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Uso prolungato scooter 4t raff. ad aria forzata
14875537
14875537 Inviato: 5 Mar 2014 14:50
Oggetto: Uso prolungato scooter 4t raff. ad aria forzata
 

Salve a tutti! E' da un po' che non appaio, quindi spero di aver indovinato la sezione.

Pensando, in modo un po' folle, ad una gita più lunga del solito da fare con un Sym Symphony 125, mi è sorto qualche dubbio sull'efficienza del sistema di raffreddamento, che come da titolo è ad aria forzata col classico ventolone laterale.

Ora, secondo voi, il motore dello scooter in questione può reggere trasferimenti "da pieno a pieno" (quindi sui 200 km al colpo)? O meglio lasciar perdere in partenza per non rischiare di cucinare tutto? Avete esperienze del genere?

Grazie in anticipo.
 
14875549
14875549 Inviato: 5 Mar 2014 14:58
Oggetto: Re: Uso prolungato scooter 4t raff. ad aria forzata
 

Per gli scooter abbiamo delle sezioni apposite dove chi legge sicuramente sarà più ferrato in materia, sposto nella sezione dedicata agli scooter 125 0509_up.gif

Lamps!
 
14875812
14875812 Inviato: 5 Mar 2014 17:47
 

Non conosco lo scooter in questione ma non dovrebbero esserci problemi
 
14876225
14876225 Inviato: 5 Mar 2014 21:50
 

Un motore raffreddato ad aria forzata ha il dimensionamento dell'alettatura e della ventola progettati per essere efficaci anche in condizioni molto gravose, come le alte temperature ambientali e motore a piena apertura per lunghi tratti. Se tieni una velocità di crocera prossima ai 3/4 4/5 di quella massima eviterai di far lavorare tutto il motore al massimo delle sue possibiltà.
Se il mezzo ha qualche anno(e vuoi avere la ...coscienza a posto) potresti dare una bella pulita all'alettatura ed al convogliatore così da far lavorare il tutto in condizioni di scambio termico ottimali.E cura che l'olio sia al massimo e verificane il livello con assiduità perchè grossa parte del raffreddamento la svolge anche il lubrificante .
Non cucinerai un bel niente, stai tranquillo.
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14876394
14876394 Inviato: 5 Mar 2014 23:22
 

Quoto franchicco.
Aggiungo come esempio, che avrai senz'altro visto in circolazione le vespe 50-125 utilizzate spesso a manetta senza ritegno e senza problemi. Sono anche loro raffreddate ad aria forzata e di viaggi lunghi ne hanno fatti parecchi.
 
14876746
14876746 Inviato: 6 Mar 2014 10:28
 

Mi pare di capire che tale scooter non abbia la lancetta della temperatura,comunque,se lo scooter non ha problemi alla pompa dell'acqua o alla testata,con una velocità minima il motore sarà sempre ventilato,quindi nessun problema.

Ti consiglio comunque di fare delle piccole soste e controllare il mezzo,perchè se vedrai perdite,oppure,dopo aver fatto un po di strada e fermandoti noti che la ventola è partita e sta funzionando....vuol dire che si è surriscaldato e c'è qualcosa che non va!!!

Solitamente in estate ed in città la temperatura si alza sempre e la ventola può partire più di frequente,ma con temperature primaverili e gite fuori città....non deve assolutamente azionarsi e quindi non deve di conseguenza alzarsi di temperatura!
 
14878594
14878594 Inviato: 7 Mar 2014 13:19
 

Non è raffreddato a liquido mi pare, quindi niente pompa acqua, niente radiatore, ecc,, solo ventolone tipo vespa per capirci.
 
14878646
14878646 Inviato: 7 Mar 2014 13:48
 

Giusto eusa_doh.gif ... anche se ho letto aria chissà perchè ero convinto del liquido eusa_doh.gif
 
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