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Ktm 640 lc4 usato consigli
14832364
14832364 Inviato: 1 Feb 2014 18:33
Oggetto: Ktm 640 lc4 usato consigli
 

Ho da poco preso la A2... Il ktm 640 mi garba molto, sarebbe la mia prima moto (vengo da un mitico phantomf12r icon_wink.gif ) ho trovato questo annuncio: Link a pagina di Kijiji.it voi che ne dite? Cosa dovrei controllare ? Grazie 0509_up.gif

Ultima modifica di Tory il 1 Feb 2014 20:26, modificato 2 volte in totale
 
14832370
14832370 Inviato: 1 Feb 2014 18:37
 

Costa troppo, a quel prezzo ti prendi o un 625 o anche un 660
 
14832382
14832382 Inviato: 1 Feb 2014 18:47
 

Davvero? In effetti speravo di arrivare sui 2500, il problema è che è l'unica che ho trovato... Quanto vale una moto del genere?
 
14832383
14832383 Inviato: 1 Feb 2014 18:48
 

Se vuoi vendo il mio 625 in firma...un pò più leggero e performante del 640 ma alla fin fine sono uguali

Comunque non sembra un brutto affare l'annuncio,magari se riesci a strappare un pò di sconto...peccato però lo scarico originale che su una moto del genere è una bestemmia e montare un buon aftermarket ti viene a costare 3-400 € solo terminale
 
14832399
14832399 Inviato: 1 Feb 2014 19:01
 

painkiller92 ha scritto:
Se vuoi vendo il mio 625 in firma...un pò più leggero e performante del 640 ma alla fin fine sono uguali

Comunque non sembra un brutto affare l'annuncio,magari se riesci a strappare un pò di sconto...peccato però lo scarico originale che su una moto del genere è una bestemmia e montare un buon aftermarket ti viene a costare 3-400 € solo terminale

Beh la tua mi ispira di più... Quanto consuma una moto così?
 
14832400
14832400 Inviato: 1 Feb 2014 19:02
 

cerca su subito.it o moto.it, si trovano molti 640 a poco prezzo, o anche 625 e 660
 
14832405
14832405 Inviato: 1 Feb 2014 19:04
 

Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it

Il primo costa poco, il secondo ha già su akra completo (lo trovi a 7-800€ usato), pompa radiale (200€ nuova) e disco flottante (altri 200€ nuovo)

Quella di painkiller pure ha un ottimo prezzo e ha già su qualcosina
 
14832409
14832409 Inviato: 1 Feb 2014 19:06
 

Tory ha scritto:
Beh la tua mi ispira di più... Quanto consuma una moto così?


Tirando sui 10 km/l, andando tranquilli poco meno
 
14832410
14832410 Inviato: 1 Feb 2014 19:08
 

Consumi,sono piuttosto pignolo su questo e faccio rifornimenti da pieno a pieno per tenerli d'occhio...beh se la moto è in ordine,con scarico e filtro andando tranquillo e con la rapportatura originale (invero un pò lunghina) stai sui 20 km/l o più,tranquillamente...se invece accorci un pò i rapporti e vai un pò allegro sei sui 15-17 km/l che non è affatto male...se fai il matto anche 10 km/l...poi dipende molto dai percorsi e dal polso,diciamo che una media realistica è 15 km/l
 
14832418
14832418 Inviato: 1 Feb 2014 19:14
 

painkiller92 ha scritto:
Consumi,sono piuttosto pignolo su questo e faccio rifornimenti da pieno a pieno per tenerli d'occhio...beh se la moto è in ordine,con scarico e filtro andando tranquillo e con la rapportatura originale (invero un pò lunghina) stai sui 20 km/l o più,tranquillamente...se invece accorci un pò i rapporti e vai un pò allegro sei sui 15-17 km/l che non è affatto male...se fai il matto anche 10 km/l...poi dipende molto dai percorsi e dal polso,diciamo che una media realistica è 15 km/l


leggendo i tuoi consumi mi sa che ho il polso più pesante di quanto credevo icon_asd.gif ma è quel cavolo di gas rapido che porta sulla cattiva strada icon_asd.gif
 
14832422
14832422 Inviato: 1 Feb 2014 19:16
 

Si il gas rapido è malefico icon_mrgreen.gif
 
14832487
14832487 Inviato: 1 Feb 2014 20:24
 

In effetti mi state convincendo per il 625... Alla fine sono tutte depo a libretto? Ho chiesto a un rivenditore di torino mi pare mi ha risposto che ha 40 kw a libretto... Boh. Quali sono le cose che si usurano più facilmente in questa moto? Cosa controllare? Grazie per tutte le risposte 0509_campione.gif
Ah e un'altra cosa: si possono controllare i lavori fatti sul sito della ktm?
Cercando su moto.it mi è venuta ancora più confusione: ma c'è differenza tra 625 lc4 e smc 625 ?
 
14832499
14832499 Inviato: 1 Feb 2014 20:45
 

Tory ha scritto:
In effetti mi state convincendo per il 625... Alla fine sono tutte depo a libretto? Ho chiesto a un rivenditore di torino mi pare mi ha risposto che ha 40 kw a libretto... Boh. Quali sono le cose che si usurano più facilmente in questa moto? Cosa controllare? Grazie per tutte le risposte 0509_campione.gif
Ah e un altra cosa: si possono controllare i lavori fatti sul sito della ktm?


Allora 625 e 660 sono esclusivamente depo a libretto. Il 660 è un po' più potente e leggero per via della maggior cilindrata, volano etc. ma non ha l'avviamento elettrico (neanche il mio 625 ma questa è un'altra storia icon_asd.gif ).
Il 640 solitamente è omologato a potenza piena, ma qualche esemplare depo a libretto si trova..

I principali problemi che io sappia sono 2: cedimento della ruota libera causato dall'avviamento elettrico (sulla mia è stato rimosso per questo motivo, per precauzione) e cedimento del cuscinetto del bilanciere di aspirazione. Il primo diciamo che si "sgama" nel momento in cui l'avviamento col bottoncino inizia a far cilecca.. il secondo invece si vede facendo il controllo delle valvole, in quanto quelle di aspirazione avranno un gioco anomalo rispetto a quelle di scarico, e oltretutto faranno più "rumore di valvole", cosa di cui non ci si accorge facilmente dato che sono motori molto rumorosi di per se

A me il secondo è capitato, ma l'ho preso in tempo, essendomene accorto mentre regolavo le valvole, costo dei ricambi 60€ entrambi i cuscinetti (ho cambiato anche quello di scarico per precauzione) più rasamenti vari, facendo tutto da me

Per intenderci ecco come si era ridotto il perno (dovrebbe essere un semplice cilindro), si è completamente scavato da un lato..

immagini visibili ai soli utenti registrati



Si possono comunque considerare motori molto robusti ma vanno anche trattati bene
 
14832514
14832514 Inviato: 1 Feb 2014 21:08
 

I principali problemi che io sappia sono 2: cedimento della ruota libera causato dall'avviamento elettrico (sulla mia è stato rimosso per questo motivo, per precauzione) e cedimento del cuscinetto del bilanciere di aspirazione. Il primo diciamo che si "sgama" nel momento in cui l'avviamento col bottoncino inizia a far cilecca.. il secondo invece si vede facendo il controllo delle valvole, in quanto quelle di aspirazione avranno un gioco anomalo rispetto a quelle di scarico, e oltretutto faranno più "rumore di valvole", cosa di cui non ci si accorge facilmente dato che sono motori molto rumorosi di per se

@painkiller, la tua ha questi problemi? icon_biggrin.gif
 
14832520
14832520 Inviato: 1 Feb 2014 21:13
 

Avrei trovato anche questo Link a pagina di M.moto.it ma il kilometraggio mi pare moooolto strano... Che senso ha mettere gomme nuove e akrapovic per poi farci così pochi km?
Adesso che cerco bene ne sto trovando un casino di 625... Dovessi prenderne una lontano da Genova come funziona il passaggio di proprietá e menate varie? Quanto costa?
 
14832913
14832913 Inviato: 2 Feb 2014 11:42
 

Allora inizio a dire che la mia non ha i problemi sopra citati (ha avuto quello non menzionato della guarnizione base cilindro che trafilava un pò,ma è stato risolto tempo fa,quindi tutto ok)

Poi ti posso dire che a libretto i kw sono 21,quindi moto ampiamente guidabile da neopatentati e bollo ridottissimo di circa 40€

Il passaggio se fatto in agenzia costa sui 200€,se fai tu tutte le pratiche puoi risparmiare,ma non saprei dirti l'iter...ah per fare il passaggio devi arrivare con l'assicurazione fatta

Quindi se prendi una moto lontana da casa ti conviene fare prima un giretto a vedertela bene e accordarti col proprietario,poi magari torni a casa e la assicuri cercando la compagnia più conveniente,torni a fare il passaggio e te la porti a casa...a meno di voler fare l'assicurazione sul posto ed evitarti un viaggio in più


P.s. quella moto è assurdamente cara,non so se magari ha su un motore nuovo o appena rifatto visto i pochi km ma il prezzo è alto
 
14833120
14833120 Inviato: 2 Feb 2014 14:41
 

Tory ha scritto:
Avrei trovato anche questo Link a pagina di M.moto.it ma il kilometraggio mi pare moooolto strano... Che senso ha mettere gomme nuove e akrapovic per poi farci così pochi km?
Adesso che cerco bene ne sto trovando un casino di 625... Dovessi prenderne una lontano da Genova come funziona il passaggio di proprietá e menate varie? Quanto costa?


se vai in un ufficio aci pra ti costa poco piu' di 100 euro..in una qualsiasi agenzia aci (senza servizi pra) paghi 200. A Torino l'aci pra è vicino piazza guala, in via piobesi.
 
14833396
14833396 Inviato: 2 Feb 2014 18:52
 

Ho letto un po' di topic riguardo a questa moto... Mi sorge qualche piccolo dubbio, vedo ad esempio che painkiller, hai usato la tua per lunghi giri magari tenendola poi ferma per un po'... Io dovrò usarla tutti i giorni per il tragitto casa scuola (pochi km) in città quindi anche con la pioggia. Poi ovviamente qualche giro più importante lo farò per forza (sopratutto quest'estate). Infatti mi ero orientato sulla 640 che dovrebbe essere un po' più comoda. Manutenzione mi sembra che non sia così onerosa in termini di tempo e soldi... Inoltre sono ignorantissimo in meccanica l'unica cosa che ho mai fatto è montare una marmitta e levare la flangia al variatore (belin che ridere icon_biggrin.gif ) anche se qualcosa dovrò pur imparare. Ah e quella cosa delle vibrazioni, ma sono davvero così forti?
L'omologazione per 2 c'è sicuro in tutte e senza dover aggiungere nulla alla moto? (A parte la 660).
 
14833444
14833444 Inviato: 2 Feb 2014 19:22
 

Tory ha scritto:
Ho letto un po' di topic riguardo a questa moto... Mi sorge qualche piccolo dubbio, vedo ad esempio che painkiller, hai usato la tua per lunghi giri magari tenendola poi ferma per un po'... Io dovrò usarla tutti i giorni per il tragitto casa scuola (pochi km) in città quindi anche con la pioggia. Poi ovviamente qualche giro più importante lo farò per forza (sopratutto quest'estate). Infatti mi ero orientato sulla 640 che dovrebbe essere un po' più comoda. Manutenzione mi sembra che non sia così onerosa in termini di tempo e soldi... Inoltre sono ignorantissimo in meccanica l'unica cosa che ho mai fatto è montare una marmitta e levare la flangia al variatore (belin che ridere icon_biggrin.gif ) anche se qualcosa dovrò pur imparare. Ah e quella cosa delle vibrazioni, ma sono davvero così forti?
L'omologazione per 2 c'è sicuro in tutte e senza dover aggiungere nulla alla moto? (A parte la 660).


Le vibrazioni ci sono decisamente.. tempo una settimana e non ci badi più, però ti dico che quando sono fermo e la gente mette le mani sul manubrio rimane scandalizzata per quanto vibra icon_asd.gif io comunque la uso tutti i giorni senza nessun problema.. l'omologazione dal 2005 in poi c'è su tutte
 
14833492
14833492 Inviato: 2 Feb 2014 20:05
 

Quoto.

Col tempo ci si abitua alle vibrazioni ma fisiologicamente dopo una 50ina-100 km sento la necessità di rilassare il fondoschiena facendo due passi

Per un uso cittadino,se metti una rapportatura più corta rispetto all'originale,dovresti trovarti bene perchè alle fine dei conti non è un motard racing,è piuttosto trattabile e non scalda...tieni conto però che un mono di grossa cilindrata ha delle peculiarità di erogazione che richiedono un minimo di apprendistato prima di essere usato in scioltezza in mezzo al traffico
 
14834961
14834961 Inviato: 3 Feb 2014 20:02
 

Ho trovato anche una duke : Link a pagina di Subito.it il prezzo sembra allentante magari riesco ad abbassarlo ancora un po', ma sopratutto avrei la garanzia del concessionario... 2002 non sarà troppo vecchia? E il motore lc4 è quello vecchio giusto? Avevo letto di maggior problemi su quello pre2005 (o 2004 non ricordo). Che dite?
(Poi vabbe il faro davanti sarà la prima cosa a essere cambiato....)
 
14858459
14858459 Inviato: 20 Feb 2014 19:25
 

Allora riuppo il post che necessito ancora del vostro aiuto (e painkiller ha venduto la moto icon_cry.gif ) Ho trovato un 640 Link a pagina di Subito.it e un 625 Link a pagina di Subito.it
Sarei più interessato alla prima: ha un anno in meno, meno km, e forse qualcosa in più di elaborazione. Ha anche il carbu del 625 in fondo è uguale con qualche kilo più (sbaglio?). Inoltre il 625 non ha segnato i tagliandi, il 640 non so deve rispondermi. Il prezzo praticamente é uguale (spero di abbassarlo un pochino). Che dite? Grazie
 
14858537
14858537 Inviato: 20 Feb 2014 20:09
 

Tory ha scritto:
Allora riuppo il post che necessito ancora del vostro aiuto (e painkiller ha venduto la moto icon_cry.gif ) Ho trovato un 640 Link a pagina di Subito.it e un 625 Link a pagina di Subito.it
Sarei più interessato alla prima: ha un anno in meno, meno km, e forse qualcosa in più di elaborazione. Ha anche il carbu del 625 in fondo è uguale con qualche kilo più (sbaglio?). Inoltre il 625 non ha segnato i tagliandi, il 640 non so deve rispondermi. Il prezzo praticamente é uguale (spero di abbassarlo un pochino). Che dite? Grazie


Belle entrambe, ma ti consiglierei il 625, ha lo scarico completo, al contrario dell'altra che ha solo i terminali e in più ha pure pompa radiale.. il 640 invece ha le camme aftermarket, ma se non ha messo anche le guarnizioni del factory, (per quello che mi è stato detto e che ho letto in giro) ha la coppia spostata molto in alto e non è un granché da guidare
 
14858568
14858568 Inviato: 20 Feb 2014 20:25
 

Se non sbaglio gli akra completi non sono omologati...ottimo scarico ma se giri in luoghi dove effettuano controlli ti rovinano. Oltre alla multa salatissima hai il fermo della moto per mesi. Non si va piu' semplicemente a revisione.
Controllale, provale e vedi chi ti fa il miglior prezzo. Entrambe sembrano buone. Forse altino il prezzo ma uno scarico akra completo usato vale ancora parecchio..e lo vendi come niente se volessi qualcosa di omologato da sostituire (anche se piange il cuore icon_mrgreen.gif )
 
14858733
14858733 Inviato: 20 Feb 2014 21:21
 

DiegoRSV ha scritto:
Se non sbaglio gli akra completi non sono omologati...ottimo scarico ma se giri in luoghi dove effettuano controlli ti rovinano. Oltre alla multa salatissima hai il fermo della moto per mesi. Non si va piu' semplicemente a revisione.
Controllale, provale e vedi chi ti fa il miglior prezzo. Entrambe sembrano buone. Forse altino il prezzo ma uno scarico akra completo usato vale ancora parecchio..e lo vendi come niente se volessi qualcosa di omologato da sostituire (anche se piange il cuore icon_mrgreen.gif )


Si è omologato solo per il 640 che ha il mikuni da 40 anziché il keihn da 41.. io lo monto sul 625 e per ora non ho avuto problemi tie.gif tie.gif

Comunque se proprio vogliamo essere pignoli un 625 non è omologato di per se avendo 21 kw a libretto 0510_amici.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14859014
14859014 Inviato: 21 Feb 2014 0:04
 

Frantz08 ha scritto:
Si è omologato solo per il 640 che ha il mikuni da 40 anziché il keihn da 41.. io lo monto sul 625 e per ora non ho avuto problemi tie.gif tie.gif

Comunque se proprio vogliamo essere pignoli un 625 non è omologato di per se avendo 21 kw a libretto 0510_amici.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Lo scarico è omologato sul 640 e sul 625 no? ma che senso ha? E comunque se lo scarico ha i codici di omologazione e non è manomesso nessuno potrà mai farti storie..nè alla revisione nè durante i controlli..a meno di beccare il malato intenditore di ktm che deve per forza rovinarti.

La storia del 625 solo depotenziato e non ripotenziabile a libretto è folle..sta cretinata della ktm non l'ho mai capita. Paghi meno di bollo ma se in un incidente i periti verificano che la moto è full power sei rovinato. Per 40 euro in meno di bollo l'anno a mio avviso non vale la pena rischiare...l'ideale per girare tranquilli è prendere un 640 e cambiare il carburatore, come ho fatto io...il serbatoio piu' grande e la sella piu' comoda poi son ben accetti anche se si perde un po' del fascino racing.
Se trovo l'occasione uno scarico completo lo ficco anche io. Solo che per ora ho visto prezzi folli...
 
14859029
14859029 Inviato: 21 Feb 2014 0:22
 

Io l'akra doppio completo l'ho pagato 700euro, usato chiaramente.. per quanto riguarda l'omologazione mi sa che sul 640 per via del carburatore riesce a rispettare le emissioni o qualcosa del genere, comunque questa cosa che sia omologato sul 640, ma non sulle altre l'ho letto in molti posti..
 
14859031
14859031 Inviato: 21 Feb 2014 0:26
 

Ho trovato questo..

immagini visibili ai soli utenti registrati



non ci sto capendo nulla.. a me basta che ci siano le incisioni "laserate" sul terminale icon_asd.gif comunque dal foglio sopra sembrano omologati mah..
 
14859770
14859770 Inviato: 21 Feb 2014 16:06
 

Il tipo del 625 mi ha detto che l'akra completo è omologato, ha sia il foglio d'omologazione che db killer asportabili... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
14860354
14860354 Inviato: 21 Feb 2014 23:14
 

ho un 625 da fine ottobre e, dopo qualche piccolo problema di carburazione all'inizio, va che è una mervagilia 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
la uso (beh ora no che è periodo di esami) tutti i giorni per andare in università (20km andata+20 al ritorno 50%tangenziale e 50%città) e non mi ha mai dato problemi icon_wink.gif icon_wink.gif accenderla a pedivella è una cavolata ed è molto soddisfacente icon_biggrin.gif

io ho il modello del 2004 (monoscarico) e l'ho pagata 2500 (con l'akra completo) quindi penso sia veramente un'esagerazione 3500.
Tra 625 e 640 io personalmente ti consiglio il 625...alla fine la sella non è molto più scomoda e i 3 litri di serbatoio non ti cambiano la vita...certo se dovessi farci un viaggio cercherei un serbatoio più capiente...ma lo cercherei anche se avessi 12 litri.
Come manutenzione l'officina KTM mi ha detto che ogni 5'000km devi fare il cambio dell'olio+filtri+controllo gioco valvole (vale anche per il 640 dato che è lo stesso motore)
fatti i conti perché se fai tanti km a settimana o al mese rischi di spendere tanto in manutenzione, soprattutto se non sei esperto e la devi portare dal meccanico.
per i consumi posso dirti che io ho "misurato" una media di 20 km/l scarsi quando andavo all'uni e sui 16 quando la usavo solo per spostamenti cittadini.
Non so se hai altre domande chiedi pure icon_biggrin.gif
 
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