LemonFree ha scritto:
Ok,elencami (se puoi) quali parti avrebbero in comune il LEADER e il 3V
che il raffreddamento ad aria del 3V sia inferiore a quello a liquido dei 4V e' una tua supposizione
La trasmissione per esempio
LemonFree ha scritto:
l'I.E *E'* nuova,anzi sono 2 versioni competamente diverse,una con avviamento assistito e l'altra no,una con corpo farfallato e centralina integrata,l'altra no.
Anche il 500 ha la iaw15p che è separata e la MIU che è sul CF...e quindi?
LemonFree ha scritto:
Che il telaio sia lo stesso e' sempre una tua supposizione,se li avessi visti entrambi smontati capiresti di aver scritto una boiata,quanto alla rigidita' devi provarlo invece di andare sempre per supposizioni,ne ho riparati diversi incidentati,solo in un caso si e' piegato il canotto di sterzo(botta incredibile!) ma la culla inferiore non ha fatto una piega.
Qui non si parla di resistenza agli urti,ma di guida e rigidità in curva
LemonFree ha scritto:
Tanto per capire,tu che titolo di studio hai per criticare le scelte di Piaggio sul tipo di distribuzione?
avevano gia' il 2 e il 4V, secondo te sono dei cretini visto che hanno speso $cifrone per progettare e sviluppare il 3V?
Evidemente si
A me hanno sempre insegnato che 4v e corsa corta = meno coppia in basso ma maggior capacità di salire di giri causa minor inerzia delle valvole ,quindi più potenza e allungo
2v corsa lunga,più coppia in basso,ma meno giri raggiungibili senza sfondare il motore
Il 3V corsa lunga è una via di mezzo,non ha i pregi del 4v in quanto il valvolone di scarico se lo fai salire di giri comunque si pianta sul pistone,ed ha la stessa coppia del 2v (anche perchè comunque è a singolo albero,quindi tutte ste differenze alla fine non le vedo)
LemonFree ha scritto:
Continui a scrivere boiate,il PCX *HA* anche lui il suo bravo sistema di avviamento,al massimo potresti scrivere che non e' un sistema "tradizionale",rimane da vedere quale delle 2 soluzioni (Liberty 3V vs PCX)
sara' piu affidabile e/o costosa da riparare nel tempo.
Se tu cerchi un motorino di avviamento all'interno del PCX comunque non lo troverai,ergo,non c'è,il sistema del volano\alternatore in un tempo remoto veniva usato meno anche da Piaggio nella Vespa Elestart
Tra i pregi di questo sistema ti posso far notare il non avere nulla che si usura all'avviamento (niente ruota libera e motorino) e meno stress per la batteria in quanto non deve fornire la stessa energia di spunto richiesta da un avviamento tradizionale (il chè permette di implementare il sistema di start e stop in modo praticamente invisibile e senza rovinare nulla)
LemonFree ha scritto:
Le scelte antecedenti (di Piaggio) erano volte alla ricerca di CV(scuola italiana)infatti erano sempre i piu potenti a parita' di cilindrata, ora (finalmente) hanno cambiato cercando la coppia in basso,scelta decisamente migliore per un motore da scooter.
Il problema della Piaggio non sono ne gli ingegneri (i motori tecnicamente parlando sono dei gioiellini) ne lo sviluppo di nuove tecnologie
Ma è il voler applicare queste tecnologie cercando di spendere il meno possibile su TUTTO,e con TUTTO intendo dai materiali usati di qualità infima (plastiche,elettronica,materiali costruttivi) al supporto post vendita,che infila tra i materiali di usura anche cose che in realtà sono dei veri e propri guasti causati da materiali scadenti (Ti devo citare l'elettronica degli X9\Beverly?,le bobine nel 350?,le bielle nel 460?,le pompe acqua e benzina nel 300?,le frizioni e gli spegnimenti nel 400\500? le plastiche non verniciate che dopo 1 anno da nere diventano bianche? )