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Diagnosi rumore Suzuki GSF 600 Bandit N 1996
14898979
14898979 Inviato: 22 Mar 2014 15:09
Oggetto: Diagnosi rumore Suzuki GSF 600 Bandit N 1996
 

Salve a tutti!

Ho comprato, da quasi un anno oramai, la Bandit nell'oggetto del topic.

Da un bel po', sento un rumore metallico intermittente provenire dalla moto.

Il rumore si manifesta per lo più in queste condizioni:

1. Motore a caldo.
2. Bassi regimi, in accelerazione da fermo prevalentemente (non sembra verificarsi alle prime partenze).
3. Non sono sicuro che sia correlato, ma succede quando piego la moto e forse da un lato in particolar modo (non ricordo quale ora).

Il rumore sparisce dopo poco, appena la moto sale di regimi. Farò altre prove per comunicarvi altri sintomi e cercherò di registrare il rumore col telefono.

Non mi va di affidarmi ad un meccanico perché è una cosa difficile da riprodurre e, non avendo nessuno di cui mi fido da queste parti, potrebbero benissimo fingere di ripararla e magari farmi pagare tanto... Inoltre, conoscendo la causa del problema, posso sistemarla da solo (che è anche più sicuro) se qualcuno mi aiuta ad identificarla.

Ci ho già girato per parecchie miglia sulla moto con questo rumore, per ora, non sono ancora esploso!

Grazie a tutti.
 
14899121
14899121 Inviato: 22 Mar 2014 17:44
Oggetto: Re: Diagnosi rumore Suzuki GSF 600 Bandit N 1996
 

UnoSD ha scritto:
Da un bel po', sento un rumore metallico intermittente provenire dalla moto.


può essere un po' di tutto, quanti km ha fatto la moto? Se almeno 40-50 mila potresti avere le punterie da registrare, il tendicatena incantato o rotto, o in casi rari la catena di distribuzione da cambiare.
Oppure, più banalmente, la catena di trasmissione lenta o usurata... mentre vai, accucciati e prova ad aprire la gamba sinistra per sentire se viene da lì.

ciao

WK
 
14899124
14899124 Inviato: 22 Mar 2014 17:47
 

L'olio è a livello? E' stato cambiato entro 12 mesi?
Sembrerebbe un problema al recupero del gioco valvole o un battito in testa. La moto è 100% originale?
 
14899152
14899152 Inviato: 22 Mar 2014 18:18
 

Salve! Grazie delle risposte.

La moto ha 34000miglia (quindi circa 54700km). Non so se sia suggestione ora, ma può darsi che la sensazione venga maggiormente dalla gamba sinistra (dimenticavo che oltre al rumore, più evidente è la lieve sensazione che la moto mi trasmette collegata al rumore).

So che non è decisamente l'ideale, ma da quando l'ho comprata, per lavoro non ho mai avuto il tempo di farci manutenzione, ma il problema è cominciato abbastanza presto dopo che l'ho comprata (assumendo che il precedente proprietario faceva una buona manutenzione). L'olio lo controllai, ma non ricordo quanto tempo fa, magari dopo vado a dare un'occhiata e vedo se il livello è sempre ok. Un cambio d'olio male non mi farà, magari ce lo faccio comunque.

La moto è originale tranne che per lo scarico (immagino solo il terminale, ma non ne sono certo).

A parte il controllo dell'olio, se mi suggerite altri test da fare, posso farli e farvi sapere i risultati.

Ovviamente preferirei ripararla se i costi fossero contenuti, ma considerando che l'ho pagata £950, forse potrebbe valere la pena di venderla/vendere pezzi e prenderne un'altra...

Aggiunta dell'ultimo minuto: Sono sceso un secondo a controllare l'olio... Mi merito tanti calci... Il livello è sotto il minimo, devo piegare la moto per farlo uscire... Spero sia solo quello il problema e di non aver fuso qualcosa... Mi spiace di aver fatto un errore così banale, ero convinto di averlo già controllato. Ora ordino subito l'olio e, al cambio, vi faccio sapere se il problema è risolto. Potreste consigliarmi quale olio utilizzare? (Il manuale dice che mi serve il SAE 10W/40)

Ultima modifica di UnoSD il 22 Mar 2014 18:27, modificato 1 volta in totale
 
14899159
14899159 Inviato: 22 Mar 2014 18:26
 

Sui 4 cilindri ci va il motul. Guarda quello che ci va per quella,ci sono dei 10W40 dei 15W50 c'è una targhetta sul motore?
 
14899162
14899162 Inviato: 22 Mar 2014 18:28
 

Doc_express ha scritto:
Sui 4 cilindri ci va il motul. Guarda quello che ci va per quella,ci sono dei 10W40 dei 15W50 c'è una targhetta sul motore?


Ooops, ho editato dopo il tuo messaggio. Il manuale dice SAE 10W/40. Per ora ho trovato uno da Halfords di marca loro, ma se mi dite che conviene una marca specifica, cerco su Amazon/eBay quella.

(Motul ho trovato il 5000 ed il 5100 su Amazon a £20 4L il 5000 e a £30 5L il 5100)

(Cambio anche il filtro??)
 
14899172
14899172 Inviato: 22 Mar 2014 18:43
 

non ho molta esperienza sui 4 cilindri ma la parola motul compare su 2 post su 3 relativi a tali motori. Penso che il motul 5000 vada bene.
Informati se c'è il filtro e cambialo. E poi controllalo ogni 30 giorni,per me c'è una perdita.
Se lo hai comunque "visto" l'olio non hai rotto niente secondo me. Non è una nota bicilindrica bolognese icon_asd.gif
 
14899191
14899191 Inviato: 22 Mar 2014 18:58
 

direi che per il motore Sacs della tua Bandit
il Motul 5100 e' perfetto.




icon_smile.gif
 
14899209
14899209 Inviato: 22 Mar 2014 19:06
 

Grazie mille signori, apprezzo molto l'aiuto. Ora ordino l'olio (e se non costa tanto anche il filtro) su Amazon, cambio e vi faccio sapere aggiornamenti.
 
14899483
14899483 Inviato: 22 Mar 2014 22:52
 

Cerca il motul 5100 che è 100% sintetico e si trova a prezzi ragionevoli. Il motul 5000 è ancora più economico ma è semisintetico, quindi se puoi evitalo. Invece il filtro dell'olio cambialo, solitamente costano poco e se non sai in che condizioni è stata tenuta la moto prima di te il cambio è obbligatorio, magari ci metti pure un bel filtro dell'aria pulito e col motore sei a posto.

Intanto che aspetti di fare il tagliando controlla se la catena di trasmissione è ben tirata e in buone condizioni. A 54.000 Km potresti dover sostituire la trasmissione, specialmente se non è mai stata curata.
 
14899496
14899496 Inviato: 22 Mar 2014 23:35
 

ss440 ha scritto:
Cerca il motul 5100 che è 100% sintetico e si trova a prezzi ragionevoli. Il motul 5000 è ancora più economico ma è semisintetico, quindi se puoi evitalo. Invece il filtro dell'olio cambialo, solitamente costano poco e se non sai in che condizioni è stata tenuta la moto prima di te il cambio è obbligatorio, magari ci metti pure un bel filtro dell'aria pulito e col motore sei a posto.
.


Il Motul 5100 NON e' 100% sintetico icon_exclaim.gif

" Un lubrificante Technosynthese® è una miscela tra basi sintetiche e minerali. MOTUL utilizza frequentemente l'ESTERE come base sintetica per la formulazione di oli motore per auto, moto e trazione pesante."

Per avere un sintetico 100% devi prendere il 7100.
 
14899610
14899610 Inviato: 23 Mar 2014 1:40
 

Comprati 5100 e filtro olio originale Suzuki. Tra le vecchie cianfrusaglie avevo anche un filtro dell'aria nuovo per la Bandit, magari quando arriva l'olio monto anche quello.

Citazione:
Intanto che aspetti di fare il tagliando controlla se la catena di trasmissione è ben tirata e in buone condizioni. A 54.000 Km potresti dover sostituire la trasmissione, specialmente se non è mai stata curata.


Come verifico che sia in buone condizioni? Chiedo al signor Google?
 
14899784
14899784 Inviato: 23 Mar 2014 11:14
 

UnoSD ha scritto:
Mi merito tanti calci... Il livello è sotto il minimo, devo piegare la moto per farlo uscire...


nessun problema, non ti preoccupare, non hai fatto alcun danno.
Piuttosto, non credere che il rumore passi cambiando l'olio icon_smile.gif
Fai i controlli che ti dicevo, pulisci, ingrassa e tensiona la catena come da manuale, e se hai dubbi portala da un meccanico chiedendo che ti registri le valvole e allinei le farfalle... sono lavori comunque da fare ogni 20-30 mila km, non so in UK da te, qui a Roma non ti possono chiedere più di 100 euro.

ciao

WK
 
14899803
14899803 Inviato: 23 Mar 2014 11:27
 

Grazie dei consigli. (In effetti il fatto che si risolva solo cambiando l'olio mi puzza, ma avevo letto che qualcuno con un problema simile al mio aveva risolto così.) Non portarla dal meccanico, non è tanto una questione di soldi quanto più stupido orgoglio...

Non ho mai portato una moto dal meccanico, ho sempre fatto io; poi, il 90% delle volte che ho visto moto di amici passate per un meccanico, avevano almeno qualche vite persa, altre strette (ovviamente senza chiave dinamometrica) tantissimo e nastro isolante ovunque... Posso capirlo che quando la moto non è tua presti poca cura, per questo (nonostante la mancanza di tempo) preferisco sempre fare da solo.

Tornando alle cose serie: vedo un po' sul manuale d'officina la manutenzione della catena. Per il gioco valvole mi sa che devo comprare gli attrezzi (purtroppo ho dovuto regalare tutti i miei in Italia e non sono nemmeno sicuro di avere avuto lo spessimetro). Magari il meccanico qua vicino mi presta gli attrezzi se è buono!

Grazie ancora a tutti!
 
14899936
14899936 Inviato: 23 Mar 2014 12:42
 

ripeps ha scritto:
Il Motul 5100 NON e' 100% sintetico icon_exclaim.gif

" Un lubrificante Technosynthese® è una miscela tra basi sintetiche e minerali. MOTUL utilizza frequentemente l'ESTERE come base sintetica per la formulazione di oli motore per auto, moto e trazione pesante."

Per avere un sintetico 100% devi prendere il 7100.


0510_amici.gif Ops!
 
14899947
14899947 Inviato: 23 Mar 2014 12:55
 

UnoSD ha scritto:
Comprati 5100 e filtro olio originale Suzuki. Tra le vecchie cianfrusaglie avevo anche un filtro dell'aria nuovo per la Bandit, magari quando arriva l'olio monto anche quello.



Come verifico che sia in buone condizioni? Chiedo al signor Google?


Ci sono due strumenti insostituibili per la manutenzione delle moto, il manuale d'officina e Mr. Google.

Non è per fare il prezioso ma questi interventi sono semplicissimi da fare ma complessi da spiegare a parole senza foto.

Per darti comunque una breve descrizione del lavoro da fare devi: controllare il lasco della catena, di solito dovrebbe stare tra i 20 e i 40 mm (per la certezza vedi il manuale d'uso).
Verifica che tentando di allontanare la catena dalla corona spingendola con un dito all'esterno non si intraveda la base dei denti, deve risultare perfettamente aderente alla circonferenza della corona. Se si allontana troppo cambia tutta la trasmissione senza nemmeno pensarci.

Piccolo dubbio, quando sei in marcia e poi chiudi il gas (quindi passi dall'accelerazione al freno motore) ti capita di sentire quel rumore metallico?
 
14900357
14900357 Inviato: 23 Mar 2014 18:21
 

UnoSD ha scritto:
Non ho mai portato una moto dal meccanico, ho sempre fatto io


be', allora non dovrebbero mancarti attrezzi ed esperienza per risolvere tutto... comincia dalla catena di trasmissione, poi se non passa registra le valvole (sulla tua moto dovrebbero avere il semplicissimo sistema dado/controdado) e controlla il tenditore della catena di distribuzione.

ciao

WK
 
14900401
14900401 Inviato: 23 Mar 2014 18:57
 

Citazione:
Piccolo dubbio, quando sei in marcia e poi chiudi il gas (quindi passi dall'accelerazione al freno motore) ti capita di sentire quel rumore metallico?


No, succede solo in accelerazione... Questo lo rende strano. Ma, magari dico una corbelleria, può dipende dalla differenza del carico in accelerazione/decelerazione. Già regolai la catena quando iniziai a sentire il rumore, ma mi sembra che non diede nessun risultato (pensavo parlassi della catena di distribuzione).

Citazione:
be', allora non dovrebbero mancarti attrezzi ed esperienza per risolvere tutto


Hehe, purtroppo gli attrezzi sono tutti regalati ad amici in Italia da quando mi sono trasferito, l'esperienza c'è, ma mai con problemi del genere, più che altro roba di manutenzione generale: cambi d'olio, spurgo freni, pulizia carburatori... di interno al motore ho fatto poco e niente, ma mi piacerebbe metterci mano anche per imparare...
 
14900477
14900477 Inviato: 23 Mar 2014 19:34
 

UnoSD ha scritto:
di interno al motore ho fatto poco e niente, ma mi piacerebbe metterci mano anche per imparare...


hmmm... allora per le valvole è meglio che ti fai aiutare da qualcuno, non è facilissimo e se sbagli fai danni... basta che ti fa vedere il metodo anche solo su una valvola, poi una volta visto bene come si fa vai avanti da solo. Ti basta un normale set di attrezzi, uno spessimetro da 5 euro, al limite una dinamometrica, se proprio vuoi fare le cose a modino.
Le punterie lente danno il classico ticchettio ritmico, nella parte alta del motore, soprattutto a freddo; la catena di distribuzione lenta invece è irregolare e si sente nella metà inferiore del motore, anche quella è più evidente a freddo.
La catena di trasmissione fa un fruscio metallico a seconda della velocità a cui vai, per sentirla bene e non confonderla con altre cose, parti, poi raggiunti ad esempio i 50 all'ora premi la frizione mandando il motore al minimo, e scosta la gamba sinistra dalla moto... un po' di rumore è normale, prova prima a dargli una pulita e a controllare l'usura.

ciao

WK
 
14900989
14900989 Inviato: 24 Mar 2014 9:05
 

Grazie dei consigli. Il fine settimana prossimo spero di avere un po' di tempo per farlo.

Il tutto è meglio farlo prima o dopo aver cambiato l'olio? Lo perdo se lo metto prima? Se è così, visto che ho ordinato 5L, magari rabbocco prima un po' per usarla e poi quando posso faccio tutto.
 
14901208
14901208 Inviato: 24 Mar 2014 11:18
 

UnoSD ha scritto:
Il tutto è meglio farlo prima o dopo aver cambiato l'olio?


parli di registrare le punterie? è indifferente... ma comincia dalla catena di trasmissione, se è quella che fa rumore perchè è lenta, hai risolto col minimo sforzo.

ciao

WK
 
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