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Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

   

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Abbassamento Moto [Info kit Metisse]
15311753
15311753 Inviato: 11 Apr 2015 14:45
 

Non lo metto in dubbio, ma se il centrale della S fosse qualche centimetro più corto monterei quello. Purtroppo non riesco a capire se veramente la S ha il centrale più basso anche se è molto probabile visto che è 4 cm più bassa.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15316120
15316120 Inviato: 15 Apr 2015 21:23
 

grosseto ha scritto:
Anche io ho abbassato la moto solo che ora non posso montare il cavalletto centrale; da qualche parte ho letto che il centrale della S è più basso di qualche centimetro e che quindi potrebbe andare bene, qualcuno l'ha montato?
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Come ho gia' scritto , dopo aver abbassato la moto e montato il cavalletto originale della X
non riuscivo a tirarlo su (e non è che in genere ho problemi) ma facendo provare anche ad altri , in pochi son riusicti a tirarlo su. Dopo attenta ricerca ho cambiato il cavalletto originale Honda della nc750x con quello della S. Ora sale e scende da solo.
 
15316123
15316123 Inviato: 15 Apr 2015 21:25
 

grosseto ha scritto:
Non lo metto in dubbio, ma se il centrale della S fosse qualche centimetro più corto monterei quello. Purtroppo non riesco a capire se veramente la S ha il centrale più basso anche se è molto probabile visto che è 4 cm più bassa.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Confermo, il cavalletto della S è piu' basso di quello della X
montati entrambi dopo aver abbassato l'assetto tramite sostituzione levaraggi
bye
 
15380939
15380939 Inviato: 23 Giu 2015 11:04
 

Ciao a tutti, e soprattutto complimenti ai vari "inventori"!
Sta per arrivare la mia nc750 sulla quale vorrei cambiare le biellette montandone un paio come quelle di neom (le farei in acciaio con interasse fori 140mm). A tale proposito vorrei chiederti, neom, di quanto effettivamente hai abbassato la moto, se hai sfilato le forcelle e, soprattutto, se hai dovuto mettere il cavalletto centrale della S o se si riesce ad utilizzare senza problemi quello originale della x.
Grazie in anticipo
 
15409958
15409958 Inviato: 23 Lug 2015 11:07
 

Senza cambiare cavalletto centrale o tagliare quello laterale che abbassamento massimo mi consigliate in riferimento a quelli venduti da bikefarmmv.de che sono -25, -30, -35 dal costo di 27,98 al kit? Monto il parafango posteriore della Rossocromo, causa qualche impedimento? Grazie.
 
15439637
15439637 Inviato: 31 Ago 2015 18:45
 

Buongiorno,
anch'io volevo abbassare il più possibile la moto senza andare a tagliare il cavalletto e senza incidere sull'assetto della moto, ovviamente comprerei un kit in commercio, il meccanico mi ha detto che se voglio lo posso comprare io e poi portarglielo, che kit mi consigliate 20 o 40 mm? dimenticavo ho una ncx 700
ho letto tutto il topic x cui ho scartato il 60 mm, vi ringrazio x la risposta 0510_five.gif
 
15447075
15447075 Inviato: 10 Set 2015 15:50
 

da 30 a 40mm il cavalletto laterale andrebbe tagliato per forza perche la moto sta dritta e si rischia che cade, poi se uno non vuole tagliarlo de gustibus.
Stesso dicasi per l'assetto, se abbassi dietro l'assetto cambia di sicuro. Il kit da me utilizzato infatti (30-40mm dietro) , per ripristinare l'assetto indicava di abbassare le forcelle davanti di 13mm.
Inoltre il kit che ho utilizzato aveva una boccola da inserire a margine della molla del mono, credo per diminuire la corsa....
comunque riposto il link per maggiori dettagli:

Link a pagina di Shop.alphatechnik.de
 
15447250
15447250 Inviato: 10 Set 2015 20:41
 

Frankfnc ha scritto:
da 30 a 40mm il cavalletto laterale andrebbe tagliato per forza perche la moto sta dritta e si rischia che cade, poi se uno non vuole tagliarlo de gustibus.
Stesso dicasi per l'assetto, se abbassi dietro l'assetto cambia di sicuro. Il kit da me utilizzato infatti (30-40mm dietro) , per ripristinare l'assetto indicava di abbassare le forcelle davanti di 13mm.
Inoltre il kit che ho utilizzato aveva una boccola da inserire a margine della molla del mono, credo per diminuire la corsa....
comunque riposto il link per maggiori dettagli:

Link a pagina di Shop.alphatechnik.de


grazie, sto vedendo che costa molto meno del kit metisse, te lo hanno quindi spedito dalla germania? e poi c'e questo Link a pagina di Bikefarmmv.de non riesco proprio a capire 3 prezzi completamente differenti 40/90/120€
 
15447462
15447462 Inviato: 11 Set 2015 7:44
 

Si spedito dalla Germania, anche se io l'ho trovato sulla baya postato da loro comunque, poi ho cercato il sito per vedere se dava spiegazioni ulteriori oltre a quelle allegate. Quelle due boccolette curve servono per rinforzare il cavalletto laterale sulla saldatura dopo tagliato.
Per quelle che sono le mie conoscenze ho considerato che mi sembrava il piu' completo ed anche per il costo confrontato con altri (anche se alcuni ti danno solo il levaraggi).
Il rinforzo per il cavalletto (dopo tagliato e saldato) puo' sembrare un di piu' ma è ben fatto. Il semplice consiglio di abbassare davanti è utilissimo in quanto l'assetto cambia alzando la moto davanti o abbassando dietro, ora non ricordo bene ma avevo letto che incideva sulla gestione dell'entrata in curva e sulla stabilita' nel dritto ad alte velocita'.
Per il resto uno dei pochi a considerare di intervenire sull'ammortizzatore mono posteriore, fornendo quel rondellone che accorcia l'escursione del mono.

Il link che hai postato non è molto prodigo di illustrazioni/spiegazioni, ne ho visti tanti simili ma ho fatto altre scelte. Poi in soldoni sono due levaraggi che altri anche su questo forum si sono autocostruiti , ma son contento della scelta fatta, i tedeschi piu' di altri fanno grandi modifiche sui loro mezzi anche perche' il loro legislatore lo permette.

Infine , anche se gia' detto, avevo preso il cavalletto centrale della nc750x originale , ma non si riusciva a metterlo su; quindi fatte due considerazioni ho suggerito al conce di provare con il cavalletto della Nc750s che avevano gli stessi attacchi ma avevo notato praticamente che era uguale solo con l'ultimo pezzo tagliato.
 
15464309
15464309 Inviato: 5 Ott 2015 13:56
 

x i posteri......ho finalmente ricevuto i leveraggi dalla Germania l'ho abbassata di 3,5 cm, non ho toccato ne le forcelle ne tagliato il cavalletto, il meccanico ha detto "provala cosi questo WE, intanto ci vediamo la prox settimana x l'altro lavoro, se ti sembra che l'assetto non vada ti faccio anche le altre 2 modifiche".
Risultato l'ho provata ieri, eusa_dance.gif l'agilità ne ha tratto notevoli vantaggi ed è ovvio che da ferma tocco meglio 0509_up.gif non l'ho tirata al max, mi sembra meno stabile sopra ai 140 km/h ma considerando che io in autostrada non vado praticamente mai me la tengo cosi icon_razz.gif contentissima!
 
15465508
15465508 Inviato: 6 Ott 2015 20:55
 

monique ha scritto:
x i posteri......ho finalmente ricevuto i leveraggi dalla Germania l'ho abbassata di 3,5 cm, non ho toccato ne le forcelle ne tagliato il cavalletto, il meccanico ha detto "provala cosi questo WE, intanto ci vediamo la prox settimana x l'altro lavoro, se ti sembra che l'assetto non vada ti faccio anche le altre 2 modifiche".
Risultato l'ho provata ieri, eusa_dance.gif l'agilità ne ha tratto notevoli vantaggi ed è ovvio che da ferma tocco meglio 0509_up.gif non l'ho tirata al max, mi sembra meno stabile sopra ai 140 km/h ma considerando che io in autostrada non vado praticamente mai me la tengo cosi icon_razz.gif contentissima!


Riesci a posare qualche foto ?
Quando e' sul cavalletto laterale rimane piu' dritta ? 0510_saluto.gif
Grazie .. ciao
 
15466961
15466961 Inviato: 8 Ott 2015 15:36
 

Certo rimane un po' + dritta ma x me è anche meglio, basta che quando non la parcheggi in piano fai attenzione. vedo di fare 2 foto 0510_five.gif
 
15483499
15483499 Inviato: 28 Ott 2015 22:31
 

Aggiungo qualche dettaglio sia per il faidate che per chi compra.
Di seguito quanto da me verificato sperimentalmente nell'ultimo anno sulla mia S e raccolto su forum italiani e stranieri per la X.

In linea di massima ogni 10mm in più di interasse fori sui leveraggi, si abbassa l'altezza sella di circa 25-30mm.

I leveraggi originali hanno interasse fori 133,5mm.

Consiglio sempre di sfilare le forcelle più o meno di 5-10mm ogni 30mm di abbassamento, di provare la moto per bene, sul dritto ed in curva e consiglio di verificare SAG statico e dinamico a fine lavori in modo da prevenire sorprese e comportamenti anomali.

Sicuramente andrà allentata la catena e precaricato di più il mono (cambia la leva).

Abbassamenti di circa 20mm (interasse leveraggi: 140mm) non richiede particolari attenzioni ne per forcella, ne per mono, ne per cavalletto.

Sulla X oltre i 30mm conviene installare il cavalletto centrale della S, fino a 40mm si abbassa in modo abbastanza sicuro. Oltre, a mio avviso, si stravolge troppo la geometria e richiede interventi maggiori.

Sulla S, abbassando di 35-40mm, si trova il limite causa forcella (non sfilare oltre 15mm) e luce a terra lato motore (si arriva a circa 10-11cm, sono pochi per buche e soprattutto dossi).
Dopo un "devastante" test sul percorso Roma-Campo Imperatore (moto pesantemente squilibrata sui tornanti ed in frenata) sono tornato a -20mm ed il resto del setup.

In generale chi sfila oltre i 40mm deve fare altre modifiche perché rischia sorprese nei casi limite, sia mono che forcella originali permettono escursioni max tali da provocare collisioni o interferenze meccaniche tra parti.
Gli stessi kit in vendita forniscono materiali per accorciare i distanziali delle forcelle e l'escursione del mono. La modifica a mio avviso è eccessiva.

La mia S (io peso circa 80kg in completo da moto) ha un ottimo equilibrio con -20mm al posteriore, -6mm all'anteriore, 2 giri di precarico al mono, molle hyperpro alla forcella. Quote buone ed un collaudo positivo durato un Roma-Barcellona (gole del Verdon incluse).


Spero possa esser d'aiuto.
 
15483523
15483523 Inviato: 28 Ott 2015 22:58
 

Per chi volesse farsi i leveraggi, aggiungo qualche informazione.
Lo spessore deve essere di 6mm.
I fori di 10mm con svaso lato interno, non lato dadi (importante per un corretto serraggio).
Per il materiale basta e avanza l'anticorodal o leghe di alluminio simili. L'acciaio lo usano le case perché costa poco e lo tagliano a pressa/troncatrice. I leveraggi fanno un gran lavoro ma sostanzialmente nessuna torsione o strappo, l'alluminio è perfetto e pesa meno, consiglio solo di tenete la larghezza uguale su tutta la lunghezza del leveraggio, senza restringimenti.
 
15600975
15600975 Inviato: 15 Apr 2016 15:57
 

neom ha scritto:
A
Consiglio sempre di sfilare le forcelle più o meno di 5-10mm ogni 30mm di abbassamento, di provare la moto per bene, sul dritto ed in curva e consiglio di verificare SAG statico e dinamico a fine lavori in modo da prevenire sorprese e comportamenti anomali.

Sicuramente andrà allentata la catena e precaricato di più il mono (cambia la leva).

Abbassamenti di circa 20mm (interasse leveraggi: 140mm) non richiede particolari attenzioni ne per forcella, ne per mono, ne per cavalletto.

Sulla X oltre i 30mm conviene installare il cavalletto centrale della S, fino a 40mm si abbassa in modo abbastanza sicuro. Oltre, a mio avviso, si stravolge troppo la geometria e richiede interventi maggiori.


Da queste affermazioni pensavo di abbassarla (nel caso la comprassi eusa_think.gif ) di soli 20mm che dovrebbero bastare per poggiare BENE i piedi in terra e soprattutto per fare manovra in retromarcia quando devo parcheggiarla senza scendere dalla sella.
Vorrei chiedere: anche con soli 20mm la catena andrà allentata?
Quanto si guadagna abbassando al minimo il mono?
Il cavalletto centrale originale quanto diventerà più difficile da usare con 20mm di abbassamento?
Grazie a tutti e ciao, Luca.
 
15654514
15654514 Inviato: 4 Lug 2016 13:42
 

Ciao a tutti,
volevo ringraziarvi per questa discussione! utilissima!!

Toccando solamente con la parte anteriore del piede che mi causava problami ddi retromarcia e stabilità, alla fine ho deciso di optare per il kit da 40 mm.

Preso su ebay da Uk per 30 euro circa, arrivato in 1 settimana !!

Per riepilogare con l'aiuto di un crick e mio papà, l'intervento è stato fatto in mezzoretta.

Oltre alla sostituzione delle biellete ho sfilato le forcelle di 10mm.

Il cavalletto laterale è sufficientemente inclinato(forse lo era troppo prima!) e non richiede altre modifiche, mentre il centrale da solo è impossibile metterlo, quindi passerò da un fabbro per tagliarlo qualche cm...

aggiungo anche un video molto utile

Link a pagina di Youtube.com
 
15782686
15782686 Inviato: 22 Mar 2017 10:44
 

ciao a tutti, vorrei sapere se possibile da eanc570x dove sei intervenuto x tagliare di alcuni cm il cavalletto centrale? grazie
 
15816628
15816628 Inviato: 19 Mag 2017 19:38
 

salve volevo porre una domanda e ringrazio in anticipo chi vorra' rispondere , magari anche un po' stupida non so.... comunque in caso di incidente il kit di abbassamento potrebbe essere un parametro che l'assicurazione controlla per evitare di pagare ??
 
15818387
15818387 Inviato: 23 Mag 2017 9:23
 

domanda proprio stupida ?? nessuno magari sa qualcosa in merito ?? vorrei anche io abbassare la moto ma questa incertezza sull'assicurazione.. il mio assicuratore dice che bisogna vedere.... al momento.... se succede....incerto anche lui icon_eek.gif
 
15818483
15818483 Inviato: 23 Mag 2017 10:42
 

rerogima ha scritto:
domanda proprio stupida ?? nessuno magari sa qualcosa in merito ?? vorrei anche io abbassare la moto ma questa incertezza sull'assicurazione.. il mio assicuratore dice che bisogna vedere.... al momento.... se succede....incerto anche lui icon_eek.gif
.Ciao,io penso che se lo fai con un kit omologato, e in caso di revisione sei a posto ,non possono dire nulla,devi informarti quale kit è previsto dalla casa madre,lo monti e ciao
 
15818486
15818486 Inviato: 23 Mag 2017 10:43
 

Siamo in una sezione tecnica, quindi più che una domanda stupida (non lo è) è una domanda nel posto sbagliato...

Ti rispondo qui ma poi chiudiamo l'OT.

Tutto ciò che non è originale se non prettamente omologato secondo legge italiana potrebbe essere controllato in casi di incidenti sospetti o che necessitino di accurate analisi per attribuire, per esempio, difetti di fabbricazione del mezzo, cedimenti strutturali, visto che le case motociclistiche omologano le loro moto per come sono fatte in origine, non dopo modifiche. Sul fatto che se ne accorgano o meno o che possa essere causa o concausa di sinistro o attribuzione di colpa, è impossibile saperlo a priori.

Ora chiudiamo qui perché non è questo il topic per parlarne.

Ogni altro post fuori tema sarà rimosso icon_wink.gif

eventuali info in MP 0510_saluto.gif
 
15843243
15843243 Inviato: 5 Lug 2017 17:46
 

Salve a tutti.... Di nuovo qui per chiedere altri consigli....ho messo un kit per abbassare la mia nc750x dct 2017 di 35 mm. Ma il cavalletto laterale me la fa rimanere troppo verticale e per quello centrale non se ne parla di riuscire a metterlo... chiedevo quindi se secondo voi sarebbe meglio procedere al taglio dei cavalletti o cercare altri cavalletti più bassi e adatti...da quello che ho letto in giro il cavalletto centrale della nc750s dovrebbe essere più basso di circa 4 cm ma non sono riuscito ancora a capire se è compatibile con la.mia moto....quindi accetto consigli e ringrazio anticipatamente
 
15843274
15843274 Inviato: 5 Lug 2017 19:45
 

Un mio amico ha risolto, quando aveva la NC X abbassata, accorciando le gambe del cavalletto e risaldando i piattelli di appoggio.

Sul poter montare il cavalletto della S sulla X, pur non avendo la certezza piena, direi sia possibile; visto anche che qualche officina ha montato, per errore, quello della X sulla S.
 
15843289
15843289 Inviato: 5 Lug 2017 20:25
 

grazie dumdum... e' la soluzione che avevo proposto al mio conc ma.... apriti cielo !! si rovina la stabilita'... ma che sei pazzo ???... mai fatto un lavoro del genere....

allora da profano quale sono e fidandomi che il mio conc ne capisca piu' di me sto cercando altre soluzioni... prima di giungere alla conclusione che invece il mio conc sia il classico tipo che pensa solo a vendere e poi se hai qualche richiesta particolare ti fa solo storie perche' non ci vuole perdere tempo....
 
15941048
15941048 Inviato: 26 Feb 2018 8:10
 

rerogima ha scritto:
grazie dumdum... e' la soluzione che avevo proposto al mio conc ma.... apriti cielo !! si rovina la stabilita'... ma che sei pazzo ???... mai fatto un lavoro del genere....

allora da profano quale sono e fidandomi che il mio conc ne capisca piu' di me sto cercando altre soluzioni... prima di giungere alla conclusione che invece il mio conc sia il classico tipo che pensa solo a vendere e poi se hai qualche richiesta particolare ti fa solo storie perche' non ci vuole perdere tempo....


Anche io voglio abbassare la mia NC750X DCT, ma il concessionario mi ha detto che agire sui leveraggi è sconsigliato, e rimane proprio l'ultima spiaggia, lui mi ha consigliato di andare da un artigiano sellista, ed abbassare la sella, poi di agire sull'ammortizzatore abbassando dal livelllo 3 al 2 o 1 .....
Siccome non voglio toccare la sella, e letto su questo forum che chi ha montato i leveraggi si trova bene, ho deciso di comperarmeli e di montarmeli da solo (mi arrangio un pò in meccanica.. ) ho acquistato questi (https://www.bikefarmmv.com/epages/79512538.sf/de_DE/?ObjectPath=/Shops/79512538/Products/%22HTLRHO%20NC%20750%20X%2014-%22) dalla Germania, da 30 mm, ad un prezzo decisamente consono.
Appena arrivano li monto (in barba al mio conc), vi chiedo un consiglio, secondo voi abbassando di 30 mm devo agire anche sulla forcella anteriore? o posso anche lasciarla così come è, inoltre mi consigliate di agire anche sull'ammortizzatore posteriore? (aumentare o diminuire?)
Grazie a tutti
 
15941068
15941068 Inviato: 26 Feb 2018 9:01
 

Solo provandola potrai capire quali, eventuali, altre modifiche fare eusa_think.gif
Monta il kit e poi se "le reazioni" delle sospensioni le riterrai scomode... allora potresti abbassare un pelino gli steli forcella anteriori (non credo proprio di 3 cm però 0509_down.gif ) e regolare il settaggio del mono.
Sicuramente delle differenze ci saranno ma... ognuno ha una "sensibilità alla guida differente" e non é detto che dovrai per forza cambiare altre regolazioni. 0510_saluto.gif
 
15941109
15941109 Inviato: 26 Feb 2018 10:40
 

Concordo con Supercaino, provala e poi agirai di conseguenza.
Comunque uno sfilamento della forcella do 30mm lo riterrei decisamente eccessivo.
 
15941239
15941239 Inviato: 26 Feb 2018 17:44
 

dumdum11 ha scritto:
Concordo con Supercaino, provala e poi agirai di conseguenza.
Comunque uno sfilamento della forcella do 30mm lo riterrei decisamente eccessivo.


Grazie per le risposte, certamente lo sfilamento della forcella non sarebbe di 30mm, ma come scritto da altri utenti di circa 05 o10 mm..., i 30mm li intendevo relativi al solo leveraggio, quando mi arriveranno le leve le monterò e provo senza altre modifiche, come consigliato da voi... 0509_up.gif
 
15941422
15941422 Inviato: 27 Feb 2018 8:57
 

anche 1 cm é troppo! 0509_down.gif non é una moto enduro (con sospensioni dalla lunga escursione) dove tale pratica é più diffusa (per chi non é alto). 0510_saluto.gif
 
15941789
15941789 Inviato: 28 Feb 2018 8:17
 

supercaino ha scritto:
anche 1 cm é troppo! 0509_down.gif non é una moto enduro (con sospensioni dalla lunga escursione) dove tale pratica é più diffusa (per chi non é alto). 0510_saluto.gif


Capisco!! Ma leggendo i vari commenti, avevo capito che l'abbassamento delle forcelle (05 - 1 Cm), era necessario per un discorso di assetto moto-ciclistica... Forse non ho compreso bene il loro significato!! 0510_inchino.gif
 
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