beverlyman ha scritto:
infatti ragazzi,nn confondete turbocompressore con compressore volumetrico!!
il TURBOCOMPRESSORE trae la sua energia dai gas di scarico prodotti dal motore e in pratica li comprime,a qst punto qst gas vengono bruciati e quindi si ha un'incremento di potenza agli alti regimi di rotazione del motore.
I gas di scarico(ke hanno grande valore energetico) vengono raccolti nella turbina e successivamente trasformati in energia meccanica tramite sovraalimentazione
La pressione di sovralimentazione dipende (in linea di massima) dalla velocita' di rotazione del compressore e la velocità di rotazione del compressore dipende dalla turbina e da qnt energia si riesce a fornirle.
Il COMPRESSORE VOLUMETRICO invece è unìalternativa al turbocompressore e in pratica sfrutta l'energia del motore per comprimere l'aria e mandarla nel cilindro o nei cilindri(solitamente qst cs si applicano sulle makkine quindi nn su 1 sl cilindro)
il compressore in breve è messo in moto dall'albero motore attraverso una cinghia e questo fa in modo ke sovralimentando il motore cn qst sistema si ottenga la potenza nel regime di rotazione basso e medio mentre agli alti il turbo rimane molto molto superiore al compressore.
spero di esservi stato kiaro qst cs le ho studiate tempo fa a scuola e volevo fare l'esperto
sei sicuro sembrano piu presi da una ricerca su google
comunque quoto lo stesso