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Moto migliore per manutenzione fai da te?
14845491
14845491 Inviato: 11 Feb 2014 9:59
Oggetto: Moto migliore per manutenzione fai da te?
 

Ciao ragazzi, con questo post vorrei sottoporvi una richiesta di opinioni che mi gira per la testa da un pò.
Non so se è questo il forum adatto, se non lo fosse vi prego di indicarmi il posto giusto.
Il mio quesito è il seguente: secondo voi, quali sono attualmente le moto migliori dal punto di vista
della manutenzione fai da te, acquistabili nuove o usate?
Mi è sorta la curiosità relativa ai modelli di moto (indipendentemente dal genere enduro, strada, custom) che consentono attualmente di "sporcarsi le mani" più agevolmente smontando il minor numero di parti per poter lavorare meglio.

Immaginate di dover fare un viaggio lunghissimo(capo nord o altro) e di dover mettere in conto durante il viaggio tutta una serie di manutenzioni da fare per conto vostro. Secondo voi quale potrebbe essere la moto migliore da questo punto di vista senza tener conto di genere, numero di cilindri ecc... ?

Ad esempio, recentemente ho visto su youtube un video relativo alla sostituzione del filtro dell'aria su un'honda NC700X:
praticamente il tipo ha dovuto smontare di tutto prima di poter accedere al filtro!

Attualmente posseggo un'Honda Transalp 650 che tra momentanei cambi, infatuazioni passeggere ed altro, è sempre stata la mia moto.
Posseggo ques'ultima dal 2010 ma ne possedetti un'altra in maniera continuativa dal 2003 (tranne una breve parestesi custom e naked)
fino al 2009.
Prima avevo un'africa twin 750 RD04.

Il mio genere di moto preferito è quindi l'enduro stradale di facile gestione, di cui la TA650 probabilmente è al momento ancora, secondo me ovviamente , l'espressione migliore.

Sul mio TA 650 ormai da qualche anno ho imparato a fare da me i lavori di manutenzione più banali, tipo cambio olio e filtro, pasticche freni ed olio freni, cambio cavo frizione, sostituzione pneumatici (questa è stata una faticaccia davvero!!!).
Quest'anno volevo dedicarmi alla pulizia del filtro aria (k & N), sostituzione candele e regolazione valvole.
Diciamo che il dover smontare il serbatoio per effettuare più agevolmente queste operazioni non mi entusiasma ma lo farò.
Soprattutto l'accesso alle valvole è problematico.
Voi che esperienza avete? Che ne pensate?
Fatevi sotto!
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14845622
14845622 Inviato: 11 Feb 2014 11:22
 

probabilmente un monocilindrico da enduro di qualche anno fa con meno elettronica possibile.
 
14845771
14845771 Inviato: 11 Feb 2014 12:52
 

Io vedo mio cognato che con un' Africa twin 750 fa tutto lui.
Ma penso che non è un problema di moto è lui che è in "Gamba".
 
14845818
14845818 Inviato: 11 Feb 2014 13:27
Oggetto: Re: Moto migliore per manutenzione fai da te
 

sileno ha scritto:
Il mio quesito è il seguente: secondo voi, quali sono attualmente le moto migliori dal punto di vista della manutenzione fai da te, acquistabili nuove o usate?


non saprei, ogni moto ha i suoi pro e contro... in linea di massima preferirei una moto giapponese, non perchè non abbiano mai problemi, ma perchè in genere li hanno meno gravi.
Le naked sono più accessibili per ovvi motivi; le moto a carburatori hanno meno menate elettroniche, ma in compenso ne hanno altre... molti si lamentano della difficoltà di fare una diagnosi elettronica, ma anche i carburatori quando si mettono di traverso sono una bella rogna! icon_smile.gif
Le punterie col dado e controdado sono più facili da registrare rispetto a quelle con pastiglie calibrate, ma in compenso vanno fuori tolleranza più facilmente e le devi registrare più spesso... scegli anche una moto che preveda i cambi olio ogni 12 mila km (ormai quasi tutte).
I 4 cilindri hanno più candele da cambiare, punterie da controllare e farfalle da sincronizzare, però in compenso una volta tolto il serbatoio hai tutto lì davanti, mentre su un 2 cilindri per accedere alle teste spesso devi metterti a smontare radiatori e altra roba.

ciao

WK
 
14845933
14845933 Inviato: 11 Feb 2014 14:31
 

Honda Hornet 600 pre-2006. C'è il canale ufficiale dell'Hornet Italia dove fanno vedere passo passo tutti i passaggi per i diversi tipo di manutenzione ordinaria e straordinaria... icon_wink.gif
 
14846017
14846017 Inviato: 11 Feb 2014 15:26
 

Secondo me la moto migliore per lavorare da soli, e che ti garantisce una buona affidabilità, è il classico mono a carburatore! Subito dopo in classifica un bicilindrico in linea, magari sempre a carburatore e magari raffreddato aria/olio... I quattro cilindri li lascerei proprio perdere, per accedere al motore devi come minimo smontare serbatoio e radiatore, e comunque stai scomodo e hai la ruota davanti che ti impiccia... Se poi è pure a carburatori ne hai quattro da pulire sistemare e sincronizzare... non finisci più!
Purtroppo ormai le moto moderne sono sempre più complesse, discutendo con il mio meccanico mi diceva che su alcuni recenti modelli honda gli servivano 20 minuti (e relativa manodopera) solo per smontare le carene e accedere a tutto il resto... eusa_wall.gif
Che dire, sono sempre più dell'idea che se non cerchi potenza estrema e ginocchio a terra, le moto conisderate ormai d'epoca erano proprio di un altra pasta, per esempio sul libretto avevano scritto come regolare le valvole o mettere in fase il motore, sul libretto delle moto moderne c'è scritto che se hai i pneumatici sgonfi devi correre al piu vicino centro autorizzato... Mah eusa_think.gif
 
14846040
14846040 Inviato: 11 Feb 2014 15:35
 

mando695 ha scritto:
I quattro cilindri li lascerei proprio perdere, per accedere al motore devi come minimo smontare serbatoio e radiatore, e comunque stai scomodo e hai la ruota davanti che ti impiccia...


hai mai avuto un 4 cilindri? icon_smile.gif

sul bandit con 2 bulloni togli il serbatoio, e sotto c'è tutto a disposizione: candele, valvole, corpi farfallati, ecc.

ciao

WK
 
14846043
14846043 Inviato: 11 Feb 2014 15:37
 

Bhe certo su una naked è già più facile... la tua poi è a iniezione quindi di lavoro effettivamente non c'è ne molto, ma il nostro amico diceva che gli pesa pure smontare il serbatoio del transalp per filtro e candele, per questo gli ho sconsigliato un 4
 
14846110
14846110 Inviato: 11 Feb 2014 16:36
 

Fra le tante cavalcature avute , forse la BMW R65 (....ma il discorso è probabilmente valido per tutta la "vecchia" serie boxer....) potrebbe rappresentare il modello quasi ideale per le tue dichiarate esigenze..... eusa_think.gif
Raffreddamento ad aria , carburatori e valvole accessibilissimi , il filtro aria lo si cambia sganciando 2 mollette d' acciaio , finale a cardano , pneumatici tubeless , nessuna sovrastruttura da rimuovere per gli interventi più frequenti..... icon_smile.gif
Di più....: la forcella aveva ancora i fori di scolo per l' olio alla base dei foderi , per cui era possibile sostituire il fluido senza rimuovere la sospensione dallo chassis...., mentre la coppia di ammortizzatori posteriori (...."facilmente" rigenerabili....) erano dotati di una pratica levetta per poter modificare il precarico molla senza l' ausilio di attrezzi.... icon_wink.gif
La distribuzione era ad aste e bilanceri con sistema di registrazione del gioco a dado e controdado , per rimuovere il coperchio valvole era sufficiente svitare un unico dado.....: pensa che , con la pratica , ero arrivato a fare a meno dello spessimetro..... eusa_shifty.gif icon_xd_2.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di ansetup il 11 Feb 2014 21:40, modificato 1 volta in totale
 
14846356
14846356 Inviato: 11 Feb 2014 19:54
 

ce ne aveva una "facile da riparare" un ragazzo emo di asti. Era marchiata kawasaki KDX. Una enduro abbastanza elegante ,penso che fosse 250. Facile da smontare e con tutto a portata di mano.
Aveva tutto a portata di mano si...ma era una moto abbastanza scomoda. Poco stabile (i 140 kmh li segnava ma dopo i 120 teneva 3 corsie) ,costosa da comprare e nonostante il prezzo non aveva manco il motorino di avviamento. Ma suo padre aveva detto o quella o niente!
Inoltre beveva parecchio e dovevi farci la miscela. Ma quando dava gas fino ai 100 andava più di un harley!
In compenso in un anno ha cambiato solo 1 gomma (dietro) le pastiglie davanti e una candela!
Se hai pochi soldi di consiglio un suzuki DR 600,costa pochissimo e non va male.
Se hai tanti soldi un harley sportster 883 ,la versione più cattiva da 55 CV (quella da 39 HP non cammina) ha bisogno di poca manutenzione e i pezzi di consumo non costano carissimi. Ma per farlo gioca sporco,tutte le harley hanno grosse cilindrate pochi CV e pochi giri.
 
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