Leggi il Topic


Problemone scooter dopo montaggio 21 e pacco. [F12]
14879260
14879260 Inviato: 7 Mar 2014 21:38
Oggetto: Problemone scooter dopo montaggio 21 e pacco. [F12]
 

Allora, ho montato il 21 dell'orto e il pacco lamellare Top TPR 8 petali by Tassinari sul mio scooter... Lo scooter sale di giri da fermo appena lo accendo e su strada sono obbligato a girare con l'aria aperta perchè con l'aria chiusa non va proprio,fa solamente vuoti... Mentre con l'aria aperta va qualche vuoto sopratutto a regimi medio-alti. Sono sicuro che è questione di carburazione ( anche perchè sono magro ) come mi consigliate di agire? Ah, se lascio al minimo lo scooter con l'aria chiusa si spegne!

Monto: Top 2 Plus T.S
21 Dell'orto con aria manuale
Pacco Top TPR 8 petali by Tassinari
Air box senza la pipetta e senza fori
Frizione Fly con mollettine gialle e molla gialla ( sono ancora starato, va in sottocoppia da fermo )
Multivar
Top Nardò
Albero Top TPR


Carburazione: Getto massimo 92 e spillo alla seconda tacca a partire dall'alto.
 
14879317
14879317 Inviato: 7 Mar 2014 22:26
 

Sembrerebbe che sei grasso di carburazione prova a togliere il filtro e vedi se va meglio. se si dovresti essere grasso. Prova anche a pulire il carburatore controllando che lo spillo del galleggiante sia messo correttamente
 
14879372
14879372 Inviato: 7 Mar 2014 23:16
 

ovviamente sei magro ai regimi bassi e medi, infatti nel dare + benzina (tirando l'aria) va meglio.
non ci hai dato sufficienti elementi per aiutarti:
che getto del minimo hai? prova ad aumentarlo qualche punto.
che spillo hai? prova la terza tacca e vedi se va meglio
la vite benzina quanto è svitata? parti da circa 1 giro e mezzo.
per il getto del massimo devi fare la solita prova candela ma non dovresti essere distante in linea di massima, forse dovrai anche abbassarlo leggermente ma devi provare.
per il filtro personalmente ti consiglio di rimettere la sua pipetta e piuttosto aggiungerne una seconda se vuoi....
 
14879814
14879814 Inviato: 8 Mar 2014 15:23
 

Onestamente non lo so perchè riguardo la carburazione ne so veramente poco per questo chiedevo qui... Le regolazioni non le ho fatte io e i getti inseriti attualmente non li ho controllati perchè volevo vedere come si comportava lo scooter con quella carburazione... So solo che il getto massimo è 92 e lo spillo è alla 2° tacca a partire dall'alto.
I sintomi li ho già descritti, con l'aria chiusa lo scooter non va nel senso che una volta partito da fermo se chiudo l'aria lo scooter fa solo vuoti e tende a spegnermi come se fosse appena finita la benzina ( è l'unico paragone che mi è venuto in mente ) mentre con l'aria aperta va e prende coppia tranquillamente ma fa dei vuoti quando rilasci e apri il gas...
Esempio: sono ai 70 km/h lascio il gas per dare una sgasatina e lo scooter fa il vuoto e prende alla terza o quarta riapertura del gas.
La candela come ho già detto è abbastanza secca quindi di massimo dovrei essere magro ed ho notato che appena lo accendo lo scooter sale di giri da fermo.
Ieri usando il comando ''cerca'' ho notato che alcuni con il mio stesso problema hanno risolto aumentando il getto massimo e quindi ingrassando... potrebbe essere che tutto sto casino lo fa solo perchè è magro?
 
14879958
14879958 Inviato: 8 Mar 2014 18:51
 

Sei magro di carburazione, aumenta un po' quei getti, aumenta di 8 il max
 
14879993
14879993 Inviato: 8 Mar 2014 19:31
 

Pensavo di provare un 96 o 98 per poi salire... Più che altro vorrei sapere se mi basta ingrassare per risolvere il problema dell'aria perchè è quello che mi preoccupa icon_asd.gif
 
14880060
14880060 Inviato: 8 Mar 2014 20:33
 

FaZe ha scritto:
Pensavo di provare un 96 o 98 per poi salire... Più che altro vorrei sapere se mi basta ingrassare per risolvere il problema dell'aria perchè è quello che mi preoccupa icon_asd.gif
Io proverei un 98-100
 
14880184
14880184 Inviato: 8 Mar 2014 22:56
 

i problemi di cui lui ha parlato sono del minimo (non sta acceso) e infatti il circuito dell'aria (quando la apre manualmente) agisce su regimi bassi e medi, ma ha poca/nulla influenza sul massimo.
la prova candela, se non fatta correttamente, non dice nulla, o da indicazioni fuorvianti.
la prova candela va fatta dopo una tirata, spegnendolo senza girare ai bassi prima.
e li capiamo il getto del max.
noi sul getto del massimo non possiamo dire nulla per ora.
io agirei ingrassando un poco da getto minimo e spillo (ma bisogna sapere che spillo monta, c'è una sigla sopra, tipo w9, w16 ecc....)
ingrassando dallo spillo il passaggio di benzina aumenta (specie ai medi), li si fa una nuova prova candela e da li decideremo il getto.
 
14880812
14880812 Inviato: 9 Mar 2014 18:20
 

Domani dovrei avere tempo e quindi provo ad ingrassare spillo e getto massimo . Poi controllo anche il getto del minimo!
 
14880924
14880924 Inviato: 9 Mar 2014 19:40
 

Daniele_sMT ha scritto:
i problemi di cui lui ha parlato sono del minimo (non sta acceso) e infatti il circuito dell'aria (quando la apre manualmente) agisce su regimi bassi e medi, ma ha poca/nulla influenza sul massimo.
la prova candela, se non fatta correttamente, non dice nulla, o da indicazioni fuorvianti.
la prova candela va fatta dopo una tirata, spegnendolo senza girare ai bassi prima.
e li capiamo il getto del max.
noi sul getto del massimo non possiamo dire nulla per ora.
io agirei ingrassando un poco da getto minimo e spillo (ma bisogna sapere che spillo monta, c'è una sigla sopra, tipo w9, w16 ecc....)
ingrassando dallo spillo il passaggio di benzina aumenta (specie ai medi), li si fa una nuova prova candela e da li decideremo il getto.

dato che parli e parli allora lo spillo sarebbe l'ultimo da controllare/modificare, perchè se hai un getto piccolo hai voglia te ad abbassare il seeger
 
14881189
14881189 Inviato: 9 Mar 2014 22:18
 

Ivo77 ha scritto:
dato che parli e parli allora lo spillo sarebbe l'ultimo da controllare/modificare, perchè se hai un getto piccolo hai voglia te ad abbassare il seeger


io sto dicendo il mio parere, se tu hai + esperienza esco dalla discussione e parli tu.
lo spillo agisce di + a regimi medi, il getto max di + ai massimi.
è chiaro che agiscono insieme, però se lo spillo "chiude" molto un getto max grosso ai regimi medi potremmo essere magri ed essere grassi sopra, al contrario potrebbe capitare con uno spillo che lascia molto passaggio abbinato a un getto piccolo.
io per i motori da competizione in pista ho sempre prima scelto lo spillo e poi come finale affinare col getto del max.
sai come si trova lo spillo giusto? c'è una prova da fare.
la prima costa li è sistemare il minimo con un getto del minimo + grosso, poi vediamo.
mi chiedo solo in base a cosa dici di aumentare il getto del massimo visto che NON ha ancora fatto la prova della candela ne altri controlli per la carburazione in alto.
poi ti do ragione che PER SICUREZZA potrebbe aumentare il getto per non far danni, e poi affinare alla fine.
 
14881356
14881356 Inviato: 10 Mar 2014 1:30
 

Daniele_sMT ha scritto:
io sto dicendo il mio parere, se tu hai + esperienza esco dalla discussione e parli tu.
lo spillo agisce di + a regimi medi, il getto max di + ai massimi.
è chiaro che agiscono insieme, però se lo spillo "chiude" molto un getto max grosso ai regimi medi potremmo essere magri ed essere grassi sopra, al contrario potrebbe capitare con uno spillo che lascia molto passaggio abbinato a un getto piccolo.
io per i motori da competizione in pista ho sempre prima scelto lo spillo e poi come finale affinare col getto del max.
sai come si trova lo spillo giusto? c'è una prova da fare.
la prima costa li è sistemare il minimo con un getto del minimo + grosso, poi vediamo.
mi chiedo solo in base a cosa dici di aumentare il getto del massimo visto che NON ha ancora fatto la prova della candela ne altri controlli per la carburazione in alto.
poi ti do ragione che PER SICUREZZA potrebbe aumentare il getto per non far danni, e poi affinare alla fine.

Il minimo è uno di quei getti che non si cambia quasi mai, sta sempre intorno al 45-48 e non vedo il perchè dovresti metterne uno più grosso, poi scusa, mettiamo che lui abbia un getto max da 70, tu abbassi tutto il seeger perchè riempie meglio i medi...i massimi stanno secchi comunque..
Dopo lui monterà un 80-90 (sono esempi ) e tu avrai medi grassi e alti giusti, quindi devi andare ancora a smanettare nello spillo, se invece scegli prima il getto giusto e poi manovra lo spillo è un lavoro più veloce e fatto meglio,
 
14881829
14881829 Inviato: 10 Mar 2014 13:08
 

Ivo77 ha scritto:
Il minimo è uno di quei getti che non si cambia quasi mai, sta sempre intorno al 45-48 e non vedo il perchè dovresti metterne uno più grosso, poi scusa, mettiamo che lui abbia un getto max da 70, tu abbassi tutto il seeger perchè riempie meglio i medi...i massimi stanno secchi comunque..
Dopo lui monterà un 80-90 (sono esempi ) e tu avrai medi grassi e alti giusti, quindi devi andare ancora a smanettare nello spillo, se invece scegli prima il getto giusto e poi manovra lo spillo è un lavoro più veloce e fatto meglio,


a me capita di cambiarlo il getto del minimo.
se lui dice che non tiene il minimo se non apre l'aria io prima cosa aumenterei il getto minimo.
per il getto del max lui NON ha un 70, ha un 92. non è la stessa cosa. inoltre gli ho detto nel dubbio di partire grasso.
io faccio la prova dello spillo, una volta individuato lo spillo giusto regolo il getto, se ho bisogno di pulire i medi ritocco l'altezza spillo e se serve il getto.
lo spillo a acceleratore totalmente aperto influisce pochino...
per il getto io fin che non fa una prova candela o altro non mi esprimo. non ci impiegherà tanto a farla.
il tuo discorso può essere anche invertito, cioè come scegli il getto giusto se non sai che spillo mettere?
io prima ho lo spillo a posto e poi scelgo il getto.
abbiamo 2 metodi di lavoro diversi tutto qui.
 
14881986
14881986 Inviato: 10 Mar 2014 14:53
 

Daniele_sMT ha scritto:
a me capita di cambiarlo il getto del minimo.
se lui dice che non tiene il minimo se non apre l'aria io prima cosa aumenterei il getto minimo.
per il getto del max lui NON ha un 70, ha un 92. non è la stessa cosa. inoltre gli ho detto nel dubbio di partire grasso.
io faccio la prova dello spillo, una volta individuato lo spillo giusto regolo il getto, se ho bisogno di pulire i medi ritocco l'altezza spillo e se serve il getto.
lo spillo a acceleratore totalmente aperto influisce pochino...
per il getto io fin che non fa una prova candela o altro non mi esprimo. non ci impiegherà tanto a farla.
il tuo discorso può essere anche invertito, cioè come scegli il getto giusto se non sai che spillo mettere?
io prima ho lo spillo a posto e poi scelgo il getto.
abbiamo 2 metodi di lavoro diversi tutto qui.

va bene..
 
14885384
14885384 Inviato: 12 Mar 2014 20:35
 

Allora, rispondendo alle domande di prima ho uno spillo W7 ( a 4 tacche ) e un getto del min. 60 con un getto del max 92.
Ho provato il getto 107 per vedere come andava ed era obeso da far schifo, non prendeva coppia e usciva olio dal collettore della marmitta per cui ho provato un 98 ma nonostante non faccia vuoti ( solo leggeri ai bassi ) la candela è ancora bianca... Ho notato che con il 98 se lascio il gas lo scooter perde giri molto velocemente e tende a spegnersi.. eusa_think.gif
Ho avuto anche MOLTI problemi a regolare il minimo ( alla fine non regolato bene perchè a volte mi si spegne agl'incroci ) perchè lo scooter mi sale di giri in modo pazzesco da fermo e non capiamo il perchè, sia ad aria chiusa che aperta.. Abbiamo anche notato che esce aria tra il cilindro e il pacco lamellare e quindi secondo noi a causa di quella infiltrazione d'aria la carburazione rimane magra ( e quindi incarburabile ) e il minimo irregolabile... Può essere?
Il problema dell'aria lo fa da quando ho montato 21 e pacco lamellare quindi non credo ci siano problemi con il cilindro e domani controllo collettore che non ci siano crepe e che tutto sia stretto bene... Avete idee voi della possibilie causa?

Comunque ritornando alla carburazione ora monto il 98 di max. e 60 di min. con lo spillo alla seconda tacca dall'alto e risulta magra ( forse per l'aria che esce... )
 
14885454
14885454 Inviato: 12 Mar 2014 21:17
 

A me rimaneva alto di minimo cosi quando voleva lui, sia a caldo che a freddo quando avevo il minimo grasso..
 
14888495
14888495 Inviato: 14 Mar 2014 23:54
 

FaZe ha scritto:


Comunque ritornando alla carburazione ora monto il 98 di max. e 60 di min. con lo spillo alla seconda tacca dall'alto e risulta magra ( forse per l'aria che esce... )


60 il minimo mi sembra alto, guarda che avrai guardato quello di avviamento.
io volevo sapere il minimo
e già che ci 6 quanto è svitata la vite benzina rispetto al tutto chiuso
 
14890388
14890388 Inviato: 16 Mar 2014 20:52
 

Ho praticamente risolto tutto, il problema del su di giri era dovuto al ''mal montaggio'' del collettore che era stretto poco e passava aria... Ora lo scooter tiene il minimo e gira bene.
Ora pensavo di montare il filtro a fungo Polini ( spugna ) che ne pensate?

PS: Vite è svitata un giro e mezzo
 
14890449
14890449 Inviato: 16 Mar 2014 21:36
 

Punterei su un E13..
 
14890499
14890499 Inviato: 16 Mar 2014 22:10
 

Eh ma me lo fanno a 10 euro il Polini eusa_wall.gif L'E13 nuovo costa 30 ed usato non lo trovo... Quello Polini è di un amico quindi posso fidarmi
 
14890926
14890926 Inviato: 17 Mar 2014 9:48
 

FaZe ha scritto:
Eh ma me lo fanno a 10 euro il Polini eusa_wall.gif L'E13 nuovo costa 30 ed usato non lo trovo... Quello Polini è di un amico quindi posso fidarmi

Allora va bene ..
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Alimentazione

Forums ©