fiftymaniac ha scritto:
Presumo di si perché c'è un momento che va bene quando non è ancora molto caldo per poi callare quando si scalda da quello che scrivevi e la trasmissione non e influenzata dalla temperatura del motore quindi per esclusione resta la carburazione. A motore freddo l'aria che entra nel motore da fredda è più densa cioè piu pesante quindi la quantità dei vari gas di cui e composta e maggiore a parità di volume compreso l'ossigeno ma malmano che si scalda il motore si scalda anche il resto intorno quindi l'aria entrando fino all'arrivo in camera di combustione si riscalda diminuendo di densità a parità di volume aspirato diminuendo la massa dei gas che la compongono compreso l'ossigeno e si ingrassa la carburazione. Il rapporto stecchiometrico della combustione della benzina si misura in massa cioè peso dove14,7:1 vuol dire che ogni kg di benzina (che non e 1 litro) ha bisogno di 14,7 kg di aria che sono piu di 14000 litri di aria ma variano al variare della temperatura. Il carburatore invecce ha delle regolazioni volumetriche cioè i litri al minuto che lo attraversano ed resta fisso al variare delle temperature ma varia il peso dell'aria ed e da qui che iniziano i cambiamenti. Se hai su l'aria automatica forse si e guastata e non chiude quando il motore si scalda.
No ho l'aria manuale comunque allora provo a carburarlo per bene grazie