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Modifica circuito di illuminazione Yzf-r6 2008
14930020
14930020 Inviato: 13 Apr 2014 14:50
Oggetto: Modifica circuito di illuminazione Yzf-r6 2008
 

Ciao a tutti, da un pò ho in testa un progetto per cambiare il faro anteriore della mia Yamaha R6 del 2008 e avrei bisogno di un aiuto da un bravo elettrico/elettronico (con queste cose sono a 0).

Allora riassumo la mia modifica:
togliere le due lampadine H7 di serie e sostituirle con un'impianto Bixenon lenticolare per ogni alloggiamento.
In più per ogni farò aggiungerò due anelli angel eyes e una striscia LED.
A parte mi sono fatto creare un interruttore con un circuito controlla ogni singola lampada potendole così accenderle in diverse combinazioni.

Ecco il primo problema che mi si presenta:
Come ho detto le lampade di serie sono H7 e io (non trovandolo scritto sul kit) penso di avere due kit per attacco H4 ecco la foto, confermate? E' quello arrotolato sulla sinistra ma si vede bene il tipo di attacco. se non capite posto una del mio...

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Ora:
1-è possibile convertire quell'attacco in H7?? O non è necessario?
2- ogni kit ha un sistema meccanico azionato elettricamente che abbassa una sorta di "ghigliottina" facendo in questo modo uscire più luce quando viene richiesto di accendere l'abbagliante, posso di due circuiti farne uno solo?
3- tale circuito per funzionare richiede di essere attaccato al polo positivo della batteria posso invece attaccarlo al cavo + che arriva al connettore (magari sdoppiandolo) dell'anabbagliante o meglio ancora dell'abbagliante?

L'r6 nasce come molte moto con solo UN anabbagliante ed UN solo abbagliante e quindi separato uno dall'altro mentre questo kit diciamo che è nato per sostituire agevolmente le moto o le macchine con lampadine a doppio filamento.

Aiuto vi prego!!! spero di essermi spiegato bene...
 
14930448
14930448 Inviato: 13 Apr 2014 21:17
 

Devi autocostruirti una scheda che faccia le seguenti funzioni:
-alimentazione degli xenon: viene fatta in continua,lo scatolotto nero è un "raddrizzatore" (in realtà fa anche altre funzioni)
A differenza dei filamenti gli xenon vanno accesi prima e non gradiscono le accensioni /spegnimenti continue. La funzione dell'accensione deve dare alimentazione agli xenon al primo movimento delle ruote (o allo spegnersi del folle) e non la deve togliere finchè non si spegne la moto.
Durante l'avviamento del motore gli xenon non devono lavorare. Potresti anche prendere un relè con autoalimentazione e usi il segnale dello spegnersi del folle.
-pilotaggio ghigliottine, Hai bisogno di un circuito con due coppie di SCR per pilotare le ghigliottine. la prima coppia fa aggancio-sgancio del "su" e la seconda lo fa dei "giù" . Se l'interruttore regge la corrente degli elettromagneti puoi anche solo deviare la corrente sui due rami con dei diodi. Con un cavo piloti DUE elettroagneti. Metti almeno un condensatorino per spegnere l'arco sui contatti.
 
14931165
14931165 Inviato: 14 Apr 2014 11:29
 

Doc_express ha scritto:
Devi autocostruirti una scheda che faccia le seguenti funzioni:
-alimentazione degli xenon: viene fatta in continua,lo scatolotto nero è un "raddrizzatore" (in realtà fa anche altre funzioni)
A differenza dei filamenti gli xenon vanno accesi prima e non gradiscono le accensioni /spegnimenti continue. La funzione dell'accensione deve dare alimentazione agli xenon al primo movimento delle ruote (o allo spegnersi del folle) e non la deve togliere finchè non si spegne la moto.
Durante l'avviamento del motore gli xenon non devono lavorare. Potresti anche prendere un relè con autoalimentazione e usi il segnale dello spegnersi del folle.
-pilotaggio ghigliottine, Hai bisogno di un circuito con due coppie di SCR per pilotare le ghigliottine. la prima coppia fa aggancio-sgancio del "su" e la seconda lo fa dei "giù" . Se l'interruttore regge la corrente degli elettromagneti puoi anche solo deviare la corrente sui due rami con dei diodi. Con un cavo piloti DUE elettroagneti. Metti almeno un condensatorino per spegnere l'arco sui contatti.


OK icon_eek.gif dire che ho capito la metà è tanto! icon_sad.gif
Però il discorso degli xenon dovrebbe già essere a posto perchè la moto ha l'anabbagliante sempre acceso appena avviato il motore, quindi riuscendo ad attaccare l'attacco del kit allo spinotto originale il problema sarebbe risolto, avendo anche corrente continua, no?

E le ghigliottine hanno già un loro circuito completo per funzionare quando dal devio luci della moto selezioni l'abbagliante, allora al quel punto invece di dare luce alla lampadina, l'impulso viene dato al meccanismo, io vorrei solo invece che avere due cavi vorrei averne uno che governa due meccanismi.

Se magari hai bisogno di foto chiedi pure, ti chiedo scusa per l'ignoranza ma l'elettrotecnica non è mai stato il mio forte!
 
14931517
14931517 Inviato: 14 Apr 2014 14:23
 

Da quello che vedo il circuito è fatto per attaccarsi a degli attacchi a 3 fili da auto. Per lampadina H4,R2 o HS1 (sono uguali) .
In quegli attacchi uno è la massa,quello di mezzo è l'anabbagliante e quello dopo l'abbagliante.
Link a pagina di Img294.imageshack.us
Per cui tu devi portare al'attacco dello xeno questi segnali
 
14931994
14931994 Inviato: 14 Apr 2014 17:54
 

Doc_express ha scritto:
Da quello che vedo il circuito è fatto per attaccarsi a degli attacchi a 3 fili da auto. Per lampadina H4,R2 o HS1 (sono uguali) .
In quegli attacchi uno è la massa,quello di mezzo è l'anabbagliante e quello dopo l'abbagliante.
Link a pagina di Img294.imageshack.us
Per cui tu devi portare al'attacco dello xeno questi segnali


Ok perfetto, però lo xenon del kit avrebbe bisogno in teoria solo dell'ingresso dell'anabbagliante poichè il kit dirige solo l'impulso dell'abbagliante sul meccanismo che abbassa la ghigliottina... eusa_think.gif aiuto sono in crisi nera... dici che ti potrebbe chiarire la situazione se ti postassi delle foto dei cavi srotolati?
Quello che vorrei fare è:
Isolare dai cavi del kit il contatto che comanda la ghigliottina e indirizzarlo al polo positivo dell'attacco dell'abbagliante di serie, posso farlo?? Il meccanismo funzionerebbe?

Ah la foto non si vede...
 
14932004
14932004 Inviato: 14 Apr 2014 17:58
 

Il cavo degli abbaglianti lo porti al corrispondente polo dell'attacco e piloti la ghigliottina. Con l'anabbagliante sempre acceso piloti il corrispondente. Dovrebbe andare
 
14933105
14933105 Inviato: 15 Apr 2014 10:22
 

Doc_express ha scritto:
Il cavo degli abbaglianti lo porti al corrispondente polo dell'attacco e piloti la ghigliottina. Con l'anabbagliante sempre acceso piloti il corrispondente. Dovrebbe andare


Perfetto grazie intanto per la dritta, ora poi ti posterò una foto che ti fa vedere meglio la mia situazione, perchè ora ho due impianti e kit separati ma io vorrei unirli e renderli un unico impianto, come se fosse un faro a due lampade...
 
14935222
14935222 Inviato: 16 Apr 2014 12:06
 

ciao! non ho letto tutti i messaggi perchè mi sono reso conto che c'è tanta confusione. Allora il kit che hai non si capisce bene cos'è perchè il cablaggio è un h4 ma dal faretto escono solo due fili che servono per la lampadina quindi mi sembra un h7. Comunque se vuoi trasformarlo in h4 devi cambiare logicamente le lampadine, e anche il cablaggio, ossia prendere quello che come hai detto tu si deve collegare al positivo della batteria. La centralina non c'è bisogno che la cambi, il lavoro di abbagliante e anabbagliante lo fa tutto il relè del cablaggio. Questa è una prova che ho fatto anche io in macchina.

Comunque bel progetto, ne ho visti tanti sopratutto sui siti americani, ma mi sorge un dubbio. Come fissi il faro lenticolare? Cioè come inserisci il lenticolare nel faro della moto? elimini la parabola? è un dubbio che ho avuto sempre.
 
14941613
14941613 Inviato: 21 Apr 2014 16:54
 

anto_scara ha scritto:
ciao! non ho letto tutti i messaggi perchè mi sono reso conto che c'è tanta confusione. Allora il kit che hai non si capisce bene cos'è perchè il cablaggio è un h4 ma dal faretto escono solo due fili che servono per la lampadina quindi mi sembra un h7. Comunque se vuoi trasformarlo in h4 devi cambiare logicamente le lampadine, e anche il cablaggio, ossia prendere quello che come hai detto tu si deve collegare al positivo della batteria. La centralina non c'è bisogno che la cambi, il lavoro di abbagliante e anabbagliante lo fa tutto il relè del cablaggio. Questa è una prova che ho fatto anche io in macchina.

Comunque bel progetto, ne ho visti tanti sopratutto sui siti americani, ma mi sorge un dubbio. Come fissi il faro lenticolare? Cioè come inserisci il lenticolare nel faro della moto? elimini la parabola? è un dubbio che ho avuto sempre.


Si tanta confusione perchè sono veramente a 0 con queste cose, comunque il mio problema è anche fare di due kit un circuito unico perchè la moto in origine ha solo un abbagliante e un anabbagliante. Oggi faccio queste benedette foto per farvi vedere meglio.

Grazie, secondo me è di una bellezza assoluta cambiano l'aspetto della moto veramente tanto. Il lenticolare praticamente si fissa al posto della lampadina con una piccola modifica alle parabole che vengono anche verniciate di nero, dopo si fissano senza problemi con una sorta di dado e una rondella che le mette in posizione.
 
14941626
14941626 Inviato: 21 Apr 2014 17:15
 

Fasi-GBR- ha scritto:
Si tanta confusione perchè sono veramente a 0 con queste cose, comunque il mio problema è anche fare di due kit un circuito unico perchè la moto in origine ha solo un abbagliante e un anabbagliante. Oggi faccio queste benedette foto per farvi vedere meglio.

Grazie, secondo me è di una bellezza assoluta cambiano l'aspetto della moto veramente tanto. Il lenticolare praticamente si fissa al posto della lampadina con una piccola modifica alle parabole che vengono anche verniciate di nero, dopo si fissano senza problemi con una sorta di dado e una rondella che le mette in posizione.



tu sei vuoi fare l'impanto xenon devi comprare un kit H7 da auto in modo che hai una centralina per l'anabbagliante e una per l'abbagliante, praticamente è come i fari della macchina solo che nelle moto accendi solamente un faro e l'altro viene usato per abbagliante.

Comunque si in quel modo la moto è ancora più bella, specialmente se ci sono anche gli angel eyes, però il costo della modifica quant'è?
 
14943850
14943850 Inviato: 23 Apr 2014 9:42
 

anto_scara ha scritto:
tu sei vuoi fare l'impanto xenon devi comprare un kit H7 da auto in modo che hai una centralina per l'anabbagliante e una per l'abbagliante, praticamente è come i fari della macchina solo che nelle moto accendi solamente un faro e l'altro viene usato per abbagliante.

Comunque si in quel modo la moto è ancora più bella, specialmente se ci sono anche gli angel eyes, però il costo della modifica quant'è?


L'acquisto è già fatto, infatti ho due centraline però devo fare in modo ora che tutte e due le lampade siano comandate da un entrata sola (sostanzialmente prima 1 ana e 1 abb ora 2 ana e 2 abb) perchè di base l'r6 ha solo una lampada per parte.

icon_asd.gif esatto infatti la mia modifica prevede angel eyes doppio con anche striscia a LED 0509_up.gif uno spettacolo. Il costo ormai l'ho perso di vista perchè alcune cose all'inizio le ho sbagliate ma fai conto che, se vuoi, dall'America te lo spediscono fatto a 700 € più eventuali tasse doganali icon_eek.gif io sono stato molto più basso perchè ho visto i materiali e sono tutti (a parte il faro originale 150-200 €) reperibili con poco, se non prendi il faro e modifichi il tuo stai tranquillo sotto i 200 €.

Comunque ecco le foto dei due circuiti luci... ad ogni relè c'è anche un condensatore. Ne posso usare uno solo sdoppiando le sue uscite??

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14943890
14943890 Inviato: 23 Apr 2014 10:06
 

quindi hai preso un kit h4, mi sa che questo kit non puoi montarlo devi comprare il cablaggio per le h7. Nella foto degli spinotti, la seconda che hai messo, nell'impianto elettrico della moto non c'è nessun attacco che corrisponda a quello., quello è l'attacco per le h4 e serve a far accendere tutte e due le lampadine con un solo attacco. Mentre per l'h7 ogni lampadina ha la sua alimentazione.

Mi sa che devi farti cambiare il kit oppure prendere un cablaggio h7.
 
14943996
14943996 Inviato: 23 Apr 2014 10:59
 

anto_scara ha scritto:
quindi hai preso un kit h4, mi sa che questo kit non puoi montarlo devi comprare il cablaggio per le h7. Nella foto degli spinotti, la seconda che hai messo, nell'impianto elettrico della moto non c'è nessun attacco che corrisponda a quello., quello è l'attacco per le h4 e serve a far accendere tutte e due le lampadine con un solo attacco. Mentre per l'h7 ogni lampadina ha la sua alimentazione.

Mi sa che devi farti cambiare il kit oppure prendere un cablaggio h7.


Si si lo sò che è diverso, io a questo punto devo solo trovare il cavo + che comanda la lampada (per mandarlo al più dell'anabbagliante di serie) di conseguenza il - e l'altro cavo + che comanda la ghigliottina (per collegarlo al + dell'abbagliante di serie).
Sostanzialmente devo smembrare quell'attacco perchè dopo la modifica non ci saranno attacchi ne H4 ne H7 ma solo dei cavi collegati agli spinotti di serie (che ho già tagliato dal faro originale) che si attaccheranno a quelli sulla moto e ai quali arriva energia dalla centralina.
Non sò se mi sono spiegato bene... icon_neutral.gif
 
14944198
14944198 Inviato: 23 Apr 2014 12:47
 

Fasi-GBR- ha scritto:
Si si lo sò che è diverso, io a questo punto devo solo trovare il cavo + che comanda la lampada (per mandarlo al più dell'anabbagliante di serie) di conseguenza il - e l'altro cavo + che comanda la ghigliottina (per collegarlo al + dell'abbagliante di serie).
Sostanzialmente devo smembrare quell'attacco perchè dopo la modifica non ci saranno attacchi ne H4 ne H7 ma solo dei cavi collegati agli spinotti di serie (che ho già tagliato dal faro originale) che si attaccheranno a quelli sulla moto e ai quali arriva energia dalla centralina.
Non sò se mi sono spiegato bene... icon_neutral.gif



si più meno si. In quel attacco ci sono due positivi e un negativo, un positivo è dell'anabbagliante e l'altro dell'abbagliante. Ho capito cosa intendi fare ma non sono sicuro che ci riuscirai, forse mettendo un relè per ogni lampada riuscirai a usare l'abbagliante. Secondo me è molto più semplice farti sostituire il kit.
 
14944426
14944426 Inviato: 23 Apr 2014 14:49
 

anto_scara ha scritto:
si più meno si. In quel attacco ci sono due positivi e un negativo, un positivo è dell'anabbagliante e l'altro dell'abbagliante. Ho capito cosa intendi fare ma non sono sicuro che ci riuscirai, forse mettendo un relè per ogni lampada riuscirai a usare l'abbagliante. Secondo me è molto più semplice farti sostituire il kit.


Purtroppo non posso farlo vorrebbe dire altri due kit totalmente diversi e questo è l'unico disponibile di questo tipo anche perchè le H4 se non sbaglio solitamente sono doppio filamento mentre le H7 non lo sono mai, quindi io devo eliminare per forza quell'attacco prendendo i singoli fast e indirizzarli dove ho bisogno, altrimenti saremmo punto e a capo, io devo avere due fari accesi contemporaneamente i quali facciano entrambe le funzioni.
 
14944704
14944704 Inviato: 23 Apr 2014 17:51
 

Allora: recapitolando.
Con un + sottochiave alimenti gli angel eyes (non è difficile)
Se l'anabbagliante è sempre attivo lo usi per fornire corrente alle cemntraline degli xeno
Con l'abbagliante piloti le palettine. Ma perchè due relè?
 
14944725
14944725 Inviato: 23 Apr 2014 18:06
 

Doc_express ha scritto:
Allora: recapitolando.
Con un + sottochiave alimenti gli angel eyes (non è difficile)
Se l'anabbagliante è sempre attivo lo usi per fornire corrente alle cemntraline degli xeno
Con l'abbagliante piloti le palettine. Ma perchè due relè?



perchè da quanto ho capito io vuole avere un abbagliante e un anabbagliante per ogni faro.
Cosa che secondo me è inutile e gli complicherà solamente la vita.
 
14944734
14944734 Inviato: 23 Apr 2014 18:11
 

ma da quello che ho capito sono xeno a orientamento meccanico. La lampada è sempre accesa e con la paletta oscuratrice fa abbaglianti e anabbaglianti
 
14944743
14944743 Inviato: 23 Apr 2014 18:15
 

Doc_express ha scritto:
ma da quello che ho capito sono xeno a orientamento meccanico. La lampada è sempre accesa e con la paletta oscuratrice fa abbaglianti e anabbaglianti



si ma la moto nasce con lampade h7 quindi abbagliante a destra e anabbagliante a sinistra, lui invece vuole mettere in tutti e due i fari le h4 e quindi sfruttare due abbaglianti. Ma il fatto è che non gli corrispondono gli spinotti.
 
14944775
14944775 Inviato: 23 Apr 2014 18:42
 

non possono corrispondere,comunque lo xeno è alimentato dal suo raddrizzatore. Quindi tu con l'anabbgliante alimenti i due raddrizzatori e loro alimentano le lampade
 
14945705
14945705 Inviato: 24 Apr 2014 10:20
 

Grazie a tutti per l'interesse!!!
Doc Quello che dice Anto_Scara è giusto, io con questa modifica devo avere tutte e due i fari sempre accesi e infatti direi che grossi problemi non ne avrò visto che ogni kit ha la sua centralina (anticipo che è una modifica che ho visto fare miliardi di volte quindi non dovrebbe essere troppo problematica, FORSE icon_asd.gif ).
Ora il mio problema principale è sapere se io con un relè solo posso comandare 2 ghigliottine, il secondo è capire come modificare il circuito di due kit e unirli in uno unico però con 2 uscite.
 
14945819
14945819 Inviato: 24 Apr 2014 11:33
 

Fasi-GBR- ha scritto:
Grazie a tutti per l'interesse!!!
Doc Quello che dice Anto_Scara è giusto, io con questa modifica devo avere tutte e due i fari sempre accesi e infatti direi che grossi problemi non ne avrò visto che ogni kit ha la sua centralina (anticipo che è una modifica che ho visto fare miliardi di volte quindi non dovrebbe essere troppo problematica, FORSE icon_asd.gif ).
Ora il mio problema principale è sapere se io con un relè solo posso comandare 2 ghigliottine, il secondo è capire come modificare il circuito di due kit e unirli in uno unico però con 2 uscite.


con un relè puoi pilotare le due ghigliottine, ho l'impianto h4 nella macchina e relè c'è uno solo. Il problema è dove prendere il comando per l'accensione delle luci visto che la moto ha l'impianto h7
 
14950392
14950392 Inviato: 28 Apr 2014 9:50
 

anto_scara ha scritto:
con un relè puoi pilotare le due ghigliottine, ho l'impianto h4 nella macchina e relè c'è uno solo. Il problema è dove prendere il comando per l'accensione delle luci visto che la moto ha l'impianto h7


Ho risolto tagliando gli attacchi h7 e facendo fare all'elettrauto un rele unico con una entrata e due uscite...
 
14950496
14950496 Inviato: 28 Apr 2014 10:59
 

Fasi-GBR- ha scritto:
Ho risolto tagliando gli attacchi h7 e facendo fare all'elettrauto un rele unico con una entrata e due uscite...



ma uscite te ne bastava una. Almeno il mio kit dell'auto funziona così, lo spinotto a tre lo attacco solo al faro destro, al faro sinistro l'alimentazione la porta il cablaggio del kit xenon. Ma comunque cosi adesso funziona tutto perfettamente?
 
14952481
14952481 Inviato: 29 Apr 2014 11:50
 

anto_scara ha scritto:
ma uscite te ne bastava una. Almeno il mio kit dell'auto funziona così, lo spinotto a tre lo attacco solo al faro destro, al faro sinistro l'alimentazione la porta il cablaggio del kit xenon. Ma comunque cosi adesso funziona tutto perfettamente?


Molto probabilmente il tuo è un kit unico che nasce già con la predisposizione per due fari auto, mentre il mio no, lo scoprirò a breve.
Ma comunque forse mi sono spiegato male perchè ora con la modifica che ho fatto infatti mi è rimasto solo uno spinotto H4 dal quale poi ricaverò il + dell'anabbagliante, il + del'abbagliante (ghigliottina) e il - di tutte e due (anabbagliante e ghigliottina) il quale mi ha detto l'elettrauto dovrò sdoppiare...
 
14953011
14953011 Inviato: 29 Apr 2014 17:46
 

Fasi-GBR- ha scritto:
Molto probabilmente il tuo è un kit unico che nasce già con la predisposizione per due fari auto, mentre il mio no, lo scoprirò a breve.
Ma comunque forse mi sono spiegato male perchè ora con la modifica che ho fatto infatti mi è rimasto solo uno spinotto H4 dal quale poi ricaverò il + dell'anabbagliante, il + del'abbagliante (ghigliottina) e il - di tutte e due (anabbagliante e ghigliottina) il quale mi ha detto l'elettrauto dovrò sdoppiare...



gli h4 vanno collegati tutti cosi, tu devi fare queste modifiche perchè vuoi mettere un h4 in un impianto h7
 
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