scarabeo 125 versione con motore rotax 120s variatore polini speed control e leovince 4road(senza db killer e carburazione rivista) messa a punto della trasmissione(molla di contrasto blu polini, rulli 8.5g)velocità rilevata in piano e senza pendenza, abbassandomi il tacchimetro e sui 135 km/h
a presto monto il kit polini D.67 in alluminio da 177cc
Ultima modifica di HWARANG il 22 Apr 2006 18:48, modificato 1 volta in totale
aspettate ragazzi freniamo un pò:
consideriamo che si tratta di velocità rilevate al tachimetro, e che, quindi, non sono effettive, nè indice di quale scooter va più veloce di un altro, in quanto gli scarti del tachimetro sono diversi da modello a modello e persino fra scooter dello stesso modello.inoltre dovremmo riportare le velocità da noi lette al tachimetro in PIANURA e possibilmente senza vento a favore, dato che minime discese o 1 pelo di vento a favore possono far cambiare non poco la velocità massima, e sopratutto il guadagno di velocità in queste condizioni può cambiare da scooter a scooter. se è possibile, oltre a riportare le nostre velocità massime lette in queste condizioni standard, riportiamo nostri confronti con altri scooter nelle condizioni che ci interessano qui, cioè velocità massima e allungo. Si, perchè una cosa è il dato della velocità massima, un'altra cosa è in quanto tempo si raggiunge, e quindi occorre considerare anche com'è l'allungo del motore.
Detto questo, posso dire che col mio beverly 125 in pianura senza vento non vado oltre i 110-115 scarsi di tachimetro, ma:
1) ho spesso superato come niente fosse altri scooter che segnavano anche 120. Ciò per far capire che è utile tenere a mente che i tachimetri sballano in modo differente. Inoltre :
2) posso riferire anche che supero gli sh (che tanto si vantano delle loro velocità massime anche di 115 km-h segnati) come se niente fosse, ma qui la differenza non sta tanto nei tachimetri quanto nell'allungo: il motore piaggio 4 valvole allunga innegabilmente meglio dell'honda 2 valvole, e anche se le velocità massime sono confrontabili, col mio piaggio sto davvero molto avanti.
quindi con le mie esperienze ho qui dimostrato 2 punti importanti, quelli contrassegnati con 1) e 2) , e cioè che occorre tenere conto degli scarti differenti dei tachimetri e degli allunghi differenti dei motori.
Ora, tenendo conto di quanto ho detto, possiamo continuare a dare i nostri numeri , quindi se potete, oltre a "dare i numeri" date anche utili informazioni riguardanti le condizioni in cui avete raggiunto tale velocità, e i confronti in allungo con altri scooter.
io sono arrivato al max 105km sempre dopo un pochino ma avevo di fianco a me uno scarabeo 150 che mi ha superato con molta lentezza.ora non so se il tachimetro parlasse chiaro, ma se in allungo sto dietro ad uno scarabeo 150 può dire che vado più veloce??dimenticavo....il mio è uno scarabeo 125 tutto di serie..fino a domani che monto i rulli più leggeri!
ma il tuo scarabeo è il vecchio col motore rotax o il nuovo piaggio? il 150 cc è rotax... mi pare strano che il 125 rotax vada quasi uguale al 150 sempre rotax, hai il piaggio? in ogni caso se segni 105 e vai quasi come il 150 cc, non è che segni meno, al massimo si può dire che segni qua..però (chissà) magari lo scarabeo 150 non stava tirando a manetta, e il tuo scooter ha problemini e non supera i 105 indicati che sono più di quelli effettivi (ipotizzando che il tachimetro non segni precisissimamente la velocità effettiva).. tutte ipotesi cmq..
scusate.. non si può modificare il messaggio... dove dicevo "vai quasi come il 150 cc, non è che segni meno, al massimo si può dire che segni qua.." volevo dire "al massimo si può dire che segni quasi la velocità effettiva (con uno scarto minimo)"
ma...anche io monto il rotax.stando senza cupolino l'aria che ti entra nelle orecchie è assordante, ed a mio parere il 150 di rumore simile al mio, perciò Rotax, lo sentivo a giri alti.calcolate che domani porto a far cambiare la membrana del carbu xchè la vecchia è arrivata. chissà che non mi dia altre soddisfazioni????come ripeto i 105 letti sono rilevati dda tachimetro e la storia è lunga in base alla precisione...cmq speriamo bene.
novità ragaz,
come descritto in alto post,oggi lo scooter è stato dal mecca ed il lavoro effettuato è stato:
Sostituzione membrana carburatore;
Bilanciere scarico carburatore;
Rulli da 8.5gr ad 8gr (fatto in precedenza)
Risultato aggiornato della velocità di punta: da 105km (arrivati dopo un bel allungo) ora i km sono 135km(sempre di tachimentro) raggiunti in poco tempo. ribadisco che lo scara è del tutto originale. i pezzi sono originali Aprilia. che ne pensate???
ciaoo
uhm.. ma che è , allora ora dai via gli scarabeo 150 (se prima ti superava a stento..)? :-0 .. complimenti, o il tuo motore è davvero ben rodato, oppure hai tirato contro uno scarabeo 150 messo davvero male prova con altri scooter e facci sapere!
ci sto ancora rimanendo di stucco a livello di prestazioni ora che è ben tarato. per quanto riguarda il rodaggio...bè devo dire un grazie a chi ce l'aveva prima di me allora.quel 150cc non saprei se stava proprio al max ma lo sentivo che stava ad giri medio-alti.può darsi anche che era messo male meccanicamente.cmq fatto sta che adesso sto momentaneamente accantonando l'idea mi montare la 4road o altro. visto che adesso questo Rotax mi sta stupendo sempre pù. essendo tutto di serie. beèè che dire..ho un baby T-Max
adesso stavo pensando di fare sempre pieni di V-Power, visto che è l'unica (se è vero) ad avere 100 ottani. voi che ne pensate..come la vedete la benza additivata? (piccolo OT) scusate
aggiorno a poco fà:al semaforo c'era un tipetto con un Honda Pantheon 150 2t e con la marmitta allargata artigianalmente (un obrobrio).cmq....a semaforo rosso lui sgasava fastidiosamente. io neanche me lo filo...poi al verde lui apre tutto, io idem...solo che lo Scarabeo 125 ha la frizione che attacca leggermente dopo. risultato: BATTUTO su tutta la linea! ho continuato ad infierire facendolo riavvicinare un pò, e dopo ho riaperto al max!!e la storia non è cambiata adesso questa è l'altra prova che ho potuto fare...io non sono un tipo che corre, anzi tutt'altro. mi permetto una stirata, una volta che lo scooter è entrato in temperatura e sto per conto mio, in strade libere da traffico e da possibili imprevisti. non bisogna mai rischiare. adesso mi sono concesso questo piccolo sfizio per assaporare la vera potenza dello scooter dopo un'anno che praticamente era morto.ora che so che quando voglio posso contare sullo scooter, ora si ritorna all'andamento tranquillo di sempre. la benza costa!!!
ciao ragazzi,
come dice la reclame " I TEST CLINICI DIMOSTRANO"....che il mio scooter scarabeo 125 motorizzato Rotax, batte anche gli sh 125 (new).oggi stavo sull'appia verso capannelle.per chi conosce la strada, da che li è come se fosse un'autostrada gardreil da tutte e le 2 le parti. perciò poco fà mi sono proposto con un Sh 125i. lo stacco alla partenza dell'Sh da semaforo mi ha lasciato un pò li....ma neanche più di tanto, poi in allungo, io segno i miei bei 130km (sempre di tachimetro) mentre l'sh, ad occhio andava 10km orari più lento...ed era tirato.mentre con gli Sh 150, non ho testato benessimo, ma allo starter la cosa non cambia (lui davanti) ma poco dopo io sono appagliato dietro.
qualche mese fà, non avrei mai immaginato che lo scooter potesse rendere tanto con il cambio della membrana, ricarburazione e punterie.lo volevo addirittura vendere oppure l'avrei buttato giù da una scarpata non tanto perhè ci volevo correre..ma perchè era proprio morto....dai 60 agli 80km ci metteva un pò e si fermava li
scusate la pappardella, ma preferisco condividere con voi le mie esperienze ù
ciaoooo
il mio liberty sport 125 4t segna 125km/h (10,5 cavalli)(pesa po veramente poco solo 103kg con il pieno),ho solo il multivar e i rulli,
certe volte mi tokka anke i 130,ma in rare okkasioni,devo dire ke però il motore denominato "LEADER" fa il suo bel gioco anke da originale 115 km/h segnati,e ha uno skatto inkredibile roba da matti per un 4t!!!! da fermo ci mette veramente poco ad arrivare ai 90 nn ho mai fatto caso ai metri ma cimette di molto poco!!!
l'unica pekka i freni sufficenti fino a 110km/h da li in poi frenano dimorto poco con spazzi di arresto parekkio lunghi!!!
come fai a segnare 125km/h con un 125 2valvole ad aria se il 125 a liquido segna a malapena 110 e io col liberty 200 segno un pelo piu di 110??
senza offesa s'intende
la cosa che mi stupisce è che il mio è tutto di serie, ed ha sulle spalle 26.000km io ho anche un liberty 50 e devo dire che va abbastnza bene, calcolando che gli devo rifare praticamente tutto!!!variatore, rulli, membrane varie ecc...è del '98 e da quando l'ho preso ciò messo solo olio e benza, e non mi ha mai abbandonato.la piaggio è molto affidabile come casa secondo me .monta dei motori non estremizzati ma che riescono a macinare parecchio.è vero....ha un buono scatto ed in città è un buon compromesso!lo consiglierei
calcolate che lo scarabeo pesa 140kg a secco.perciò figuriamoci con il pieno di benza ed io sopra
ciaoooooo
quelli con gli sh si sento di avere chissà quale bolide, posso capire che è scattante ma come allungo non può andare più di tanto, è un due valvole, e CMQ gli va bene che va meglio degli altri 2 valvole. Ma incontrando un 4 valvole, rotax o piaggio che sia, c'è poco da fare! Per quanto riguarda il Liberty 125, mi dispiace deluderti, ma come velocità effettiva è sui 96-98effettivi nelle prove delle riviste. Il leader è un ottimo motore, ma in versione 2 valvole e raffreddato ad aria è un motore tranquillo, con una curva di coppia e potenza che in alto cala di brutto (e infatti sviluppa pochi giri), l'sh, più potente e raffreddato a liquido, va molto meglio. Ciò non toglie che il leader 2 v sia un motore affidabile e parco, anzi, è proprio il suo punto di forza!
il mio pantheon 125 a iniezione segna i115..affiancato a1mio amico in macchina segnava1pelo d più dei 110..x ora in lungo nn m è stato davanti nessun'altro4tempi..parlo d scooter senza elaborazioni come il mio
ciao a tutti
il mio scarabeo 125 motore piaggio (2007), tutto originale e dico tutto e tagliandato aprilia, non va sempre alla stessa velocità.
Prove tutte in pianura:
l'ho provato con un Thunder 150 con frizione e multivar della malossi da 0 fino a 85 stavo quasi attaccato a lui poi passati i 90 l'ho bastonato fino a 130 ke è il max (è l'unica volta che li ha presi).
poi l'ho provato anche in 2 e il thunder in 1 e stavo sempre davanti anke se il thunder segna 125km/h.
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un'altra prova con uno scarabeo 150 (rotax) e lo bastono pure (125 km/h).
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poi altre prove con x max 125 ( sono veramente delle biciclette) in salita io in 2 e lui da solo, gli ho dato un piede perché per un poko rimaneva appeso.
premetto ke il nn ho passato nemmeno rodaggio (ho la mano pesante).
lo provo con un'altro xmax 125 (con multivar) e gli ho dato 50 metri di distacco.
l'altro ieri lo riprovo e nn si sbatte dai 100km/h
.....
ieri ha fatto quasi 115 in 3 (persone...no comment) e oggi 100 km/h da solo.
ora vorrei capire da che cosa può derivare queste variazioni di velocità.
p.s per tutti quelli che hanno l'xmax: nel mio paese c'è ne 1 elaborato fino all'ultimo pelo. variatore multivar, frizione maxi delta cluch, cinghia malossi in kevlar, 5 cv aumentati, centralina mallossi ecc... fa 120 in 2 e ha una ripresa decente. e parla pure troppo...
x ki nn ci crede possiamo provare il mio scarabeo io sn in prov di ag mettiamo per posta 2 pieni di benza
si aumentano dalla centralina...l'ha portata da uno ad agrigento e ha aumenta i cavalli ma attenzione c'è il rischio che si rompa l'iniettore. già gli è capitato.
comunque volevo sapere per il mio se c'è qualcosa da fare...ieri l'ho mandato in garanzia (si è rotta la pompa dell'acqua ). ke dite gli faccio fare un test alla centralina per vedere sè è costante nell'erogazione dei kw.
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