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Accorciando i Rapporti [modifica x tachimetro esatto]
151162
151162 Inviato: 12 Dic 2005 23:18
Oggetto: Accorciando i Rapporti [modifica x tachimetro esatto]
 

icon_biggrin.gif

Ultima modifica di Flying636 il 21 Lug 2006 9:05, modificato 1 volta in totale
 
151205
151205 Inviato: 12 Dic 2005 23:48
 

c'è un articolo di blackbaron su questo problema, anche se per le honda, ma è il medesimo problema icon_smile.gif

intelligente la tua modifica... puoi produrre i calcoli che hai fatto??

sposto in forum tecnico... troppo bello!!
 
151210
151210 Inviato: 12 Dic 2005 23:54
 

La cosa sebra interessante, ma si potrebbe avere una traduzione del tutto su linee un po' meno tecniche per noi comuni mortali?? icon_wink.gif
 
151219
151219 Inviato: 12 Dic 2005 23:59
 

Correggimi se sbaglio, hai spostato in avanti di un paio di gradi? Così mi pare da disegno...
 
151343
151343 Inviato: 13 Dic 2005 9:40
 

Come accennato da maurolive il problema e la regola è uguale per tutti, la modifica e interessante in questo il sistema di rilevamento è installato direttamente a valle leggendo gli impulsi dalla ruota, paragonabile ad i vecchi sistemi a cordina che avevano installato il cuscinetto di rinvio sulla ruota anteriore, ottimo spunto per evitare l'installazione del ricalibratore di velocità (Yellow-Box).
Lamps.
 
151364
151364 Inviato: 13 Dic 2005 10:51
 

Due domande:
1) In questo modo, lo scarto del tachimetro viene annullato, per cui la velocità riportata è quella esatta, sempre?
2) Quali possono essere i difetti di un sistema di questo tipo?
 
151382
151382 Inviato: 13 Dic 2005 11:27
Oggetto: Flying636
 

icon_biggrin.gif

Ultima modifica di Flying636 il 21 Lug 2006 9:05, modificato 1 volta in totale
 
151433
151433 Inviato: 13 Dic 2005 12:43
 

Allora monta un tachimetro meccanico alla ruota anteriore.
 
151438
151438 Inviato: 13 Dic 2005 12:48
 

ottima analisi tecnica, aggiungerei che l' errore per il consumo della gomma ce l' hai comunque, anche se misuri la velocità del pignone percui il problema non si pone.

una domanda: per fissare la staffa immagino tu abbia dovuto forare il forcellone, giusto?
 
151446
151446 Inviato: 13 Dic 2005 13:03
Oggetto: Nessun foro
 

icon_biggrin.gif

Ultima modifica di Flying636 il 21 Lug 2006 9:06, modificato 3 volte in totale
 
151494
151494 Inviato: 13 Dic 2005 14:22
 

ripeto, molto furbo il sistema... in pratica i 10 denti della ruota fonica sono calcolati con il rapporto originale.

forse l'unico problema è di tipo meccanico, cioè il sensore è esposto alle intemperie... immagino un'enduro in mezzo al fango...

per le stradali sempre pulite è ok icon_smile.gif

molto meglio dello yellowbox di cui si era parlato... meno artigianale e seconde me meno affidabile icon_smile.gif
 
151782
151782 Inviato: 13 Dic 2005 18:29
 

Concordo pienamente, questo sistema e meno costoso della yellow-box e non richiede nessuna modifica all'impianto, nessun problema per le intemperie a cui e esposto, ricordando che molti sistemi di questo genere sono installati nei giunti omocinetici delle autovetture che provvisti di ruota fonica permettono al Pick-up magnetico di effettuare le letture per rilevamento dati del sistema ABS. Rinnovo i miei complimenti per l'idea è la disponibilità di Flying che gentilmente si offre grauitamente a chi ne volesse adottare l'uso.
Lamps.
 
151787
151787 Inviato: 13 Dic 2005 18:34
 

Ma è una cosa facile da fare?? uno come me che nn conosce niente o poco di eletronica può riuscire??
Dimmi di si icon_wink.gif
 
152101
152101 Inviato: 13 Dic 2005 21:42
Oggetto: Re: Nessun foro
 

Flying636 ha scritto:
Montare un tachimetro con filo sulla ruota anteriore o posteriore
significa stravolgere la strumentazione della moto.

La staffa è fissata al distanziale Diam.40mm tra forcellone e cuscinetto
attraverso un morsetto ricavato nella stessa staffa, la ruota "fonica" è
fissata alle viti prigioniere che reggono la corona, quindi nessun
intervento doloroso.
Unica modifica è prolungare i cavi del sensore.
Se sei interessato posso metterti a disposizione i disegni. (gratuitamente)

immagini visibili ai soli utenti registrati




Flying636, che software hai usato per modellare? Solidworks?
 
152371
152371 Inviato: 14 Dic 2005 7:49
Oggetto: Software
 

icon_biggrin.gif

Ultima modifica di Flying636 il 21 Lug 2006 9:06, modificato 1 volta in totale
 
153761
153761 Inviato: 15 Dic 2005 18:12
 

Suppongo che ovviamente il supporto sensore sia in anticorodal mentre il disco a lame di acciaio inox, o ferraglia zincata?.
Dopo gli ovvi complimenti ti chiedo se hai avuto la possibilità di farteli "in casa" dato che so che i pezzi meccanici al dettaglio costano un porcaio: farsi fare due pezzi così in un'officina in quantità unica son capaci di chiederti oltre 100€.
Dove hai letto che lo scarto medio del nostro tachimetro è dell'6/8%?
Grazie, Manuel
 
153977
153977 Inviato: 15 Dic 2005 21:45
 

icon_biggrin.gif

Ultima modifica di Flying636 il 21 Lug 2006 9:07, modificato 1 volta in totale
 
154137
154137 Inviato: 16 Dic 2005 7:36
 

Insomma una cosa fatta per bene, ed un misuratore così quanto costa?
Questa è proprio una cosa che dovrò fare dato che volevo accorciare i rapp della mia 636 04 in quanto abito in montagna e non mi interessa che faccia i 260 ma che mi dia l'impressione di un'accelerazione ancora più fulminea...
Come programmi io ho solid edge o solid designer, hai un formato compatibile dei modelli?
Oppure, eventualmente, quanto vorresti per farmi gli stessi due pezzettini?
Scrivimi pure a <cancellato da Davide, vedere il regolamento>
Grazie, Manuel
 
154162
154162 Inviato: 16 Dic 2005 9:07
 

Lavoro fatto con i fiocchi, ottimo.
Lamps.
icon_wink.gif
 
174202
174202 Inviato: 8 Gen 2006 18:53
 

L'applicazione e lo studio sono veramente interessanti, i miei complimenti. icon_wink.gif

Mi piacerebbe vederlo dal vivo, spesso sono dalle tue parti a Lavezzola! icon_wink.gif
 
269915
269915 Inviato: 24 Mar 2006 22:58
 

Straordinaria realizzazione purtroppo non alla mia portata tecnica icon_eek.gif (tra l'altro credo che sulla mia hornet la velocià venga misurata sul pignone icon_confused.gif )
Qualcuno su questo forum lo monta sto cavolo di yellow box icon_rolleyes.gif ?
Qualcuno lo ha mai ordinato icon_rolleyes.gif ?
Qualcuno ha mai visto le istruzioni icon_confused.gif ?
Lo avete mai viso dal vivo icon_confused.gif ?
Esistono, che qualcuno sappia, ulteriori possibilità di ricalibrare il tachimetro dopo aver cambiato corona o pignone ( a parte quella riportata qui sopra) icon_confused.gif ?
Sono curioso perchè ho speedito una mail IN AUTRALIA per averne uno e non vorrei essere il primo nel nostro emisfero a montare una cosa simile non sapendo proprio da dove cominciare.
icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
269947
269947 Inviato: 24 Mar 2006 23:41
 

Purtroppo non ci sono altre alternative per la ricalibrazione del tachimetro. La Yellow-box funziona abbastanza bene, ecvco il lik dove puoi trovare ulteriori chiarimenti:
Blackrobotics.com
Lamps.
 
270015
270015 Inviato: 25 Mar 2006 0:45
 

E' lì che l'ho ordinato icon_razz.gif
.....speriamo bene icon_rolleyes.gif ancora non ho ricevuto risposta icon_rolleyes.gif
 
270214
270214 Inviato: 25 Mar 2006 11:55
 

azz flying636 ma sei un mostro!! complimenti 0509_up.gif
 
291910
291910 Inviato: 10 Apr 2006 12:01
 

Mo lo yellow box icon_idea.gif m'è arrivato e lo devo montare icon_confused.gif . Qualcuno l'ha mai fatto icon_question.gif
Qualcuno sa da dove viene fuori il cavo del sensore di velocità dell'hornet 600 icon_question.gif
Ancora qualcuno ha lo schema elettrico dell'hornet 2005 o perlomeno quello del modello precedente sempre con il conta km elettronico icon_question.gif
 
345031
345031 Inviato: 12 Mag 2006 19:26
 

Alla fine e con qualche peripezia sto yellow box l'ho fatto montare e dopo ho modificato il montaggio fatto dal meccanico....e adesso funziona icon_biggrin.gif
l'ho regolato con una correzione dell'11% icon_eek.gif in meno in maniera che la mia hornet 600 con corona da 44 denti (+2) segni in 6° a 6000 giri 116 km/h. Secodo calcoli che ho vicariato da un altro forum dovrebbe segnare 114 circa. Secondo motociclismo con i rapporti standard (corona 42) dovrebbe segnare 121 e qualcosa nelle stesse condizioni (in 6° a 6000 giri).
icon_lol.gif icon_lol.gif
 
362298
362298 Inviato: 23 Mag 2006 9:48
 

ciao , quanto lo hai pagato lo yellowbox ???

io ho comprato questo
Link a pagina di Speedohealer.com
l'ho pagato 79€ ma ancora mi deve arrivare !!!

ps.: io con l'elettronica son bravino , ma non sò minimamente come realizzare il supporto per il sensore di cui parlate , per caso mi potete dare maggiori informazioni , misure ecc....

per il misura velocità dove lo posso trovare ???
 
362334
362334 Inviato: 23 Mag 2006 10:03
 

110 dollari compresa spedizione icon_confused.gif

Detto tra noi ancora non sapevo che esisteva quello che hai tu che dovrebbe costare qualcosa in meno e andare bene lo stesso (alcuni sostengono pure meglio) icon_cry.gif
 
362359
362359 Inviato: 23 Mag 2006 10:16
 

Mav_elix ha scritto:
ciao , quanto lo hai pagato lo yellowbox ???

io ho comprato questo
Link a pagina di Speedohealer.com
l'ho pagato 79€ ma ancora mi deve arrivare !!!

ps.: io con l'elettronica son bravino , ma non sò minimamente come realizzare il supporto per il sensore di cui parlate , per caso mi potete dare maggiori informazioni , misure ecc....

per il misura velocità dove lo posso trovare ???


Il prodotto che hai acquistato svolge lo stesso compito della Yellow-box, e non credo che ci possano essere problemi. Le modalità di montaggio più o meno sono identiche, magari costa un pò meno perchè meno conosciuto è sponsorizzato, ma altrettanto valido nelle sue funzioni, quando monterai il dispositivo facci sapere i risultati, potrebbe essere uno spunto per confrontarlo con la concorrenza e verificarne la sua effettiva validità.
Lamps.
 
362382
362382 Inviato: 23 Mag 2006 10:33
 

Ottima pregettazione e realizzazione!

Quello che non capisco e' il perche' complicarsi la vita con una realizzazione meccanica che necessita di modifiche in caso di cambio dei rapporti e non permette di modificare la lettura in maniera precisa (numero di "denti" sulla ruota fonica).

Con un sistema elettronico da pochi soldi (basta un PIC) si puo' modificare la frequenza di uscita dal pick-up, variandola anche di pochi punti % in modo da adeguare la lettura ad eventuali cambiamenti di rapporti (e, addirittura adeguandola al consumo del battistrada).
Inoltre non hai considerato che, aumentando la velocita' di rotazione della ruota, la stessa si espande, cambiando il rapporto di trasmissione finale effettivo.

Non ti sto criticando e, anzi, invidio la tua abilita' nella realizzazione dei pezzi e, ancor di piu', nella progettazione degli stessi.

PS: nenche la Yellow Box o similari sono precisi, visto che la gomma si consuma col passare dei km, si espande all'aumentare della velocita' e la circonferenza cambia a seconda del grado di inclinazione... W il GPS (che non prende in galleria)
 
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