fiftymaniac ha scritto:
Se si fa una carburazione più magra aumenta la fumosita in quanto a pari quantità di olio a pari giri motore e apertura del acceleratore arriva mano benzina. Sul Fantic ho cominciato a sperimentare la carburazione molto magra per diminuire i consumi di benzina e cominciava a fare un bel po di fumo al punto che ho dovuto ridurre al minimi la portata della pompa del olio dal registro della guaina del secondo cavo del acceleratore che va alla pompa e ancora non basta. Ho gia fatto 10000 km dei quali 1350 km in 35 ore di fila ritornando dalla Romania il dicembre del 2012 dei quali i 400 iniziali fatti a manetta per recuperare un ritardo. Ritornando allo scooter se prima della lunga sosta andava bene si e solamente ingolfato riempiendosi il carter motore di benzina. Capita per 2 cause. Il spillo del galeggiante che non chiude bene il flusso di benzina che arriva dal serbatoio o perche e andato fuori sede o perche si e deformato il gommino rosso sulla punta quindi non essendo niente che ferma la benzina il carburatore si riempie oltre il livello standard e la benzina fuoriesce nel condotto di aspirazione riversandosi nel carter motore e ai primi tentativi di avviare il motore entra nel cilindro liquida e non nebulizzata e bagna la candella non facendo passare bene la scintilla. A impedire questo fenomeno dovrebbe esserci il rubinetto automatico a depressione che a motore fermo non essendo più azzionat dal vuoto del aspirazione che crea il motore chiude il flusso della benzina che va verso il carburatore ma purtroppo dopo un po di tempo si inceppa e bisogna cambiarlo o si monta un rubinetto manuale. Bisogna pulire il carburatore e con un cottonfioc imbevuto di benzina bisogna pulire anche il foro dove entra il spillo, si ispeziona la punta del spillo del galeggiante che non sia deformata e si rimonta tutto. Bisogna assicurarsi di aver svuotato il carter motore dalla banzina o rimuovendo il colettore di aspirazione e il pacco lamellare soffiando con aria opure tirando via la candela e pedivelando molte volte con il carburatore senza benzina perche da rimosso ce il rischio che entra qualcosa nel motore. Poi si monta la candela asciuta, si da benzina al carburatore e si prova a farlo partire. Occhio chela carburazione grassa ha anche il diffetto di brucciare le candele. In condizioni normali il colore della candela dovrebbe essere nocciola. Per il rubinetto manuale ci sono varie varianti. Se si ha la certeza che quello a depressione e bloccato aperto si mette uno manuale che si innesta alla canna che scende verso il carburatore in modo da sfruttare il filtro della benzina che ha il depressore. Da evitare quelli in plastica per il giardinaggio. La Buzzetti ne fa uno in mettallo. Se il depressore si blocca da chiuso che non dovrebbe essere il nostro caso si compra uno manuale dotato di filtro che si mette al posto del depressore oppure si procura il manicoto con il filtro del serbatoio del olio e si mette quello al posto del depressore con il rubinetto manuale sulla canna che va al carburatore oppure si compra il manicoto con il filtro che va sul serbatoio del Piaggio NRG Power si tira via il filtro per rimuovere la canna interna in ottone visto che lavora in orizontale sul NRG mentre sul free va in verticale e se non si rimuove quella canna interna non pesca tutta la benzina dal serbatoio, una volta rimossa la canna interna si rimette il filtro della benzina e si monta su al posto del depressore con il rubinetto manuale sulla canna.
Riguardo alla benzina, posso dire solo che anche se c'era non partiva e quelle poche volte che partiva si accendeva la spia della benzina e dell'olio, inoltre oggi è venuto un meccanico di auto a casa e ha verificato il motorino, ha messo una mano sulla pedalina e ha notato che è dura, a quel punto mi ha detto che ho grippato. La cosa che mi rende convinto di aver grippato è il fatto che quando lo accendevo e acceleravo si sentiva un rumore meccanico come se il motore fosse "limitato", come se dentro un auto schiacci la frizione e acceleri, praticamente accelerava molto poco nonostante il motore andava su di giri quando acceleravo, per far passare ciò dovevo fare un giretto di 200 metri in discesa accelerando gradualmente 4-5 volte, poi finita la discesa riprendeva a funzionare bene, un giorno tornai a casa e non si è acceso più, la pedalina non so perché ma una volta scesa non risale con tanta voglia e devi accompagnarla su col piede (per l'ultima tratta).
Inoltre quando accendo il motore sento un suono totalmente diverso, come se il motore non ha più voglia di accendersi LòL, diciamo che con la pedalina quando cerchi di accendere il motore senti una specie di piccolo rombo, una piccola combustione, qualcosa che parte, invece adesso è come se lo sto girando a vuoto, non ne vuole sapere di accendersi.. Rottura di c******i... c***o di motorino di m***a, ma è possibile? L'olio era pieno, perdeva un po' (sotto il serbatoio era un po' bagnato) ma si trattava di 2-3 gocce uscite in 4 giorni. Se proprio non deve andare penso che mi compro un 125cc, tanto..