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Scelta Difficile; Motard.. potenza libera [Cosa scegliere?]
14880761
14880761 Inviato: 9 Mar 2014 17:16
 

io andrei di ktm 660 senza pensarci due volte..hai il budget giusto per beccarne uno in ottime condizioni pure accessoriato.

Se non vuoi rogne con l'omologazione per due e la potenza a libretto diversa da quella della moto (tutti i 660 son depotenziati a libretto) vai di 625 o 640 con carburatore del 625. Se vuoi togliere peso e arrivare praticamente a quello del 660 basta togliere l'avviamento elettrico. Hai qualche cv in meno (stai sui 50 alla ruota) ma non hai rogne in caso di controlli o perizie per incidenti ecc...e spendi pure meno di moto visto che i 660 anche vecchiotti non li tirano esattamente dietro e son pure piu' difficili da trovare dei 625/640.
Altrimenti c'è l'husqvarna 610 a carburatori (pre 2006 se non sbaglio) da tenere in considerazione.

Ultima modifica di DiegoRSV il 9 Mar 2014 17:32, modificato 2 volte in totale
 
14880770
14880770 Inviato: 9 Mar 2014 17:26
Oggetto: Re: Scelta Difficile; Motard.. potenza libera
 

fctz170 ha scritto:
sono completamente opposte:
660 SMC:
icon_arrow.gif 654cc, avviamento solo a pedivella 140 kg in ordine di marcia con tutti i liquidi nella versione '04 la potenza è su quasi 60 cv alla ruota, per intenderci all'albero siamo sui 64/66 cv (carburatore keihin FCR41 con pompa di ripresa)
icon_arrow.gif forcella anteriore WP MXMA 48 a due regolazioni (il difettaccio come per tutte le WP è la scorrevolezza ma sono cose che si notano in pista e/o se si è dei draghi della strada)
icon_arrow.gif mono WP 46 con leveraggio progressivo completamente regolabile
icon_arrow.gif telaio monotrave (nelle versioni post 2004 ha all'interno il passaggio dell'olio motore) con telaietto in alluminio ed annesso forcellone in alluminio (mi sembra presso-fuso)
vibra molto, è rara da trovare e spesso non è omologata per due... inoltre la sella è da "motard pistaiolo"
690 SMC-r
icon_arrow.gif 698cc (quindi più coppia del 660) per 154 kg in ordine di marcia con un motore che eroga 67 cv all'albero (alla ruota sono oltre 60 cv), avviamento solo elettrico, tre mappature della potenza, c-ABS da quest'anno con possibilità di disinserirlo sulla ruota dietro (ABS Bosch M9 ultima generazione), iniezione elettronica diretta comandata dal full ride by wire da quest'anno in poi.
icon_arrow.gif forcelle WP roma 4860 che presentano una corsa "ridotta" e che hanno un po' migliorato la scorrevolezza sempre a due regolazioni, mono WP completamente regolabile anche per alte/basse velocità
icon_arrow.gif telaio in traliccio di tubi perimetrale con telaietto in alluminio e forcellone in alu stampato collegato con il mono per mezzo di un bel leveraggio....

dire che una è più cattiva dell'altra si può, ma è come paragonare la R1 a carburatori con la R1 I.E del 2006... moto completamente diverse non trovi?


il 660 i 60 cv alla ruota non li vede nemmeno col binocolo...va già bene se arriva a 55 in configurazione standard. Nonostante tutto io lo preferisco al 690. Il 690 mi pare un motard imbuonito e pesante..il 660 è l'unica vera alternativa alle racing che pero' han costi di manutenzione folli.
 
14888272
14888272 Inviato: 14 Mar 2014 20:47
 

Il motore del 660 é quello della 1a serie del 690, solo che ha avuto le modifiche necessarie per passare a iniezione
 
14888367
14888367 Inviato: 14 Mar 2014 21:40
 

Fran_Piston ha scritto:
Il motore del 660 é quello della 1a serie del 690, solo che ha avuto le modifiche necessarie per passare a iniezione

via il carter con l'avviamento a pedivella, motorino d'avviamento dietro al motore, collettore modificato nell'attacco per l'iniettore e diagramma di testa completamente diverso... saranno simili su rapporti di compressione, alesaggio, corsa ma sono due blocchi a sé per molti aspetti, che non siano partiti da 0 è ovvio (nemmeno ducati lo fece con il testa stretta 1200 o con il 1199), ma dire che il 690 I serie e il 660 sono praticamente gli stessi la vedo dura... anche se ammetto sarebbe epico adattare un FCR 41 al SMC 2008 o al SMC R icon_asd.gif ... forse si potrebbe tentare di montare la testa del 660 sul 690, ma bisogna vedere se combaciano, se si potesse fare sarebbe una elaborazione degna di nota perché di fatto si farebbe "incazzare" un mono che anche da iniezione resta comunque bello potente e si tirerebbe via l'elettronica (comunque la vedo dura perché il 690 da quel che so fin dall'inizio aveva la doppia candela)
 
14888430
14888430 Inviato: 14 Mar 2014 22:39
 

non so se il 660 abbia la doppia candela, comunque la base di partenza è la stessa. ovvio che abbiano fatto degli aggiornamenti. vedo dura mettere in moto 1 iniezione con la pedivella, sopratutto per la compressione del motore
 
14888772
14888772 Inviato: 15 Mar 2014 10:29
 

Fran_Piston ha scritto:
non so se il 660 abbia la doppia candela, comunque la base di partenza è la stessa. ovvio che abbiano fatto degli aggiornamenti. vedo dura mettere in moto 1 iniezione con la pedivella, sopratutto per la compressione del motore

di solito i mono di "nuova" generazione hanno un decompressore automatico collegato al bottoncino dell'avviamento (lo monta pure la mia che per assurdo non ha il bulbo dell'olio 0509_si_picchiano.gif )... comunque adattare un avviamento a pedivella su una moto che non ne ha la vedo dura più perché il carter sarebbe da rifare in toto... in pratica riprogettare tutto un lato del motore, a sto punto conviene mantenere l'avviamento e "tentare" di adattare la testa del 660 (cosa che vedo altrettanto dura)
 
14903917
14903917 Inviato: 25 Mar 2014 21:20
 

Per ora sto vendendo il tt, e si libera il posto in garage. A parte ktm, ci sono altri motard o simili, mono o bicilindrici affidabili e divertenti? icon_confused.gif
 
14905180
14905180 Inviato: 26 Mar 2014 18:31
 

Fran_Piston ha scritto:
Per ora sto vendendo il tt, e si libera il posto in garage. A parte ktm, ci sono altri motard o simili, mono o bicilindrici affidabili e divertenti? icon_confused.gif


L'unico motard bicilindrico è l'Aprilia. E la parola affidabile se già su una racing sta stretta sull'aprilia non ne parliamo...sarà una gran moto ma se spacchi paghi doppio quando sostituisci i pistoni o peggio rifai il motore. Gran moto indubbiamente ma per pochi. E quei pochi sanno già a cosa vanno incontro di solito.
Oltre alle ktm ci sono le husqvarna...i 610 o 630 per uso stradale..poi le racing. Tutte divertenti ma secondo me il miglior compromesso tra affidabilità e divertimento ce l'hai con un 610 a carburatori (le 05/06 se non sbaglio).
Volendo qualcosa di racing ma meno esasperato dei 450 c'è il ktm 525 o l'husaberg 650 (che deve essere un mostro) anche li' pero' la manutenzione ci va..e ogni tot km o ore il motore va aperto..meno frequentemente che nei 450 ma va fatto..
Con i ktm 625/660 o l'husqvarna 610 comunque hai una cinquantina di cv alla ruota (come i 450) e alleggerendo la moto arrivi sui 140 kg con la benzina...20/25kg in piu' di una racing ma 1) la moto è affidabile 2)la cilindrata piu' alta su strada fa comodo 3)se non sei una bestia che deve fare i record in pista quei kg in piu' non danno affatto fastidio.
Le husqvarna si trovano a poco..i ktm tengono meglio il prezzo.

Se hai un budget buono poi c'è il ktm 690 smc..e li' la potenza non manca di certo anche se è spostata in alto.
 
14905412
14905412 Inviato: 26 Mar 2014 20:55
 

Le moto che hai elencato, le avevo già messe in lista. pensavo a hyper o dorso, anche se difficili da trovare sui 5mila. Mi sorge 1 dubbio.. cosa cambia tra naked e fun bike?
 
14905459
14905459 Inviato: 26 Mar 2014 21:21
 

Fran_Piston ha scritto:
Le moto che hai elencato, le avevo già messe in lista. pensavo a hyper o dorso, anche se difficili da trovare sui 5mila. Mi sorge 1 dubbio.. cosa cambia tra naked e fun bike?

il dorsone 750 si trova a 5500/4000 euro del 2009... la differenza sta nella postura e nello stile, le funbike (o maximotard) hanno un busto più dritto, pedane più raccolte e più in avanti (non come il motard) e cosi via... come alternative puoi guardare a quella cifra anche l'SMR950 LC8 (il motore è affidabile nelle moto sopravvissute)
 
14905544
14905544 Inviato: 26 Mar 2014 22:12
 

Fran_Piston ha scritto:
Le moto che hai elencato, le avevo già messe in lista. pensavo a hyper o dorso, anche se difficili da trovare sui 5mila. Mi sorge 1 dubbio.. cosa cambia tra naked e fun bike?


Tra quelle due vai di dorsoduro...la trovi a meno ed è piu' corsaiola..
Sono moto ottime nel misto anche se non puoi pretendere di usarle come motard..sono naked (per prestazioni motoristiche e peso) con la posizione di guida (e la forma) da motard che le rende piu' divertenti e maneggevoli delle classiche naked. Questo intendono di solito per fun bike...sono moto come la rivale, l'mt 09, la dd, la hyper, la superduke...
Il motard è una moto da sparata sul misto...se arrivi a 150km/h già ti pare di volar via dalla moto..con le moto di sopra invece puoi anche spingerti oltre. Di sicuro pero' non fai le curve col piede a terra e in derapata e sul misto stretto se sei in gamba vai di piu' con la metà dei cv e 60kg in meno di moto..vedi tu quello che ti interessa. Una fun bike di certo è piu' versatile di un motard nelle varie situazioni. E come manutenzione sono piu' umane..non apri il motore praticamente mai in moto come quelle.
 
14905808
14905808 Inviato: 27 Mar 2014 7:30
Oggetto: Re: Scelta Difficile; Motard.. potenza libera
 

DiegoRSV ha scritto:
il 660 i 60 cv alla ruota non li vede nemmeno col binocolo...va già bene se arriva a 55 in configurazione standard. Nonostante tutto io lo preferisco al 690. Il 690 mi pare un motard imbuonito e pesante..il 660 è l'unica vera alternativa alle racing che pero' han costi di manutenzione folli.

guarda non è cosi dispendiosa come sembra, poi io sarei molto felice di pagare la manutenzione, alla fine e il costo del divertimento, poi con tutti i soldi che risparmi sulla moto la rifai 3 volte 0509_doppio_ok.gif
 
14906289
14906289 Inviato: 27 Mar 2014 12:42
 

Con quello che pendo a lavoro, ora come ora, non posso spendere tanto in manutenzione, poi se 1 fun bike é più adatta a più situazioni (andare a lavoro, giretto, viaggi ecc..) credo che punterò su 1 di quelle. Magari spendo di più all'inizio, ma almeno non devo lasciarla ferma settimane dal meccanico.
Oltre al dorso, ci sono altre funbike valide?
Possono definirsi fun anche buell e speed triple o sono naked? ho notato che hanno il manubrio largo... icon_smile.gif
 
14906342
14906342 Inviato: 27 Mar 2014 13:19
 

Fran_Piston ha scritto:
Con quello che pendo a lavoro, ora come ora, non posso spendere tanto in manutenzione, poi se 1 fun bike é più adatta a più situazioni (andare a lavoro, giretto, viaggi ecc..) credo che punterò su 1 di quelle. Magari spendo di più all'inizio, ma almeno non devo lasciarla ferma settimane dal meccanico.
Oltre al dorso, ci sono altre funbike valide?
Possono definirsi fun anche buell e speed triple o sono naked? ho notato che hanno il manubrio largo... icon_smile.gif

le naked moderne hanno il manubrio largo dato che sono moto nate dopo la "rivoluzione" monster.

la buel è una naked a tutti gli effetti come la speed triple (che cosa ha di funbike non lo so)... l'unica che risulta una via un po' più di mezzo, ma è una naked al 100% è la duke 690... anche questa la trovi a 5000 euro sempre di 5 anni fa

comunque per rendertelo chiaro:
sono naked la hornet, shiver 750, duke vari, ER6N, Z750, monster vari, benelli tornado 3naked, cagiva raptor 650, speed triple, brutale e chi più ne ha ne metta.

sono "funbike" (preferisco maximotard) dorsoduro, hyperone (vecchio e nuovo), MV rivale, KTM SMT vari (950 e 990)....
gli asiatici non puntano molto sulle maximotard e l'unica che assomiglia a una funbike (ma non è) è la MT09 Street rally che di fatto è un MT con paramani e qualcosa di diverso nelle plastiche
 
14906753
14906753 Inviato: 27 Mar 2014 16:29
Oggetto: Re: Scelta Difficile; Motard.. potenza libera
 

MOTARDISTRUEWAY ha scritto:
guarda non è cosi dispendiosa come sembra, poi io sarei molto felice di pagare la manutenzione, alla fine e il costo del divertimento, poi con tutti i soldi che risparmi sulla moto la rifai 3 volte 0509_doppio_ok.gif



Ah..ora vien fuori che costa piu' comprare un motard street come l'husqvarma 610, un ktm 625/660 che non comprare una racing e rifarci il motore 3 volte....

Le prime le becchi a 2500 euro. E il motore se non sei sfigato non lo rifai mai.
Le secondo se le vuoi in ordine le paghi molto di piu' e la manutenzione è a ore..se ne fai uso strada/pista dopo poche migliaia di km il motore lo rifai. E son mille e passa euro. E avanti cosi'..

E' il prezzo da pagare per avere la moto leggera e performante. Se tu preferisci spendere soldi per avere una moto racing è un discorso (e ci sta anche) , ma non venire a dire che alla fine dei conti tenere una racing costa meno che tenere una street.
Le uniche racing più umane a manutenzione (come costi piu' che come frequenza) sono le 2 tempi.
 
14906770
14906770 Inviato: 27 Mar 2014 16:36
 

Fran_Piston ha scritto:
Con quello che pendo a lavoro, ora come ora, non posso spendere tanto in manutenzione, poi se 1 fun bike é più adatta a più situazioni (andare a lavoro, giretto, viaggi ecc..) credo che punterò su 1 di quelle. Magari spendo di più all'inizio, ma almeno non devo lasciarla ferma settimane dal meccanico.
Oltre al dorso, ci sono altre funbike valide?
Possono definirsi fun anche buell e speed triple o sono naked? ho notato che hanno il manubrio largo... icon_smile.gif


Moto come il ktm 640/625/660 non è che ti ammazzano di manutenzione eh...se non le prendi già mezze sfondate prima di spendere soldoni ne macini km eh...c'è gente che ci ha girato mezzo mondo con quei motori.
Se preferisci la moto piu' comoda, che a 150 orari ti permetta di viaggiare senza tirare il motore, essere stabilissima (e senza l'impressione di volare via dalla moto) allora devi puntare su un'altra tipologia di moto.
 
14906821
14906821 Inviato: 27 Mar 2014 17:01
 

DiegoRSV ha scritto:
Moto come il ktm 640/625/660 non è che ti ammazzano di manutenzione eh...se non le prendi già mezze sfondate prima di spendere soldoni ne macini km eh...c'è gente che ci ha girato mezzo mondo con quei motori.
Se preferisci la moto piu' comoda, che a 150 orari ti permetta di viaggiare senza tirare il motore, essere stabilissima (e senza l'impressione di volare via dalla moto) allora devi puntare su un'altra tipologia di moto.

quoto abbestia!
 
14909584
14909584 Inviato: 29 Mar 2014 19:30
 

Lo so che i ktm sono il massimo a livello motard, ma non occorre a me, visto che ho 1 stile di guida 1 pò sporco.. e per guidarli bene occorre una guida pulita. Credo che mi toverei bene con Husky 610, conosco pregi e difetti, ma non ne ho mai guidato 1.. icon_sad.gif
Qualcuno che cel'ha mi sa dire come si trova?? quando ero bocchia ( circa 8 anni fa) lo sognavo anche la notte, icon_biggrin.gif con il passare degli anni ho accantonato l'idea di prenderne 1 e ho preso una moto che conoscevo. icon_confused.gif
Riguardo al fun bike o meno, io al momento più di 6mila km l'anno in moto non li ho mai fatti,
tantomeno 200km in un giorno, quindi forse mi conviene 1 mono e non bicilindrico 0510_confused.gif
 
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