Leggi il Topic


Indice del forumParla con Motociclismo

   

Pagina 1 di 1
 
BMW R 1200 RT 2014: anteprima test Motociclismo
14830742
14830742 Inviato: 31 Gen 2014 13:44
Oggetto: BMW R 1200 RT 2014: anteprima test Motociclismo
 
 
14832103
14832103 Inviato: 1 Feb 2014 14:18
 

provata stamattina la test ride nella mia città,un ora e mezza.Appena ho una mezz oretta intera,mi riservo di dire la mia,cosi come "prova" di uno comune non tester ne giornalista.
(intanto dico solo che moto ragazzi che moto stupenda))carissima però
 
14832258
14832258 Inviato: 1 Feb 2014 16:48
 

Sono le 10 oggi quando arrivo al concessionario.
Piove, ieri nevicava, ci sono 4 gradi e 4 gatti nella sala vendite.
Trovo il venditore, chiedo di fare il test drive sulla pachiderma r1200rt, firmo lo scarico resp e aspetto.
Scendiamo in officina, ed eccola nel serioso rosso Bordeaux , mettiamo un 10 litri di benza e la accendo.
Primo shock ; mille spie informazioni di qualsiasi tipo. Penso, ok e adesso? Il libretto di istruzioni non serve, è tutto molto intuitivo. Dicevo piove indi, mappa rain e esa soft.
Giù la prima ciuff spenta aaa il cavalletto! Già il cavalletto laterale, comodo da usare ma consiglio di tenere la frizione tirata, il piolino è a 2 cm dal pedale del cambio e mettere la prima con ovvia caduta è un attimo!
Seconda volta cavalletto su, giù la prima .
Inizia la guida, si perché il pachiderma è così equilibrato e facile che non ce apprendistato, il boxer a liquido domato dall elettronica , e gas non ce il cavo, la manetta è pronta e reattiva non ha gioco quasi.
Raggiunti i 20 km/h penso che la bmw imbroglia, non può pesare 275 kg sta moto, troppo maneggevole troppo educata troppo equilibrata.
Ma stavolta, il troppo non stroppia, anzi mi sento benissimo.
Salgono i giri e il motore si rivela , quasi perfetto sale e scende di regime in modo dolce e pulito.
Visto come la r1200rt ti mette a tuo agio, oso e giro il gas, ricordo mappa rain . Inizia una spinta dolce ma continua una piccola flessione a 6 mila giri per ricordare che la perfezione non esiste . Poi, il tiro è maestoso e a 7,5 mila chiudo e freno . Il cambio nel mio esemplare è per fortuna NON elettrico Freno dicevo perche arrivo ad una curva a S veloce ma tecnica perche in leggera salita e noto 3 cose; frenata decisa ma un filo spugnosa, assetto perfetto, giù a sinistra e... Grido nel casco sopra la radio che si sente nitida ad ogni regime e velocità , grido di sgomento, la rt la pachiderma turistica scende in piega col pensiero leggera come una sportiva di razza!
Inutile dire come la dx della curva a S viene bevuta e mi ritrovo sul rettilineo un secondo dopo aver frenato .
Incredulo, setto le sosp su hard e la mappa road.
Ha anche smesso di piovere, proseguo e noto subito che adesso il motore è cambiato, l assetto è cambiato.
Ora il tiro è maestoso e la moto è dura e sento ogni granello sotto le ruote.
Apro il gas e il controllo di trazione mi riporta nella realtà . Prendo una buca e mi saltano gli occhiali nel casco.
Scusa rt ti ho dato del tu troppo in fretta. Sospensioni su normal e mi infilo in una strada curvosa e deserta. Adesso si, la rt vola sull asfalto precisa ma comoda. Questo è gran turismo , tanto motore ma " piatto" e facile, sosp sostenute ma adatte all asfalto nostrano.
Butto l occhio sul display, e notando la sua immediatezza e la sua bellezza, i colori, la perfetta leggibilità di ogni spia o info, vedo i km parziali fatti....
Devo tornare alla base o penseranno che ho fatto il danno o peggio che ho deciso di rubarla. In ogni caso inchiodo, si accendono le spie che sembra natale, l asfalto è freddo e bagnato, ma la rt non fa ba. L intelligenza elettronica fa sembrare tutto facile, niente scodate niente turba l assetto finché non mi fermo !!
E qui scopro che forse hanno davvero barato a Monaco, mi giro in un fazzoletto ! 275 kg e faccio e posso invertire la marcia in un secondo e senza zampettare senza dover avere un campo da tennis .
Arrivo dal conce, e inizio a girare attorno a questo agnellino travestito da elefante .
Tanta tantissima plastica, ovunque passo la mano il rumore è sordo di plastica . Certo ben fatta ma vorrei anche vedere!
Noto gli specchi, piegabili e bellissimi
apprezzo le finiture della scultura cardanica, per inciso , dinamicamente perfetto, sembra ...una catena ! Nessuna reazione imprevista nessuna imperfezione nel trasmetter il moto alla ruota. 180 /55.
Apprezzo le borse laterali, comode nel togli metti e ben fatte, forse poco capienti e plasticose.
Insomma le finiture generali sono effettivamente maniacali e danno una sensazione importante per chi spende 23 mila euro; si percepisce cura del dettaglio e di tutto l insieme, per un istante si può convincersi che così tanti soldi in fondo ti consentono di avere una moto veramente quasi perfetta.
Unici difetti, gomme davvero inadatte, magrezza della carburazione , e il bordo del parabrezza giusto a livello occhi nella posizione più alta.
Il difetto più grande però , anzi due difetti, primo devo consegnare le chiavi... secondo , 23 mila euro mi paiono davvero esagerati.
Si esagerati appena scendi e prevale la ragione perché finché in sella questa moto è così " bastarda" che la vil pecunia diventa un non problema.
Bmw inizia una nuova età del gran turismo, un età d oro, un età dove per opera di un druido tedesco 275 kg non si sentono, dove boxer e para/ telelever sembrano fatati dove l unico fastidio è dover scendere !
Finiture 9
Motore 8
Cambio( non assistito) 10
Frizione 10
Ciclistica 9


Ho scritto di getto dal telefono, ogni imprecise dipende da ciò .
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumParla con Motociclismo

Forums ©