varie varianti. Se si ha la certeza che quello a depressione e bloccato aperto si mette uno manuale che si innesta alla canna che scende verso il carburatore in modo da sfruttare il filtro della benzina che ha il depressore. Da evitare quelli in plastica per il giardinaggio. La Buzzetti ne fa uno in mettallo. Se il depressore si blocca da chiuso che non dovrebbe essere il nostro caso si compra uno manuale dotato di filtro che si mette al posto del depressore oppure si procura il manicoto con il filtro del serbatoio del olio e si mette quello al posto del depressore con il rubinetto manuale sulla canna che va al carburatore oppure si compra il manicoto con il filtro che va sul serbatoio del Piaggio NRG Power si tira via il filtro per rimuovere la canna interna in ottone visto che lavora in orizontale sul NRG mentre sul free va in verticale e se non si rimuove quella canna interna non pesca tutta la benzina dal serbatoio, una volta rimossa la canna interna si rimette il filtro della benzina e si monta su al posto del depressore con il rubinetto manuale sulla canna.


Riguardo alla benzina, posso dire solo che anche se c'era non partiva e quelle poche volte che partiva si accendeva la spia della benzina e dell'olio, inoltre oggi è venuto un meccanico di auto a casa e ha verificato il motorino, ha messo una mano sulla pedalina e ha notato che è dura, a quel punto mi ha detto che ho grippato. La cosa che mi rende convinto di aver grippato è il fatto che quando lo accendevo e acceleravo si sentiva un rumore meccanico come se il motore fosse "limitato", come se dentro un auto schiacci la frizione e acceleri, praticamente accelerava molto poco nonostante il motore andava su di giri quando acceleravo, per far passare ciò dovevo fare un giretto di 200 metri in discesa accelerando gradualmente 4-5 volte, poi finita la discesa riprendeva a funzionare bene, un giorno tornai a casa e non si è acceso più, la pedalina non so perché ma una volta scesa non risale con tanta voglia e devi accompagnarla su col piede (per l'ultima tratta).

Inoltre quando accendo il motore sento un suono totalmente diverso, come se il motore non ha più voglia di accendersi LòL, diciamo che con la pedalina quando cerchi di accendere il motore senti una specie di piccolo rombo, una piccola combustione, qualcosa che parte, invece adesso è come se lo sto girando a vuoto, non ne vuole sapere di accendersi.. Rottura di c******i... c***o di motorino di m***a, ma è possibile? L'olio era pieno, perdeva un po' (sotto il serbatoio era un po' bagnato) ma si trattava di 2-3 gocce uscite in 4 giorni. Se proprio non deve andare penso che mi compro un 125cc, tanto..
 
14950370
14950370 Inviato: 28 Apr 2014 9:35
 

Update, sono riuscito ad accenderlo ma adesso non voglio gripparlo, quindi cercherò di regolare l'aria come dite voi, speriamo bene ç_ç
 
14950575
14950575 Inviato: 28 Apr 2014 11:47
 

Metti la vite dell'aria a 2,5 giri e poi vedi andando avanti se chiuderla o aprirla. Non aprirla oltre 4 giri perché si svitta con le vibrazioni e la perdi ma se arrivi in quella zona ed e ancora grasso devi agire sul spillo della ghigliottina del acceleratore spostando la sicura in alto in modo da abbassare il spillo rispetto alla ghigliottina cosi a pari quantità di aria che entra aspira meno benzina dal getto principale. La vite del aria influisce sul getto secondario detto anche getto del minimo che sta accanto a quello primario del massimo.
 
14951903
14951903 Inviato: 28 Apr 2014 23:16
 

Comunque ti consiglio di mettere su l'aria manuale e anche il rubinetto della benzina e togli dalla lista 2 rogne future. Con il tempo la resistenza che c'è nella testina dell 'aria automatica perde efficacia e non spinge del tutto in fuori il pistoncino che non chiude più del tutto il terzo getto che si trova nella parte laterale del carburatore. Quando in gergo si dice tirare l'aria non si fa altro che aprire quel getto e il suo condotto per dove passa del aria che trasporta la benzina proveniente da quel getto nella parte a valle del condotto di aspirazione del carburatore ingrassando di più la miscela aria benzina per far partire il motore da freddo poi quel condotto deve essere chiuso se no la carburazione si ingrassa troppo e se non te ne accorgi del malfunzionamento del aria automatica diventi matto a carburare.
 
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