fctz170 ha scritto:
sono completamente opposte:
660 SMC:
654cc, avviamento solo a pedivella 140 kg in ordine di marcia con tutti i liquidi nella versione '04 la potenza è su quasi 60 cv alla ruota, per intenderci all'albero siamo sui 64/66 cv (carburatore keihin FCR41 con pompa di ripresa)
forcella anteriore WP MXMA 48 a due regolazioni (il difettaccio come per tutte le WP è la scorrevolezza ma sono cose che si notano in pista e/o se si è dei draghi della strada)
mono WP 46 con leveraggio progressivo completamente regolabile
telaio monotrave (nelle versioni post 2004 ha all'interno il passaggio dell'olio motore) con telaietto in alluminio ed annesso forcellone in alluminio (mi sembra presso-fuso)
vibra molto, è rara da trovare e spesso non è omologata per due... inoltre la sella è da "motard pistaiolo"
690 SMC-r
698cc (quindi più coppia del 660) per 154 kg in ordine di marcia con un motore che eroga 67 cv all'albero (alla ruota sono oltre 60 cv), avviamento solo elettrico, tre mappature della potenza, c-ABS da quest'anno con possibilità di disinserirlo sulla ruota dietro (ABS Bosch M9 ultima generazione), iniezione elettronica diretta comandata dal full ride by wire da quest'anno in poi.
forcelle WP roma 4860 che presentano una corsa "ridotta" e che hanno un po' migliorato la scorrevolezza sempre a due regolazioni, mono WP completamente regolabile anche per alte/basse velocità
telaio in traliccio di tubi perimetrale con telaietto in alluminio e forcellone in alu stampato collegato con il mono per mezzo di un bel leveraggio....
dire che una è più cattiva dell'altra si può, ma è come paragonare la R1 a carburatori con la R1 I.E del 2006... moto completamente diverse non trovi?
il 660 i 60 cv alla ruota non li vede nemmeno col binocolo...va già bene se arriva a 55 in configurazione standard. Nonostante tutto io lo preferisco al 690. Il 690 mi pare un motard imbuonito e pesante..il 660 è l'unica vera alternativa alle racing che pero' han costi di manutenzione folli.