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Inviato: 16 Apr 2014 21:43
Mi sa che non hai le idee ben chiare sul funzionamento del carburatore a depressione. Guarda qui per iniziare: Il carburatore a depressione
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L'immagine purtroppo non è molto comprensibile ma qualcosa si intuisce.
La parte fondamentale è capire che esistono due oggetti diversi con un nome simile, lo spillo conico e lo spillo del galleggiante.
Lo spillo conico, cioè quello collegato alla saracinesca o ghigliottina, serve a regolare l'afflusso di benzina in maniera dinamica, cioè quando il motore gira. Un problema con lo spillo conico causa carburazioni sbagliate e quindi comportamenti insoddisfacenti del motore. Lo spillo conico penetra all'interno del gigler ostruendo così l'effetto di aspirazione causato dal venturi. La benzina pescata dal gigler proviene dalla vaschetta del carburatore la quale quando si riempie troppo fa fuoriuscire la benzina dallo sfiato. Quindi il problema di fuoriuscita della benzina ce l'hai quando si riempie la vaschetta, se lo spillo è messo male la vaschetta nemmeno se ne accorge.
A questo punto interviene lo spillo del galleggiante. La benzina arriva al carburatore tramite un tubo che si collega ad un condotto. Dal condotto la benzina cade verticalmente nella vaschetta. Sotto il condotto c'è lo spillo del galleggiante. Quando lo spillo si trova in alto il condotto si chiude, quando scende il condotto si apre. All'interno della vaschetta c'è un galleggiante, chiaramente questa riempiendosi di benzina porta in alto il galleggiante e quindi anche il relativo spillo il quale, come già detto, chiuderà il condotto.
Che succede se lo spillo del galleggiante è rovinato e quindi non chiude correttamente? Il livello della benzina nella vaschetta sale, lo spillo del galleggiante sale ma non riesce a chiudere il condotto, quindi la benzina continua ad entrare fino ad uscire dallo sfiato perché la vaschetta è troppo piena.
Spiegare questa cosa a parole è abbastanza complicato, se hai la possibilità di smontare un carburatore capiresti tutto meglio e più velocemente.
Per concludere ti consiglio di verificare lo stato dello spillo del galleggiante perché i problemi di sfiato di benzina dipendono quasi sempre da quello.
Spero di esserti stato di aiuto.