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Scelta Difficile; Motard.. potenza libera [Cosa scegliere?]
14876407
14876407 Inviato: 5 Mar 2014 23:31
Oggetto: Scelta Difficile; Motard.. potenza libera [Cosa scegliere?]
 



Mi presento, sono Francesco ho 23 anni e mi sono iscritto da poco. Da tempo penso di sostituire il mio yama tts con 1 motard da poter usare tutti i giorni; andare a lavoro, scampagnate, possibili giri in pista ecc.. che mi consigliate?? icon_question.gif
 
14876430
14876430 Inviato: 5 Mar 2014 23:50
Oggetto: Re: Scelta Difficile; Motard.. potenza libera
 

Fran_Piston ha scritto:
Mi presento, sono Francesco ho 23 anni e mi sono iscritto da poco. Da tempo penso di sostituire il mio yama tts con 1 motard da poter usare tutti i giorni; andare a lavoro, scampagnate, possibili giri in pista ecc.. che mi consigliate?? icon_question.gif

budget?
comunque aspetta i 24 anni e fai una bella cosa: KTM 690 SMC-r è il miglior motard stradale prodotto in termini di prestazioni... inoltre il motore è molto affidabile e consuma relativamente poco.... l'unica cosa sono le WP roma 4860 che forse andrebbero settate da un sospensionista serio... ma sono inezie che riscontrerai dopo tanto, tanto uso
 
14876609
14876609 Inviato: 6 Mar 2014 8:48
Oggetto: Re: Scelta Difficile; Motard.. potenza libera
 

fctz170 ha scritto:
budget?
comunque aspetta i 24 anni e fai una bella cosa: KTM 690 SMC-r è il miglior motard stradale prodotto in termini di prestazioni... inoltre il motore è molto affidabile e consuma relativamente poco.... l'unica cosa sono le WP roma 4860 che forse andrebbero settate da un sospensionista serio... ma sono inezie che riscontrerai dopo tanto, tanto uso

io non la vedo come te, secondo me il 660 e molto piu cattivo,divertente e incazzato del 690 che mi sembra un po morto in confronto al 690, sara per l'inizione.
comunque se ci dici il budget ti aiuteremo molto volentieri icon_smile.gif
 
14876665
14876665 Inviato: 6 Mar 2014 9:34
Oggetto: Re: Scelta Difficile; Motard.. potenza libera
 

MOTARDISTRUEWAY ha scritto:
io non la vedo come te, secondo me il 660 e molto piu cattivo,divertente e incazzato del 690 che mi sembra un po morto in confronto al 690, sara per l'inizione.
comunque se ci dici il budget ti aiuteremo molto volentieri icon_smile.gif

sono completamente opposte:
660 SMC:
icon_arrow.gif 654cc, avviamento solo a pedivella 140 kg in ordine di marcia con tutti i liquidi nella versione '04 la potenza è su quasi 60 cv alla ruota, per intenderci all'albero siamo sui 64/66 cv (carburatore keihin FCR41 con pompa di ripresa)
icon_arrow.gif forcella anteriore WP MXMA 48 a due regolazioni (il difettaccio come per tutte le WP è la scorrevolezza ma sono cose che si notano in pista e/o se si è dei draghi della strada)
icon_arrow.gif mono WP 46 con leveraggio progressivo completamente regolabile
icon_arrow.gif telaio monotrave (nelle versioni post 2004 ha all'interno il passaggio dell'olio motore) con telaietto in alluminio ed annesso forcellone in alluminio (mi sembra presso-fuso)
vibra molto, è rara da trovare e spesso non è omologata per due... inoltre la sella è da "motard pistaiolo"
690 SMC-r
icon_arrow.gif 698cc (quindi più coppia del 660) per 154 kg in ordine di marcia con un motore che eroga 67 cv all'albero (alla ruota sono oltre 60 cv), avviamento solo elettrico, tre mappature della potenza, c-ABS da quest'anno con possibilità di disinserirlo sulla ruota dietro (ABS Bosch M9 ultima generazione), iniezione elettronica diretta comandata dal full ride by wire da quest'anno in poi.
icon_arrow.gif forcelle WP roma 4860 che presentano una corsa "ridotta" e che hanno un po' migliorato la scorrevolezza sempre a due regolazioni, mono WP completamente regolabile anche per alte/basse velocità
icon_arrow.gif telaio in traliccio di tubi perimetrale con telaietto in alluminio e forcellone in alu stampato collegato con il mono per mezzo di un bel leveraggio....

dire che una è più cattiva dell'altra si può, ma è come paragonare la R1 a carburatori con la R1 I.E del 2006... moto completamente diverse non trovi?
 
14876939
14876939 Inviato: 6 Mar 2014 12:28
 

Ragazzi, ho già la patente libera icon_biggrin.gif l' A3
Il budget; al momento direi attorno i 2-3mila..
L' idea iniziale era aquistarne 1 usata, dal 2006 in poi, mono o bicilindrica, con minimo 50cv..

Ultima modifica di Fran_Piston il 6 Mar 2014 12:46, modificato 1 volta in totale
 
14876955
14876955 Inviato: 6 Mar 2014 12:35
 

Fran_Piston ha scritto:
Ragazzi, ho già la patente libera icon_biggrin.gif l' A3

quanti schei gheto a disposisioneeeeeeeeeee (traduco per i non-veneti: quanti soldi hai a disposizoione, traduco per gli stranieri: what is your budget?)
 
14876967
14876967 Inviato: 6 Mar 2014 12:46
 

Quoto fctz170

Il 690 non lo trovi a prezzacci ma i soldi che spendi li vale tutti.
E' un buon ferro da utilizzare tutti i giorni. Una moto che compri e non ti stanchi di usarla
 
14876996
14876996 Inviato: 6 Mar 2014 13:07
 

Kenger ha scritto:
Quoto fctz170

Il 690 non lo trovi a prezzacci ma i soldi che spendi li vale tutti.
E' un buon ferro da utilizzare tutti i giorni. Una moto che compri e non ti stanchi di usarla

si e poi vibra di meno, ha meno manutenzione e con il discorso della doppia accensione è anche più adatto a fare girate lunghe.... inoltre (cosa non da poco) si trovano selle "Touring" con imbottiture più morbide (addirittura della KTM stessa anche di altre marche in gel!).... l'unica cosa che fa un po' "paura" è forse il serbatoio dietro... ma quando si sale non è un problema
 
14877293
14877293 Inviato: 6 Mar 2014 15:44
 

anche io ti consiglio il ktm 690 smc r ma se non ti piace, un'altro motard street molto buono e l'husaberg 650 fs
 
14877328
14877328 Inviato: 6 Mar 2014 16:02
 

Se hai già la patente A3 e il budget da te specificato mi butterei sulle KTM: 625,660,640 (in ordine di preferenza).
Come annate, non andrei più sotto delle 2005... icon_wink.gif
 
14877339
14877339 Inviato: 6 Mar 2014 16:11
 

fumarola97 ha scritto:
anche io ti consiglio il ktm 690 smc r ma se non ti piace, un'altro motard street molto buono e l'husaberg 650 fs

l'husa 650 è Street? icon_eek.gif
 
14877342
14877342 Inviato: 6 Mar 2014 16:15
 

fctz170 ha scritto:
l'husa 650 è Street? icon_eek.gif

io sapevo che la fs 650 era la versione più calma, paragonabile ad un 690 smc r, mentre la fs 570 è quella racing, scusatemi se ho sbagliato
 
14877352
14877352 Inviato: 6 Mar 2014 16:22
 

fumarola97 ha scritto:
io sapevo che la fs 650 era la versione più calma, paragonabile ad un 690 smc r, mentre la fs 570 è quella racing, scusatemi se ho sbagliato

io sapevo che il 650 era un 628cc con blocco da aprire ogni 10000 km (in pratica un po' come l'SXV550)
 
14877368
14877368 Inviato: 6 Mar 2014 16:36
Oggetto: Re: Scelta Difficile; Motard.. potenza libera
 

fctz170 ha scritto:
sono completamente opposte:
660 SMC:
icon_arrow.gif 654cc, avviamento solo a pedivella 140 kg in ordine di marcia con tutti i liquidi nella versione '04 la potenza è su quasi 60 cv alla ruota, per intenderci all'albero siamo sui 64/66 cv (carburatore keihin FCR41 con pompa di ripresa)
icon_arrow.gif forcella anteriore WP MXMA 48 a due regolazioni (il difettaccio come per tutte le WP è la scorrevolezza ma sono cose che si notano in pista e/o se si è dei draghi della strada)
icon_arrow.gif mono WP 46 con leveraggio progressivo completamente regolabile
icon_arrow.gif telaio monotrave (nelle versioni post 2004 ha all'interno il passaggio dell'olio motore) con telaietto in alluminio ed annesso forcellone in alluminio (mi sembra presso-fuso)
vibra molto, è rara da trovare e spesso non è omologata per due... inoltre la sella è da "motard pistaiolo"
690 SMC-r
icon_arrow.gif 698cc (quindi più coppia del 660) per 154 kg in ordine di marcia con un motore che eroga 67 cv all'albero (alla ruota sono oltre 60 cv), avviamento solo elettrico, tre mappature della potenza, c-ABS da quest'anno con possibilità di disinserirlo sulla ruota dietro (ABS Bosch M9 ultima generazione), iniezione elettronica diretta comandata dal full ride by wire da quest'anno in poi.
icon_arrow.gif forcelle WP roma 4860 che presentano una corsa "ridotta" e che hanno un po' migliorato la scorrevolezza sempre a due regolazioni, mono WP completamente regolabile anche per alte/basse velocità
icon_arrow.gif telaio in traliccio di tubi perimetrale con telaietto in alluminio e forcellone in alu stampato collegato con il mono per mezzo di un bel leveraggio....

dire che una è più cattiva dell'altra si può, ma è come paragonare la R1 a carburatori con la R1 I.E del 2006... moto completamente diverse non trovi?

\
lui ha chiesto un motard non ha specificato come lo vuole, io rimango nella mia idea, i motard devo avere il carburatore niente cavolate tecnologiche (certo alcune sono utilili es abs) e il minor peso possibile con la potenza maggiore, ora per quanto ho sentito con poche modifiche si puo arrivare ad avere la stessa potenza dle 690 e conta che avremmo sempre quei 20kg poi certo dipende dall'uso che devi farne e quanto hai le chiappe dure icon_asd.gif
 
14877382
14877382 Inviato: 6 Mar 2014 16:53
Oggetto: Re: Scelta Difficile; Motard.. potenza libera
 

MOTARDISTRUEWAY ha scritto:
\
lui ha chiesto un motard non ha specificato come lo vuole, io rimango nella mia idea, i motard devo avere il carburatore niente cavolate tecnologiche (certo alcune sono utilili es abs) e il minor peso possibile con la potenza maggiore, ora per quanto ho sentito con poche modifiche si puo arrivare ad avere la stessa potenza dle 690 e conta che avremmo sempre quei 20kg poi certo dipende dall'uso che devi farne e quanto hai le chiappe dure icon_asd.gif

ok ma se devi usarlo in città o tutti i giorni o per girate da oltre 500 km magari in due... con il 660 (ammesso che lo trovi dato che è rarissima) come fai? tanti 660 sono omologati monoposto icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
è una moto che viaggia tra i 15 km/l e i 9 km/l, ha un effetto on/off talmente forte che ti sembra di avere un mulo imbizzarrito se non sai come dosare bene e come si comporta... direi che è scomoda in città... il 690 ha ancora qualche margine per tirarci giù peso (è uno slogan quello "tutto muscoli, niente ciccia")... non saranno 20 kg ma quei 6 kg li tiri giù senza svenarsi e senza cambiar i cerchi (parlo di batteria ultra leggera in gel o al litio e altre robe cosi...)

un 660 andrebbe bene per esempio come la uso io (poco in città e per qualche girata un po' oltre i 200 km in solitaria e se poi va bene e riesco ad avere cash una girata in kartodromo)... ma se inizi ad usarla un po' di più a sto punto meglio un 640 SM o un 625... se si ha un budget di 3000 euro
 
14877391
14877391 Inviato: 6 Mar 2014 17:00
 

Guardando in giro, motard se ne trovano a 1 prezzo accettabile, ad esempio; aprilia pegaso street, yamaha xtx, bmw x-moto, husqvarna 610, ktm 640. I kappa di principio costano di più a pari anno e kilometri..
le prime elencate non sono dei motard nati per fare i 'teppisti', al contrario, sono adatte alla città, dove io non abito!! icon_asd.gif
per ora ho valutato il 610 a carburatore, x-moto, K 640.
Se avessi fortuna, un smc del 09 al giusto prezzo sarebbe 1 ottimo affare.
Riguardo all Husaberg.. ha sempre costruito moto da pista con la targa. gli husby 650 ( sia il 649 che il 628) erogano circa 80 cv alla ruota, sono degli animali!! icon_twisted.gif se il motore lo smonti a 10mila km è perchè la qualità é molto alta. 0509_doppio_ok.gif
 
14877399
14877399 Inviato: 6 Mar 2014 17:05
Oggetto: Re: Scelta Difficile; Motard.. potenza libera
 

fctz170 ha scritto:
ok ma se devi usarlo in città o tutti i giorni o per girate da oltre 500 km magari in due... con il 660 (ammesso che lo trovi dato che è rarissima) come fai? tanti 660 sono omologati monoposto icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
è una moto che viaggia tra i 15 km/l e i 9 km/l, ha un effetto on/off talmente forte che ti sembra di avere un mulo imbizzarrito se non sai come dosare bene e come si comporta... direi che è scomoda in città... il 690 ha ancora qualche margine per tirarci giù peso (è uno slogan quello "tutto muscoli, niente ciccia")... non saranno 20 kg ma quei 6 kg li tiri giù senza svenarsi e senza cambiar i cerchi (parlo di batteria ultra leggera in gel o al litio e altre robe cosi...)

un 660 andrebbe bene per esempio come la uso io (poco in città e per qualche girata un po' oltre i 200 km in solitaria e se poi va bene e riesco ad avere cash una girata in kartodromo)... ma se inizi ad usarla un po' di più a sto punto meglio un 640 SM o un 625... se si ha un budget di 3000 euro

come ho detto dipende da l'utilizzo, tipo per me sarebbe perfetto, abito in campagna, poi dipende da guidatore a guidatore (si ho detto guidatore perche è quello che siamo in strada) ce chi lo trova troppo scorbutico chi lo trova piu appagante per l'aggresivita.
 
14877411
14877411 Inviato: 6 Mar 2014 17:09
 

Fran_Piston ha scritto:
Guardando in giro, motard se ne trovano a 1 prezzo accettabile, ad esempio; aprilia pegaso street, yamaha xtx, bmw x-moto, husqvarna 610, ktm 640. I kappa di principio costano di più a pari anno e kilometri..
le prime elencate non sono dei motard nati per fare i 'teppisti', al contrario, sono adatte alla città, dove io non abito!! icon_asd.gif
per ora ho valutato il 610 a carburatore, x-moto, K 640.
Se avessi fortuna, un smc del 09 al giusto prezzo sarebbe 1 ottimo affare.
Riguardo all Husaberg.. ha sempre costruito moto da pista con la targa. gli husby 650 ( sia il 649 che il 628) erogano circa 80 cv alla ruota, sono degli animali!! icon_twisted.gif se il motore lo smonti a 10mila km è perchè la qualità é molto alta. 0509_doppio_ok.gif

personalmente ti sconsiglio l'X-moto.... è tutto tranne che teppista... motore rotax 650 che eroga circa 45 cv alla ruota (in pratica un FMX 650 va meglio) e la ciclistica come l'impostazione non hanno nulla a che vedere con il BMW X-challenge (gran progetto come il 450 che però hanno abbandonato eusa_naughty.gif )
piuttosto un 625 SMC che con "poco" diventa fantastico (asse a camme rally, filtro, ci tiri via il motorino d'avviamento e magari alesi i condotti della testa tiri fuori una robetta da 55 cv senza problemi, ovvio non è un 660 ma va bene comunque) o anche il 640 SM-prestige che di fatto ha poco di diverso dal 625 in termini di motore (si tratta di un FCR 41 a membrana contro un FCR41 con pompa di ripresa XD, tiri via uno e metti l'altro) che ti darebbe quei litri in più nel serbatoio e quella sella più comoda che male non fanno... in termini di peso ovviamente il 640 pesa 150 kg scarsi ma con le giuste sostituzioni ha grande margine anche su questo verso...
sul FS650 da quel che so ha 60 cv abbondanti alla ruota, non 80... ma credo che ne sai più te su questa moto... eusa_naughty.gif
 
14877416
14877416 Inviato: 6 Mar 2014 17:12
 

Diciamo che guidare moto vecchio stile, cioè rudi e che strattonano, non è un problema, visto che con il foglio rosa ho girato con un ttr, credo che difficilmente trovi moto più bastarde icon_smile.gif motore rabbioso che sotto i 3mila giri srappa, incazzoso quando è in coppia e senza freni icon_asd.gif

Sempre riguardo all husby, ne so qualcosa perché tempo fa mi ero informato, ci vuole tempo, ma in internet si trova qualche info. Comunque resta il massimo dell espressione di cattiveria motard. per questo ktm la ha acquistata. Eliminando la concorrenza.

Ultima modifica di Fran_Piston il 6 Mar 2014 17:20, modificato 1 volta in totale
 
14877430
14877430 Inviato: 6 Mar 2014 17:19
 

Fran_Piston ha scritto:
Diciamo che guidare moto vecchio stile, cioè rudi e che strattonano, non è un problema, visto che con il foglio rosa ho girato con un ttr, credo che difficilmente trovi moto più bastarde icon_smile.gif motore rabbioso che sotto i 3mila giri srappa, incazzoso quando è in coppia e senza freni icon_asd.gif

a proposito il TT600S come viaggia? è divertente o è un po' come guidare un 125 4T ad aria nelle sensazioni?
 
14877436
14877436 Inviato: 6 Mar 2014 17:24
 

Il tts, é 1 buona moto, bel motore, ha soli 40cv, ma 1 buon tiro strappa 1 pò se sotto giri con marce lunghe (4 e5), abbastanza maneggevole, e avviamento solo a pedivella!! non c'é la batteria icon_asd.gif
 
14877448
14877448 Inviato: 6 Mar 2014 17:33
 

Fran_Piston ha scritto:
Il tts, é 1 buona moto, bel motore, ha soli 40cv, ma 1 buon tiro strappa 1 pò se sotto giri con marce lunghe (4 e5), abbastanza maneggevole, e avviamento solo a pedivella!! non c'é la batteria icon_asd.gif

per intenderci viaggia un po' come un FMX650 giusto?
 
14877478
14877478 Inviato: 6 Mar 2014 17:55
 

fctz170 ha scritto:
l'husa 650 è Street? icon_eek.gif


Talmente street che erano più quelle che spaccavano che quelle che si accendevano! icon_asd.gif
 
14877641
14877641 Inviato: 6 Mar 2014 20:06
 

il tts come l'honda fmx.. so che l'fmx pesa sui 165kg una ventina più del tt, e un pò meno di 40 cv. a confronto il tt é più reattivo e maneggevole. non so dirti altro a parte che il motore del fmx é quasi indistruttibile, deriva dalla dominator icon_smile.gif
 
14877652
14877652 Inviato: 6 Mar 2014 20:11
 

Questo pomeriggio finito lavoro, sono andato a fare 1 giro a concessionari. di motard solo 1 ktm duke 690r, non é come l'smc, ma comunque è carino icon_biggrin.gif . Qualcuno mi sa dire come va? come ci si trova?
 
14878040
14878040 Inviato: 7 Mar 2014 0:29
 

Fran_Piston ha scritto:
Questo pomeriggio finito lavoro, sono andato a fare 1 giro a concessionari. di motard solo 1 ktm duke 690r, non é come l'smc, ma comunque è carino icon_biggrin.gif . Qualcuno mi sa dire come va? come ci si trova?

il duke è la naked secondo KTM.... motore monocilindrico (lo stesso della SMC 690 R) che spinge più in basso anche delle naked "vere" come la monster 900 (per intenderci la serie monster è considerata la prima vera serie di naked come le intendiamo ora... prima erano nulla di più di una super sportiva senza carene per alleggerirla), telaio a traliccio (cambia l'inclinazione del canotto che risulta più "dritto"), forcelle sempre WP roma 4860 ma con una corsa logicamente di gran lunga minore esattamente come per il mono che risulta anche con dei leveraggi più lunghi per abbassare ancora di più il baricentro... cosi facendo risulta più corta nell'interasse di diversi mm... il peso maggiore deriva dalla quantità di plastiche in più (infatti sono molto vicine) e anche dal serbatoio più grande.... come impostazione di guida risulta una strana via di mezzo tra una naked (pedane arretrate, manubrio largo che costringe a caricare gli avambracci nella guida ma che allo stesso tempo permette di accucciarsi in posizione aerodinamica) e quello di una off (busto dritto e pedane predisposte per la guida in piedi).... in pratica hai le pedane leggermente arretrate ma il busto più dritto del solito... come naked risulta molto "incazzosa" rispetto al solito e dato il peso minore nel misto è molto più veloce di una rivale tipo kawa 750 (anche se poi con 100 cv un kawa 750 nel dritto ti tira via tutto icon_asd.gif )

ti consiglio la versione duke R che monta cassa filtro maggiore con accesso rapido al filtro (se non sbaglio in spugna) e scarico akrapovick di serie e quindi ha 3 cv in più... se ci metti un asse a camme "rally" ti risulta una preparazione EVO 2 a tutti gli effetti...
 
14878510
14878510 Inviato: 7 Mar 2014 12:33
 

Quella che c'era al concessionario era un 2011, quella con i 2 fanali sovrapposti, (preferisco rispetto all'ultimo modello con faro singolo) aveva il cupolino fumé, ma non l'akrapovich.
Riguardo al motore mi sono informato, la versione normale montava il 658, la R, come quella che ho visto, invece monta il 689, con 70 cv. lo stesso motore dell attuale smc-r icon_biggrin.gif
 
14878731
14878731 Inviato: 7 Mar 2014 14:57
 

Fran_Piston ha scritto:
Quella che c'era al concessionario era un 2011, quella con i 2 fanali sovrapposti, (preferisco rispetto all'ultimo modello con faro singolo) aveva il cupolino fumé, ma non l'akrapovich.
Riguardo al motore mi sono informato, la versione normale montava il 658, la R, come quella che ho visto, invece monta il 689, con 70 cv. lo stesso motore dell attuale smc-r icon_biggrin.gif

comunque è, da quel che so, davvero divertente come mezzo... chiedi di provarla, magari passi alle naked XD
 
14878952
14878952 Inviato: 7 Mar 2014 17:55
 

Di naked non ha tanto.. icon_biggrin.gif monocilindrico da paura e ottima clistica icon_biggrin.gif poi la posizione in sella non era male, schiena dritta e manubrio largo, è più simile a 1 motard che a una naked.. io la definirei 'motard più comoda' o 'fun bike' icon_biggrin.gif il problema é che chiedono 6mila. al momento é fuori budget eusa_wall.gif
 
14878960
14878960 Inviato: 7 Mar 2014 18:04
 

Fran_Piston ha scritto:
Di naked non ha tanto.. icon_biggrin.gif monocilindrico da paura e ottima clistica icon_biggrin.gif poi la posizione in sella non era male, schiena dritta e manubrio largo, è più simile a 1 motard che a una naked.. io la definirei 'motard più comoda' o 'fun bike' icon_biggrin.gif il problema é che chiedono 6mila. al momento é fuori budget eusa_wall.gif

no no è naked... a tutti gli effetti... 0509_up.gif
 
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