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Scooter 125cc Consigli
15292822
15292822 Inviato: 24 Mar 2015 10:31
Oggetto: Scooter 125cc Consigli
 



Ciao a tutti,
Ho circa un budget di 2600-2900 euro...
L'unico scooter che mi piace è il PCX, però non mi convincono le gomme strette e il freno posteriore a tamburo e mi sembra un pò piccolina per me...
Sono alto 1,85 per un peso di 96KG,
Avete altri scooter simili da consigliare con la pedana non piatta?

Grazie in anticipo
 
15292938
15292938 Inviato: 24 Mar 2015 12:30
 

C'è l'Aprilia SportCity che ha una ciclistica migliore che si dovrebbe trovare più o meno allo stesso prezzo

Solo nuovo puoi comprare?
Niente usato?
 
15292946
15292946 Inviato: 24 Mar 2015 12:37
 

Ciao,
Ho acquistato il PCX 125 da quasi 10gg. Ottimi consumi,ottima manovrabilitá nonchè ottima sensazione di solidita su sconnessi e in curva a velocitá sostenuta. Difetti rigiditá e frenata un pò spugnosa (tieni conto che sono a 480 km e credo vhe i freni debbano ancora prendere la "forma"). Sono alto anche io 1,85cm ma sto comodo in sella. Provata in due con un amico alto come me ma pesante almeno 80 kg. Io te la consiglio icon_biggrin.gif
 
15293013
15293013 Inviato: 24 Mar 2015 13:58
 

Gyready93 ha scritto:
C'è l'Aprilia SportCity che ha una ciclistica migliore che si dovrebbe trovare più o meno allo stesso prezzo

Solo nuovo puoi comprare?
Niente usato?

Purtroppo solo nuovo, perchè in famiglia abbiamo pessime esperienze sull'usato...
L'aprilia SportCity non mi piace proprio icon_sad.gif
Ma la tenuta sul bagnato del PCX è buona?
Mentre la modularitá del freno posteriore sul bagnato?
In autoscuola ho guidato una moto che aveva il tamburo posteriore e dopo poco l'ho scassato, fischiava e frenava molto di meno... icon_asd.gif
 
15293032
15293032 Inviato: 24 Mar 2015 14:11
 

Le gomme di serie del PC sono di legno
il tamburo dietro è perfetto finché non piove
 
15293092
15293092 Inviato: 24 Mar 2015 15:07
 

In questi giorni piove e lo sto usando comunque per andare al lavoro sotto la pioggia, il PCX. Di particolari disarmonie tra l'anteriore e il posteriore in fase di frenata sul bagnato non le ho notate, in curva procedendo mediamente ad una velocità di 50 Km/h, non di più per sicurezza, non ho notato scivolamenti pericolosi, quindi le gomme mi sembrano buone. Tutto ciò sotto una pioggia moderata. Sull'asciutto ho osato molto in curva arrivando al limite credo, e sono molto soddisfatto. Tornando al freno posteriore, ricordati che il PCX è dotato del sistema che ripartisce la frenata con una percentuale che non ricordo fra l'anteriore e il posteriore se schiacci solo una leva del freno, cosi da non "affossare" le forcelle, quindi grazie anche a questo mi trovo bene sul bagnato avendo una frenata sicura anche senza l'ABS.
 
15293425
15293425 Inviato: 24 Mar 2015 20:01
 

miladaniele ha scritto:
In questi giorni piove e lo sto usando comunque per andare al lavoro sotto la pioggia, il PCX. Di particolari disarmonie tra l'anteriore e il posteriore in fase di frenata sul bagnato non le ho notate, in curva procedendo mediamente ad una velocità di 50 Km/h, non di più per sicurezza, non ho notato scivolamenti pericolosi, quindi le gomme mi sembrano buone. Tutto ciò sotto una pioggia moderata. Sull'asciutto ho osato molto in curva arrivando al limite credo, e sono molto soddisfatto. Tornando al freno posteriore, ricordati che il PCX è dotato del sistema che ripartisce la frenata con una percentuale che non ricordo fra l'anteriore e il posteriore se schiacci solo una leva del freno, cosi da non "affossare" le forcelle, quindi grazie anche a questo mi trovo bene sul bagnato avendo una frenata sicura anche senza l'ABS.

L'ho appena prenotata con le pedane sportive icon_asd.gif ... Appena l'ho vista dal vivo mi è piaciuta moltissimo...
Non vedo l'ora che arrivi! Grazie a tutti
 
15293607
15293607 Inviato: 24 Mar 2015 22:39
 

Hai preso il PCX? Con le pedane originali in alluminio? Bello davvero icon_biggrin.gif colore?
 
15293619
15293619 Inviato: 24 Mar 2015 22:45
 

Hai preso il PCX? Con le pedane originali in alluminio? Bello davvero icon_biggrin.gif colore?
 
15293632
15293632 Inviato: 24 Mar 2015 22:58
 

miladaniele ha scritto:
Hai preso il PCX? Con le pedane originali in alluminio? Bello davvero icon_biggrin.gif colore?

Volevo un Nero opaco ma mi hanno detto che c'è una ragazza che lo aspetta da 6 mesi... Quindi l'ho preso bianco (era la mia prima scelta originaria) visto che mi piace il contrasto bianco e nero...
Le pedane le ho pagate 133€ montaggio incluso (era uno sfizio icon_asd.gif )
Mi hanno dato un casco integrale nolan dal valore di circa 60€ e un bloccadisco da 30€... 2985€ messa in strada... cosa ne pensate? icon_rolleyes.gif
 
15294014
15294014 Inviato: 25 Mar 2015 10:18
 

Ottimo prezzo!! Io l'ho acquistato color Matt Carbon Grey "grigio scuro opaco" attendendo un mese e 3 settimane. Senza nessun accessorio l'ho pagato €2800 compreso di immatricolazione.
Buon divertimento !! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15294407
15294407 Inviato: 25 Mar 2015 15:58
 

miladaniele ha scritto:
Ottimo prezzo!! Io l'ho acquistato color Matt Carbon Grey "grigio scuro opaco" attendendo un mese e 3 settimane. Senza nessun accessorio l'ho pagato €2800 compreso di immatricolazione.
Buon divertimento !! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Me la dovrebbero consegnare tra 9 giorni... (Menomale, visto che non ho la minima voglia di aspettare 1 mese... eusa_wall.gif ) Spero che mi arrivi prima delle feste cosí posso divertirmi un pò anche se devo andare piano per il rodaggio icon_asd.gif
 
15295382
15295382 Inviato: 26 Mar 2015 11:57
 

Se cambio Scarico/Variatore/Filtro Aria rischio di invalidare la garanzia?
 
15295393
15295393 Inviato: 26 Mar 2015 12:02
 

Dipende dal concessionario
Di solito per il variatore non fanno problemi

Ma perchè vuoi cambiare scarico e filtroaria?

Non servirebbe a niente su uno scooter del genere
 
15295459
15295459 Inviato: 26 Mar 2015 12:42
 

Gyready93 ha scritto:
Dipende dal concessionario
Di solito per il variatore non fanno problemi

Ma perchè vuoi cambiare scarico e filtroaria?

Non servirebbe a niente su uno scooter del genere

Per avere un sound migliore anche se non guadagno niente apparte la coppia spostata in basso...
 
15295469
15295469 Inviato: 26 Mar 2015 12:47
 

Sunset_Skyline ha scritto:
Per avere un sound migliore anche se non guadagno niente apparte la coppia spostata in basso...


Per avere il sound migliore consumerai di più e avrai un motore che non spinge ne in alto ne in basso,oltre a rischiare di avere noie con le FDO e con la centralina dell'iniezione che ovviamente impanichera a causa di scarico e filtro

ne sei consapevole vero?
 
15295590
15295590 Inviato: 26 Mar 2015 14:46
 

Gyready93 ha scritto:
Per avere il sound migliore consumerai di più e avrai un motore che non spinge ne in alto ne in basso,oltre a rischiare di avere noie con le FDO e con la centralina dell'iniezione che ovviamente impanichera a causa di scarico e filtro

ne sei consapevole vero?

Beh, lo scarico è un arrow omologato senza estrarre ik db killer ovviamente.
Mentre per il filtro è un k&n...
Sinceramente dei consumi non mi importa granchè.
Voglio rendere il mio scooter piú personale icon_asd.gif
 
15305615
15305615 Inviato: 5 Apr 2015 18:48
 

Sunset_Skyline ha scritto:
Volevo un Nero opaco ma mi hanno detto che c'è una ragazza che lo aspetta da 6 mesi... Quindi l'ho preso bianco (era la mia prima scelta originaria) visto che mi piace il contrasto bianco e nero...
Le pedane le ho pagate 133€ montaggio incluso (era uno sfizio icon_asd.gif )
Mi hanno dato un casco integrale nolan dal valore di circa 60€ e un bloccadisco da 30€... 2985€ messa in strada... cosa ne pensate? icon_rolleyes.gif


Trai tu le conclusioni:
Link a pagina di Tinyurl.com

ovviamente essendo Piaggio e' una m***a,giusto?
il mio vicino (e amico) l'ha comprato 2 anni fa',18.000 Km,zero problemi e ancora deve cambiare i pneumatici,>30 Km/L "reali" in uso prevalentemente urbano,bauletto e parabrezza inclusi nel prezzo...
 
15305620
15305620 Inviato: 5 Apr 2015 18:51
 

LemonFree ha scritto:
Trai tu le conclusioni:
Link a pagina di Tinyurl.com

ovviamente essendo Piaggio e' una m***a,giusto?
il mio vicino (e amico) l'ha comprato 2 anni fa',18.000 Km,zero problemi e ancora deve cambiare i pneumatici,>30 Km/L "reali" in uso prevalentemente urbano,bauletto e parabrezza inclusi nel prezzo...

Giusto, perchè ho detto che la piaggio è m....
Ma che roba ti fumi?

Sinceramente non mi piace nemmeno esteticamente, non ha per niente un'aria sportiva e sembra uno scooter da ragazze per far la spesa e da passeggio. (vedi foto)
 
15305643
15305643 Inviato: 5 Apr 2015 19:04
 

Sunset_Skyline ha scritto:
Giusto, perchè ho detto che la piaggio è m....
Ma che roba ti fumi?

Sinceramente non mi piace nemmeno esteticamente, non ha per niente un'aria sportiva e sembra uno scooter da ragazze per far la spesa e da passeggio. (vedi foto)


Giustamente non lo hai detto,e' stata una mia impressione(sbagliata?).

se ti capita,provalo e capirai la differenza tra una ciclistica seria(sovradimensionata) e un giocattolo come il PCX,ormai e' tardi per consigliarti altro,ma sei tu che hai chiesto un giudizio sul prezzo che ti hanno fatto,io ti ho fatto notare che con circa 500€ in meno potevi trovare di meglio(IHMO).

PS ha anche la pedana piatta...
 
15307025
15307025 Inviato: 7 Apr 2015 12:46
 

Io ho un pcx 125 dal 2013, preso usato. Ora lo uso tutti i giorni e da poco ho cambiato le gomme con delle ottime Michelin City Grip! Tutto un altro pianeta!
Ho avuto diversi scooter e moto anche di ben altre cilindrate, il Pcx è un ottimo mezzo, gli unici difetti sono la protezione aerodinamica, le sospensioni e il fatto che sia un 125, ma questo non è proprio un difetto! icon_asd.gif
Pregio ottimo per il periodo sono i consumi, che personalmente date le mie percorrenze mi fanno risparmiare più di 500 € all'anno ripetto a un altro mezzo!
E in estate è in programma un bel viaggione in due, minima spesa, massima resa!
 
15307325
15307325 Inviato: 7 Apr 2015 17:36
 

LemonFree ha scritto:
Trai tu le conclusioni:
Link a pagina di Tinyurl.com

ovviamente essendo Piaggio e' una m***a,giusto?
il mio vicino (e amico) l'ha comprato 2 anni fa',18.000 Km,zero problemi e ancora deve cambiare i pneumatici,>30 Km/L "reali" in uso prevalentemente urbano,bauletto e parabrezza inclusi nel prezzo...


Senza offesa
Ma se gli linkavi un beverly ti davo ragione,ma tra Liberty e PCX.....PCX per tutta la vita
Ha un telaio nuovo,un motore nuovo,un sottosella più ampio e un motore raffreddato a liquido

Il liberty ha lo stesso telaio dal 1997
Il motore è rimasto praticamente lo stesso dal 1999,hanno aggiunto solo l'i.e e la testata a 3V che ancora non si è capito se serva a qualcosa

L'unico scooter migliore a parità di prezzo era forse lo SportCity 125,che monta lo stesso motore del Beverly
 
15307511
15307511 Inviato: 7 Apr 2015 20:02
 

Gyready93 ha scritto:
Senza offesa
Ma se gli linkavi un beverly ti davo ragione,ma tra Liberty e PCX.....PCX per tutta la vita
Ha un telaio nuovo,un motore nuovo,un sottosella più ampio e un motore raffreddato a liquido

Il liberty ha lo stesso telaio dal 1997
Il motore è rimasto praticamente lo stesso dal 1999,hanno aggiunto solo l'i.e e la testata a 3V che ancora non si è capito se serva a qualcosa

L'unico scooter migliore a parità di prezzo era forse lo SportCity 125,che monta lo stesso motore del Beverly


A) il motore non ha quasi nulla in comune col LEADER,le differenze sono moltissime,infatti sono ben pochi i pezzi intercambiabili,perfino la frizione e' completamente diversa,anche se visivamente pare identica.

B)Il raffeddamento e' stato completamente riprogettato propio per non utilizzare il raffreddamento a liquido,quindi meno problemi,minor costo di manutenzione,maggiore affidabilita'.

C) l'I.E stessa e' nuova,progettata espressamente per quel motore,inoltre ne esistono 2 versioni.

E) la ciclistica e' ben diversa dalle precedenti (vedi diametro ruote per esempio) e comunque rimane surdimensionata in rapporto alla cilindrata,il diametro disco e tamburo dei freni e' maggiore rispetto a quelli che equipaggiano il PCX

F)La scelta delle 3V e' stata fatta in funzione del rendimento e dei consumi,piaggio lo da per 40Km/L,
in strada senza particolari precauzioni su percorso urbano rimane >30 Km/L reali...

G) il sistema di avviamento e' a bagno d'olio (quasi identico a quello che equipaggia 250/300)

H) lo sportcity,non lo consiglierei al mio peggior nemico,l'unica cosa buona e' propio il propulsore.

I) le misure di alesaggio e corsa sono quadre per il 150 e corsa lunga per il 125,quindi maggior tiro in basso rispetto a qualsiasi altra motorizzazione piaggio precedente di pari cilindrata,che sono sempre state a corsa corta.

L) il vano sottosella e' stato maggiorato,infatti la batteria e' posta dietro lo scudo anteriore,ed e' da 7 Ah

M) il Liberty pesa circa 15 Kg in meno rispetto al PCX

Nel caso non si fosse capito,ho fatto(anche) il corso sul motore 3V (IO!)

PS prima di scrivere informati,io stesso dopo > 16 anni in piaggio devo spesso andarmi a leggere i manuali
quando ho dei dubbi.
 
15308147
15308147 Inviato: 8 Apr 2015 10:22
 

Il motore non ha nulla in comune col Leader 4V
Con il Leader 2V invece ha in comune parecchie cose

Il raffreddamento è sempre ad aria,,che è meno efficiente di quello a liquido,che ti piaccia o no

l'i.e è nuova,ok,può essere

Il telaio è sempre quello del 1997,avranno cambiato le misure delle gomme,ok,ma è comunque sempre quello,poi non puoi neanche minimamente paragonare la rigidità di un telaio con tunnel centrale con quella di un pedana piatta,sono 2 cose diametralmente opposte,il pedana piatta è molto meno stabile in curva proprio per costituzione (essendo la pedana poco rinforzata,è proprio li che tende a flettere)

La scelta del 3v può essere giusta come non può esserlo,sinceramente a me sembra un compromesso inutile,complicato come un 4v,ma con i limiti del 2v,alla fine con una buona i.e probabilmente si sarebbero raggiunti comunque gli stessi risultati (ho provato e guidato una vespa LX 125 3v,i 40km\l sono ben lontani,realisticamente siamo sui 25\30),positivo invece il leggero aumento di cavalleria (i vecchi 2v erano proprio dei chiodi)

Per il sistema di avviamento..beh,meno male!!
Il vecchio avviamento Piaggio sembrava una motozappa!!
Tuttavia se ti dicessi che il PCX invece NON HA L'AVVIAMENTO??
esatto,non ne ha,usa le spire dell'alternatore per far girare il volano e da li il motore,comunque più efficiente del classico sistema motorino\ruota libera


Ok,anche il motore corsa lunga,ma a quel punto conveniva lasciare le 2 valvole.... (e comunque anche Honda usa motori sottoquadri da sempre,piaggio invece usava i superquadri,ma a 4 valvole!!)
 
15308177
15308177 Inviato: 8 Apr 2015 10:55
 

Ok,elencami (se puoi) quali parti avrebbero in comune il LEADER e il 3V
che il raffreddamento ad aria del 3V sia inferiore a quello a liquido dei 4V e' una tua supposizione

l'I.E *E'* nuova,anzi sono 2 versioni competamente diverse,una con avviamento assistito e l'altra no,una con corpo farfallato e centralina integrata,l'altra no.

Che il telaio sia lo stesso e' sempre una tua supposizione,se li avessi visti entrambi smontati capiresti di aver scritto una boiata,quanto alla rigidita' devi provarlo invece di andare sempre per supposizioni,ne ho riparati diversi incidentati,solo in un caso si e' piegato il canotto di sterzo(botta incredibile!) ma la culla inferiore non ha fatto una piega.

Tanto per capire,tu che titolo di studio hai per criticare le scelte di Piaggio sul tipo di distribuzione?
avevano gia' il 2 e il 4V, secondo te sono dei cretini visto che hanno speso $cifrone per progettare e sviluppare il 3V?

Quanto ai consumi,io parlo di consumi rilevati da diversi clienti su strada(tutti piuttosto attendibili),non di quanto dichiarato da Piaggio.

La differenza in CV e' quasi impercettibile,la grossa differenza sta nel maggior tiro ai bassi/medi regimi
Link a pagina di Tinyurl.com
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Continui a scrivere boiate,il PCX *HA* anche lui il suo bravo sistema di avviamento,al massimo potresti scrivere che non e' un sistema "tradizionale",rimane da vedere quale delle 2 soluzioni (Liberty 3V vs PCX)
sara' piu affidabile e/o costosa da riparare nel tempo.

Le scelte antecedenti (di Piaggio) erano volte alla ricerca di CV(scuola italiana)infatti erano sempre i piu potenti a parita' di cilindrata, ora (finalmente) hanno cambiato cercando la coppia in basso,scelta decisamente migliore per un motore da scooter.
 
15308207
15308207 Inviato: 8 Apr 2015 11:14
 

LemonFree ha scritto:
Ok,elencami (se puoi) quali parti avrebbero in comune il LEADER e il 3V
che il raffreddamento ad aria del 3V sia inferiore a quello a liquido dei 4V e' una tua supposizione


La trasmissione per esempio
LemonFree ha scritto:

l'I.E *E'* nuova,anzi sono 2 versioni competamente diverse,una con avviamento assistito e l'altra no,una con corpo farfallato e centralina integrata,l'altra no.


Anche il 500 ha la iaw15p che è separata e la MIU che è sul CF...e quindi?


LemonFree ha scritto:

Che il telaio sia lo stesso e' sempre una tua supposizione,se li avessi visti entrambi smontati capiresti di aver scritto una boiata,quanto alla rigidita' devi provarlo invece di andare sempre per supposizioni,ne ho riparati diversi incidentati,solo in un caso si e' piegato il canotto di sterzo(botta incredibile!) ma la culla inferiore non ha fatto una piega.




Qui non si parla di resistenza agli urti,ma di guida e rigidità in curva


LemonFree ha scritto:

Tanto per capire,tu che titolo di studio hai per criticare le scelte di Piaggio sul tipo di distribuzione?
avevano gia' il 2 e il 4V, secondo te sono dei cretini visto che hanno speso $cifrone per progettare e sviluppare il 3V?


Evidemente si
A me hanno sempre insegnato che 4v e corsa corta = meno coppia in basso ma maggior capacità di salire di giri causa minor inerzia delle valvole ,quindi più potenza e allungo
2v corsa lunga,più coppia in basso,ma meno giri raggiungibili senza sfondare il motore

Il 3V corsa lunga è una via di mezzo,non ha i pregi del 4v in quanto il valvolone di scarico se lo fai salire di giri comunque si pianta sul pistone,ed ha la stessa coppia del 2v (anche perchè comunque è a singolo albero,quindi tutte ste differenze alla fine non le vedo)


LemonFree ha scritto:


Continui a scrivere boiate,il PCX *HA* anche lui il suo bravo sistema di avviamento,al massimo potresti scrivere che non e' un sistema "tradizionale",rimane da vedere quale delle 2 soluzioni (Liberty 3V vs PCX)
sara' piu affidabile e/o costosa da riparare nel tempo.



Se tu cerchi un motorino di avviamento all'interno del PCX comunque non lo troverai,ergo,non c'è,il sistema del volano\alternatore in un tempo remoto veniva usato meno anche da Piaggio nella Vespa Elestart

Tra i pregi di questo sistema ti posso far notare il non avere nulla che si usura all'avviamento (niente ruota libera e motorino) e meno stress per la batteria in quanto non deve fornire la stessa energia di spunto richiesta da un avviamento tradizionale (il chè permette di implementare il sistema di start e stop in modo praticamente invisibile e senza rovinare nulla)

LemonFree ha scritto:



Le scelte antecedenti (di Piaggio) erano volte alla ricerca di CV(scuola italiana)infatti erano sempre i piu potenti a parita' di cilindrata, ora (finalmente) hanno cambiato cercando la coppia in basso,scelta decisamente migliore per un motore da scooter.



Il problema della Piaggio non sono ne gli ingegneri (i motori tecnicamente parlando sono dei gioiellini) ne lo sviluppo di nuove tecnologie
Ma è il voler applicare queste tecnologie cercando di spendere il meno possibile su TUTTO,e con TUTTO intendo dai materiali usati di qualità infima (plastiche,elettronica,materiali costruttivi) al supporto post vendita,che infila tra i materiali di usura anche cose che in realtà sono dei veri e propri guasti causati da materiali scadenti (Ti devo citare l'elettronica degli X9\Beverly?,le bobine nel 350?,le bielle nel 460?,le pompe acqua e benzina nel 300?,le frizioni e gli spegnimenti nel 400\500? le plastiche non verniciate che dopo 1 anno da nere diventano bianche? )
 
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