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Info pastiglie nc700 [Valutazione usura freni anteriori]
13903762
13903762 Inviato: 5 Nov 2012 13:09
Oggetto: Info pastiglie nc700 [Valutazione usura freni anteriori]
 



ciao a tutti icon_smile.gif sono arrivato a circa 5300 km e mi sono accorto di essere a zero sulle pastiglie anteriori, a voi quanto sono durate? lo chiedo per fare un paragone anche con altre moto di pari categoria
 
13903772
13903772 Inviato: 5 Nov 2012 13:12
 

La mia moto non è un pari categoria ma a me le pastiglie anteriori e posteriori durano più del doppio delle tue. Comunque per la durata delle pastiglie dei freni dipende molto dal tipo di guida.
 
13903802
13903802 Inviato: 5 Nov 2012 13:27
 

puo' dipendere che la mia ha il monodisco anteriore e la tua (credo) il doppio disco? di certo io uso molto i freni perchè sono scemo e guido in città in modalità staccata potente eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
13903814
13903814 Inviato: 5 Nov 2012 13:30
 

Mark-Zena ha scritto:
puo' dipendere che la mia ha il monodisco anteriore e la tua (credo) il doppio disco? di certo io uso molto i freni perchè sono scemo e guido in città in modalità staccata potente eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


eh si se la usi in città e non usi il freno motore e pinzi forte le pèasticche durano molto meno
0509_up.gif
 
13903821
13903821 Inviato: 5 Nov 2012 13:33
 

eh si icon_asd.gif oggi le cambio e vedo esattamente quanto ne rimane ma credo anche meno di 0 0509_down.gif userei il freno motore ma praticamente non ne ha sta moto, subito riprende i giri
 
13903843
13903843 Inviato: 5 Nov 2012 13:42
 

Grazie per la segnalazione, dò una controllata che non si sa mai!
 
13903952
13903952 Inviato: 5 Nov 2012 14:21
 

L'usura dipende dallo stile di guida e dal tipo di strade percorse.
Io sulla mia NC700X DCT ho cambiato le pastiglie anteriori (che avevano ancora un 25%) al tagliando dei 12.000. Al posteriore erano quasi intatte.
 
13904876
13904876 Inviato: 5 Nov 2012 18:56
 

ma di suo frena bene??
il consumo è esagerato. controlla o fai controllare anche il disco.
fai anche tu una prova prima di tutto, guida tranquillo fuori città 5 km se possibile senza fermarti e usando solo il freno post. fermati (sempre col post.) e senti il disco ant. che sia freddo o proprio appena appena tiepido (un calore appena percepibile tale che si possa toccare il disco a lungo senza fastidio). se così non è allora ti rimane un po pinzato il freno eusa_think.gif

il fatto di essere monodisco anteriore non implica/giustifica un consumo esagerato. ci sono tante moto simili per stazza, prestazioni e destinazione d'uso, un consumo del generè è inaccettabile (secondo me).

le pastiglie non rientrano nella manutenzione ordinaria dei tagliandi visto che si cambiano quando sono usurate oltre misura e non a scadenze prefissata ma così ti ritrovi a doverle cabiare 2 volte per ogni tagliando... è da matti.
le variabili stile di guida, strade, peso/carico determinano variazioni anche notevoli della durata delle pastiglie ma in questo casola durata è eccessivamente bassa. non per gufare ma ci deve essere qualcosa che non quadra. se invece è tutto normale... ti farai amico il ricambista o il meccanico.
 
13905750
13905750 Inviato: 5 Nov 2012 23:53
 

si le ho cambiate ed erano proprio a zero icon_eek.gif provero' a fare come dici ma non so se sarà affidabile come responso perchè frenando con il posteriore mi frena anche l anteriore avendo la combinata. ora valuto la durata di queste pastiglie nuove e se ne ho l occasione metto la moto sui cavalletti e provo a girare la ruota a mano. ora che ci penso quando avevo il dink con lo stesso identico uso mi erano durate le originali 8000 e poi quelle che avevo cambiato sui 4\5000 quindi potrei anche essere io il problema
 
13907603
13907603 Inviato: 6 Nov 2012 18:45
 

Credo proprio che "sia tu il problema", o meglio il tuo stile di guida.
Non ho ancora la NC, in quanto ordinata solo 4 giorni fa, ma posso portare a paragone la durate delle pastiglie anteriori del SW400.
Le mie mi sono sempre durate tra i 20000 ed i 24000Km, ad un mio conoscente mai più di 8000Km.
Gli stili di guida, ovviamente, agli antipodi: io turista fermone lui assatanato staccatore icon_lol.gif
 
14151407
14151407 Inviato: 23 Feb 2013 13:51
 

ciao...vorrei sapere quanto avete pagato le pastiglie originali ... le o prese a poco meno di 150 euro .. cn la mia moto o fatto 16000 km ed era finita la posterriore..anterriore è al 50% icon_cool.gif
 
14151957
14151957 Inviato: 23 Feb 2013 19:02
 

turbolentoo ha scritto:
ciao...vorrei sapere quanto avete pagato le pastiglie originali ... le o prese a poco meno di 150 euro .. cn la mia moto o fatto 16000 km ed era finita la posterriore..anterriore è al 50% icon_cool.gif


Ciao,
io in città uso parecchio il freno posteriore, e a quasi 9000 km ho cambiato le pasticche posteriori... ero dal conce per una regolatina alla catena e dal controllo risultavano quasi finite.
Pagate 70€ (ovviamente incluso montaggio). 1110_pat-pat.gif

Considerando che il sistema frenante che usa Honda è Nissin credo che prenderle da Honda sia molto caro... alla prossima occasione credo le prenderò da un ricambista (nissin o brembo)... a proposito secondo voi cambiarle da soli (sia avanti che dietro) è fattibile senza avere attrezzatura particolare nè abilità da meccanico? si può fare senza smontare la ruota??? 0510_help.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14151993
14151993 Inviato: 23 Feb 2013 19:13
 

Provate le Carbon lorraine e non ve ne pentirete
 
14152097
14152097 Inviato: 23 Feb 2013 19:44
 

Le pastiglie originali Honda, almeno della mia, costano meno di pastiglie di qualità medio alta della Brembo, e non consumano in un modo irregolare i dischi. Sconsiglio tutte le alternative.
 
14152192
14152192 Inviato: 23 Feb 2013 20:27
 

njko ha scritto:
... a proposito secondo voi cambiarle da soli (sia avanti che dietro) è fattibile senza avere attrezzatura particolare nè abilità da meccanico? si può fare senza smontare la ruota??? 0510_help.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Per cambiare le pastiglie non serve smontare le ruote, io smonto sempre le pinze perchè al cambio pastiglie abbino la pulizia di pinze e pistoncini, ma su alcuni mezzi è possibile fare il cambio anche a pinze montate.
Si fa senza problemi con la normale attrezzatura da "fai da te", l'importante è usare SEMPRE chiavi di buona qualità
 
14156981
14156981 Inviato: 25 Feb 2013 22:07
 

Un saluto a tutti,
ho ripreso a sfogliare il forum da poco, le temperature al nord di quest'inverno mi hanno impigrito; ho trovato novità interessanti come l'apertura della sezione dedicata alla nostra motina e questo mi ha fatto molto piacere ma nello stesso tempo ho trovato threed poco interessanti allo stato tecnico come questo.
Credo che chi abbia iniziato questa discussione, voglia trovare il giusto connubbio (chilometri percorsi e stato della pastiglia) per sapersi regolare quando fare il cambio.
Giustamente alcuni di noi hanno remarcato un fattore molto importante ovvero lo stile di guida; fattore determinante non solo per quanto riguarda il consumo delle pastiglie ma anche delle gomme, della benzina,......
Vi chiedo di non considerare chi cerca di pubblicizzare altre marche di pastiglie che possono costare meno delle Nissin dimostrando di avere le stesse caratteristiche delle nostre, FATE ATTENZIONE perchè le mescole sono differenti e con il tempo rigano irrimediabilmente il disco obbligando la sostituzione.
Il tema delle pastiglie è molto delicato, e non è tutto oro ciò che luccica.

Per quanto riguarda la sostituzione, se non verrà creato prima, provvederò a fare un piccolo tutorial giusto per aiutare i neofiti con il fai da te, la sicurezza in primo luogo.
Ho lasciato la moto nel box a novembre con circa 9000km e le pastiglie sono al 70%.

A breve (come mi arriva) vi stuzzicherò con uno strumento che per la mia lunga esperienza ritengo importante....... non aggiungo altro, leggerete nei prossimi giorni in un possibile tutorial.

Come sempre, buona strada a tutti e, attenti al ghiaccio.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14157427
14157427 Inviato: 26 Feb 2013 8:05
 

Come già detto in precedenza, per Honda come qualità e prezzo non c' è niente di meglio delle pastiglie Nissin.
 
14158214
14158214 Inviato: 26 Feb 2013 15:02
 

Ciao Rofio, in effetti l'altro giorno mi chiedevo dove fossi finito!
Resto in attesa del prossimo tutorial doppio_lamp_naked.gif
 
14158428
14158428 Inviato: 26 Feb 2013 16:28
 

rofio62 ha scritto:
Un saluto a tutti,
Vi chiedo di non considerare chi cerca di pubblicizzare altre marche di pastiglie che possono costare meno delle Nissin dimostrando di avere le stesse caratteristiche delle nostre, FATE ATTENZIONE perchè le mescole sono differenti e con il tempo rigano irrimediabilmente il disco obbligando la sostituzione.
Il tema delle pastiglie è molto delicato, e non è tutto oro ciò che luccica.


BRZLPL ha scritto:
Come già detto in precedenza, per Honda come qualità e prezzo non c' è niente di meglio delle pastiglie Nissin.


scusate se mi permetto:
non metto in dubbio la qualità delle nissin che, aggiungo ancora, non ho mai usato ma fino ad ora con le carbone lorraine sui mezzi che ho posseduto non ho causato guasti e/danni...
altri che conosco le hanno usate e non solo sono ancora vivi ma non hanno rigato dischi...
sul mio mezzo precedente alla NC il disco, dopo 15000 km di carbone lorraine, era ancora lucido come in origine...
 
14158580
14158580 Inviato: 26 Feb 2013 17:40
 

provvix ha scritto:
Ciao Rofio, in effetti l'altro giorno mi chiedevo dove fossi finito!
Resto in attesa del prossimo tutorial doppio_lamp_naked.gif


Ciao prov,
l'inverno mi ha reso pigro, sto aspettando che termini il gelo, alla mattina dove abito le strade sono una lastra di ghiaccio; arriverà la primavera......
Nonostante ciò vi seguo sempre.....
 
14201272
14201272 Inviato: 15 Mar 2013 21:43
 

Un saluto a tutti,
per chi sostituirà le pastiglie mantenendo invariata la marca (Nissin), questi documenti saranno senza dubbio utili a scegliere se montare le pastiglie sinterizzate (di serie) oppure quelle semisinterizzate.

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



Per le mie esigenze di guida urbana ho deciso di montare le semisinterizzate (colore blù), cambiate due giorni fa, hanno un pò meno mordente ma non devono scaldarsi come quelle sinterizzate. Acquistate sulla baia a 25,00 euro.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14202019
14202019 Inviato: 16 Mar 2013 12:05
 

rofio62 ha scritto:
Un saluto a tutti,
per chi sostituirà le pastiglie mantenendo invariata la marca (Nissin), questi documenti saranno senza dubbio utili a scegliere se montare le pastiglie sinterizzate (di serie) oppure quelle semisinterizzate.

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Per le mie esigenze di guida urbana ho deciso di montare le semisinterizzate (colore blù), cambiate due giorni fa, hanno un pò meno mordente ma non devono scaldarsi come quelle sinterizzate. Acquistate sulla baia a 25,00 euro.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


0509_up.gif 0509_up.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14202850
14202850 Inviato: 16 Mar 2013 20:38
 

rofio62 ha scritto:
Un saluto a tutti,
per chi sostituirà le pastiglie mantenendo invariata la marca (Nissin), questi documenti saranno senza dubbio utili a scegliere se montare le pastiglie sinterizzate (di serie) oppure quelle semisinterizzate.

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Per le mie esigenze di guida urbana ho deciso di montare le semisinterizzate (colore blù), cambiate due giorni fa, hanno un pò meno mordente ma non devono scaldarsi come quelle sinterizzate. Acquistate sulla baia a 25,00 euro.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ciao,potresti pubblicare il tipo di pasticche sia anteriori che posteriori(per cercarle sulla baya?). Cambiare le pasticche non è un'impresa impossibile e mi pare che si riesca a risparmiare un sacco di soldi.......(possiedo una NCX con cambio DCT),inoltre accetterei un consiglio....,tu hai montato quelle blù,ma se l'utilizzo fosse prettamente fuori dall'ambito urbano che consigli potresti darmi?

Grazie
 
14202933
14202933 Inviato: 16 Mar 2013 21:10
 

piegopocopoco ha scritto:
rofio62 ha scritto:
Un saluto a tutti,
per chi sostituirà le pastiglie mantenendo invariata la marca (Nissin), questi documenti saranno senza dubbio utili a scegliere se montare le pastiglie sinterizzate (di serie) oppure quelle semisinterizzate.

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Per le mie esigenze di guida urbana ho deciso di montare le semisinterizzate (colore blù), cambiate due giorni fa, hanno un pò meno mordente ma non devono scaldarsi come quelle sinterizzate. Acquistate sulla baia a 25,00 euro.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ciao,potresti pubblicare il tipo di pasticche sia anteriori che posteriori(per cercarle sulla baya?). Cambiare le pasticche non è un'impresa impossibile e mi pare che si riesca a risparmiare un sacco di soldi.......(possiedo una NCX con cambio DCT),inoltre accetterei un consiglio....,tu hai montato quelle blù,ma se l'utilizzo fosse prettamente fuori dall'ambito urbano che consigli potresti darmi?

Grazie


Ciao, ho riquotato i messaggi in modo tale da essere chiaro, a seguire le immagini delle pastiglie anteriori e posteriori che ho sostituito alle originali perchè alla frutta.

Pastiglie anteriori (mescola semisinterizzate - blù)

immagini visibili ai soli utenti registrati



Pastiglie posteriori (mescola semisinterizzate - blù)

immagini visibili ai soli utenti registrati



Come già scritto e riportato dai dati tecnici, le pastiglie semisinterizzate nella frenata lavorano subito, non devono riscaldarsi come le pastiglie sinterizzate.
Se utilizzi la moto in percorsi extraurbano, mi sentirei di consigliarti di mantenere le sinterizzate tieni presente però il fattore rapporto costo/durata.
Le semisinterizzate sulla baia le ho pagate 25,00 a coppia, le sinterizzate costano il doppio ovvero 50,00; anche se le semisinterizzate durano poco meno, credo che hai tutta la convenienza anche a un eventuale sostituzione anticipata a montare le semisinterizzate (blù).
Spero di esserti stato di aiuto.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14203053
14203053 Inviato: 16 Mar 2013 21:52
 

Grazie delle dritte...............penso che seguirò il tuo consiglio,metterò le blù.
 
14253719
14253719 Inviato: 5 Apr 2013 13:22
 

cbartuccio ha scritto:
ma di suo frena bene??
il consumo è esagerato. controlla o fai controllare anche il disco.
fai anche tu una prova prima di tutto, guida tranquillo fuori città 5 km se possibile senza fermarti e usando solo il freno post. fermati (sempre col post.) e senti il disco ant. che sia freddo o proprio appena appena tiepido (un calore appena percepibile tale che si possa toccare il disco a lungo senza fastidio). se così non è allora ti rimane un po pinzato il freno eusa_think.gif
........


Sulle NC700 questa prova non si può fare (se non manomettendo l'impianto icon_eek.gif icon_eek.gif )
Il pedale del freno posteriore aziona anche la pinza anteriore icon_wink.gif icon_wink.gif

probabilmente questo spiega anche il consumo delle pastiglie

doppio_lamp.gif
 
14343015
14343015 Inviato: 8 Mag 2013 22:26
 

rofio62 ha scritto:

Come già scritto e riportato dai dati tecnici, le pastiglie semisinterizzate nella frenata lavorano subito, non devono riscaldarsi come le pastiglie sinterizzate.
Se utilizzi la moto in percorsi extraurbano, mi sentirei di consigliarti di mantenere le sinterizzate tieni presente però il fattore rapporto costo/durata.
Le semisinterizzate sulla baia le ho pagate 25,00 a coppia, le sinterizzate costano il doppio ovvero 50,00; anche se le semisinterizzate durano poco meno, credo che hai tutta la convenienza anche a un eventuale sostituzione anticipata a montare le semisinterizzate (blù).
Spero di esserti stato di aiuto.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


ciao @rofio62
sto valutando il tipo di mescola: ST o SN,
tu le hai sostituite dopo km?? sicuramente l'hai scritto e non lo trovo io... eusa_wall.gif
secondo la tua esperienza con le SN di quanto può aumentare il consumo in %

per il cambio hai dovuto smontare anche le pinze?
grazie
 
15084855
15084855 Inviato: 6 Ago 2014 12:25
Oggetto: Re: Info pastiglie nc700 [Valutazione usura freni anteriori]
 

Mark-Zena ha scritto:
ciao a tutti icon_smile.gif sono arrivato a circa 5300 km e mi sono accorto di essere a zero sulle pastiglie anteriori, a voi quanto sono durate? lo chiedo per fare un paragone anche con altre moto di pari categoria

Arrivo terribilmente tardi.
Per mia esperienza ho sempre passato i 12-15000 km con le anteriori e un po' più della metà con le posteriori. Con la nc700x dct ho meno che dimezzato le percorrenze, e il mio stile di guida è sempre quello. Credo che tutto sia dovuto al cambio automatico e al drastico cambiamento nell'utilizzo del freno motore...
 
15085324
15085324 Inviato: 6 Ago 2014 19:43
 

Se può essere di conforto anche io le ho cambiate da poco,son durate 7500km,l'anteriore quasi a zero,il posteriore un po meglio,forse ci avrei fatto ancora un 1000-1500 km ma ho cambiato anche quelle.il prezzo per le originali..un botto..
 
15088758
15088758 Inviato: 10 Ago 2014 9:55
 

ciao io appena cambiato le posteriore dopo 8500 km anche se ne avevo ancora per 1000 piu o meno per l anteriore tutto ok non so se sarei nella norma come consumi!!
 
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