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Ktm 640 lc4 usato consigli
14860436
14860436 Inviato: 22 Feb 2014 0:14
 



rykard ha scritto:
ho un 625 da fine ottobre e, dopo qualche piccolo problema di carburazione all'inizio, va che è una mervagilia 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
la uso (beh ora no che è periodo di esami) tutti i giorni per andare in università (20km andata+20 al ritorno 50%tangenziale e 50%città) e non mi ha mai dato problemi icon_wink.gif icon_wink.gif accenderla a pedivella è una cavolata ed è molto soddisfacente icon_biggrin.gif

io ho il modello del 2004 (monoscarico) e l'ho pagata 2500 (con l'akra completo) quindi penso sia veramente un'esagerazione 3500.
Tra 625 e 640 io personalmente ti consiglio il 625...alla fine la sella non è molto più scomoda e i 3 litri di serbatoio non ti cambiano la vita...certo se dovessi farci un viaggio cercherei un serbatoio più capiente...ma lo cercherei anche se avessi 12 litri.
Come manutenzione l'officina KTM mi ha detto che ogni 5'000km devi fare il cambio dell'olio+filtri+controllo gioco valvole (vale anche per il 640 dato che è lo stesso motore)
fatti i conti perché se fai tanti km a settimana o al mese rischi di spendere tanto in manutenzione, soprattutto se non sei esperto e la devi portare dal meccanico.
per i consumi posso dirti che io ho "misurato" una media di 20 km/l scarsi quando andavo all'uni e sui 16 quando la usavo solo per spostamenti cittadini.
Non so se hai altre domande chiedi pure icon_biggrin.gif


Hai un foglio o qualcosa che attesta l'omologazione dell'akra completo? Ti hanno mai fermato?
Per il prezzo mi sa che sei tu che hai avuto culo... icon_mrgreen.gif
5000 km i tagliandi è già molto buono avevo letto di meno... Così anche per i consumi... Gia che ci sei ne sai qualcosa dell'albero aftermarket del 640?
Nei prossimi giorni vado a provarle entrambe, alla fine la cosa migliore è vedere come mi ci trovo... Comunque grazie per le risposte 0509_up.gif
 
14860457
14860457 Inviato: 22 Feb 2014 1:43
 

mi insinuo anche io nel topic per porvi delle domande sui bombardoni "old school" KTM... in primo luogo elenco budget, esigenze e domande varie:
icon_arrow.gif budget dai 2000 fino a un massimo (e dico massimo che probabilmente non ci arrivo) di 3500 euro (derivano dalla vendita del mio bombardone in "miniatura" se l'acquirente è diciamo... entusiasta e da soldi che ho messo da parte).
icon_arrow.gif esigenze... dall'uso cittadino in maniera anche "teppista" per uni e lavoro (non abito in città ma in un paesello sperduto nella pianura padana nella provincia di Verona) alle gite di medio raggio (200 km tra andata e ritorno) da solo o in coppia su lago e/o colline, gite a lungo raggio (500 km tra andata e ritorno logicamente con una o due tappe in mezzo) montane...
icon_arrow.gif domande varie...
1) prima di tutto le omologazioni in conformità della A2... ho letto un po' ovunque che sono tutte depo a 25kw a libretto, se è così posso esser certo che nessun proprietario ha avuto la stravagante idea di omologarle a 40 kw?
2) sono 1,68 per 77 kg, pratico sport regolarmente tutti i giorni (diviso tra judo, yoga eusa_whistle.gif , jogging, esercizi a corpo libero in-door), la moto che guido ora è un fantic caballero kit 180cc da 18 cv alla ruota per 107 kg, dite che una di queste possa mettermi difficoltà?
3) quale modello (e di quale annata) dal punto di vista della ciclistica e delle finiture è il migliore tra gli LC4?
4) il 640 avendo carburatore a depressione dovrebbe essere il più parco nei consumi, comunque da proprietari quanto consumano tutte e tre? (mi riferisco sempre al 625, al 660 e al 640)
5) ho letto delle cose un po' assurde delle KTM del tipo "vibrano cosi tanto che ti si tirano via le viti", oppure i KTM del 2006 sono delle spacca carter (questo è più un chock che ha avuto il mio mecca quando gli è arrivata un RC8 nuova con entrambi i carter aperti in due per difetti di fusione) oppure "le plastiche sono cosi schifose che si rigano passandole con un panno"... da proprietari e quindi "testers" diretti sull'affidabilità, è vero o no?
6) ho notato che chi vende un XR650 quasi indipendentemente dall'anno chiede 3500 euro... è cosi superiore?
7) ci sono alcuni annunci di KTM 690 SM/SM-prestige a 3500 euro (o vicino a questa cifra), tale moto va più o meno "meglio" delle precursori? soprattutto in termini di ciclistica e di consumi...

grazie per le risposte e scusate l'invasione di topic
 
14860562
14860562 Inviato: 22 Feb 2014 9:54
 

Allora andiamo con ordine..
Il budget basta e avanza.. io ho pagato la mia del 2005 2900€, con solo gas rapido filtro e assetto -3cm dietro e -4 davanti (fatto cambiando i leveraggi e aprendo e andando a modificare la forcella con una boccola che ne accorciasse la corsa e accorciando di poco le molle), comunque quando l'ho comprata i prezzi erano più alti di adesso

Anche io la uso per andare all'uni giornalmente e commissioni varie

1) 625 e 660 non sono proprio omologabili a potenza piena, solo il 640 lo è e infatti si trova principalmente a potenza piena

2) io sono 1,65 per 60 kg, ok che ho la moto abbassata, ma tranquillo che non ti darà problemi, tieni conto che con la mia se sposto leggermente il culo da un lato poggio pure il tallone.. insomma con la moto originale toccherei comunque con una punta da un lato.. per fare le manovre scenderai dalla moto..

3) prendi una 2005 o 2006 che avevano risolto un po' tutti i problemi, teste che si crepavano, trasudamento olio dal basamento etc..

4) qui non so che dirti.. leggo qui sul forum di gente che fa i 15 o anche i 20 km/l.. io faccio massimo 12km/l, ma magari apro spesso e inoltre il gas rapido in questo è un invito..

5) allora vibrano peggio (ma molto peggio icon_asd.gif ) di un trattore. Io quando l'ho presa l'ho portata da genova a torino, passando per le statali e infatti ho fatto circa 200 km in un pome.. era la prima volta che ci salivo e mi ha traumatizzato, dopo 150 km volevo lasciarla li che non mi reggevano più le gambe, comunque sono arrivato a casa e per 3 giorni non l'ho più toccata ahahah comunque in una settimana non ci fai più caso, te lo posso assicurare, poi quando vedi le reazioni delle persone che la toccano o ci salgono sopra la prima volta ti fai due risate. Comunque anche se vibra non mi si è mai svitato nulla

6) no è una me**a, pesa e non ha un grande motore.. lasciala stare..

7) Allora in termini di ciclistica, non so la prestige, ma rispetto all'sm normale vanno meglio gli lc4 old.. come motore invece si tratta dei primi 690, non hanno molto a che vedere con quelli dal 2010 in poi.. risulterà un po' più potente dei vecchi lc4, ma sopratutto per la diversa erogazione.. i consumi sicuramente scendono, ma se i dati che ti hanno dato gli altri possessori di 625 sono veritieri allora neanche di parecchio. Per il prezzo comunque è la dura legge del mercato, un 625/660 anche essendo più vecchio di un sm 690 lo paghi uguale perché sono moto più ricercate e richieste..

Spero di essere stato chiaro 0510_saluto.gif
 
14860612
14860612 Inviato: 22 Feb 2014 11:00
 

Frantz08 ha scritto:
Allora andiamo con ordine..
Il budget basta e avanza.. io ho pagato la mia del 2005 2900€, con solo gas rapido filtro e assetto -3cm dietro e -4 davanti (fatto cambiando i leveraggi e aprendo e andando a modificare la forcella con una boccola che ne accorciasse la corsa e accorciando di poco le molle), comunque quando l'ho comprata i prezzi erano più alti di adesso

Anche io la uso per andare all'uni giornalmente e commissioni varie

1) 625 e 660 non sono proprio omologabili a potenza piena, solo il 640 lo è e infatti si trova principalmente a potenza piena

2) io sono 1,65 per 60 kg, ok che ho la moto abbassata, ma tranquillo che non ti darà problemi, tieni conto che con la mia se sposto leggermente il culo da un lato poggio pure il tallone.. insomma con la moto originale toccherei comunque con una punta da un lato.. per fare le manovre scenderai dalla moto..

3) prendi una 2005 o 2006 che avevano risolto un po' tutti i problemi, teste che si crepavano, trasudamento olio dal basamento etc..

4) qui non so che dirti.. leggo qui sul forum di gente che fa i 15 o anche i 20 km/l.. io faccio massimo 12km/l, ma magari apro spesso e inoltre il gas rapido in questo è un invito..

5) allora vibrano peggio (ma molto peggio icon_asd.gif ) di un trattore. Io quando l'ho presa l'ho portata da genova a torino, passando per le statali e infatti ho fatto circa 200 km in un pome.. era la prima volta che ci salivo e mi ha traumatizzato, dopo 150 km volevo lasciarla li che non mi reggevano più le gambe, comunque sono arrivato a casa e per 3 giorni non l'ho più toccata ahahah comunque in una settimana non ci fai più caso, te lo posso assicurare, poi quando vedi le reazioni delle persone che la toccano o ci salgono sopra la prima volta ti fai due risate. Comunque anche se vibra non mi si è mai svitato nulla

6) no è una me**a, pesa e non ha un grande motore.. lasciala stare..

7) Allora in termini di ciclistica, non so la prestige, ma rispetto all'sm normale vanno meglio gli lc4 old.. come motore invece si tratta dei primi 690, non hanno molto a che vedere con quelli dal 2010 in poi.. risulterà un po' più potente dei vecchi lc4, ma sopratutto per la diversa erogazione.. i consumi sicuramente scendono, ma se i dati che ti hanno dato gli altri possessori di 625 sono veritieri allora neanche di parecchio. Per il prezzo comunque è la dura legge del mercato, un 625/660 anche essendo più vecchio di un sm 690 lo paghi uguale perché sono moto più ricercate e richieste..

Spero di essere stato chiaro 0510_saluto.gif

Wow fantastico icon_smile.gif adesso mi manca solo sapere un pò di robe sulla ciclistica dei 640.... Il lavoro sulle sospensioni che hai trovato sopra è da 600 euro circa e dovrebbe piantarla un bel pò nei cambi di direzione e in uscita... Ho dellè ultime domande sul 625/660... La prima è: che tu sappia che differenze di motore hanno? Mi spiego, so che hanno lo stesso carburatore e il 660 è solo a pedivella, ma oltre a questo cambia altro? Tipo cilindro, pistone, asse a camme, imbiellaggio?
Quanto pesa il 625? Avevo sentito sui 140
 
14860615
14860615 Inviato: 22 Feb 2014 11:01
 

Tory ha scritto:
Hai un foglio o qualcosa che attesta l'omologazione dell'akra completo? Ti hanno mai fermato?
Per il prezzo mi sa che sei tu che hai avuto culo... icon_mrgreen.gif
5000 km i tagliandi è già molto buono avevo letto di meno... Così anche per i consumi... Gia che ci sei ne sai qualcosa dell'albero aftermarket del 640?
Nei prossimi giorni vado a provarle entrambe, alla fine la cosa migliore è vedere come mi ci trovo... Comunque grazie per le risposte 0509_up.gif

a me hanno dato il foglio d'omologazione dello scarico e ancora non mi hanno mai fermato icon_biggrin.gif ma avendo il dbkiller (perché abitando in un condominio la mattina per andare in uni mi becco insulti pesanti senza icon_sad.gif ) e il foglio sempre con me non dovrei rischiare nulla.
sull'albero non so dirti molto. ma se effettivamente ha la guarnizione factory e l'albero significa che ha tutta la coppia e la potenza spostate in altro, il che significa che in città non la sfrutti bene e rischia di essere meno divertente di una "stock"

fctz170 ha scritto:
mi insinuo anche io nel topic per porvi delle domande sui bombardoni "old school" KTM... in primo luogo elenco budget, esigenze e domande varie:
icon_arrow.gif budget dai 2000 fino a un massimo (e dico massimo che probabilmente non ci arrivo) di 3500 euro (derivano dalla vendita del mio bombardone in "miniatura" se l'acquirente è diciamo... entusiasta e da soldi che ho messo da parte).
icon_arrow.gif esigenze... dall'uso cittadino in maniera anche "teppista" per uni e lavoro (non abito in città ma in un paesello sperduto nella pianura padana nella provincia di Verona) alle gite di medio raggio (200 km tra andata e ritorno) da solo o in coppia su lago e/o colline, gite a lungo raggio (500 km tra andata e ritorno logicamente con una o due tappe in mezzo) montane...
icon_arrow.gif domande varie...
1) prima di tutto le omologazioni in conformità della A2... ho letto un po' ovunque che sono tutte depo a 25kw a libretto, se è così posso esser certo che nessun proprietario ha avuto la stravagante idea di omologarle a 40 kw?
2) sono 1,68 per 77 kg, pratico sport regolarmente tutti i giorni (diviso tra judo, yoga eusa_whistle.gif , jogging, esercizi a corpo libero in-door), la moto che guido ora è un fantic caballero kit 180cc da 18 cv alla ruota per 107 kg, dite che una di queste possa mettermi difficoltà?
3) quale modello (e di quale annata) dal punto di vista della ciclistica e delle finiture è il migliore tra gli LC4?
4) il 640 avendo carburatore a depressione dovrebbe essere il più parco nei consumi, comunque da proprietari quanto consumano tutte e tre? (mi riferisco sempre al 625, al 660 e al 640)
5) ho letto delle cose un po' assurde delle KTM del tipo "vibrano cosi tanto che ti si tirano via le viti", oppure i KTM del 2006 sono delle spacca carter (questo è più un chock che ha avuto il mio mecca quando gli è arrivata un RC8 nuova con entrambi i carter aperti in due per difetti di fusione) oppure "le plastiche sono cosi schifose che si rigano passandole con un panno"... da proprietari e quindi "testers" diretti sull'affidabilità, è vero o no?
6) ho notato che chi vende un XR650 quasi indipendentemente dall'anno chiede 3500 euro... è cosi superiore?
7) ci sono alcuni annunci di KTM 690 SM/SM-prestige a 3500 euro (o vicino a questa cifra), tale moto va più o meno "meglio" delle precursori? soprattutto in termini di ciclistica e di consumi...

grazie per le risposte e scusate l'invasione di topic

1) 625 tutte depo, 660 idem ma solo alcune sono omologate per 2, 640 sono per il 90% 40kw (giusto alcune post 2003 e quasi tutte quelle pre 2003 sono depo)
2) beh sicuramente non sei altissimo...in alcune occasioni io che sono circa 10cm più alto di te non sono proprio a mio agio (magari devo poggiare un piede in una situazione d'emergenza e mi capita la buca).
Molto probabilmente per fare manovra dovrai scendere
3)che io sappia sono tutti uguali sia dal punto di vista delle finiture sia della ciclistica. I modelli col motore nero erano le vecchie serie (senza testa high flow) mentre quelli col motore grigio sono più nuovi. c'è da dire però che le prime versioni avevano il difetto che ad alcuni si crepasse la testa mentre ad altri perdeva ogni 15'000km tra basamento e cilindro (ovviamente dopo la prima volta si poteva intervenire per non farlo succedere più) FORSE i modelli post 2005 (quelli che non derivavano dall'sxc) hanno le forcelle da 48 invece che da 43 (io ho un 2004, dopo scendo e te lo misuro icon_wink.gif )
4)il 640 dovrebbe essere più parco e più "moscio"...ma non avendone mai guidato uno non so dirti :S posso dirti però che con un 625 puoi fare da 5km/l a 20km/l...sta a te regolare il polso
5)io sinceramente non sono rimasto scandalizzato dalle vibrazioni...sarà che mio padre ha due harley (e quelle vibrano davvero), sarà che prima avevo comunque un mono?? boh ma non ho notato queste vibrazioni "distuttive"
6)l'xr a me piace tantissimo...se non fosse stata omologata con 40kw probabilmente ci sarebbe lei ora nel mio garage (non mi sto assolutamente pentendo del 625). Sicuramente è una moto super affidabile, con un ottimo motore...un'ottima moto insomma. Hanno quasi tutte la doppia omologazione, solo che per l'uso motard non è il massimo. è una moto che è stata pensata per i rally veloci e di conseguenza per essere buona in una pista da motard deve subire delle "lavorazioni" che la ktm ha dalla nascita.
7)oltre al fatto che non mi piace minimamente l'estetica della "papera" (ma queste sono cose soggettive) il fatto che costi come moto di 5 anni più vecchie ti può far pensare che è un modello molte meno richiesto (che non significa necessariamente meno buono).
 
14860624
14860624 Inviato: 22 Feb 2014 11:19
 

Citazione:
1) 625 tutte depo, 660 idem ma solo alcune sono omologate per 2, 640 sono per il 90% 40kw (giusto alcune post 2003 e quasi tutte quelle pre 2003 sono depo)
2) beh sicuramente non sei altissimo...in alcune occasioni io che sono circa 10cm più alto di te non sono proprio a mio agio (magari devo poggiare un piede in una situazione d'emergenza e mi capita la buca).
Molto probabilmente per fare manovra dovrai scendere
3)che io sappia sono tutti uguali sia dal punto di vista delle finiture sia della ciclistica. I modelli col motore nero erano le vecchie serie (senza testa high flow) mentre quelli col motore grigio sono più nuovi. c'è da dire però che le prime versioni avevano il difetto che ad alcuni si crepasse la testa mentre ad altri perdeva ogni 15'000km tra basamento e cilindro (ovviamente dopo la prima volta si poteva intervenire per non farlo succedere più) FORSE i modelli post 2005 (quelli che non derivavano dall'sxc) hanno le forcelle da 48 invece che da 43 (io ho un 2004, dopo scendo e te lo misuro icon_wink.gif )
4)il 640 dovrebbe essere più parco e più "moscio"...ma non avendone mai guidato uno non so dirti :S posso dirti però che con un 625 puoi fare da 5km/l a 20km/l...sta a te regolare il polso
5)io sinceramente non sono rimasto scandalizzato dalle vibrazioni...sarà che mio padre ha due harley (e quelle vibrano davvero), sarà che prima avevo comunque un mono?? boh ma non ho notato queste vibrazioni "distuttive"
6)l'xr a me piace tantissimo...se non fosse stata omologata con 40kw probabilmente ci sarebbe lei ora nel mio garage (non mi sto assolutamente pentendo del 625). Sicuramente è una moto super affidabile, con un ottimo motore...un'ottima moto insomma. Hanno quasi tutte la doppia omologazione, solo che per l'uso motard non è il massimo. è una moto che è stata pensata per i rally veloci e di conseguenza per essere buona in una pista da motard deve subire delle "lavorazioni" che la ktm ha dalla nascita.
7)oltre al fatto che non mi piace minimamente l'estetica della "papera" (ma queste sono cose soggettive) il fatto che costi come moto di 5 anni più vecchie ti può far pensare che è un modello molte meno richiesto (che non significa necessariamente meno buono).

grazie anche a te per la risposta... quindi in pratica un 625 2005/2006 è la moto giusta.... sull'altezza lo so 0509_down.gif e in certe situazioni il 900 mm di altezza della mia (che comunque ha un ingombro in mezzo alle gambe che sarà si e no 30/40 cm) mi da delle noie.... sulla papera non piace nemmeno a me (se avessi 9000 saccocce prenderei sicuramente il 690 r ma non sono ricco, purtroppo), ma l'ho valutata solo per questi motivi: 1) consuma poco (so che il 654 a iniezione faceva consumi tra i 15 e i 25/30 km/l) 2) è un 650 cc da 150 kg (anche se ha meno di 60 cv alla ruota è comunque migliore di un XT660 e è più leggera di un ER6N) 3) l'ho presa in considerazione perchè, e solo perchè, alla mia morosa piace la sella 0509_si_picchiano.gif
comunque grazie davvero a tutti delle risposte, tutte complete ed esaurienti (credo che serviranno molto per chi voglia comprare un usato) se qualcuno ha altro da dire sarà ben accetto 0509_up.gif (magari da possessore di un XR650 SM K.S/A.E)...
 
14860641
14860641 Inviato: 22 Feb 2014 11:51
 

fctz170 ha scritto:
Wow fantastico icon_smile.gif adesso mi manca solo sapere un pò di robe sulla ciclistica dei 640.... Il lavoro sulle sospensioni che hai trovato sopra è da 600 euro circa e dovrebbe piantarla un bel pò nei cambi di direzione e in uscita... Ho dellè ultime domande sul 625/660... La prima è: che tu sappia che differenze di motore hanno? Mi spiego, so che hanno lo stesso carburatore e il 660 è solo a pedivella, ma oltre a questo cambia altro? Tipo cilindro, pistone, asse a camme, imbiellaggio?
Quanto pesa il 625? Avevo sentito sui 140


Il lavoro sulle sospensioni viene sui 400€ compresi i pezzi, mi fece un preventivo mauro ravaioli di gs motorrad (sui forum giant squid), solo che poi ho comprato una moto sulla quale lui stesso aveva già fatto il lavoro icon_smile.gif
Allora a livello di motore tra 625 e 660 cambia parecchio.. la prima cosa è l'accensione elettrica che manca sul 660 come anche un pezzo di carter previsto per il suo alloggio, comunque l'avviamento si può rimuovere tranquillamente sul 625 (sulla mia è stato rimosso icon_wink.gif )
Per il resto la differenza sostanziale è data dalla cilindrata maggiore di circa 30cc sul 660 ottenuta però non solo con un aumento dell'alesaggio, ma anche con quello della corsa.. di conseguenza cambiano albero, cilindro-pistone, e immagino anche la testa.. però albero a camme e la distribuzione in generale sono uguali.
Ah forse il 660 ha il telaietto in alluminio mentre il 625 no, ma non ci giurerei eusa_think.gif

Per il peso non so.. sono molto leggere, sul manuale d'officina che ho scaricato inerente ai 625 del 2006 mi dichiara 132kg in ordine di marcia, ma senza benzina, però mi sembra un po' poco, come mi sembrano pochi i 140 kg dei nuovi smc senza benzina. Bisognerebbe provare a pesarla, comunque rispetto ai nuovi pesano decisamente meno, rispetto al 690 sm poi aumenta ancora il divario, penso abbiano almeno 15 kg di differenza
 
14860665
14860665 Inviato: 22 Feb 2014 12:09
 

Frantz08 ha scritto:
Il lavoro sulle sospensioni viene sui 400€ compresi i pezzi, mi fece un preventivo mauro ravaioli di gs motorrad (sui forum giant squid), solo che poi ho comprato una moto sulla quale lui stesso aveva già fatto il lavoro icon_smile.gif
Allora a livello di motore tra 625 e 660 cambia parecchio.. la prima cosa è l'accensione elettrica che manca sul 660 come anche un pezzo di carter previsto per il suo alloggio, comunque l'avviamento si può rimuovere tranquillamente sul 625 (sulla mia è stato rimosso icon_wink.gif )
Per il resto la differenza sostanziale è data dalla cilindrata maggiore di circa 30cc sul 660 ottenuta però non solo con un aumento dell'alesaggio, ma anche con quello della corsa.. di conseguenza cambiano albero, cilindro-pistone, e immagino anche la testa.. però albero a camme e la distribuzione in generale sono uguali.
Ah forse il 660 ha il telaietto in alluminio mentre il 625 no, ma non ci giurerei eusa_think.gif

Per il peso non so.. sono molto leggere, sul manuale d'officina che ho scaricato inerente ai 625 del 2006 mi dichiara 132kg in ordine di marcia, ma senza benzina, però mi sembra un po' poco, come mi sembrano pochi i 140 kg dei nuovi smc senza benzina. Bisognerebbe provare a pesarla, comunque rispetto ai nuovi pesano decisamente meno, rispetto al 690 sm poi aumenta ancora il divario, penso abbiano almeno 15 kg di differenza

l'ho già sentito giant come nome e se non sbaglio è un preparatore niente male (oltre che fa delle ottime recensioni se non sbaglio anche su ultramorard
 
14860731
14860731 Inviato: 22 Feb 2014 13:26
 

la differenza di peso tra 660 e 625 è data principalmente da:
mancanza di avviamento elettrico con tutto ciò che ne consegue (ingranaggi,batteria più piccola ecc)
telaietto in alluminio invece che in acciaio (non ne sono sicuro però)
pedane passeggero mancanti (sulle moto non omologate per 2)
mi sembra che le differenze finiscano qua.
Per quanto riguarda il motore invece la cilindrata è 650 cc (dovrebbe avere alesaggio e corsa maggiori),avendo una batteria così "capiente" ha un volano più piccolo e leggero e mi sembra che non abbia l'accensione elettronica. Camme non so e carburatore come il 625.
A detta di molti la moto è molto differente da un 625. non avendone mai provata una non so dirti...posso dirti solo che anche col 625 in città è trovo difficile mettere la 5a. quindi di motore ne ha più che a sufficienza icon_wink.gif certo magari in pista il discorso cambia, non saprei.
Per quanto riguarda invece il peso, un utente di un forum ha pesato la sua e stava a 135kg (mi pare col pieno...ma stiamo parlando di circa 6kg di benzina) posso dirti però che la moto la trovo molto più pesante del mio vecchio 125 (xt 125) che dovrebbe pesare poco di meno (penso sia dovuto al baricentro più alto...ma non lo so di preciso)
 
14860861
14860861 Inviato: 22 Feb 2014 15:32
 

Il 660 come già detto pesa meno perchè non ha l'avviamento elettrico , il telaietto posteriore è in alluminio e anche piu' corto se non sbaglio visto che non è previsto il passeggero. E mancano le pedane. In totale sono 10kg scarsi meno di un 625 (140 scarsi contro i 150..in ordine di marcia con la benzina) . Al 625 ovviamente se togli il motorino d'avviamento e la ruota libera togli diversi chiletti comunque.
Come potenza ci sono 4-5 cavallini in piu' sul 660 e ovviamente piu' coppia. Dovendo scegliere andrei di 660, il problema (a parte l'omologazione per 2 e il fatto che sia depotenziata solo a libretto-nessuno la usa depotenziata-) sta nel prezzo..è una moto abbastanza ricercata e chi la vende spara certe cifre.. Stessa cosa i 625. Il 640 invece che in sostanza è la stessa moto del 625 con qualche accorgimento per renderla piu' comoda si trova a molto meno. E come già detto se cambi carburatore (io l'ho trovato nuovo a 250 euro) sei a posto.
Se vuoi spendere meno guarda pure le versioni pre 2005. Tra l'altro quelle versioni monoscarico pesano qualcosina in meno (giusto quei 3-4 chiletti in meno eh..), esteticamente io le preferisco perchè sanno piu' di moto da cross..mi sembran piu' grezze e meno fighette (anche se sbavo per il doppio scarico eusa_drool.gif ). Solo la mascherina delle pre 2005 fa effettivamente pena e sa di molto vecchio ma con un aftermarket si risolve.
La scelta del doppio terminale tra l'altro la trovo strana su un mono...i motard racing se non sbaglio hanno tutti un solo terminale...a parte il lato estetico a livello di peso e prestazioni il singolo scarico mi sembra la scelta migliore...magari sbaglio eh. E uno scarico lo paghi anche meno visto che un terminale costa un occhio della testa.
Se trovi l'esemplare ben messo e con pochi km risparmi anche un migliaio di euro (giustamente visto che gli anni sulle spalle comunque li hanno) e come già detto la moto è sostanzialmente la stessa.
Occhio solo alle perdite d'olio dal basamento (o peggio teste crepate)..assicurati di non beccare la moto con la guarnizione andata (frequente sui vecchi lc4 ma anche sui post 2005 c'è stato qualche caso).
 
14861052
14861052 Inviato: 22 Feb 2014 18:19
 

DiegoRSV ha scritto:
Il 660 come già detto pesa meno perchè non ha l'avviamento elettrico , il telaietto posteriore è in alluminio e anche piu' corto se non sbaglio visto che non è previsto il passeggero. E mancano le pedane. In totale sono 10kg scarsi meno di un 625 (140 scarsi contro i 150..in ordine di marcia con la benzina) . Al 625 ovviamente se togli il motorino d'avviamento e la ruota libera togli diversi chiletti comunque.
Come potenza ci sono 4-5 cavallini in piu' sul 660 e ovviamente piu' coppia. Dovendo scegliere andrei di 660, il problema (a parte l'omologazione per 2 e il fatto che sia depotenziata solo a libretto-nessuno la usa depotenziata-) sta nel prezzo..è una moto abbastanza ricercata e chi la vende spara certe cifre.. Stessa cosa i 625. Il 640 invece che in sostanza è la stessa moto del 625 con qualche accorgimento per renderla piu' comoda si trova a molto meno. E come già detto se cambi carburatore (io l'ho trovato nuovo a 250 euro) sei a posto.
Se vuoi spendere meno guarda pure le versioni pre 2005. Tra l'altro quelle versioni monoscarico pesano qualcosina in meno (giusto quei 3-4 chiletti in meno eh..), esteticamente io le preferisco perchè sanno piu' di moto da cross..mi sembran piu' grezze e meno fighette (anche se sbavo per il doppio scarico eusa_drool.gif ). Solo la mascherina delle pre 2005 fa effettivamente pena e sa di molto vecchio ma con un aftermarket si risolve.
La scelta del doppio terminale tra l'altro la trovo strana su un mono...i motard racing se non sbaglio hanno tutti un solo terminale...a parte il lato estetico a livello di peso e prestazioni il singolo scarico mi sembra la scelta migliore...magari sbaglio eh. E uno scarico lo paghi anche meno visto che un terminale costa un occhio della testa.
Se trovi l'esemplare ben messo e con pochi km risparmi anche un migliaio di euro (giustamente visto che gli anni sulle spalle comunque li hanno) e come già detto la moto è sostanzialmente la stessa.
Occhio solo alle perdite d'olio dal basamento (o peggio teste crepate)..assicurati di non beccare la moto con la guarnizione andata (frequente sui vecchi lc4 ma anche sui post 2005 c'è stato qualche caso).

si in pratica è come cercare un monster 620 (quello che mio papà vorrebbe prendermi icon_rolleyes.gif rotfl.gif ) che non abbia dato problemi... comunque altra domanda che ora mi fate venire in mente, dato che il motore del 640 è molto simile al 625 ( e da come di dici tu RSV intuisco anche ciclisticamente), se becco un 640 SM prestige, ci cavo via un avviamento, ci monto un FCR 41 (o anche qualcosa di lavorato meglio) e magari ha già un scarico "aperto" sopra con 3500 avrei un mezzo da 53 cv alla ruota per 145 kg circa di peso giusto? se poi ci metto anche un'accensione ridotta, batteria più piccola e in gel avrei quel giusto mezzo a un prezzo che rientra nel budget... inoltre sono elaborazioni che si possono far per gradi e senza rodaggi... non sarebbe male o no?
 
14861080
14861080 Inviato: 22 Feb 2014 18:48
 

fctz170 ha scritto:
si in pratica è come cercare un monster 620 (quello che mio papà vorrebbe prendermi icon_rolleyes.gif rotfl.gif ) che non abbia dato problemi... comunque altra domanda che ora mi fate venire in mente, dato che il motore del 640 è molto simile al 625 ( e da come di dici tu RSV intuisco anche ciclisticamente), se becco un 640 SM prestige, ci cavo via un avviamento, ci monto un FCR 41 (o anche qualcosa di lavorato meglio) e magari ha già un scarico "aperto" sopra con 3500 avrei un mezzo da 53 cv alla ruota per 145 kg circa di peso giusto? se poi ci metto anche un'accensione ridotta, batteria più piccola e in gel avrei quel giusto mezzo a un prezzo che rientra nel budget... inoltre sono elaborazioni che si possono far per gradi e senza rodaggi... non sarebbe male o no?

motore del 640 e del 625 sono identici icon_wink.gif la ciclistica sinceramente non lo so di preciso...mi sembra che la ciclistica del prestige sia migliore di quella della versione normale ma non so rispetto ad un 625. Comunque se metti l'fcr da 41 (è difficile trovare di meglio...di equivalente è già di facile) la sella e il serbatoio del 625 hai un 625 XD poi cambiano per esempio faro,strumentazione e blocchetti vari (devio luci ecc) ma questa è roba di poco conto.
Rimane però il fatto che un 640 è, quasi sempre, omologato con 40kw
 
14861082
14861082 Inviato: 22 Feb 2014 18:49
 

fctz170 ha scritto:
si in pratica è come cercare un monster 620 (quello che mio papà vorrebbe prendermi icon_rolleyes.gif rotfl.gif ) che non abbia dato problemi... comunque altra domanda che ora mi fate venire in mente, dato che il motore del 640 è molto simile al 625 ( e da come di dici tu RSV intuisco anche ciclisticamente), se becco un 640 SM prestige, ci cavo via un avviamento, ci monto un FCR 41 (o anche qualcosa di lavorato meglio) e magari ha già un scarico "aperto" sopra con 3500 avrei un mezzo da 53 cv alla ruota per 145 kg circa di peso giusto? se poi ci metto anche un'accensione ridotta, batteria più piccola e in gel avrei quel giusto mezzo a un prezzo che rientra nel budget... inoltre sono elaborazioni che si possono far per gradi e senza rodaggi... non sarebbe male o no?


il 625 è identico al 640, stesso motore, stessa ciclistica..sono la stessa moto solo che nel 640 han sostituito qualcosa per renderlo piu' stradale: serbatoio da 12 litri invece che da 9 (cosi' hai una 40/50 km in piu' di autonomia), la sella piu' larga e comoda. E poi c'è quel benedetto carburatore a depressione che fa la differenza. In potenza massima non è che cambi granchè..forse tra il 640 e il 625 ci ballano 2 cv, ma anche meno. La differenza è nell'erogazione e per quello il 625 è piu' prestante del 640. Io ho preso un 640 '03, è fermo in garage per il cambio olio, gomme ecc e non l'ho nemmeno ancora assicurato e usato ma gli ho già preso il carburatore del 625 (trovato nuovo a 250 euro), ho provato la moto col mikuni originale e la moto non mi sembrava comunque malaccio (logico che abituato all'rsv non è un mostro di potenza pero' non mi aspettavo di piu', anzi..per divertirsi già va benissimo). Pero' ci tenevo ad avere il carburatore buono icon_mrgreen.gif
53 cv alla ruota su un 625 mi sa che li vedi con un buon filtro e uno scarico completo stappato, con il solo terminale no di certo. Non di piu' pero'..cavar cavalli non è cosi' facile. Per il peso se togli motorino, ruota libera ecc, lo scarico magari lo metti in titanio dovresti togliere quasi 10 chiletti..dovresti stare sui 140 in ordine di marcia con un po' di benzina nel serbatoio.
Poi se vuoi qualcosa di piu' in accelerazione te la giochi coi rapporti del pignone e della corona senza stare a spendere l'ira di dio in preparazioni.
Proprio a fare i pretenziosi cambi pompa dei freni e disco (ora vedo se ne trovo uno usato a buon prezzo..non mi va di spendere su una moto vecchia) e sei già a postissimo.
Io ho preso la moto a 1500 euro ma ci sono lavoretti da fare (sinceramente avrei preferito pagarla 2000 e averla pronta..e li' ho sbagliato io a comprarla sapendo cosa c'era da fare..ma vabbè).

Quel ktm 625 dell'annuncio con completo akra e freni ok è da tenere in considerazione..se monta gomme buone e recenti e toglie 2/300 euro direi che è un bell'acquisto. Solo lo scarico effettivamente vale parecchio.
E comunque è una moto che tiene bene il prezzo..se la rivendi tra un anno o due ci perdi poco.
 
14861088
14861088 Inviato: 22 Feb 2014 18:54
 

rykard ha scritto:
motore del 640 e del 625 sono identici icon_wink.gif la ciclistica sinceramente non lo so di preciso...mi sembra che la ciclistica del prestige sia migliore di quella della versione normale ma non so rispetto ad un 625. Comunque se metti l'fcr da 41 (è difficile trovare di meglio...di equivalente è già di facile) la sella e il serbatoio del 625 hai un 625 XD poi cambiano per esempio faro,strumentazione e blocchetti vari (devio luci ecc) ma questa è roba di poco conto.
Rimane però il fatto che un 640 è, quasi sempre, omologato con 40kw


Avere un mezzo da 40kwatt a libretto a mio avviso ti fa vivere piu' tranquillo in caso di incidenti, perizie o controlli...alla fine di bollo ci saranno 40 euro di differenza l'anno (sul 640 mi pare siano 80 euro l'anno--sul 625 depo non saprei ma dubito meno di 40) . Il depotenziato va bene se non si ha l'età giusta per guidare la full power...pero' a quel punto anche la moto dovrebbe essere depotenziata per essere davvero in regola.
I 625 e i 660 essendo moto piu' racing le hanno omologate cosi' (in pista nessuno viene a romperti dicendo che la moto non è in regola), i 640 invece son full power proprio perchè sono per uso stradale.

la versione prestige mi pare differisca solo per il colore...cosi' ad occhio non noto particolari piu' di pregio..magari sbaglio. Tra l'altro il ktm è bello arancione e nero icon_mrgreen.gif
 
14861091
14861091 Inviato: 22 Feb 2014 18:58
 

lo so...anche io avrei preferito avere sul libretto la potenza vera...solo che il limite della patente è 35kw quindi non si può guidare il 640 full power :S e nemmeno un 625 o un 660 in teoria XD
 
14861174
14861174 Inviato: 22 Feb 2014 20:09
 

rykard ha scritto:
lo so...anche io avrei preferito avere sul libretto la potenza vera...solo che il limite della patente è 35kw quindi non si può guidare il 640 full power :S e nemmeno un 625 o un 660 in teoria XD

quoto... si può guidare a potenza piena delle vecchie solo le motorizzate minarelli 660 (aprilia pegaso, MT03, XT660) e le motorizzate con il motore del HONDA dominator 650 0509_down.gif sennò bisogna andare su catorci orridi come honda 500 o al massimo il duke 390 eusa_wall.gif

è uno schifo... poi le limitazioni sulla velocità, il dover rifare la patente dopo due anni per guidare robe come si devono 0509_si_picchiano.gif parlavo proprio prima con mio papà (mi vuole su una naked o su una super sport perché lui è uno da 168 cv... ma io ragiono più sul divertimento nel misto che sulla potenza massima, tra l'altro reputo inutile oltre i 120 cv perché dove c@**o li sfrutti?), premetto fissato con il monster, che un monster 620 in regola con la patente A2 viaggia più o meno come la mia ora... rapporti potenza peso alla mano... dimostro: la mia ora pesa 107 kg in ordine di marcia con il pieno e ha 18 cv alla ruota, ciò implica un rapporto potenza peso (cv/kg) pari a 0,17. il monster 620 depo a 25 kw (33 cv) pesa 182 kg in ordine di marcia e quindi 0,18... in pratica è come se la mia avesse mezzo cavallo/ un cavallo in più, direi una cosa minima e insignificante...
 
14861645
14861645 Inviato: 23 Feb 2014 10:47
 

raga mi è venuta alla mente un'altra domanda: le regolazioni delle forcelle per tutti i bombardoni con il vecchio LC4 sono precarico ed estensione e basta giusto? mentre per il mono KTM sulle bombardone mette sempre il WP 46 completamente regolabile anche alte/basse velocità ? giusto?
 
14861759
14861759 Inviato: 23 Feb 2014 12:54
 

fctz170 ha scritto:
quoto... si può guidare a potenza piena delle vecchie solo le motorizzate minarelli 660 (aprilia pegaso, MT03, XT660) e le motorizzate con il motore del HONDA dominator 650 0509_down.gif sennò bisogna andare su catorci orridi come honda 500 o al massimo il duke 390 eusa_wall.gif

è uno schifo... poi le limitazioni sulla velocità, il dover rifare la patente dopo due anni per guidare robe come si devono 0509_si_picchiano.gif parlavo proprio prima con mio papà (mi vuole su una naked o su una super sport perché lui è uno da 168 cv... ma io ragiono più sul divertimento nel misto che sulla potenza massima, tra l'altro reputo inutile oltre i 120 cv perché dove c@**o li sfrutti?), premetto fissato con il monster, che un monster 620 in regola con la patente A2 viaggia più o meno come la mia ora... rapporti potenza peso alla mano... dimostro: la mia ora pesa 107 kg in ordine di marcia con il pieno e ha 18 cv alla ruota, ciò implica un rapporto potenza peso (cv/kg) pari a 0,17. il monster 620 depo a 25 kw (33 cv) pesa 182 kg in ordine di marcia e quindi 0,18... in pratica è come se la mia avesse mezzo cavallo/ un cavallo in più, direi una cosa minima e insignificante...


non sarei molto d'accordo su questo ragionamento...il fatto che abbia lo stesso rapporto potenza peso non significa che abbia le stesse prestazioni, circa, della tua attuale moto.
Primo perché ha un motore con 2 cilindri invece che con uno solo, secondo perché il motore è circa 5 volte più grande del tuo...poi vuoi mettere i rapporti?? poi se non mi credi prova a guidare una 620 depo e te ne accorgerai che non è paragonabile alla tua. Non sto dicendo che sia più divertente un monster depo di un motard, perché sono due generi ben distinti sia come impostazione che come erogazione ecc...solo non puoi dire che siano moto con prestazioni simili solo perché hanno lo stesso rapporto potenza/peso.

p.s. sul mio 625 si la forcella ha solo compressione/estensione e sul mono invece c'è estensione/compressione e precarico(ma non ho capito il discorso delle velocità)
 
14861843
14861843 Inviato: 23 Feb 2014 14:29
 

il rapporto potenza peso è un parametro fondamentale per capire come va il mezzo... Faccio un esempio: hai due macchine, una con 100 cv e pesa 1000 kg, l'altra con 200 cv e 2000 kg... Entrambe usano la stessa forza per muovere un kg della loro massa... Lo stesso vale per il monster e la mia... In fin dei conti anche se i motori sono agli antipodi (testa stretta 11 620 ad aria con frizione a secco, mono 4t a liquido) alla fine anche se con rapportature diverse (il 620 depo comunque i 150 li prende) e pesi diversi per questo rapporto vanno in maniera similè

Sul mono è il nome di una particolare regolazione (presente anche sul 690r)
 
14862971
14862971 Inviato: 24 Feb 2014 13:43
 

ma non dire cavolate da, un 620 depo va come un 125 racing...
 
14863014
14863014 Inviato: 24 Feb 2014 14:12
 

Icarus992 ha scritto:
ma non dire cavolate da, un 620 depo va come un 125 racing...

ica tu che sei un gran esperto di bombardoni, la ciclistica del 640 sm prestige è valida? con una buona settata dei freni ( so che monta pinza assiale davanti anche di motore con carb, eliminazione dell'avviamento, riduzione delle masse "superflue" come la batteria) e un salto da un sospensionista... può diventare un mezzo valido per un uso urbano e magari qualche cappatina in pista?
 
14863271
14863271 Inviato: 24 Feb 2014 16:37
 

fctz170 ha scritto:
ica tu che sei un gran esperto di bombardoni, la ciclistica del 640 sm prestige è valida? con una buona settata dei freni ( so che monta pinza assiale davanti anche di motore con carb, eliminazione dell'avviamento, riduzione delle masse "superflue" come la batteria) e un salto da un sospensionista... può diventare un mezzo valido per un uso urbano e magari qualche cappatina in pista?

icon_eek.gif icon_eek.gif
cosa intendi tu per "uso urbano"?? no perché da come la vuoi preparare sembra che la città dove vivi sia il mugello...non voglio fare il seccatore eh...ma per un uso urbano vanno bene i freni e la ciclistica di un ciao 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif apparte gli scherzi. La moto è sicuramente valida già com'è, come ogni motard è abbastanza scomoda per un uso quotidiano urbano (niente vani portaoggetti, no bauletto ecc) ma comunque non ha bisogno di "modifiche" per poter girare in città in tutta sicurezza.
Il discorso pista è sicuramente diverso e non saprei esprimermi...l'unico consiglio che posso darti è di imparare prima a guidarla bene e solo una volta raggiunto il limite puoi cercare di migliorarla...così è come la vedo io, poi sei libero di spendere mila e mila euro di sospensioni e altre modifiche icon_wink.gif
 
14863368
14863368 Inviato: 24 Feb 2014 17:27
 

rykard ha scritto:
icon_eek.gif icon_eek.gif
cosa intendi tu per "uso urbano"?? no perché da come la vuoi preparare sembra che la città dove vivi sia il mugello...non voglio fare il seccatore eh...ma per un uso urbano vanno bene i freni e la ciclistica di un ciao 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif apparte gli scherzi. La moto è sicuramente valida già com'è, come ogni motard è abbastanza scomoda per un uso quotidiano urbano (niente vani portaoggetti, no bauletto ecc) ma comunque non ha bisogno di "modifiche" per poter girare in città in tutta sicurezza.
Il discorso pista è sicuramente diverso e non saprei esprimermi...l'unico consiglio che posso darti è di imparare prima a guidarla bene e solo una volta raggiunto il limite puoi cercare di migliorarla...così è come la vedo io, poi sei libero di spendere mila e mila euro di sospensioni e altre modifiche icon_wink.gif

uso urbano è solo qualche volta se devo andare in centro o al massimo all'uni... so perfettamente che prima bisogna portarla al limite e poi pensare ad altro 0509_up.gif
comunque è meglio che scrivo per bene l'uso:
icon_arrow.gif in periodo primavera/estate uni-casa (non so quanto perhchè alla uni della mia città fortunatamente non ci sono problemi di parcheggio, quindi avvolte, molte volte sarò in macchina)
icon_arrow.gif girate montane medie (100- 200 km sola andata) e lunghe anche in due
icon_arrow.gif raramente, si spera comunque, pista...
una moto come il 640 con l'eliminazione dell'avviamento elettrico dite che sia scomoda per l'uso che vorrei farne?
 
14863461
14863461 Inviato: 24 Feb 2014 18:05
 

fctz170 ha scritto:
ica tu che sei un gran esperto di bombardoni, la ciclistica del 640 sm prestige è valida? con una buona settata dei freni ( so che monta pinza assiale davanti anche di motore con carb, eliminazione dell'avviamento, riduzione delle masse "superflue" come la batteria) e un salto da un sospensionista... può diventare un mezzo valido per un uso urbano e magari qualche cappatina in pista?


Si, va molto meglio di tutti i 690 come ciclistica

la ricetta per farlo andare forte è:

Guarnizione di testa del 660 vdb factory (va lievemente modificata perchè il vdb ha i prigionieri più stretti quindi vanno alesati i fori)
Albero a camme del 660 rally
Scarico doppio completo, il top è il sebring/remus titanium factory ma va bene anche un classico akra 2-1-2
Carburatore keihin fcr mx 41
eliminazione avviamento elettrico e ruota libera volano
Filtro DNA

Così messo giù, magari con una mascherina più leggera e un altro paio di sciccherie (serbatoio 660) diventa un mezzo MOLTO valido oltre che relativamente indistruttibile
 
14863833
14863833 Inviato: 24 Feb 2014 21:19
 

Per uso urbano pompa radiale, carburatore fcr 41, scarico completo, niente accensione elettrica, sospensioni riviste....alla faccia...togli la targa, le frecce e i fanali e vai all'uni cosi' , poi metti uno con la bandiera a scacchi a segnalarti che sei arrivato.....per un uso stradale la moto va già bene cosi' com'è...la ktm è uno dei pochi marchi che ti vende le moto già a posto bene o male.
Se trovi la moto già accessoriata meglio (se non la strapaghi) ma non stare a spendere l'ira di dio su una moto vecchia che magari già di serie non porti al limite..
 
14863912
14863912 Inviato: 24 Feb 2014 22:05
 

Allora... Oggi ho provato il 640 dell'annuncio. Il prezzo rimane alto però 3500 e paga lui il passaggio. La gomma dietro da cambiare assolutamente, poi l'avviamento elettrico non va per cause sconosciute. E bestemmie per cercare di accenderla a pedalina ma niente non ci sono riuscito. Quindi al prezzo dovrei aggiungere gomme e chissà cosa per l'avviamento (che almeno all'inizio per me è d'obbligo).
Poi una cosa io ho sentito la leva del cambio po' imprecisa, che non faceva bene il clac del rapporto che cambia. Boh magari è normale non ho mai avuto moto a marce ne provato questo tipo di moto però mi sembrava che col bmw col quale ho fatto l'esame fosse diverso... Ma è così con tutte? Inoltre a bassi giri tendeva a sputacchiare...
Intanto al meccanico sotto casa gli è arrivata una moto in sti giorni: un ktm 690 smc (la serie vecchia, non quella in vendita ora nuova). Deve ancora dirmi prezzo kilometri,anno ecc. Ma intanto io mi chiedo: è depotenziabile? Ma sopratutto come va questa moto?
Ps il 625 scartato perchè il proprietario assolutamente non mi ci fa fare neanche un metro...
 
14863962
14863962 Inviato: 24 Feb 2014 22:36
 

Tory ha scritto:
Allora... Oggi ho provato il 640 dell'annuncio. Il prezzo rimane alto però 3500 e paga lui il passaggio. La gomma dietro da cambiare assolutamente, poi l'avviamento elettrico non va per cause sconosciute. E bestemmie per cercare di accenderla a pedalina ma niente non ci sono riuscito. Quindi al prezzo dovrei aggiungere gomme e chissà cosa per l'avviamento (che almeno all'inizio per me è d'obbligo).
Poi una cosa io ho sentito la leva del cambio po' imprecisa, che non faceva bene il clac del rapporto che cambia. Boh magari è normale non ho mai avuto moto a marce ne provato questo tipo di moto però mi sembrava che col bmw col quale ho fatto l'esame fosse diverso... Ma è così con tutte? Inoltre a bassi giri tendeva a sputacchiare...
Intanto al meccanico sotto casa gli è arrivata una moto in sti giorni: un ktm 690 smc (la serie vecchia, non quella in vendita ora nuova). Deve ancora dirmi prezzo kilometri,anno ecc. Ma intanto io mi chiedo: è depotenziabile? Ma sopratutto come va questa moto?
Ps il 625 scartato perchè il proprietario assolutamente non mi ci


fa fare neanche un metro...


vuole vendere una moto senza farla provare? Eh beh..hai voglia a trovare il compratore. Magari va anche bene e ha paura che chi la prova ci cada..anche io ogni volta che faccio provare una mia moto faccio gli scongiuri..purtroppo per venderla tutti giustamente vogliono provarla. E se cadono mi faccio pagare i danni..
Per il 640..se non ti convince quello che hai provato lascia stare, per la ruota libera sappi che é una rogna comune, magari compri la moto a posto e poco dopo cede. Meglio imparare ad accenderla a pedivella. Riparare la ruota libera con pezzi nuovi costa abbastanza in effetti. Anche io ho preso un 640 con ruota libera andata e non riesco ad accenderla a pedivella ma devo imparare, chi me l' ha venduta la accendeva al primo colpo senza sforzo. É questione di tecnica, una volta appresa questa non si sente piu' il bisogno del pulsante e hai la moto anche di qualche kg piu' leggera.
 
14864132
14864132 Inviato: 25 Feb 2014 0:26
 

Icarus992 ha scritto:
fctz170 ha scritto:
ica tu che sei un gran esperto di bombardoni, la ciclistica del 640 sm prestige è valida? con una buona settata dei freni ( so che monta pinza assiale davanti anche di motore con carb, eliminazione dell'avviamento, riduzione delle masse "superflue" come la batteria) e un salto da un sospensionista... può diventare un mezzo valido per un uso urbano e magari qualche cappatina in pista?


Si, va molto meglio di tutti i 690 come ciclistica

la ricetta per farlo andare forte è:

Guarnizione di testa del 660 vdb factory (va lievemente modificata perchè il vdb ha i prigionieri più stretti quindi vanno alesati i fori)
Albero a camme del 660 rally
Scarico doppio completo, il top è il sebring/remus titanium factory ma va bene anche un classico akra 2-1-2
Carburatore keihin fcr mx 41
eliminazione avviamento elettrico e ruota libera volano
Filtro DNA

Così messo giù, magari con una mascherina più leggera e un altro paio di sciccherie (serbatoio 660) diventa un mezzo MOLTO valido oltre che relativamente indistruttibile


ooook grazie dei consigli.... dato che vendo la mia a un prezzo ottimo per me (il tipo è un anno che mi segue come un cagnolino... domenica gliela porto a casa per la perizia di "famiglia") riesco ad avere margine....
se tutto va bene e non ho la sfiga di andare fuori città con l'uni (tento med, quindi è una rulette russa entrare e ancora di più nella propria città) e se non vado via per un periodo all'estero allora guardo un bel 640...
DiegoRSV ha scritto:
Per uso urbano pompa radiale, carburatore fcr 41, scarico completo, niente accensione elettrica, sospensioni riviste....alla faccia...togli la targa, le frecce e i fanali e vai all'uni cosi' , poi metti uno con la bandiera a scacchi a segnalarti che sei arrivato.....per un uso stradale la moto va già bene cosi' com'è...la ktm è uno dei pochi marchi che ti vende le moto già a posto bene o male.
Se trovi la moto già accessoriata meglio (se non la strapaghi) ma non stare a spendere l'ira di dio su una moto vecchia che magari già di serie non porti al limite..

mi serve la maggior versatilità e robustezza possibile... e purtroppo dove passa un filo è maggiore la probabilità di spaccare (esempio scemo: la mia di elettronica ha un display senza conta giri e l'avviamento elettrico. a settembre si è fuso cosa? il cruscotto digitale e sono dovuto ricorrere al koso DB01 perché "stranamente" la ditta che lo produceva aveva smesso di produrlo per delle bizze economiche)... inoltre ho comunque, seppur piccolo, un mono 180 4T e so perfettamente a che razza di sollecitazione è sottoposta la ruota libera all'avviamento... si spanano come le viti fatte il teflon...
Tory ha scritto:
Allora... Oggi ho provato il 640 dell'annuncio. Il prezzo rimane alto però 3500 e paga lui il passaggio. La gomma dietro da cambiare assolutamente, poi l'avviamento elettrico non va per cause sconosciute. E bestemmie per cercare di accenderla a pedalina ma niente non ci sono riuscito. Quindi al prezzo dovrei aggiungere gomme e chissà cosa per l'avviamento (che almeno all'inizio per me è d'obbligo).
Poi una cosa io ho sentito la leva del cambio po' imprecisa, che non faceva bene il clac del rapporto che cambia. Boh magari è normale non ho mai avuto moto a marce ne provato questo tipo di moto però mi sembrava che col bmw col quale ho fatto l'esame fosse diverso... Ma è così con tutte? Inoltre a bassi giri tendeva a sputacchiare...
Intanto al meccanico sotto casa gli è arrivata una moto in sti giorni: un ktm 690 smc (la serie vecchia, non quella in vendita ora nuova). Deve ancora dirmi prezzo kilometri,anno ecc. Ma intanto io mi chiedo: è depotenziabile? Ma sopratutto come va questa moto?
Ps il 625 scartato perchè il proprietario assolutamente non mi ci fa fare neanche un metro...

se non parte benissimo, fa un rumore "assordante" dai carter e sputa olio (e quindi se lo mangia dalla coppa) stai certo che quel LC4 è un ducati monocilindrico 0509_si_picchiano.gif la leva del cambio imprecisa è indice di due cose: poco olio nel motore (e anche vecchio) e cambio bello logorato... quello nelle condizioni in cui versa il mezzo dovrebbe dartela a 2000, anzi meno...
L'altro che vende il 625 senza farlo provare è il top icon_xd_2.gif
 
14864352
14864352 Inviato: 25 Feb 2014 9:38
 

vabbè meno di 2000 euro per un 640 del 2006 con ruota libera andata e gomma da sostituire, con teminali akra, keihin fcr 41, disco aftermarket e accessori..dimmi dove devo andare a prenderla che passo in banca a prelevare. Adesso non esageriamo col tirare i prezzi...3500 sono tanti ma a 2000 non la mollerei manco morto una moto cosi'. Mi viene difficile credere che uno ti chieda una cifra alta per una moto che non funziona, se la moto ha problemi e te ne vuoi liberare la molli a poco di solito e non fai storie per scendere di 200 euro. Pensi solo a levartela dalle balle il prima possibile.

Il cambio non è detto che sia sul punto di rompersi solo perchè nell'innesto delle marce non si sente clac...anzi a me sinceramente quel clac da pure fastidio e lo ammetto giusto quando metto la prima..nelle altre marce mi infastidisce. Se le marce entrano pulite e non scappano mai dove sta il problema?
Per quel che riguarda l'erogazione ai bassi devi provare un altro 625 (visto che ormai quel 640 ha il carburatore del 625) e vedere se è simile..è abbastanza normale che un mono di grossa cilindrata ai bassi sia irregolare e che abbia un po' di on-off, non è un 4 cil col quale a 1500/2000 giri te ne vai a spasso tranquillo senza vibrazioni. Pero' te ne accorgi se un motore gira bene o ha realmente dei vuoti e delle incertezze importanti nel prendere i giri.
Se uno ti vende la moto con poco olio è pollo..anche se la moto mangiasse olio o perdesse dal motore un rabbocco lo si fa come niente, quindi se uno ti vuol fottere in quel senso aggirare la mancanza d'olio è un attimo. E poi il livello dell'olio lo vedi dall'oblò.

Io comunque preferirei una moto di serie piu' economica a questa solo perchè uno che mette alberi a camme piu' prestanti mi da l'idea di uno che la scanna (poi magari è solo il gusto di preparare la moto).
Cerca di insistere con quello del 625 con l'akra completo e i freni a posto. Digli che senza provarla come fai a sganciare 3000 e passa euro. Piuttosto valla a vedere con un meccanico. Se non è disponibile nemmeno a farla vedere ad un meccanico lascia perdere.

questa l'hai vista?
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il prezzo è incredibilmente basso e mi pare di capire che sia un conce..quindi hai garanzia di un anno almeno sul motore e le parti non soggette a usura..

Anche questa il viaggetto potrebbe meritarlo..
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E poi c'è la vera bestia icon_mrgreen.gif
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pure con scarichi e pompa radiale..
 
14864410
14864410 Inviato: 25 Feb 2014 10:17
 

DiegoRSV ha scritto:
vabbè meno di 2000 euro per un 640 del 2006 con ruota libera andata e gomma da sostituire, con teminali akra, keihin fcr 41, disco aftermarket e accessori..dimmi dove devo andare a prenderla che passo in banca a prelevare. Adesso non esageriamo col tirare i prezzi...3500 sono tanti ma a 2000 non la mollerei manco morto una moto cosi'. Mi viene difficile credere che uno ti chieda una cifra alta per una moto che non funziona, se la moto ha problemi e te ne vuoi liberare la molli a poco di solito e non fai storie per scendere di 200 euro. Pensi solo a levartela dalle balle il prima possibile.

Il cambio non è detto che sia sul punto di rompersi solo perchè nell'innesto delle marce non si sente clac...anzi a me sinceramente quel clac da pure fastidio e lo ammetto giusto quando metto la prima..nelle altre marce mi infastidisce. Se le marce entrano pulite e non scappano mai dove sta il problema?
Per quel che riguarda l'erogazione ai bassi devi provare un altro 625 (visto che ormai quel 640 ha il carburatore del 625) e vedere se è simile..è abbastanza normale che un mono di grossa cilindrata ai bassi sia irregolare e che abbia un po' di on-off, non è un 4 cil col quale a 1500/2000 giri te ne vai a spasso tranquillo senza vibrazioni. Pero' te ne accorgi se un motore gira bene o ha realmente dei vuoti e delle incertezze importanti nel prendere i giri.
Se uno ti vende la moto con poco olio è pollo..anche se la moto mangiasse olio o perdesse dal motore un rabbocco lo si fa come niente, quindi se uno ti vuol fottere in quel senso aggirare la mancanza d'olio è un attimo. E poi il livello dell'olio lo vedi dall'oblò.

Io comunque preferirei una moto di serie piu' economica a questa solo perchè uno che mette alberi a camme piu' prestanti mi da l'idea di uno che la scanna (poi magari è solo il gusto di preparare la moto).
Cerca di insistere con quello del 625 con l'akra completo e i freni a posto. Digli che senza provarla come fai a sganciare 3000 e passa euro. Piuttosto valla a vedere con un meccanico. Se non è disponibile nemmeno a farla vedere ad un meccanico lascia perdere.

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il prezzo è incredibilmente basso e mi pare di capire che sia un conce..quindi hai garanzia di un anno almeno sul motore e le parti non soggette a usura..

Anche questa il viaggetto potrebbe meritarlo..
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l'avviamento ancora ancora, ma il cambio dove lo metti?
 
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